Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Cambia il format delle qualifiche di Moto2 e Moto3: dal 2019 faranno Q1 e Q2 come la MotoGP

Nel tentativo di ridurre le situazione di pericolo in pista, nella giornata di giovedì la Grand Prix Commission ha approvato un cambiamento al format delle qualifiche della Moto2 e della Moto3, che a partire dall'anno prossimo sarà simile a quello della MotoGP.

Brad Binder, Red Bull KTM Ajo

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Il gran numero di sanzioni che sono state applicate in questa stagione, specialmente nella classe entrante, ha provocato la reazione degli organi che regolano il campionato.

Finora le qualifiche della Moto2 e della Moto3 erano "tradizionali", con tutti i piloti in pista insieme in una sessione di 40 minuti per le moto più piccole e di 45 per quelle della classe di mezzo.

Motorsport.com può anticipare che dal prossimo anno verrà applicata una nuova regola per dividere il gruppo durante le qualifiche, come già accade con la MotoGP. La qualifica quindi sarà divisa in Q1 e Q2, da 15 minuti ciascuna. 

Leggi anche:

I 14 piloti più veloci della combinata delle tre sessioni di prove libere (FP1, FP2 e FP3) avranno accesso diretto alla Q2, mentre il resto del gruppo dovrà disputare la Q1. Di questi, i quattro più veloci avranno accesso al segmento conclusivo, quindi saranno 18 i piloti che si contenderanno la pole.

L'intento di questo cambiamento è di evitare situazioni di rischio causate da troppe moto vicine in pista o dai piloti che procedono lentamente per aspettare la scia giusta per fare il tempo. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Moto3, Valencia: seconda pole per Arbolino davanti ad un super Atiratphuvapat
Articolo successivo Strepitoso Oncu: vince al debutto in Moto3 a Valencia e scrive la storia. Di Giannantonio vice-campione

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera