Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Il francese Benoit Paturel vince il suo primo GP in Svizzera

Il pilota della Yamaha ha avuto la meglio su Jeremy Seewer, che non sfrutta la gara di casa e recupera solamente un punto su un Pauls Jonass sempre più lanciato verso il titolo di campione.

Benoit Paturel, Kemea Yamaha

Foto di: Adriano Dondi

Jeremy Seewer, Suzuki World MX2
Pauls Jonass, Red Bull KTM
Jeremy Seewer, Suzuki World MX2
Partenza Qualifiche di Loket
Jeremy Seewer, Suzuki World MX2
Pauls Jonass, KTM Factory Racing
Jeremy Seewer, Suzuki
Partenza MX2
Jorge Prado, KTM Factory Racing
Jeremy Seewer, Suzuki
Thomas Covington, Rockstar Husqvarna

Anche per Benoit Paturel (Kemea Yamaha) il ghiaccio è rotto. In Svizzera, nel 15esimo appuntamento del Mondiale MX2, vince il suo primo GP della carriera mettendosi alle spalle il pilota di casa Jeremy Seewer (Suzuki World MX2) ed il capoclassifica Pauls Jonass (Red Bull KTM).

Paturel ha avuto la possibilità di aggiudicarsi entrambe le manche ma in gara uno, pur tallonando Seewer per otto giri, non è riuscito a passarlo e per 0.620 millesimi si è dovuto accontentare della seconda posizione. In gara due si è trovato terzo alle spalle di Garcia Prado (Red Bull KTM) e di Thomas Covington (Rockstar Husqvarna), ma all’ottavo passaggio si è portato in testa tagliando il traguardo davanti a tutti.

Niente da fare per Jeremy Seewer che alla vittoria della prima manche aggiunge un quinto nella seconda, ma rimontando dall’ultima posizione per una caduta in partenza.
Regolare la prova di Pauls Jonass che occupa il terzo gradino del podio ma mantiene saldamente la Tabella Rossa di capoclassifica con 49 punti di vantaggio sul secondo e ben 153 sul terzo.

Thomas Covington, fresco titolare della squadra Usa insieme a Zach Osborne ed a Cole Seely per il Nazioni 2017, fa gli stessi punti di Jonass ma finisce quarto per il fatto che l’ufficiale KTM fa due volte terzo mentre lui fa settimo e secondo.

Due quarti posti sono il bottino di Jorge Prado Garcia (Red Bull KTM) che nella Overall è quinto precedendo Kjer Olsen (Rockstar Husqvarna) e Ben Watson (Hitachi KTM UK), ormai una presenza fissa nei primi dieci.

Fin dal sabato, con il quarto posto nella gara di qualifica, Darian Sanayei si è trovato a suo agio sulla pista “artificiale” svizzera. Nelle due manche della domenica, l’americano del Team DRT Kawasaki centra due piazzamenti nei primi dieci e con i 23 punti conquistati, è ottavo.

Nona posizione per Calvin Vlaanderen (HSF Motorsport KTM) il quale precede un ottimo Michele Cervellin (Honda HRC MX2) che termina decimo assoluto ad un solo punto dalla settima piazza. Il pilota delle Fiamme Oro al momento non ha ancora avuto una risposta da Honda per la prossima stagione. Da parte sua ci sta mettendo il massimo impegno possibile sperando nel rinnovo del contratto.

Quattro punti sono il bottino conquistato da Giuseppe Tropepe (8Biano Husqvarna) con la 17esima piazza della seconda manche mentre Alessandro Lentini chiude la sua esperienza svizzera con due zeri in casella.

GP DI SVIZZERA 2017 – Classifica Finale

1° Benoit Paturel (Kemea Yamaha) 47; 2° Jeremy Seewer (Suzuki World MX2) 41; 3° Pauls Jonass (Red Bull KTM) 40; 4° Thomas Covington Rockstar Husqvarna) 36; 5° Jorge Prado (Red Bull KTM) 36; 6° Kjer Olsen (Rockstar Husqvarna) 30; 7° Ben Watson (Hitachi KTM UK) 23; 8° Darian Sanayei (DRT Kawasaki) 23; 9° Calvin Vlaanderen (HSF Motorsport KTM) 23; 10° Michele Cervellin (HRC MX2) 22.

CLASSIFICA CAMPIONATO MX2

1° Pauls Jonass (LAT - Red Bull KTM) 629 punti; 2° Jeremy Seewer (SVI - Suzuki World MX2) 580; 3° Benoit Paturel (FRA - Kemea Yamaha) 476; 4° Kjer Olsen (DEN - Rockstar Husqvarna) 467; 5° Julien Lieber (BEL - LRT KTM) 428; 6° Thomas Covington (USA - Rockstar Husqvarna) 387; 7° Jorge Prado (ESP – Red Bull KTM) 351; 8° Brian Bogers (NED - HSF Motorsport) 308; 9° Hunter Lawrence 260; 10° Brent Van Doninck (BEL - Kemea Yamaha) 259.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente "Pole" casalinga in MX2 per Jeremy Seewer in Svizzera
Articolo successivo Pauls Jonass si prende le qualifiche della MX2 ad Uddevalla

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera