Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Prove in ottica gara per il San Carlo Team Italia

Matteo Ferrari e Stefano Manzi hanno chiuso la prima giornata in Argentina al 23esimo ed al 25esimo posto

Le prime due sessioni di prove libere del Mondiale Moto3 all'Autódromo Internacional Termas de Río Hondo hanno offerto riscontri incoraggianti per i piloti del San Carlo Team Italia. Con il capoclassifica di campionato Danny Kent (Honda) in 1'49"154 autore del nuovo giro record dell'impianto argentino, Matteo Ferrari (23°) e Stefano Manzi (25°) hanno contenuto lo svantaggio dalla vetta, concentrandosi prevalentemente su prove funzionali a sfruttare al meglio gli pneumatici in ottica gara.

Ritrovatosi a più riprese nella top-10, Matteo Ferrari (1'51"062) ha compiuto una convincente simulazione sulla distanza di gara completando senza problemi 26 tornate con lo stesso set di pneumatici. Segnali positivi all'esordio a Termas de Rio Hondo anche per Stefano Manzi (1'51"081): 21° nella FP1, 25° nella FP2 con riferimenti cronometrici in linea con il proprio compagno di squadra.

Con questa base di partenza il San Carlo Team Italia proseguirà il lavoro domani nella terza sessione di prove libere, l'ultima prima del turno unico di qualifiche ufficiali in programma a partire dalle 12:35 locali.

Matteo Ferrari: "Abbiamo iniziato bene questo fine settimana. Nei due turni abbiamo speso gran parte del tempo a disposizione girando con lo stesso set di pneumatici, vantando un passo-gara molto competitivo. Ho completato 26 giri con questo set senza problemi, più della distanza di gara. Questo mi lascia ben sperare, ora cercheremo di qualificarci bene per poter massimizzare in gara il buon compromesso di messa a punto trovato oggi".

Stefano Manzi: "Il circuito è molto bello, mi piace e sembra particolarmente congeniale al mio stile di guida. Nella prima sessione siamo partiti molto bene, mentre nella seconda per un contrattempo abbiamo perso un pò di tempo all'inizio, ma siamo riusciti a rifarci nel finale. Con la moto mi trovo bene, non ci sono particolari stravolgimenti di messa a punto da apportare se non piccoli dettagli".

Cristiano Migliorati (Direttore Sportivo - San Carlo Team Italia Moto3): "Più che della posizione in classifica, oggi ci siamo concentrati su prove indispensabili per far bene nel prosieguo del weekend. Con entrambi i piloti abbiamo un buon passo, costantemente sul ritmo dell'1'51" con gomma "M" (mescola media), in linea con il nostro gruppo di riferimento. Domani cercheremo di dare quella "zampata" in qualifica che finora ci è mancata, d'altronde qui è molto importante per noi partire più avanti rispetto al solito per disputare una buona gara. Punteremo tutto sul giro singolo perchè il passo-gara non è affatto male".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Bastianini: "Siamo partiti con il piede giusto"
Articolo successivo Fenati carico: "Si può fare ancora di più"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera