Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Rins beffa Lowes e si prende la prima pole in Moto2

Stesso tempo al millesimo per i primi due sulla griglia di Le Mans, con Zarco a fare da spettatore

Le qualifiche del Gp di Francia di classe Moto2 sono state davvero emozionanti. Si è visto davvero di tutto: da qualche goccia di pioggia, che per fortuna non ha impedito ai piloti di migliorarsi, ad una pole position assegnata con lo stesso tempo al millesimo ottenuto dai due nomi in cima alla lista dei tempi.

A fare festa però è Alex Rins, che alla quinta gara nella classe di mezzo ha firmato la sua prima partenza al palo, beffando Sam Lowes quando mancavano un paio di minuti alla bandiera a scacchi. Fino a quel momento, infatti, era al comando la Speed Up del britannico con un 1'37"114, tempo che è stato copiato al millesimo dal rookie del Team Pons, che quindi si è portato in cima alla classifica.

La prima fila di Le Mans comunque sarà decisamente interessante, perché a completarla c'è il leader della classifica iridata Johann Zarco, che a sua volta ha chiuso a soli 108 millesimi di distacco con la sua Kalex della Ajo Motorsport.

Il grande deluso, se tale si può definire, è quindi Tito Rabat: il campione del mondo in carica si dovrà accontentare di andare a schierare la sua Kalex della Marc VDS in seconda fila dopo essere stato costantemente molto veloce a livello di passo. Al suo fianco avrà poi il giapponese Takaaki Nakagami e lo svizzero Thomas Luthi.

Buona anche la prova di Luis Salom, che sfodera la miglior qualifica stagionale in occasione della 100esima gara nel Motomondiale, piazzandosi settimo davanti a Xavier Simeon e Julian Simon, con Randy Krummenacher poi a completate la top ten.

Non è stata quindi una qualifica positiva per i piloti italiani: il migliore è stato Franco Morbidelli con il 12esimo tempo, ma il portacolori del Team Italtrans si è anche reso autore di una scivolata nel finale. Notte fonda invece per Simone Corsi e Lorenzo Baldassarri, 20esimo e 22esimo con le Kalex del Forward Racing. Se la passa male anche il vincitore dell'ultimo Gp a Jerez: Jonas Folger infatti è solo 15esimo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Le Mans, Libere 3: Luthi si porta in vetta al gruppo
Articolo successivo Thomas Luthi domina il Gp di Francia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera