Tu sei qui

Moto3, Acosta fa il bis a Portimão. Completano il podio Foggia e Migno

Lo spagnolo non si fa attendere dopo la vittoria a Doha e replica il successo anche in Portogallo conquistando tre podi su tre. Foggia viene beffato dal rookie all'ultimo giro e termina secondo. 3° Migno partito dalla pole

Moto3: Acosta fa il bis a Portimão. Completano il podio Foggia e Migno

Share


Terzo Gran Premio in carriera nella classe minore del Motomondiale, Pedro Acosta conquista di forza la seconda vittoria, di fila, questa volta a Portimão. Il rookie del team Red Bull KTM Ajo, partito dalla terza fila, ha subito messo piede nel gruppo dei nove che si sono dati bagarre fino all'ultima curva. Il numero 37, durante i 21 giri della gara, ha colto qualsiasi occasione di sorpasso sui suoi avversari. Non ha potuto nulla contro Dennis Foggia, fino all'ultimo settore del GP. Il debuttante spagnolo, con il sorpasso sul pilota del team Le0pard, ha conquistato così il terzo podio su tre disponibili, sino ad oggi, accumulando un bottino di ben 75 punti in campionato.

La gara della Moto3 ha mostrato dai primi giri due diversi passi. I novi piloti che hanno guidato in testa hanno da subito creato un buco dalla coda del gruppo. Complice anche la caduta di Xavier Artigas (Le0pard Racing) causata da un contatto con Gabriel Rodrigo che, di conseguenza, ha dovuto scontare un long lap penalty. Al contrario del suo compagno di box, Dennis Foggia è salito sul secondo gradino del podio, beffato negli ultimi metri del GP da Acosta, dopo aver guidato in testa buona parte della corsa

Dopo la pole position di ieri, Andrea Migno termina il GP nel parco chiuso portoghese in terza posizione. Il pilota Snipers non è stato partecipe della battaglia finale per la vittoria a causa della caduta nell'ultimo giro di Jaume Masia.  L'italiano è stato di conseguenza tagliato fuori dal duello di testa. Rimasto ai piedi del podio Ayumu Sasaki che come le altre KTM in pista ha lottato fino alla fine per la terza posizione finale. 

Gabriel Rodrigo (Gresini Racing) nonostante il long lap penalty ha terminato la gara in quinta posizione. A seguire Niccolò Antonelli (Avintia Esponsorama Moto3) che festeggia con un sesto posto finale la 150esima presenza in pista in Moto3 su 161 GP andati in scena dalla nascita della categoria. A seguire, settimo al traguardo Romano Fenati, partito dalla 14esima posizione. Jaume Masià, nonostante la caduta, ha terminato nono. Il gap che si era creato tra il primo ed il secondo gruppo ha permesso al pilota KTM Ajo di tagliare il traguardo davanti a Yamanaka (CarXpert PrustelGP). 

Articoli che potrebbero interessarti