Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Vinales segna il record di punti per un rookie in Moto2

Con il successo di Sepang è arrivato a quota 274 contro i 251 messi a referto da Marc Marquez nel 2010

Nel Gran Premio della Malesia di classe Moto2, svoltosi domenica sul tracciato di Sepang, Maverick Vinales ha bissato il successo di una settimana fa in Australia, confermando il suo stato di grazia in questo finale di stagione.

Il Rookie of the Year ha fatto una buona partenza e giá dal primo giro si è piazzato al terzo posto dietro Mika Kallio. Il pupillo di Sito Pons al secondo giro ha scavalcato il finlandese per andar a prendere Rabat, in quel momento in testa alla corsa.

Al nono passaggio Kallio ha superato il suo compagno di squadra, imitato proprio da Vinales un gior piú tardi. Il leader del mondale veniva progressivamente distanziato dai piloti di testa, mentre quarto era Dominique Aegerter con la Suter. Dopo alcuni giri di studio, Vinales rompeva gli undigi a sei tornate dalla fine, involandosi in solitaria e andando a cogliere la sua quarta vittoria stagionale.

In particolare si tratta della seconda affermazione consecutiva dopo quella di una settimana fa in Australia e della terzo successo nelle ultima quattro gare. Non solo, per il rookie è il nono podio del 2014, grazie al quale lo spagnolo supera il record di punti per un esordiente nella categoria intermedia detenuto fino a domenica da Marc Marquez: 274 contro 251.

"E' stata molto dura, probabilmente la gara più difficile di tutte, per via delle condizioni estreme. La tattica che avevamo preparato con il team prevedeva di non spingere durante le prime fasi per evitare di avere problemi con la gomma posteriore e ha funzionato perfettamente. Da metà gara ho iniziato a guidare più aggressivo e quando mancavano sei giri ho deciso di passare all'attacco. Sono riuscito ad aprire un varco con Kallio e vincere. Sono molto felice! La squadra e io stiamo facendo un ottimo finale di stagione. A Valencia spero di fare una buona gara, per congedarmi al meglio da questa categoria" ha detto Maverick.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Grande rimonta di Pasini: da 32esimo a 13esimo
Articolo successivo Xavier Simeon ha rinnovato con Gresini per il 2015

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera