Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Le Huracán sbarcano a Silverstone con Kujala leader

Il rookie è reduce dalla bella doppietta di Monza, ma la concorrenza non mancherà sicuramente

A distanza di circa un mese dal primo appuntamento della stagione, svoltosi lo scorso aprile a Monza, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa approda questo fine settimana sui 5,9 km dello storico circuito di Silverstone, in Inghilterra, confermando uno schieramento di livello elevato, con 32 vetture al via.

A presentarsi nelle vesti di leader assoluto c’è il finlandese Patrick Kujala, 18 anni, portacolori del team Bonaldi Motorsport, che al suo debutto nel monomarca si è subito imposto con una doppia vittoria a Monza.

Ambisce al primo successo la coppia Sergio Campana-Fabrizio Crestani, che ha subito portato in alto i colori del Team Lazarus (squadra all’esordio nel campionato) centrando nell’ordine un secondo e un quarto posto sulla pista di casa e attestandosi a soli dieci punti dalla vetta della classifica. Anche l’italiano Daniel Zampieri e il russo Roman Mavlanov, con il team Antonelli Motorsport hanno subito centrato al loro esordio un secondo piazzamento e il quarto posto in campionato. A sole tre lunghezze troviamo il tedesco Florian Spengler, protagonista a sua volta con un’altra vettura del team Bonaldi Motorsport che a Monza ha tagliato il traguardo di Gara 1 in terza posizione.

In cerca di una conferma c’è il binomio italo-elvetico formato da Edoardo Liberati e Patric Niederhauser, che hanno collezionato un sesto e un quinto piazzamento con una delle due vetture della Raton Racing. La stessa squadra ,al debutto quest’anno nel monomarca, ha inoltre centrato con Alberto Di Folco, campione PRO-AM 2014 il quarto posto assoluto. C’è grande attesa anche per Giacomo Barri e Alberto Cerqui, che dopo un avvio promettente in cui hanno portato a casa un quinto e un settimo piazzamento, sono determinati a rappresentare al meglio la Imperiale Racing.

Nella PRO-AM i riflettori sono ancora puntati sul team Bonaldi Motorsport e sul campione del FIA GT 2003 Matteo Bobbi, che assieme all’inglese Jay Palmer, con cui quest’anno ha fatto ingresso nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, ha messo a segno a Monza un successo di categoria portandosi al comando della classifica. A soli otto punti seguono Kei Cozzolino e Shinya Michimi, entrambi anche loro al debutto con il Vincenzo Sospiri Racing e terzi assoluti in Gara 2 a Monza.

In testa agli AM ci sono invece lo svizzero Mark Ineichen (Konrad Motorsport), ed il georgiano Shota Abkhazava (Artline Team Georgia) finora autori di un primo ed un secondo posto di classe.

Particolarmente intenso il programma del weekend, che si svolgerà come sempre nell’esclusivo contesto della Blancpain Endurance Series, dove saranno schierate due Lamborghini Huracán GT3 del Grasser Racing Team. Venerdì si svolgeranno i due turni di prove libere di un’ora ciascuno. Sabato il “verde” in corsia box per le qualifiche (due sessioni di 15 minuti intervallate da cinque minuti di pausa) a partire dalle ore 11.10 CET. La prima delle due gare di 50 minuti prenderà il via nel pomeriggio alle ore 16.30 CET. La partenza di Gara 2 è invece in programma domenica alle ore 12.35 CET.

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming, sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse (http://squadracorse.lamborghini.com/en/live), e in diretta televisiva in Italia su Nuvolari (canale 224 del digitale terrestre) e in Europa su Motors TV, con il collegamento pochi minuti prima del via.

Lamborghini Super Trofeo - Silverstone - entry list

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Lamborghini annuncia tre programmi per i giovani
Articolo successivo Terza vittoria di fila per Patrick Kujala a Silverstone

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera