Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Il Lamborghini Super Trofeo 2018 scatta questo weekend a Monza

Questo weekend (21 e 22 aprile) la stagione del Lamborghini Super Trofeo Europa, che giunge quest’anno alla sua decima edizione presentandosi con una griglia composta da quasi 50 vetture.

Huracan Super Trofeo Evo in pit lane

Huracan Super Trofeo Evo in pit lane

Logo dell'autodromo di Monza in pit lane
#97 e #98 Huracan Super Trofeo Evo
Huracan Super Trofeo Evo in pit lane
Huracan Super Trofeo Evo in pit lane
#11 Huracan Super Trofeo Evo
#29 Huracan Super Trofeo Evo
Azione in pista durante i test
#22 Huracan Super Trofeo Evo

Sarà come da tradizione Monza a inaugurare questo weekend (21 e 22 aprile) la stagione del Lamborghini Super Trofeo Europa, che giunge quest’anno alla sua decima edizione presentandosi con una griglia composta da quasi 50 vetture. Un traguardo importante, che coincide con il debutto continentale della Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo che ha fatto già la sua prima apparizione ufficiale a Sepang nella serie Asiatica lo scorso fine settimana e nei test che si sono svolti pochi giorni prima sullo stesso tracciato brianzolo.

Il monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese affronta dunque il primo dei sei doppi appuntamenti del calendario che, in cinque occasioni, riconferma l’abbinamento negli stessi weekend con la prestigiosa Blancpain GT Series. Dopo il round inaugurale di Monza, il Lamborghini Super Trofeo Europa farà tappa a Silverstone, in Inghilterra; quindi nuovamente in Italia, a Misano, che dopo cinque anni ritorna ad ospitare la serie, per proseguire con la trasferta belga di Spa-Francorchamps, nel medesimo contesto della 24 Ore che si disputerà a fine luglio, quella tedesca del Nürburgring e a metà novembre Vallelunga. L’autodromo romano sarà nuovamente sede della Finale Mondiale, di cui ospitò già la prima edizione nel 2013.

La decima stagione del Lamborghini Super Trofeo Europa si preannuncia particolarmente ricca di novità. Oltre all’inedita partnership con la celebre “maison” svizzera di orologi di lusso Roger Dubuis e al debutto della nuova vettura, più performante in virtù di un’aerodinamica completamente rivista (con l’esclusiva peculiarità della “pinna” posteriore posizionata sul cofano motore), saranno anche i numeri a caratterizzare lo schieramento. A Monza sono attesi al via circa 50 equipaggi; 22 i team al via, con l’arrivo di quattro nuove squadre: AKF Motorsport, Iron Lynx Motorsport Lab, Micanek Motorsport e MSG Motorsport.

In tema di piloti, diversi saranno i debutti che continueranno ad assicurare un vitale ricambio generazionale. Tra i vari nomi spicca quello di Fabian Vettel, fratello del quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian. Il tedesco, 19 anni, è alla sua seconda stagione in auto e farà il proprio esordio nel Lamborghini Super Trofeo Europa con i colori della Konrad Motorsport in coppia con la giovane tedesca Carrie Schreiner, che quest’anno ha già conquistato assieme ad Axcil Jefferies il titolo PRO-AM della serie Middle East.
Non una ma due le “lady” al via di Monza, con Francesca Linossi pronta a scendere in pista proprio con il nuovo team Iron Lynx Motorsport Lab in equipaggio con Stefano Colombo, pilota con un ottimo bagaglio di esperienza a livello internazionale in varie categorie GT; per la giovane bresciana si tratterà di un ritorno, avendo già fatto una sola apparizione nel Super Trofeo nel 2011. Stessa squadra per il sammarinese Emanuele Zonzini, 24 anni da poco compiuti e anche lui con un buon palmarès nell’ambito Gran Turismo, il quale farà coppia con l’altro esordiente Oliver Baker.

Riguardo agli ulteriori nuovi arrivi, con la Imperiale Racing il polacco Karol Basz andrà ad affiancare l’esperto Vito Postiglione, al suo terzo anno nella serie europea in cui è già andato vicino a conquistare il titolo. Con la stessa squadra debutta il ventiduenne Davide Venditti, in arrivo dalle monoposto, il quale si alternerà al volante con Massimo Mantovani. Tra i volti nuovi anche quello del diciottenne inglese James Pull, che ha fatto il suo debutto lo scorso febbraio nel Super Trofeo Middle East, e pronto ora ad esordire in Europa con il team Bonaldi Motorsport. Il danese Frederik Schandorff e il finlandese Marko Helistekangas (rispettivamente 21 e 23 anni), debutteranno invece con la Leipert Motorsport. Con Target Racing è atteso il ventenne svedese Simon Larsson, che arriva dall’ADAC TCR.

Quattro equipaggi per il team Antonelli Motorsport, che l’anno scorso ha conquistato il titolo PRO con Mikaël Grenier e Loris Spinelli. Proprio quest’ultimo sarà nuovamente al via in coppia con il colombiano Juan Perez, campione in carica della Lamborghini Cup nella serie nordamericana. Una seconda vettura sarà per l’equipaggio “under 22” composto da Kikko Galbiati e l’altro rookie Joffrey De Narda. Sempre con il team Antonelli Motorsport faranno il proprio debutto l’esperto Glauco Solieri e il diciasettenne Giacomo Altoé, entrambi provenienti dal Super Trofeo Middle East. Da segnalare anche la presenza di Rik Breukers, pilota dello GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse, nel 2017 vicecampione europeo e campione della serie asiatica, nonché primo in classe GTD con la Lamborghini Huracán GT3 nella più recente 24 Ore di Daytona (assieme a Mirko Bortolotti, Rolf Ineichen e Franck Perera); l’olandese, che ha 19 anni, correrà con la GDL Racing assieme a Steven Liquorish. Nuovamente al via anche il suo connazionale Gerard Van der Horst (Van der Horst Motorsport), campione della Lamborghini Cup nelle ultime due stagioni e lo scorso anno vincitore della propria classe nella Finale Mondiale. Le altre squadre attese a Monza saranno AGS Events, ARC Bratislava, Artline Racing, Automobile Tricolore, Autovitesse, Dörr Motorsport, GT3 Poland, MTech e Team Lazarus.

Rimane invariato il format dei weekend: due le gare, della durata di 50 minuti ciascuna, con la partenza lanciata ed il pit stop obbligatorio da effettuare tra il ventesimo e il trentesimo minuto. A inaugurare il programma di Monza saranno le due consuete sessioni di prove libere da un’ora del venerdì. Sabato mattina si svolgeranno invece le qualifiche (due turni di 20 minuti) che stabiliranno i due schieramenti di partenza. Gara 1 scatterà sempre sabato, con il semaforo verde alle ore 15.10, mentre Gara 2 prenderà il via domenica alle ore 12.20. Entrambe potranno essere seguite in diretta streaming sul sito internet squadracorse.lamborghini.com/live-streaming e sulla pagina Facebook di Lamborghini Squadra Corse www.facebook.com/LamborghiniSquadraCorse.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il team Iron Lynx al debutto nel Lamborghini Super Trofeo 2018
Articolo successivo Europe: Postigione e Lind sono i poleman delle gare di Monza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera