MXGP 2021: il calendario cambia ancora, tante tappe in Italia
Gli organizzatori del campionato del mondo di motocross hanno cancellato le gare in Portogallo, in Argentina e in Indonesia a causa delle restrizioni COVID-19.

Il campionato del mondo di motocross è stato costretto a fare l'ennesimo cambiamento al suo calendario nel mezzo della stagione a causa di alcune restrizioni di viaggio Covid-19. Così, il campionato è ridotto a 17 eventi con la cancellazione del MXGP del Portogallo (23-24 ottobre), il MXGP di Argentina (nessuna data specifica) e la doppietta in Indonesia (fine novembre, inizio dicembre).
Tuttavia, Infront Moto Racing, l'organizzatore dell'evento, ha deciso di sostituirli con due gare extra a Pietramurata (fine ottobre) e due gare extra a Mantova (inizio novembre). Inoltre, non si terrà nemmeno il Motocross Europeo delle Nazioni. In questo modo, la stagione terminerà il 10 novembre a Mantova.
“Infront Moto Racing vorrebbe ringraziarvi per la vostra comprensione in questa situazione complicata, dato che miriamo a presentare la stagione più completa possibile di gare con azione incredibile mentre le stelle di MXGP e MX2 continuano la loro battaglia per il titolo”, recita il comunicato rilasciato venerdì scorso.
Due mesi fa c’era stato un nuovo cambiamento, con l'aggiunta della doppietta ad Afyonkarahisar, Turchia, e la cancellazione del MXGP di Finlandia, previsto per il 21-22 agosto al Iitti-KymiRing. La MXGP ha pubblicato a febbraio un calendario che doveva essere definitivo, dove l'Oman, che doveva debuttare come primo evento dell'anno il 3 aprile, è scomparso. Ma l'evoluzione della pandemia Covid-19 ha portato a nuovi cambiamenti nel mese di aprile: una nuova sede per l'inizio della stagione in Russia e altre modifiche durante l'estate.
A giugno, l'organizzatore del MXGP insieme alla FIM ha confermato che il MXGP di Francia, previsto per il 9-10 ottobre, si sarebbe tenuto a Lacapelle-Marival, nel sud-ovest del paese, e che il MXGP di Lettonia, a Kegums, sarebbe stato rinviato dal 10-11 luglio al 7-8 agosto, mentre il MXGP di Svezia a Uddevalla è stato definitivamente cancellato.
MXGP: Herlings concede il bis in Turchia, Cairoli è terzo
MXGP: Tony Cairoli annuncia il ritiro a fine 2021
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.