Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Gomme specifiche per Phillip Island in Moto2 e Moto3

La Dunlop ha sfruttato il lavoro fatto nei test di inizio stagione per scegliere gli pneumatici

Il tracciato di Phillip Island, situato nel sud-est dell'Australia, è considerato tra i piú affascinanti dai piloti, ma è anche il più aggressivo tra quelli presenti in calendario per le gomme; per questo motivo, Dunlop si è impegnata nel produrre una nuova gamma di penumatici per soddisfare le esigenze dei piloti sulla distanza di gara.

Grazie alla tre-giorni di test svolti a marzo con l’aiuto di quattro piloti divisi in due team, Dunlop si è potuta focalizzare sul miglioramento della durata e del ritmo; con successo, sono stati rilevati tempi sul giro migliori di quelli registrati durante la passata edizione del 2013.

I nuovi modelli hanno una bassa generazione di calore e sono pertanto più resistenti alle alte temperature. Dei tre disegni introdotti inizialmente durante i test, sono poi stati scelti due, perchè ritenuti più adatti per le condizioni della pista che si incontreranno in questo fine settimana.

Il circuito di 4.448 metri consta di cinque curve a destra e sette a sinistra, e con il nuovo asfalto l'anno scorso sono stati registrati nuovi record sul giro sin dalle prime libere. Ogni circuito richiede sempre un giusto bilanciamento: in questo caso specifico gli ingegneri Dunlop hanno lavorato a stretto contatto con i team per garantirne la perfetta duratta per tutti i 25 giri previsti a Phillip Island.

Dopo il successo del debutto in Giappone, anche in Australia Dunlop assegnerà la nuova mescola anteriore H2 alla classe Moto3. In Moto2 invece, saranno a disposizione dei piloti le opzioni media e dura per l’anteriore, mentre al posteriore si vedreanno le due dure ‘ad hoc’ descritte in precedenza.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Thomas Luthi ritrova il successo dopo oltre due anni
Articolo successivo Tito Rabat non vuole fare calcoli a Phillip Island

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera