Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Lamborghini Young Driver: come nascono i campioni

Andiamo alla scoperta del Lamborghini Young Driver Program, cantera della casa di Sant'Agata dove coltivare e far crescere i giovani talenti per vederli sbocciare un domani

Cercare nuovi talenti è la linfa vitale di ogni costruttore o scuderia impegnata nel motorsport. A tutti i livelli delle competizioni, i fan adorano vedere un giovane pilota entrare in bagarre con i blasonati nomi della categoria.

Lamborghini non fa ovviamente eccezioni e ci ha portato a vivere da vicino l'esperienza del suo programma: un torneo ad eliminazione per piloti di età compresa tra i 16 ed i 25 anni per trovare un volto nuovo meritevole di supporto nelle serie GT internazionali. La casa di Sant'Agata è reduce da un periodo di trionfi tra le GT, come la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring, oltre al Blanciapin GT. Lo scorso anno il vincitore del programma Young Driver, il diciannovenne Giacomo Altoe, ha conquistato il campionato GT Open, il più giovane di sempre a riuscire in quest'impresa.

Siamo stati dietro le quinte delle World Finals Lamborghin di Jerez, dove il successore di Altoe sarebbe emerso tra tre finalisti: Jack Bartholomew (GBR), Danny Kroes (NED) e Jacob Eidson (USA) che hanno dimostrato le loro abilità al volante di una Huracan Evo GT. I piloti sono stati ovviamente valutai da un gruppo guidato da Giorgio Sanna, Head of Lamborghini Squadra Corse.

“Ogni sensazione che ti invia l'auto è proprio quella che dovrebbe darti ogni auto da corsa: dall'accelerazione alla frenata, passando per l'handling”; commenta Eidson.

“Il programma nasce per supportare i giovani piloti a diventare corridori professionisti”, commenta Sanna. “Non solo serve a migliorare le loro capacità di guida, ma anche a migliroare la loro forma mentis, la loro dedizione all'allenamento, alla comunicazione e a tutti i dettagli fondamentali per un pilota professionista”.

Chi sarà il vincitore di questa edizione? Non vi resta che guardare il video per scoprirlo.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lamborghini Squadra Corse e Pertamina rinnovano la partnership
Articolo successivo Kevin Gilardoni torna in pista nel Lamborghini Super Trofeo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera