Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

E la coppia Wiser-Xin si impone anche in Gara 2

L'italiano e il cinese la spuntano al Fuji, al termine di una corsa dura, su Malagamuwa-Urata e Suan Chuan-Afiq

Invertendo i fattori, il prodotto non cambia? O forse cambia? Qualche volta muta soltanto a metà. È stato il caso della competizione del Blancpain Lamborghini Super Trofeo Asia, che domenica 31 agosto ha messo in onda sul Fuji International Speedway la seconda gara del terzo round stagionale...

Preme innanzitutto dire che la corsa è stata vinta a livello assoluto da... Giorgio Sanna, responsabile motorsport della Casa di Sant'Agata Bolognese, accoppiato in pista una tantum ad Akihiko Nakaya, che ha corso fuori classifica con il bolide numero 11: il pilota giapponese, insieme all'Emperor Racing Team, è stato anche premiato dagli organizzatori del monomarca e dal driver romano per la straordinaria performance sfoggiata in Giappone. Alla corsa hanno peraltro preso parte conduttori di otto nazionalità diverse, 15 su 26 “indigeni”, a dimostrazione della completezza del torneo.

Detto questo, va aggiunto che il successo nella graduatoria PRO-AM è stato attribuito dalla dinamica della competizione a Massimiliano Wiser e Jiang Xin, com'era già accaduto in Gara 1, e che le ostilità hanno avuto nuovamente il beneficio del sole e dell'asfalto asciutto dopo qualifiche effettuate sotto un nubifragio. Il lombardo e il cinese hanno preceduto, variazione sul tema rispetto alla corsa del sabato, due “veterani” abbinati a nuovi compagni di squadra: il cingalese Dilantha Malagamuwa, coéquipier di Ken Urata dopo un inizio di stagione accanto a Manabu Orido, e Zen Low Suan Chuan, affiancato dal giovane connazionale malese Afiq Ikhwan Yazid, i tre rispettivamente impegnati con le Gallardo LP570-4 numero 9, 24 e 69.

Il dominio di Wiser/Xin è stato interrotto inizialmente soltanto per due giri dal pilota “Amateur” Toshiyuki Ochiai, velocissimo “regular” del campionato, il quale è sprofondato successivamente indietro nella classifica assoluta. Le cose hanno dunque iniziato a farsi nuovamente interessanti soltanto verso la 13esima tornata, allorché la supercar individuabile dalla cifra 16 di Hirofumi Takei-Satoshi Furuta si è portata al comando per tre giri, prima di dover cedere lo scettro alla coppia italo-cinese al 17esimo passaggio.

Le cose sono state un po' più movimentate nella Classe AM, con diversi capovolgimenti di fronte e inversioni di posizione, e con un risultato differente dal solito, probabilmente favorito dall'assenza del dominatore di inizio anno Andrea Garbagnati. Alla fine, l'ha spuntata la coppia della “Lambo” numero 16, i nipponici Hirofumi Takei-Satoshi Furuta, davanti ad altri due giapponesi “in solitaria”, il vivace Toshiyuki Ochiai (auto 2), che aveva dato battaglia per la leadership assoluta, e Kazuyuki Yamaguchi (auto 12).

Al termine delle due gare del Fuji e a tre settimane di distanza dal debutto del Blancpain Lamborghini Super Trofeo Asia sul tracciato cinese di Zhuhai, dove si gareggerà il 20 e 21 settembre, la coppia Wiser-Xin occupa la testa della classifica assoluta di campionato, dinanzi a Toshiyuki Ochiai, al duo Zen Low Suan Chuan/Afiq Ikhwan Yazid, pur se ad inizio stagione l'equipaggio includeva il malese Dominic Ang. In pericolo è dunque la terza piazza ex aequo in graduatoria del lombardo Andrea Garbagnati, assente nel Paese del Sol Levante.

Lamborghini Super Trofeo Asia - Fuji - Gara 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Al Fuji ancora un'altra vittoria di Massimiliano Wiser
Articolo successivo Tutti a caccia di Pavlović e Piscopo al Nürburgring

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera