Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ecco i campioni della Mitjet Italian Series 2017

Lorenzo Marcucci è il Campione Piloti B, Claudio Giudice il Campione Piloti A, Michele Malucelli Campione Under 20 e Riccardo Romagnoli Campione Over 50.

Lorenzo Marcucci

Lorenzo Marcucci

Claudio Signori

Davide Di Benedetto
Caludio Giudce e Luca Segu
Francesco Malvestiti
Claudio Giudice
Francesco Massimo De Luca
Mitjet #31: Benedetti - Marcucci
Gabriele Gonzales
Davide Di Benedetto
Giacomo Riva
Leonardo Solla
Lorenzo Marcucci
Luca Segu
Riccardo Romagnoli
Lorenzo Marcucci
Roberto Benedetti
Lorenzo Marcucci precede il compagno di squadra Riccardo Romagnoli

Ancora una volta le veloci silhouette francesi hanno dimostrato la loro versatilità; piloti alle prime armi, giovani kartisti debuttanti nelle quattro ruote così come i piloti più esperti e con un considerevole passato agonistico, hanno contribuito a creare un campionato ricco di agonismo e spettacolarità. Sei Round in concomitanza, per la prima volta, con il prestigioso Campionato Italiano GT, il Campionato Italiano TCR e con alcune tappe del Campionato Italiano di Formula 4 e con una iniezione importante di visibilità anche grazie alle dirette di tutte le gare e un programma dedicato, INSIDE MITJET, a supporto della stagione, il tutto messo in onda dal canale specializzato AutoMotoTV (canale 148) della piattaforma SKY.

Il Campione Mitjet Italian Series 2017 Piloti B è Lorenzo Marcucci

Il portacolori del team romano The Club Motorsport ha corso una stagione sempre ai vertici. Con ben 7 vittorie complessive e 309 punti in classifica generale, ha dimostrato di aver capitalizzato nel migliore dei modi la già bella stagione 2016 chiusa al terzo posto assoluto. Proprio il Campione 2016, Davide Di Benedetto (Scuderia Costa Ovest), chiude al secondo posto assoluto con un totale di 3 vittorie, ma una impressionante serie di risultati utili che gli hanno permesso di contendere fino alla fine, a Marcucci, il primato della vittoria.

Lorenzo Marcucci: "E' stato un anno molto competitivo e difficile. Io e la squadra abbiamo mantenuto costantemente alto il livello di attenzione ed impegno consapevoli di competere con un pilota ed un team (Scuderia Costa Ovest) fortissimi. A metà stagione abbiamo avuto diversi problemi sulle vetture legati alla messa a punto generale, ma siamo riusciti a superarli di slancio. Nelle ultime due gare la mia Mitjet è stata assolutamente perfetta".

Il Campione Mitjet Italian Series 2017 Piloti A è Claudio Giudice

Figlio d’arte (il padre Gianni Giudici ha animato la scena del motorsport italiano ed internazionale fino alla prima decade degli anni ‘2000), con 246 punti Giudice (Scuderia Giudici) si porta a casa il titolo di Campione Piloti A proprio nell’anno del suo debutto. Un inizio di campionato intenso con la partecipazione a tutte e due le categorie, per poi, a partire dal terzo Round di Monza, concentrarsi solo sulle gare Piloti A. Claudio ha corso con intelligenza tattica alternando gare d’attacco ad altre più prudenti ed attendiste dimostrando di non perdere mai l’obiettivo finale: la conquista del titolo di Campione.

Claudio Giudice: "Questo titolo è il risultato di un lavoro di squadra. Abbiamo avuto momenti di difficoltà che abbiamo affrontato insieme e insieme siamo cresciuti nel corso delle gare. Io ho sempre sentito la fiducia del mio team e ho concretizzato in pista il loro lavoro. Il mio affiatamento con la Mitjet è cresciuto con il passare delle gare e sono sempre più convinto che rappresenta una vera e propria palestra di guida. Mi ha insegnato tanto, dalla messa a punto allo stare in bagarre".

Il Campione Mitjet Italian Series 2017 Under 20 è Michele Malucelli

Michele Malucelli (Team Malucelli) si porta a casa il titolo di Campione Under 20 con 345 punti complessivi e un quarto posto assoluto nella categoria Piloti B con 169 punti. Eccellenti le sue prestazione complessive con una grande costanza di rendimento che si è tradotta in una vittoria assoluta, un secondo posto, due terzi posti ed altri piazzamenti utili che gli hanno consentito di vincere la classifica Under 20 su Gabriele Gonzales

Michele Malucelli: "Vincere il campionato mi ha riempito di soddisfazione perché abbiamo lavorato duramente per tutta la stagione per cercare la migliore messa a punto della Mitjet con la quale ho raggiunto un livello di feeling molto intenso".

Il Campione Mitjet Italian Series 2017 Over 50 è Riccardo Romagnoli

Riccardo Romagnoli (The Club Motorsport) si conferma Campione della Serie anche nell’annata 2017 bissando, quindi, il titolo già conquistato nel 2016. Un successo tutt’altro che facile vista la lotta serratissima con Luciano Gioia fino all’ultima gara monzese vinta solo grazie al giro più veloce della Gara 1 che gli è valso ben 6 punti, preziosi per garantirgli lo spunto finale. Romagnoli vince con 331 punti contro i 325 di Gioia.

Riccardo Romagnoli: "Una stagione di alti e bassi, ma alla fine siamo riusciti a concretizzare al meglio il lavoro di squadra. Sono felice di aver vinto per la seconda volta il titolo Over 50".

I protagonisti complessivi, però, non sono solo i vincitori, tutti i piloti hanno espresso grande velocità e affiatamento con la vettura, tanto da meritarsi anche i complimenti della wild card Luca Valsecchi che ha corso nel Round 5 di Vallelunga e che ha espresso grande ammirazione per l’alto livello competitivo di tutti i partecipanti che hanno sempre reso ricco e imprevedibile ogni Round della Mitjet Italian Series.

Una menzione speciale al giovanissimo (non ancora maggiorenne) Luca Segù (CRAM Motorsport). Debuttante assoluto e proveniente dal kart, Luca ha corso tutte e due le categorie (Piloti a e B) competendo, quindi, in ben 4 gare in ogni week end. Un programma che gli ha consentito di evidenziare da subito le sue grandi qualità installandosi immediatamente ai vertici di ambedue le classi e raccogliendo, con complessive 2 vittorie, 4 secondi posti, tre terzi posti ed altri piazzamenti e giri veloci, il secondo posto nella classifica finale tra i Piloti A con 171 punti ed il terzo posto in quella riservata ai Piloti B con 192 punti

Rimanendo tra i giovani provenienti dal kart anche Giacomo Riva (CRAM Motorsport) ha costruito un campionato in crescendo concretizzando il suo percorso agonistico con una vittoria a Misano e dimostrando di possedere tutte le qualità necessarie per primeggiare. Quinto posto in classifica Piloti A con 137 punti frutto, oltre alla vittoria, di una importante serie di piazzamenti utili.

Merita una menzione l’ottima crescita di Francesco Massimo De Luca (Team Malucelli), compagno di auto di Michele Malucelli, che chiude la classifica Under 20 al terzo posto con 230 punti frutto di una lunga serie di piazzamenti utili andati crescendo a Vallelunga e Monza. De Luca chiude in ottava posizione nella classifica Piloti A con 98 punti.

Con un solo punto di distacco (231 contro 230) è Gabriele Gonzales (Scuderia Costa Ovest) a chiudere al secondo posto nella Classifica Under 20. Anche per lui una crescita costante che, nella fase finale della stagione, l’ha reso un pilota più sicuro di sé e battagliero.

Tra i piloti più esperti Leonardo Solla debutta e vince a Monza correndo, anche lui, tutte e due le categorie nel proseguo della stagione. Un pilota subito veloce e battagliero, scevro da errori e piuttosto incisivo nella sua guida. Il “veterano” della Mitjet Roberto Benedetti molto costante, ma anche sfortunato al Mugello quando si è ritirato in testa a pochi metri dal traguardo. Francesco Malvestiti, compagno di squadra di Benedetti e Marcucci, terzo nella Classifica Piloti A ed anche lui piuttosto costante nelle zone alte della classifica fermato solo da problemi meccanici e da contatti di gara.

La Mitjet si conferma la grande palestra di guida per tutti i piloti, veloce, sincera, facile da comprendere, ma impegnativa da portare al limite, una delle vetture da corsa preferite per debuttare e per passare dal kart alle quattro ruote.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente "Giagua" vince e convince al debutto a Monza
Articolo successivo Massimo Beacco è il nuovo Direttore Sportivo della Mitjet Italian Series

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera