Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Super Trofeo Asia: Puhakka/Kasai estendono la leadership in Corea

Juuso Puhakka e Takashi Kasai della FFF Racing hanno incrementato il loro vantaggio nel Lamborghini Super Trofeo Asia, dopo aver conquistato la loro prima vittoria al Korean International Circuit.

Partenza della gara di sabato del Lamborghini Super Trofeo

Lamborghini Super Trofeo

La coppia ha conquistato due punti extra conquistando anche la pole position per la gara inaugurale di sabata sull'ex sede del Gran Premio di Corea di F1, ed ora ha un margine di cinque punti nei confronti dell'equipaggio composto dai vincitori di gara 1, quello della Gamma Racing composto da Chris van der Drift ed Even Chen.

Leggi anche:

Puhakka è partito bene allo semaforo verde di gara 1, presentandosi alla prima curva davanti a Brendon Leitch della Leipert Motorsport.

Quest'ultimo però è finito largo dopo un sovrasterzo alla curva 7, scivolando così al terzo posto, alle spalle di Chen.

Puhakka invece ha sfruttato al meglio la pista libera davanti a s* per arrivare a costruire un margine di quasi 7" nei confronti di Chen prima che arrivasse il momento del pit stop. Il finlandese ha poi effettuato la sua sosta obbligatoria a 21 minuti dal termine, cedendo il volante a Kasai.

Chen invece è rientrato con un giro d'anticipo, permettendo a van der Drift di iniziare di iniziare subito a recuperare terreno su Kasai. Una volta arrivato nella sua scia, il pilota neozelandese si è preso il comando con una manovra decisa alla curva 14, quando mancavano 13 minuti alla bandiera a scacchi.

Da quel momento, van der Drift ha comandato incontrastato, arrivando ad accumulare un vantaggio di 5"7 su Kasai sotto alla bandiera a scacchi. A completare il podio è stato invece l'equipaggio Pro-Am composto da Toshiyuki Ochiai e da Afiq Ikhwan Yazid.

Yazid ed Ochiai hanno conquistato la pole per la seconda gara di domenica, con Yazid che al via ha preso il comando davanti alla vettura Pro-Am della GDL Racing affidata a Richard Muscat.

Inizialmente van der Drift e Kasai sono rimasti nella terza e nella quarta posizione che occupavano rispettivamente in griglia, almeno fino a quando Yazid ha ceduo il volante ad Ochiai.

Quest'ultimo ha proseguito al comando, anche se poi nel corso del secondo stint si è ritrovato nelle grinfie di Chen nel secondo stint.

Il vantaggio del pilota della Hojust Racing è sceso da oltre cinque secondi a solo un paio nei minuti conclusivi. A quel punto Ochiai ha sentito la pressione ed ha sbagliato alla curva 1, permettendo a Cheng di incollarsi al suo paraurti.

Chen si è quindi buttato all'interno alla curva 10 per prendere il comando, ma Ochiai ha reagito nella curva successiva e tra i due c'è stato un leggero contatto, che ha permesso a Puhakka di approfittarne e di scavalcare entrambi.

Puhakka ha quindi assicurato a se stesso e a Kasai la prima affermazione stagionale, battendo Chen di poco meno di otto decimi sotto alla bandiera a scacchi.

Ochiai invece si è dovuto accontentare del terzo posto finale, che però gli è valso il successo nel raggruppamento Pro-Am.

Brendon Leicht ha chiuso quarto davanti alla coppia formata di Daniel Stutterd e Richard Muscat, seconda fino a circa 15 minuti dalla fine, quando è incappata in un testacoda.

Huilin Han e Zen Low/Doyun Hwang si sono invece spartiti i successi in classe Am, mentre la YH Racing ha piazzato una doppietta in Lamborghini Cup con Takamichi Matsuda e Daijiro Yoshihard.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Super Trofeo North America: doppia vittoria per Mitchell e Amici
Articolo successivo Super Trofeo North America: Ruberti e Sbirrazzuoli vincono al VIR

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera