Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Assen, Libere 2: Bastianini vola davanti a Miller!

Enea svetta proprio all'ultimo giro con il nuovo record della pista. Bene anche Fenati, quinto

Di weekend in weekend sta arrivando una conferma importante: l'Italia ha trovato un altro grande talento a due ruote in Enea Bastianini. Secondo in gara due settimane fa a Barcellona, oggi il pilota del Team Gresini ha messo davanti a tutti la sua KTM nel secondo turno di prove libere del Gp d'Olanda classe Moto3, ad Assen.

Proprio all'ulitmo giro Bastianini ha sfoderato un clamoroso 1'42"366, staccando di un paio di decimi un tempo di Jack Miller che fino a quel momento sembrava imprendibile. Va detto comunque che il leader del Mondiale è stato l'unico capace di girare sotto all'1'43" con una certa regolarità, anche se la zampata di Enea è sicuramente di buon auspicio.

Terzo tempo per l'altra KTM di Isaac Vinales, pure lui di poco sotto alla soglia dell'1'43", anche se con ben 470 millesimi di ritardo. Segue poi la prima delle Honda, che è quella di Efren Vazquez. Più indietro invece quelle di Alex Marquez, settimo, ed Alex Rins, che ha dovuto fare i conti con una caduta che gli ha fatto concludere anzitempo il turno, ma fortunatamente senza peggiorare le condizioni del suo piede dolorante.

Davanti ai due spagnoli troviamo anche Romano Fenati, che ha chiuso al quinto posto. Il rivale di Miller nella corsa al titolo deve provare a sistemare il terzo ed il quarto settore, nei quali paga un po' troppo dopo che nella prima parte della pista riesce invece a realizzare tempi molto simili a quelli dei migliori.

Da segnalare anche l'ottima prestazione della wild card Jasper Iwema, che occupa l'ottava posizione, mentre la prima delle Mahindra è quella di Miguel Oliveira al decimo posto, giusto davanti al tandem di piloti di casa nostra composto da Niccolò Antonelli e Francesco Bagnaia. Dunque, nelle prime quattro file virtuali ci sono altrettanti italiani.

Purtroppo non è andata altrettanto bene al resto della truppa: Matteo Ferrari è ventesimo, con Alessandro Tonucci tre posizioni più indietro. 27esimo posto poi per Andrea Locatelli. Da segnalare, infine, la caduta di Luca Grunwald, parso anche piuttosto dolorante al polso sinistro.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Assen, Libere 1: Miller subito sotto alla pole 2013
Articolo successivo Bastianini: "Stare davanti è un'emozione unica"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera