A Viberti la pole position della Finale Mondiale!

A Viberti la pole position della Finale Mondiale!

Il portabandiera dell'Autocarrozzeria Imperiale la spunta a Sepang su Uchida-Fujii e Conway-Aschenbach

Sarà Alberto Viberti a partire dalla pole position nella prima delle due gare della Finale Mondiale 2014 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, in programma domenica 23 novembre sul circuito di Sepang. Il pilota del team Autocarrozzeria Imperiale ha stabilito il migliore responso di 2’13”060 negli ultimi istanti disponibili della sessione cronometrata. “Non credevo di aver fatto bene, anche se quando sono uscito non c’era neppure tanto asfalto bagnato. Ma il colpo decisivo è stato scegliere il momento giusto per uscire, il che mi ha permesso di trovare la pista abbastanza libera”, ha spiegato il driver cuneese in forza alla blasonata squadra di Mirandola.

Le qualifiche sono iniziate in condizioni di asfalto bagnato per il temporale che ha imperversato fino a cinque minuti prima del semaforo verde, con tutti i conduttori che hanno optato in un primo momento per le coperture Pirelli “rain” (40 in totale le vetture al via). Subito più veloce la coppia dei giapponesi della Top Speed Racing, Hironori Takeuchi-Masami Kageyama, i primi a scendere sotto il tetto di 2’21”.

Con la pista malese che ha iniziato ad asciugarsi, a segnare il migliore responso è stato inizialmente Massimiliano Wiser, neo-campione PRO-AM del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia, al quale però è esplosa una gomma che ha danneggiato anche il radiatore dell'olio a sette minuti dalla fine del turno di qualifica. Poi è stato il turno dei campioni europei di Classe PRO, Edoardo Piscopo-Miloš Pavlović (Bonaldi Motorsport), balzati in testa alla classifica a cinque minuti dal termine, lasciando subito dopo il testimone agli americani Kevin Conway-Lawson Aschenbach (Change Racing).

Decisivi gli ultimi istanti, che hanno visto Viberti, campione del mondo 2013 della Classe AM, sferrare la zampata decisiva a tempo ormai scaduto, precedendo nell’ordine Yasuyuki Uchida-Tomonogu Fujii (Top Speed China), secondi e primi della PRO-AM, e gli statunitensi Conway-Aschenbach (Change Racing), equipaggio che include il due volte detentore del titolo nordamericano.

Pole position tra gli Amateur del gallese Jake Rattenbury (Automobili Lamborghini Racing Team UK), sesto assoluto in 2'13”351, davanti al neo-campione asiatico della stessa categoria, Toshiyuki Ochiai.

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Qualifiche

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Qualifiche Classi

Lamborghini Super Trofeo Finale Mondiale - Sepang - Qualifiche tempi individuali

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Lamborghini Super Trofeo
Piloti Lawson Aschenbach , Kevin Conway , Alberto Viberti
Articolo di tipo Ultime notizie