Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Lorenzo Marcucci vince la seconda gara del weekend di Imola

Ancora il team The Club Motorsport sugli scudi con la vittoria perentoria di Marcucci davanti a Ceresoli e Di Benedetto nella gara riservata ai "Piloti B".

Lorenzo Marcucci

Lorenzo Marcucci

Claudio Signori

Maurizio Ceresoli, Composit Motorsport
Partenza Gara 1 piloti A
Ronnie Marchetti, Composit Motorsport
Francesco Malvestiti, The Club Motorsport
Davide di Benedetto, Scuderia Costa Ovest
Claudio Giudice, Scudeiria Giudici
#31 The Club Motorsport: Roberto Benedetti, Lorenzo Marcucci
#23 Composit Motorsport: Simone Di Luca, Marco Cassarà

Il ritmo di Gara 2, imposto dai “Piloti B” della Serie, è stato simile, nel suo andamento, a quanto abbiamo visto in Gara 1. Grande lotta nelle immediate posizioni di rincalzo alla Prima e una leadership gestita con fine astuzia tattica.

Al Pronti Via Lorenzo Marcucci sopravanza deciso il poleman Di Benedetto, alle sue spalle Marchetti e Di Luca che scavalca subito Ceresoli. Un giro per far sgranare il lungo serpentone Mitjet che è partito senza nessun intoppo. Al terzo passaggio Ceresoli si riprende il quarto posto con i primi tre che procedono poco distanziati, ma senza ingaggiarsi. A 15’ è Giuseppe Termine, partito al decimo posto, a lavorare ai fianchi di Riccardo Romagnoli per la conquista della ottava posizione che guadagnerà sfruttando bene la scia prima dell’ingresso alla Variante Villeneuve. Le posizioni di testa vedono sempre Marcucci gestire la sua prima posizione con tre secondi di vantaggio su Di Benedetto.

Posizione, quest’ultima che di lì a poco diventerà alquanto precaria a causa di un Maurizio Ceresoli sempre più insistente. Dopo un paio di giri è proprio Ceresoli che ha la meglio conquistando il secondo posto, ma soprattutto consentendo a Marcucci di consolidare ancora di più il suo vantaggio.

La bagarre con Di Benedetto, infatti, avvantaggia il leader che può guidare con traiettorie più consone ed efficaci. Dietro il primo e secondo posto, però, è ancora battaglia corpo a corpo con un Di Benedetto insidiato anche da Marchetti e Di Luca. Dopo qualche minuto anche Marchetti riuscirà a mettere le ruote della sua Mitjet davanti a quella del pilota della Scuderia Costa Ovest, ma sarà per pochi giri. Di Benedetto, di forza, si riprenderà la terza posizione.

Nelle retrovie non è facile risalire. Il Regolamento di Gara prevede l’inversione di griglia per i primi 8 classificati di Gara 1 e questo vuol dire che i loro compagni fanno fatica a risalire la china. Il gioco delle scie consente di cambiare spesso posizioni guadagnandone e perdendone nel giro di una manciata di curve. A cinque minuti dal termine il ritmo sembra assestarsi, il gruppo distendersi, ma è solo una brevissima impressione. A tre minuti + 1 giro dal termine e proprio … Termine, partito in quinta fila con il decimo tempo, a fare letteralmente fuochi d’artificio.

In palio c’è la settima posizione ed i contendenti sono Pizzola e Romagnoli che deve guardarsi da un Termine sempre più arrembante. Anche Giudice si avvicina prendendo parte alla festa. Termine affianca e passa Romagnoli con un bellissimo sorpasso alla Rivazza allungando immediatamente. Romagnoli, dal canto suo, cede anche alle insistenze di Mauro Pizzola che, però, si gira alla Tosa lasciando porta aperta ad un Giudice che, intanto, studiava.

Mancano 4 minuti e Di Luca, in quarta posizione, stampa il giro di gara più veloce insidiando Di Benedetto che, a sua volta, non molla forzando il ritmo. E mentre Marcucci si sta costruendo una solida vittoria, a neanche due minuti dal termine e ancora Termine a strappare il miglior tempo di gara con 2’03.47. Sembra aver trovato un ritmo una spanna su tutti. Negli ultimi secondi utili, prima dell’ultimo giro, infatti, sopravanza Bensi e Marchetti conquistando la quinta posizione e fissando con un 2’02.037 il giro più veloce della gara.

Sotto la bandiera a scacchi passano: Lorenzo Marcucci, Maurizio Ceresoli e Davide Di Benedetto.

Mitjet Italian Series - Imola - Gara 2 (Piloti B)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Malvestiti vince Gara 1 ad Imola davanti al compagno Benedetti
Articolo successivo Una Gara 3 piena di agonismo incorona l’esperto Luciano Gioia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera