Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Fenati resta a piedi anche nel 2019: Forward e MV Agusta terminano l'accordo

Oltre alla sella attuale alla Marinelli Snipers, il gesto antisportivo compiuto ai danni di Manzi a Misano costa anche il posto per il prossimo anno a Romano. "Non rappresenta i valori della nostra azienda e del nostro marchio" ha detto Castiglioni.

Giovanni Cuzari e Romano Fenati

Giovanni Cuzari e Romano Fenati

MV Agusta

I team hanno reagito in maniera molto più dura rispetto alla Direzione Gara: se per i commissari due gare di squalifica erano la punizione sufficiente per il gravissimo gesto fatto da Romano Fenati ieri a Misano, quando ha tirato la leva del freno di Stefano Manzi ad oltre 200 km/h, le due squadre che avevano messo sotto contratto il pilota di Ascoli per il finale del 2018 e per la prossima stagione hanno preso le distanze da lui.

Poco prima dell'ora di pranzo era arrivato l'annuncio della Marinelli Snipers, che ha comunicato la rescissione del contratto fino al termine della stagione in corsa, ora è stata ufficializzata anche la rottura con la MV Agusta Reparto Corse Forward Racing, con cui Romano avrebbe dovuto correre l'anno prossimo, affiancando proprio Manzi.

Una rottura che era già nell'aria da questa mattina, quando Giovanni Castiglioni aveva fatto un posto molto duro su Instagram, dicendo che avrebbe fatto tutto il possibile per evitare che Fenati potesse salire in sella ad una MV Agusta. Ed ora è tutto nero su bianco, con tanto di comunicato stampa, nonostante Romano abbia provato a fare ammenda con un messaggio apparso sul suo sito ufficiale.

Leggi anche:

"In tutti gli anni trascorsi a guardare le gare, non ho mai visto un comportamento così pericoloso. Un pilota che agisce in questo modo non potrà mai rappresentare i valori della nostra azienda e del nostro marchio. Per questo motivo non vogliamo che sia il pilota con cui MV Agusta farà il suo ritorno nel Mondiale" ha detto Castiglioni.

Sulla stessa linea di pensiero anche il team owner Giovanni Cuzari, che ieri aveva detto di aver bisogno di un po' di tempo prima di prendere una decisione: "Dopo l'episodio vergognoso che è capitato tra Romano Fenati e Stefano Manzi è impossibile per il team proseguire la collaborazione programmata con il pilota di Ascoli per la stagione 2019. Il comportamento di Fenati è incompatibile con i valori sportivi del Forward Racing Team e della MV Agusta".

"Per questo motivo, anche se ci rammarichiamo amaramente, siamo costretti a cancellare il nostro progetto con Fenati. Il nostro sport è già estremamente pericoloso e ogni atto che aumenta i rischi per i piloti è intollerabile. Non possiamo accettare comportamenti di questo tipo da uno dei nostri piloti futuri" ha aggiunto.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fenati fa ammenda: "Chiedo scusa a tutti, non sono stato un uomo!"
Articolo successivo Fenati: "Vado a lavorare nel negozio di mio nonno per un po'. Ho sbagliato e dico basta"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera