Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Edoardo Piscopo-Miloš Pavlović campioni del mondo!

Il binomio italo-serbo doma Sepang grazie alla vittoria di Gara 1 e al secondo posto di Gara 2 dietro Bortolotti

Weekend da incorniciare per Edoardo Piscopo e Miloš Pavlović, l’equipaggio del team Bonaldi Motorsport che si è imposto nella World Final 2014 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo. Nell'albo d'oro della specialità succedono all'americano Andrew Palmer, il quale si era imposto nel 2013 a Vallelunga nella prima edizione della Finale Mondiale dei monomarca del “Toro”.

Il binomio italo-serbo, che venerdì si era aggiudicato il titolo PRO della serie europea, ha messo a segno il risultato in virtù della vittoria ottenuta in Gara 1 e del secondo posto conquistato in Gara 2 alle spalle del loro compagno di squadra Mirko Bortolotti, a sua volta autore fin dal via di una rimonta con cui ha recuperato ben 13 posizioni. “Vorrei un compagno di squadra come Edoardo per tutta la vita. Questa per noi è stata una stagione fantastica. Merito anche del team Bonaldi, ovviamente. È stato bello vincere entrambi i titoli all’ultimo giro dell’ultima gara”, ha dichiarato Pavlović. Alle sue affermazioni ha fatto eco il coéquipier Piscopo: “Ottima l’intesa con Miloš. E fantastico questo weekend. Abbiamo dimostrato, quando non siamo stati perseguitati da problemi, di essere in assoluto tra i più costanti”.

Ottima la condotta dell'americano Richard Antinucci (O’Gara Motorsports), secondo in Gara 1 e terzo in Gara 2, mentre a salire sul gradino più basso del podio nella prima corsa è stato il poleman Alberto Viberti (Autocarrozzeria Imperiale), già campione iridato della Classe AM un anno fa.

Con un’affermazione a testa, ago della bilancia nella PRO-AM è stato il giro più veloce di Gara 2, che ha consentito agli yankee Kevin Conway-Lawson Aschenbach (Change Racing) di avere ragione di Gerhard Tweraser-Tomáš Pivoda (GRT Grasser Racing Team). Con loro sui gradini dei due podi si sono alternati Mikhail Grachev (Automobili Lamborghini Racing Team Germany), Alberto Di Folco (Autocarrozzeria Imperiale), Mikko Eskelinen-Dimitri Enjalabert (Automonbili Lamborghini Racing Team Luxembourg) e Danial Hiqmar-Fairuz Fauzy (GRT Grasser Racing Team). “Siamo stati sfortunati in Gara 1, ma tutto è andato per il meglio in Gara 2. Qui eravamo in rappresentanza dell’America e siamo orgogliosi di quanto fatto”, ha raccontato Conway.

Il titolo della AM è andato invece a Jake Rattenbury, che in Gara 2 ha portato al sesto posto assoluto la vettura del team Automobili Lamborghini Racing Team UK, mettendo a segno i due successi di Classe. Secondo posto per Simone Pellegrinelli (DTMotorsport), che venerdì aveva conquistato il titolo europeo di specialità. “Gestire la vettura in queste condizioni di caldo estremo è stato difficile. Ho dovuto amministrare sino alla fine. Peccato non avere conquistato anche il titolo europeo, ma sono comunque molto soddisfatto”, ha spiegato il gallese Rattenbury.

Nella cerimonia di premiazione il presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha consegnato ai tre vincitori delle World Final (Classi PRO, PRO-AM, AM) il Trofeo intitolato al compianto Andrea Mamé e il main partner Blancpain un orologio L-Evolution Chronographe Flyback “Super Trofeo”, Calibro F185, automatico.

L’appuntamento va adesso alla prossima stagione, che vedrà al debutto la nuova Lamborghini Huracán LP 620-2 che condividerà la griglia soltanto per il 2015 con la Gallardo Super Trofeo utilizzata a partire dal 2009, preannunciandosi fin da adesso avvincente e di altissimo livello.

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Gara 2

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Gara 2 Classi

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Gara 1

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Gara 1 Classi

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Classifica campionato

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Classifica campionato Classi

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente A Viberti la pole position della Finale Mondiale!
Articolo successivo Le Finali Mondiali 2015 si disputeranno a Sebring

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera