Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Lamborghini, Finali Mondiali AM-LC: Hardwick e Collado sono campioni del mondo 2018!

L'americano trionfa chiudendo terzo in Gara 2 alle spalle del vincitore della manche Ockey e Lauck. Collado domina in LC vincendo gara e titolo della categoria.

Hardwick taglia il traguardo

Hardwick taglia il traguardo

Alex Galli

Damon Ockey è stato perfetto nella seconda manche di gara delle Finali Mondiali Lamborghini 2018 sul tracciato di Vallelunga, comandando le operazioni dall'inizio alla fine, ma a festeggiare realmente al termine della corsa è stato Ryan Hardwick.

Il pilota americano del team Dream Racing Motorsport ha gestito la sua posizione per tutta la gara, chiudendo terzo sotto la bandiera a scacchi. Questo risultato è stato sufficiente, perché è lui il nuovo campione del mondo 2018 del monomarca di Sant'Agata Bolognese, categoria AM.

Partito dalla seconda posizione in griglia, Hardwick ha inizialmente provato a superare Ockey, ma dopo la sosta ai box si è trovato alle spalle anche di Manuel Lauck. A quel punto, data la situazione, Hardwick ha deciso di tirare i remi in barca e difendere la sua posizione dagli attacchi sterili di Davide Roda, quarto al traguardo.  

Leggi anche:

Questo lo ha incoronato campione del mondo 2018 grazie alla vittoria ottenuta ieri dopo un sorpasso da antologia a pochi minuti dal termine della prima manche di gara. La gara dedicata alla categoria AM ha regalato poche emozioni, perché Hardwick ha preferito gestire il vantaggio di punti incamerato ieri e gli avversari nulla hanno potuto per arginare l'americano.

Da segnalare lo sfortunato incidente che ha tolto di mezzo Glauco Solieri e Jenny Laurent, avvenuto al restart dopo il primo ingresso della Safety Car dovuto all'incidente di William van Deyzen al Semaforo. Peccato inoltre per Raffaele Giannoni, centrato nelle prime fasi di gara da Leimer dopo un tentativo di sorpasso a dir poco ottimista. Il pilota svizzero è stato poi penalizzato con 30 secondi da aggiungere al suo tempo finale di gara.

Molto più vivace e combattuta la lotta per il titolo LC, che ha visto trionfare Joseph Collado. Il pilota francese del team AGS Events ha passato con un sorpasso splendido all'ultima curva Takamichi Matsuda quando mancavano pochi minuti al termine della corsa, poi ha approfittato della penalità giustamente inflitta a Brett Meredith per vincere la corsa e il titolo mondiale 2018 dedicato alla categoria LC davanti a Matsuda e Murroni. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Finali Mondiali Lamborghini 2018: ecco il programma di domenica, la giornata decisiva
Articolo successivo Lamborghini, Finali Mondiali PRO-PRO AM: Altoè e Zampieri vincono Gara 2 e titolo, anche Spinelli e Perez sono Campioni

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera