Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dakar, Moto, Tappa 12: primo centro per Toby Price

L'australiano consolida il terzo posto, mentre Coma vede la vittoria finale: ora ha 17' su Goncalves

E' stato la grande rivelazione di questa Dakar 2015 e oggi lo ha certificato centrando la sua prima vittoria di speciale: stiamo parlando di Toby Price, rookie australiano che in questa 12esima tappa ha consolidato il suo posto sul podio finale, che a sorpresa lo attende domani a Buenos Aires. Un risultato davvero inatteso, visto che era arrivato in Sud America con una KTM privata, che però nel corso della gara ha avuto giustamente degli aggiornamenti dalla squadra ufficiale.

Vista la penalità rimediata ieri per la sostituzione del motore, oggi ci si aspettava forse l'ultimo tentativo di attacco di Paulo Goncalves, ma alla fine il portoghese della Honda si è dovuto accontentare del terzo posto a 3'02", alle spalle anche della CRF450 Rally gemella affidata a Joan Barreda Bort.

La gara ormai sembra saldamente nelle mani di Marc Coma, che anche oggi ha badato soprattutto a stare lontano dai guai ed ha chiuso la speciale al sesto posto, staccato di 6'25". Una prestazione che gli consentirà di approcciarsi agli ultimi 174 km cronometrati di domani con un vantaggio di oltre 17' nei confronti di Goncalves. Solo un grosso colpo di scena quindi sembra potergli portare via la sua quinta vittoria alla Dakar, la seconda consecutiva.

Come detto, grazie al successo odierno, Price ha messo in cassaforte il terzo posto, perché ora il suo margine nei confronti di Pablo Quintanilla è salito a quasi 11 minuti. Anche in questo caso ci vorrebbe quindi una grossa sorpresa per permettere al cileno di ribaltare le sorti di questo duello che ha sicuramente allietato la seconda settimana di gara.

Abbastanza consolidate anche le posizioni a seguire, con a seguire il terzetto di KTM composto da Stefan Svitko, Ruben Faria e David Casteu. Nella top ten l'unica posizione che sembra poter ancora cambiare è l'ottava, perché anche nella speciale odierna Ivan Jakes ha fatto grandi cose, chiudendo quarto e recuperando oltre nove minuti su Laia Sanz, che ora lo precede di meno di due minuti nella generale.

Per quanto riguarda i nostro portabandiera, Paolo Ceci ha concluso il tratto cronometrato con il 19esimo tempo e in questo modo si è mantenuto 14esimo nella generale. Tra le altre cose il suo margine sul diretto inseguitore Frans Verhoeven è molto rassicuramente, essendo di oltre venti minuti.

Tra i Quad è arrivata la seconda affermazione consecutiva di Christophe Declerck, che quindi forse si è svegliato un po' troppo tardi, visto che ormai non può più ambire a niente di più del quinto posto. Con quasi tre ore di vantaggio su Jeremias Gonzalez Ferioli, domani il polacco Rafal Sonik si potrà invece avviare con grande serenità verso il traguardo di Buenos Aires: ad attenderlo c'è il gradino più alto del podio.

DAKAR RALLY, Dodicesima Tappa, 16/01/2015
Classifica generale Moto
1. Marc Coma - KTM - 45.08'32"
2. Paulo Goncalves - Honda - +17'49"
3. Toby Price - KTM - +25'18"
4. Pablo Quintanilla - KTM - +36'57"
5. Stefan Svitko - KTM - +46'43"
6. Ruben Faria - KTM - +1.50'39"
7. David Casteu - KTM - +1.55'09"
8. Laia Sanz - Honda - +2.19'37"
9. Ivan Jakes - KTM - +2.21'29"
10. Olivier Pain - Yamaha - +3.04'21"

DAKAR RALLY, Dodicesima Tappa, 16/01/2015
Classifica generale Quad
1. Rafal Sonik - Yamaha - 56.05'18"
2. Jeremias Gonzalez Ferioli - Yamaha - +2.52'17"
3. Walter Nosiglia - Honda - +3.41'29"
4. Nelson Augusto Sanabria Galeano - Yamaha - +4.13'31"
5. Christophe Declerck - Yamaha - +5'56'50"

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar, Toia: "Questa volta mi basta finirla, poi si vedrà"
Articolo successivo Dakar, Price: "E' pazzesco aver vinto una tappa!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera