Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Thomas Luthi ritrova il successo dopo oltre due anni

Lo svizzero resiste nel finale alla rimonta di Vinales. Podio pesante per Rabat, ora a +38 su Kallio

Dopo oltre due anni d'astinenza, con nel mezzo anche un grave infortunio rimediato nei test invernali, Thomas Luthi è tornato a far suonare l'inno elvetico sul gradino più alto del podio della Moto2 a Motegi. Il portacolori del Team Interwetten ieri si è visto soffiare la pole position, ma oggi ha imposto la sua legge in gara, scattando molto bene ed andando subito in fuga verso la sua ottava vittoria in carriera nel Motomondiale, la terza in Moto2.

Solamente Maverick Vinales ha provato a mettere in dubbio il suo trionfo, risultando velocissimo nella parte conclusiva della corsa, nella quale è stato costantemente il più veloce in pista. Il futuro pilota della Suzuki in MotoGp però non è riuscito a trovare il varco giusto per l'attacco neppure quando nel finale si è rifatto sotto a Luthi, accontentandosi di un secondo posto che comunque lo tiene virtualmente ancora in corsa per il titolo, anche se a 70 punti dal leader Esteve Rabat.

"Tito" si era presentato in gara con i galloni di favorito, visto che nell'arco del weekend aveva mostrato un gran passo. Tuttavia, lo spagnolo della Marc VDS ha colto un terzo posto molto importante in ottica campionato, perché con 38 punti di vantaggio su Mika Kallio ora il Mondiale sembra davvero vicino. Il finlandese non è riuscito a fare meglio del quinto posto in Giappone, chiudendo alle spalle anche di uno Johann Zarco che non è riuscito a salire sul podio nonostante un buon weekend.

Settimo posto per il migliore degli italiani, che anche questa volta è stato Franco Morbidelli. "Morbidinho" ha chiuso la sua prova nella scia della moto gemella della Italtrans affidata a Julian Simon, ritrovato dopo aver deciso il suo futuro (correrà con il team del Qatar). Vicino alla zona punti anche Lorenzo Baldassarri, 17esimo alla bandiera a scacchi, mentre Mattia Pasini e Riccardo Russo sono stati entrambi costretti al ritiro.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rabat soffia la pole a Luthi a tempo scaduto
Articolo successivo Gomme specifiche per Phillip Island in Moto2 e Moto3

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera