Tu sei qui

Moto2, Magico Vietti: dal Q1 alla pole nelle qualifiche in Catalunya!

Celestino Vietti centra la pole position nelle qualifiche della Moto2 dopo essere passato dal Q1, con il rivale Ai Ogura soltanto 10°. In prima fila anche Aron Canet e Joe Roberts

Moto2: Magico Vietti: dal Q1 alla pole nelle qualifiche in Catalunya!

Share


In poche ore i suoi sentimenti sono cambiati radicalmente. Dalla frustrazione della mattinata per non essere riuscito ad ottenere l'accesso diretto al decisivo Q2, alla gioia per la seconda pole position in carriera in Moto2. Può essere riassunto così il pazzo sabato di Celestino Vietti che all'ultimo respiro si è assicurato la partenza dalla prima casella dello schieramento al termine delle qualifiche ufficiali della classe intermedia al Circuit de Barcelona-Catalunya in quel di Montmelò.

Passato indenne dalla "tagliola" del Q1 con il secondo tempo, il portacolori Mooney VR46 Racing Team ha poi costruito un giro pressoché perfetto in 1'43"823 che gli è valso la pole come non accadeva dal round inaugurale della stagione corrente in Qatar. Una prestazione da incorniciare considerate le premesse della vigilia per Vietti, che sul più bello ha così beffato per appena 8 millesimi Aron Canet (Flexbox HP40 by Pons Racing), con un finalmente ritrovato Joe Roberts (Italtrans Racing Team) a completare la prima fila.

Dalla seconda invece la coppia Inde GASGAS Aspar Racing Team composta da Jake Dixon e il Campione Moto3 2020 Albert Arenas, subito davanti a Sam Lowes, mentre Augusto Fernandez si è inserito all'ottavo posto a panino tra Bo Bendsneyder e Marcel Schrotter.

Se da una parte c'è Vietti con un sorriso a 32 denti, dall'altra la qualifica si è rivelata decisamente complicata per Ai Ogura (IDEMITSU Honda Team Asia), appaiato in vetta alla generale insieme al poleman di giornata e non andato oltre il decimo posto con quasi sette decimi di ritardo. Nella gara di domani, in programma alle 12:20, sarà pertanto chiamato a rimontare onde evitare di perdere punti preziosi dal rivale. Quindicesimo infine Lorenzo Dalla Porta.

RISULTATI:

__

Articoli che potrebbero interessarti