Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Assen, la Direzione Gara penalizza Manzi e Lopez per gli incidenti nelle FP

Arrivano già le penalità nel Gran Premio d’Olanda, Stefano Manzi scatterà dal fondo della griglia in Moto2 per aver causato l’incidente con Dimas Ekky Pratama. Alonso Lopez invece perderà sei posizioni per essersi trovato in traiettoria ad andatura lenta ed aver provocato il contatto con Aron Canet.

Stefano Manzi, Forward Racing

Stefano Manzi, Forward Racing

Gold and Goose / Motorsport Images

Cambiano i circuiti, ma non le penalità: anche ad Assen la Direzione Gara ha deciso di sanzionare due piloti per aver causato un incidente nel venerdì di prove libere del Gran Premio d’Olanda. A farne le spese sono stati Stefano Manzi in Moto 2 e Alonso Lopez in Moto3.

La prima sessione di prove libere della Moto2 è stata caratterizzata da una bandiera rossa causata dalla caduta di Dimas Ekky Pratama, trasportato al centro medico prima e all’ospedale successivamente per un trauma cranico. A provocare l’incidente è stato un contatto proprio con Stefano Manzi ed è proprio a causa del contatto tra i due piloti alla curva 9 che la Direzione Gara ha deciso di infliggere una penalità. 

Leggi anche:

Il pilota della MV Agusta infatti scatterà dal fondo della griglia di partenza nella gara di domenica perché la sua manovra è stata giudicata poco sicura. Secondo il regolamento i piloti devono guidare in maniera responsabile senza causare danni ad altri piloti. Nel turno mattutino invece Manzi è stato considerato colpevole della caduta di Pratama, le cui condizioni sembrano comunque stabili.

Arriva una penalità anche in Moto3 ed a subirla è Alonso Lopez. Lo spagnolo procedeva lentamente in traiettoria mentre gli altri piloti facevano segnare i propri tempi. La sua posizione pericolosa ha fatto sì che Aron Canet lo colpisse alla curva 4.

Il pilota del Max Racing Team era nel suo giro veloce e non ha potuto fare nulla per evitare il contatto con il connazionale del team Estrella Galicia 0,0. Pertanto, la Direzione Gara ha giudicato irresponsabile la guida di Lopez, che è stato sanzionato e domenica perderà sei posizioni sulla griglia di partenza. Inutili le contestazioni del pilota, che ha provato a difendersi, ma dovrà scontare la penalità nella gara di Assen.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Moto2, Assen, Libere 2: Binder rimette davanti a tutti la KTM
Articolo successivo Sky e VR46 si salutano a fine anno? Uccio: "Trattiamo, ma tutto può accadere"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera