Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Lamborghini Super Trofeo Europa, al Nürburgring il penultimo round della stagione

Dopo una breve pausa estiva, il Lamborghini Super Trofeo Europa torna in pista al Nürburgring, per affrontare questo fine settimana (31 agosto/1 settembre) il quinto dei sei doppi appuntamenti della stagione.

Partenza della gara di sabato del Lamborghini Super Trofeo

Partenza della gara di sabato del Lamborghini Super Trofeo

Lamborghini Super Trofeo

Sui 5,1 km del tracciato tedesco, la serie riservata alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese riaccenderà i motori, prima del conclusivo round di Jerez de la Frontera che a fine ottobre sarà anche sede della World Final 2019.

Con tre vittorie ottenute nelle due più recenti trasferte di Zandvoort e Spa, l'equipaggio del team Bonaldi Motorsport composto dal giovane olandese Danny Kroes e dall'esperto pilota russo Sergei Afanasiev ha ribaltato la situazione in classe Pro, balzando in testa alla classifica e relegando a 13 punti Kikko Galbiati e Vito Postiglione. I due italiani della Imperiale Racing, davanti a tutti alla vigilia della tappa belga, hanno ottenuto una doppietta a Misano e al loro attivo vantano anche altri quattro podi. Una sequenza di risultati che gli consente comunque di precedere di cinque lunghezze l'altro binomio del team Bonaldi Motorsport, quello formato da Jack Bartholomew e dal rookie Stuart Middleton. Gli inglesi, profeti in patria a Silverstone lo scorso maggio, quando si sono imposti in Gara 1, sono tornati a vincere proprio a Spa. Dietro di loro, ad appena un punto, i due polacchi Karol Basz e Bartosz Pazieweski, in forza sempre all'Imperiale Racing.

Nella Pro-Am, Shota Abkhazava è intenzionato a ipotecare il titolo. Con quattro vittorie di fila, ottenute in Olanda e Belgio, ed un totale di cinque successi al suo attivo (gli ultimi due conquistati in coppia con la "new entry" Julien Falchero), il pilota dell'ArtLine Team Georgia ha 31 punti in più rispetto a Harald Schlegelmilch, che lo affiancato nei primi tre round, cogliendo con lui una vittoria a Misano e le due di Zandvoort; sono 55 invece le lunghezze di vantaggio nei confronti di Grzegorz Moczulski, portacolori della GT3 Poland.

La vittoria conquistata a Spa, unitamente ai due successi messi a segno in Inghilterra e a quello ottenuto a Zandvoort, hanno saldamente collocato Nicolas Gomar in testa alla classifica Am. Il francese dell'AGS Events deve però vedersela con Mikko Eskelinen e Jake Rattenbury, costantemente nel gruppo di testa con il team Leipert Motorsport (due le vittorie finora al loro attivo), a quota "meno 22". A recitare il ruolo del terzo incomodo potrebbe esserci anche Robert Zwinger, con il team GT3 Poland anche lui a segno a Zandvoort e terzo in campionato.

Tutto è ancora in gioco nella Lamborghini Cup, che in Olanda ha visto tornare al comando della classifica Benoît e François Semoulin. I due belgi del team Semspeed hanno dominato il weekend di Silverstone, conquistando poi altre due vittorie; l'ultima a Spa, sulla loro pista di casa. Proprio a Spa ha fatto il suo ritorno vincente, dopo avere saltato la tappa di Zandvoort, Gerhard van Der Horst. Il tre volte campione continentale ha messo a segno due successi e adesso è terzo a quattro punti da Joseph Collado. Stesso numero di vittorie per il francese dell'AGS Events, che paga 22 lunghezze nei confronti dei fratelli Semoulin.

Il programma del Nürburgring entrerà nel vivo venerdì con le due sessioni di prove libere della durata di un’ora ciascuna, che prenderanno il via alle 11.15 e alle 16.05. Sabato si inizierà con le due qualifiche di 20 minuti, in programma a partire dalle ore 10.15. La prima delle due gare di 50 minuti scatterà sempre sabato alle 16.00. Gara 2 scatterà infine domenica alle 9.35. Streaming delle due gare su sito internet, pagina Facebook, Instagram e canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Super Trofeo North America: Ruberti e Sbirrazzuoli vincono al VIR
Articolo successivo Super Trofeo Asia: quinta vittoria per Van der Drift e Chen

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera