Jonass stecca in Portogallo, Prado ne approfitta e piazza la doppietta

condividi
commenti
Jonass stecca in Portogallo, Prado ne approfitta e piazza la doppietta
Di: Adriano Dondi
16 apr 2018, 09:05

Il leader della classifica iridata non è andato oltre al quinto posto finale e il compagno della KTM inizia a farsi sotto, perché ora è distanziato di appena 14 punti dalla vetta. Sul podio Thomas Olsen e Jed Beaton.

Jorge Prado, Red Bull KTM Factory Team
Jorge Prado, Red Bull KTM Factory Racing
Podio MX2: Jorge Prado, Pauls Jonass, Thomas Kjer Olsen
Pauls Jonass, Red Bull KTM Factory Racing
Jorge Prado, KTM Factory Racing
Pauls Jonass, Red Bull KTM Factory Racing
Jorge Prado, KTM Factory Racing
Jorge Prado, KTM Factory Racing
Pauls Jonass, KTM Factory Racing
Thomas Kjer Olsen, Husqvarna
Jorge Prado, KTM Factory Racing

Con la vittoria nelle prime sei manche del Mondiale MX2, Pauls Jonass probabilmente pensava di avere la strada spianata per la conquista del secondo titolo. Dopo questo GP del Portogallo la situazione inizia a diventare più complicata del previsto. Le due vittorie di manche conquistate oggi da Jorge Prado, permettono allo spagnolo di guadagnare ulteriormente terreno in classifica ed ora è a soli sedici punti dal lettone.

Quest’anno Jorge è passato sotto la tenda di Antonio Cairoli e di Claudio De Carli cambiando sia il metodo di allenamento che l’approccio alle gare. Nel suo “score” 2018, Jorge ha vinto tre manche in meno di Jonass ma è salito sul podio una volta in più: quattro come Thomas Olsen che in terra portoghese si piazza secondo precedendo un ottimo Jed Beaton, al suo secondo podio Mondiale (il primo è stato a Villars sous Ecot lo scorso anno).

Quarto posto per Ben Watson del Team Kemea Yamaha mentre il quinto è proprio del capoclassifica Pauls Jonass, che per tutto il fine settimana non è riuscito a trovare confidenza con la pista. In vista del prossimo GP che si disputerà in Russia fra quindici giorni, Vsevolod Brylyakov si è probabilmente galvanizzato e con due belle manche conquista la sesta piazza.

Bene Adam Sterry che chiude settimo e bene pure Henry Jacobi che fa suo l’ottavo posto davanti all’ufficiale Honda Calvin Vlaanderen, che compromette un buon risultato finale con due cadute in gara uno. In arrivo dall’Europeo EMX250, Ruben Fernandez con due manche regolari si porta a casa il decimo posto.

Il migliore degli italiani è Michele Cervellin che fa 11° in gara uno mentre nella seconda cade (era nono) e con la moto danneggiata conquista soltanto cinque punti. Samuele Bernardini continua a lottare con la sua condizione fisica. In gara due è ottavo fino al nono giro, ma poi cala visibilmente e chiude 12°. Sei importanti punti li conquista anche Simone Furlotti.

Il pilota del Team SM Action Yamaha è al suo secondo GP stagionale e la sua condizione fisica è in miglioramento. Con due ventesimi posti e due punti conquistati, Morgan Lesiardo ritorna dal Portogallo con un po’ di entusiasmo in più rispetto alle gare precedenti, ma per lui c’è ancora tanto da lavorare.

GP DEL PORTOGALLO – Classifica GP

1° Jorge Prado - Red Bull KTM – 50 punti; 2° Thomas Olsen - Rockstar Husqvarna – 40; 3° Jed Beaton – F&H Racing Team – 38; 4° Ben Watson – Kemea Yamaha – 36; 5° Pauls Jonass – Red Bull KTM – 36; 6° Vsevolod Brylyakov – Kemea Yamaha – 29; 7° Adam Sterry - F&H Racing Team – 27; 8° Henry Jacobi – STC Racing 25; 9° Kalvin Vlaanderen – Team HRC – 18; 10° Ruben Fernandez - F&H Racing Team – 17.

GP DEL PORTOGALLO – Classifica Campionato MX2

1° Pauls Jonass – Red Bull KTM – 216 punti; 2° Jorge Prado - Red Bull KTM – 202; 3° Thomas Olsen - Rockstar Husqvarna – 185; 4° Ben Watson – Kemea Yamaha 141; 5° Jed Beaton – F&H Racing Team – 129; 6° Vsevolod Brylyakov – Kemea Yamaha – 115; 7° Conrad Mewse – Hitachi KTM UK – 100; 8° Hunter Lawrence Honda 114 Motorsport – 99; 9° Kalvin Vlaanderen - Team HRC – 97; 10° Henry Jacobi – STC Racing 96.

 

Prossimo articolo Mondiale Cross Mx2
Pauls Jonass torna in pole position nel GP di Russia di MX2

Previous article

Pauls Jonass torna in pole position nel GP di Russia di MX2

Next article

Jorge Prado firma la pole della MX2 anche in Portogallo

Jorge Prado firma la pole della MX2 anche in Portogallo

Su questo articolo

Serie Mondiale Cross Mx2
Evento Agueda
Sotto-evento Domenica
Piloti Jorge Prado
Team Red Bull KTM Factory Racing
Autore Adriano Dondi
Tipo di articolo Gara