Tu sei qui

Moto2, QP: Canet in pole a Portimao, soltanto 13° Vietti

In prima fila Cameron Beaubier e Jake Dixon. 4° Tony Arbolino, passato dal Q1. Chiamato a una gara di rimonta il leader Celestino Vietti, 17° Lorenzo Dalla Porta

Moto2: QP: Canet in pole a Portimao, soltanto 13° Vietti

Su pista finalmente asciutta, Aron Canet si è assicurato la pole position al termine delle qualifiche di Moto2 all'Autódromo Internacional do Algarve in quel di Portimao. Alla seconda pole in carriera, nella gara di domani il portacolori Flexbox Pons HP40 scatterà pertanto davanti a tutti (non accadeva dal GP di Stiria 2020!) grazie al tempo di 1'44"151, crono apparentemente inavvicinabile per i diretti avversari.

Sul giro secco si è invece confermato su ottimi livelli Cameron Beaubier (American Racing), abile nel portarsi allo scadere in seconda posizione a poco più di tre decimi dallo spagnolo, con Jake Dixon (GASGAS Aspar Team) a completare la prima fila dello schieramento. L'inglese ha beffato per appena 59 millesimi Tony Arbolino, quarto, il quale può tuttavia ritenersi soddisfatto dopo essere stato costretto a passare dalla "tagliola" del Q1.

In quinta posizione Augusto Fernandez, a precedere l'ex compagno di squadra Sam Lowes e la coppia Honda Team Asia composta da Ai Ogura e Somkiat Chantra. Nonostante i riferimenti cronometrici in costante miglioramento, Celestino Vietti non è riuscito a lasciare il segno negli ultimi decisivi minuti del Q2: il leader di campionato ha infatti concluso in un'anonima 13esima posizione a +0"925 e domani sarà chiamato a una gara tutta in rimonta per cercare di recuperare terreno.

In 17esima posizione Lorenzo Dalla Porta, alle spalle anche del giovane debuttante Zonta Van Den Goorbergh, mentre il Campione Moto3 in carica Pedro Acosta è rimasto addirittura escluso dal Q2: 20esimo. Maggiormente attardati gli altri portacolori azzurri con Romano Fenati 24°, Simone Corsi 27°, Alessandro Zaccone 28° e Niccolò Antonelli 30°.

RISULTATI Q2:


Articoli che potrebbero interessarti