Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Vince Rabat, ma Rins è secondo nel mondiale

Il campione uscente conquista l'ultima vittoria nella categoria. Il rookie Rins secondo in classifica

Tito Rabat, Estrella Galicia 0,0 Marc VDS

Tito Rabat, Estrella Galicia 0,0 Marc VDS

Tito Rabat, Estrella Galicia 0,0 Marc VDS
Johann Zarco, Ajo Motorsport e Hafizh Syahrin, Petronas Raceline Malaysia
Tito Rabat, Estrella Galicia 0,0 Marc VDS
Johann Zarco, Ajo Motorsport, Thomas Luthi, Derendinger Racing Interwetten e Tito Rabat, Estrella Ga
Alex Rins, Paginas Amarillas HP 40
Alex Rins, Paginas Amarillas HP 40 e Luis Salom, Paginas Amarillas HP 40
Thomas Lüthi, Derendinger Racing Interwetten
Sam Lowes, Speed Up Racing
Lorenzo Baldassarri, Forward Racing
Axel Pons, AGR Team
Luis Salom, Paginas Amarillas HP 40

Tito Rabat chiude in bellezza la sua avventura in Moto2 conquistando la vittoria a Valencia. Il campione del mondo 2014, dalla prossima stagione in MotoGp, ha letteralmente dominato la gara dall'inizio alla fine nonostante la costante pressione di Alex Rins, giunto al termine secondo a soli tre decimi di ritardo.

La gara è stata segnata dall'incidente alla prima curva innescato da Hafizh Syahrin. Il malese ha perso il controllo della sua Kalex in staccata ed ha coinvolto, tra gli altri, MorbidelliMulhauser, Simeon e Schrotter.

Proprio il malese e l'italiano hanno avuto la peggio. Morbidelli è stato trasportato al centro medico per verificare che non avesse riportato ulteriori conseguenze alla gamba recentemente infortunata. Il malese è stato invece trasportato all'ospedale di La Fe per effettuare una Tac a seguito dal trauma cranico riportato.

La direzione gara ha deciso di esporre immediatamente la bandiera rossa per consentire ai soccorritori di svolgere agevolmente le operazioni ed ai commissari di percorso di ripulire la pista dai numerosi detriti.

È stato così necessario attendere sino alle 12.45 per poter riprendere le operazioni con il numero dei giri complessivi ridotto a 18.

Allo start, Rabat è scattato perfettamente dalla pole position mentre Zarco ha faticato dalla seconda casella, venendo immediatamente risucchiato indietro.

Rabat ha imposto il suo ritmo seguito come un'ombra da Rins. Il rookie ha tentato di mettere pressione al campione uscente, cercando di approfittare di un errore di Tito che non è mai arrivato. Rins ha spinto sino al termine, ma ha badato più che altro a capitalizzare il risultato conquistando i punti necessari per confermarsi al secondo posto in classifica generale proprio davanti a Rabat.

Terzo gradino del podio per Thomas Luthi. Lo svizzero non ha avuto vita facile, costantemente pressato da un ottimo Lorenzo Baldassarri. L'italiano del Forward Racing ha sentito l'odore del podio per tutti i 18 giri di gara, ma non ha mai avuto lo spunto necessario per superare Luthi, chiudendo quarto a soli 3 decimi dallo svizzero.

Ottima la quinta piazza finale conquistata da Sam Lowes. Il britannico, scattato dalla decima posizione e non in perfetta forma per un caduta, è stato autore di una corsa di cuore, dapprima in lotta con Corsi e Salom, poi in rimonta su Baldassarri.

Proprio Salom e Corsi hanno regalato un gran duello. L'italiano non ha avuto il passo necessario per poter restare nella scia dei primi e, nelle tornate finali, ha dovuto cedere sino a concludere in nona posizione, sopravanzato sia da Pons, ottavo, che da Zarco, settimo.

Il neo campione 2015 non ha regalato una performace degna di una stagione da incorniciare. Se nel corso delle Libere non ha mai brillato, le qualifiche avevano fatto credere che sarebbe stato tra i protagonisti finali ma, a conti fatti, ha sofferto particolarmente il tracciato spagnolo. Chiude la Top Ten Mika Kallio, mentre Federico Fuligni ha concluso in penultima posizione.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fulmine Rabat, grande pole a Valencia
Articolo successivo Efren Vazquez salta in Moto2 con la Iodaracing

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera