Italy
Pista

Autodromo Nazionale Monza

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
1.186 articoli
Cancella tutti i filtri
Autodromo Nazionale Monza
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di Autodromo Nazionale Monza

Griglia
Lista

TCR Europe | Sette eventi nel calendario 2022, confermata Monza

La serie turismo europea partirà a maggio come supporto di DTM e GT Open, correndo su piste come Algarve, Le Castellet, Spa, Norisring e Nürburgring. In Italia l'appuntamento è per il 23-25 settembre, finale a Barcellona.

Autodromo Monza: presentato il logo del centenario a Dubai

Nel 2022 l'Autodromo di Monza compirà 100 anni. Oggi, all'Expo di Dubai, è stato svelato il logo del centenario che sarà usato anche per il Gran Premio d'Italia di Formula 1.

Fotogallery WRC: Ogier vince l'ottavo iride al Rally di Monza

Ecco le foto più belle e significative dell'ACI Rally Monza Italia, ultimo appuntamento del WRC 2021 in cui Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno vinto l'ottavo e ultimo iride della carriera.

WRC | Ogier-Ingrassia: molto più grandi dei loro 8 titoli

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno vinto l'ottavo e ultimo titolo WRC della loro carriera assieme. Un equipaggio che va oltre i numeri, le vittorie, gli iridi. E' un equipaggio che è già punto di riferimento per chi verrà.

WRC | Rally Monza: Ogier-Ingrassia e Toyota campioni del mondo!

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno vinto l'ACI Rally Monza Italia e l'ottavo titolo Mondiale WRC della loro carriera. Toyota Gazoo Racing vince il titolo Mondiale Costruttori. Sul podio Evans e Sordo. Crugnola decimo!

WRC | Rally Monza, PS15: Evans sbaglia. Ogier vede il titolo

Neuville vince anche la PS15, ma raggiungere il podio è quasi impossibile. Evans stalla 2 volte il motore e Ogier si invola verso la vittoria dell'ACI Rally Monza Italia e del titolo iridato, al pari di Toyota nel Costruttori.

WRC | Rally Monza, PS14: svetta Neuville. Ogier, che rischio!

Il belga della Hyundai vince la prima speciale della domenica all'ACI Rally Monza Italia, mentre Ogier rischia grossissimo toccando un dissuasore di cemento: qualche danno, ma non irreparabile.

WRC | Rally Monza, PS13: Ogier supera Evans! Crugnola 10°

Ogier si riprende la vetta dell'ACI Rally Monza Italia e lo fa nell'ultima prova del sabato. Ora Evans è in ritardo di mezzo secondo. Andrea Crugnola passa Rossel ed è decimo assoluto.

WRC | Rally Monza, PS12: Evans vola e torna al comando!

Evans firma un gran tempo nella prima prova della giornata in Autodromo all'ACI Rally Monza Italia e torna clamorosamente in testa. Ogier, però, controlla il suo vantaggio in classifica.

WRC | Rally Monza, PS11: stavolta Ogier allunga su Evans

Ogier vince la PS11 dell'ACI Rally Monza Italia e aumenta il suo vantaggio nei confronti di Evans. Anche Sordo rende più salda la terza posizione. Crugnola 11esimo assoluto!

WRC | Rally Monza, PS10: Ogier si riprende la leadership

Ogier vince la PS10 dell'ACI Rally Monza Italia e torna per l'ennesima volta in testa, ma il margine su Evans è esiguo. Ottimo tempo di Neuville con la macchina danneggiata. Suninen supera Greensmith.

WRC | Rally Monza, PS9: Evans torna subito in testa!

Evans vince la speciale e approfitta di un Ogier più lento del previsto per riprendersi il primo posto nella classifica generale dell'ACI Rally Monza Italia. Neuville sbatte e scivola al quarto posto.

WRC | Rally Monza, PS8: Ogier torna subito in testa

Neuville vince la prima prova del sabato all'ACI Rally Monza Italia, ma Ogier firma il secondo crono e supera così nella generale un Elfyn Evans forse troppo prudente. Ancora bene Solberg, migliora Suninen.

WRC | Rally Monza, PS7: Evans chiude al comando

Sordo vince l'ultima speciale del venerdì dell'ACI Rally Monza Italia, battendo Katsuta. Evans allunga leggermente su Ogier, mentre Neuville è saldamente terzo. Ottima giornata per Solberg.

WRC | Rally Monza, PS6: Evans vola in testa

Neuville vince la PS6 dell'ACI Rally Monza Italia, ma Evans, secondo, supera Ogier ed è il nuovo leader della gara. Ancora molto bene Solberg. Gryazin sbatte, Mikkelsen fora.

WRC | Rally Monza, PS5: Evans vede Ogier

Evans vince la prova e lima quasi tutto lo svantaggio che aveva nei confronti di Ogier. Bene le Hyundai con Sordo e Neuville (che, però, ha problemi al cambio). Continua l'ottima marcia di Solberg.

WRC | Rally Monza, PS4: ancora Ogier, poi prova sospesa

Ogier batte Evans per 9 decimi e aumenta ulteriormente il suo margine nei confronti del gallese. Neuville si conferma terzo, poi la prova viene sospesa per permettere ai sanitari di soccorrere uno spettatore.

WRC | Rally Monza, PS3: Ogier si ripete. Fourmaux KO

Ogier allunga su Evans, mentre Adrien Fourmaux sbatte, si capotta ed è costretto al ritiro. Oliver Solberg dà spettacolo con la Hyundai: è quinto alle spalle di Neuville e Sordo.

WRC | Greensmith confermato in M-Sport anche per il 2022

M-Sport ha annunciato a Monza il secondo dei tre equipaggi per il WRC 2022: quello formato da Gus Greensmith e Jonas Andersson. I due correranno tutti i 13 eventi dell'anno prossimo.

WRC | Pirelli: "Monza, vitale la scelta gomme di venerdì e sabato"

Per l'ultimo evento del WRC 2021, l'ACI Rally Monza Italia, Pirelli porterà 4 tipi di gomme differenti per permettere ai piloti di affrontare tutte le condizioni possibili. Sarà fondamentale la scelta gomme di venerdì e sabato mattina.

WRC | Rachele Somaschini termina una stagione formativa a Monza

La giovane pilota lombarda al via dell’immancabile appuntamento brianzolo che, per la seconda edizione consecutiva, è stato eletto evento conclusivo del Campionato del Mondo Rally.

WRC | Solberg annuncia Edmondson come nuovo navigatore da Monza

Oliver Solberg ha annunciato che all'ACI Rally Monza Italia sarà navigato da Elliott Edmondson, ex navigatore in questa stagione di Gus Greensmith e Andreas Mikkelsen.

GT Italiano | Risitano a Monza è Campione GT Cup Endurance

Per Nicholas Risitano è arrivato il titolo di Campione Italiano Classe GT Cup della serie GT Endurance, con la Ferrari 488 Challenge EVO del Team SR&R e in tandem con Edoardo Barbolini e Luca De Marchi.

Carrera Cup | Per Giardelli un 2° posto e lo Scolarship Programme

L’ultima tappa del Porsche Carrera Cup Italia a Monza è stata molto intensa per Alessandro Giardelli, subito veloce sul tracciato brianzolo, tanto da mettere subito nel cassetta la Pole Position per la griglia di Gara 1.

Clio Cup | A Monza vincono Milani e Jelmini, ma Guillod è campione

Sul tracciato brianzolo si è conclusa la stagione del Gruppo A con i trionfi di Milan e Jelmini, anche se al leader Guillod è bastato gestire il margine per laurearsi campione.

Carrera Cup Italia | A Giardelli la nomination dello Scholarship Programme

La vittoria colta a Monza nella pioggia di gara 1 è stata fondamentale per essere considerato come miglior giovane 2021 nel progetto di coaching di Porsche Italia, che ora porterà il 19enne di Dinamic Motorsport a partecipare all'International Shoot Out: "Un grande onore per me"

Carrera Cup Italia | Cassarà-bis in Michelin Cup a Monza: "Pensiamo già al 2022"

Il pilota romano ha conquistato per la seconda volta la categoria dei piloti semiprofessionisti dopo l'alloro nel 2019 e con Raptor Engineering è già al lavoro sulla prossima stagione: "Non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta!"

GT Italiano Endurance | Trionfo e titolo per Audi a Monza

Con un capolavoro in condizioni insidiose dovute all'umido, Drudi/Ferrari/Agostini si impongono e prendono il secondo titolo con la R8 #12 dopo quello Sprint. Lamborghini-Imperiale in piazza d'onore, davanti alla Ferrari-RS. In Pro-Am tris Ferrari e AF Corse Regina, Am alla Honda-NSX, GT Cup a SR&R.

Carrera Cup Italia | Monza, la rivincita di Cerqui: "Chi la dura..."

Il neo-campione 2021 può finalmente esultare dopo i tentativi passati e in particolare quello del 2013 che lo vide secondo sempre all'Autodromo Nazionale: "Sono felice ma non ho ancora realizzato, era il momento giusto con il team giusto e la nuova 992 mi stuzzica!"

Carrera Cup Italia | Dinamic Motorsport serve il poker a Monza

Arrivato già dopo gara 1 dell'ultimo round il sigillo sul quarto titolo Team per la squadra emiliana di Bottazzi e Lusuardi nel monomarca di Porsche Italia, festeggiato con l’impresa al sabato di Giardelli e con i tanti podi e le vittorie portate in dote anche da Amati e Iaquinta

Carrera Cup Italia | Monza: Cerqui chiude i conti in gara 2!

Il portacolori di Q8 Hi Perform è il campione 2021 al termine di una corsa che lo ha visto risalire dal quarto posto e precedere sul podio Moretti e un super Strignano e invece uscire dalla corsa al titolo Giardelli e Quaresmini. De Giacomi vince in Michelin Cup ma è Cassarà (2°) a fare festa con Raptor Engineering.

F4 | Monza, Gara 3: Bearman fa tripletta, Bedrin campione rookie

Il campione 2021 conquista anche gara 3 sale a quota 11 vittorie. Bedrin non brilla, ma conquista il titolo rookie, mentre Van Amersfoort è campione tra i team.

Carrera Cup Italia | Tra 992 e calendario '22 il futuro è già qui

L’ultima gara stagionale a Monza sancisce la fine dell’era della 991, auto dei tanti record che il prossimo anno resterà in Silver Cup mentre la nuova 911 GT3 Cup esordirà nel monomarca tricolore a Imola il 7-8 maggio nella prima delle sei tappe previste fino al finale confermato all’Autodromo Nazionale subito dopo il Porsche Festival al Porsche Experience Center Franciacorta di inizio ottobre

Carrera Cup Italia | Giardelli "double face" nel sabato di Monza

Il rookie di Dinamic Motorsport ha colto la sua prima vittoria sul bagnato dopo la pole position sull'asciutto e ora guarda al testa a testa con Cerqui nella finalissima di gara 2 domenica: "Oggi abbiamo dimostrato di andare forte in qualsiasi condizione, il campionato è più aperto che mai!". E intanto cambia la classifica della Michelin Cup

Carrera Cup Italia | Monza: Giardelli nella pioggia in gara 1!

Il rookie di Dinamic Motorsport vince su Quaresmini e Cerqui in una corsa difficile e con tanti colpi di scena e ora si gioca tutto con l'alfiere Q8 Hi Perform in gara 2 alle 11.05 di domani (domenica) in diretta tv su Cielo e Sky Sport Arena. In Michelin Cup importante successo di Cassarà, che allunga su De Giacomi, mentre Negra è super tra i Silver

Carrera Cup Italia | Giovani, a tu per tu con l’“Ing.” Malvestiti

Il rookie classe 2000 di Ghinzani Arco Motorsport, impegnatissimo anche negli studi al Politecnico di Milano, si racconta nel round casalingo di Monza che conclude una stagione iniziata con elevate aspettative che il già Fia F.3 vuole risollevare in questo gran finale: “Ho dovuto cambiare gli automatismi ai quali mi ero abituato in cinque anni di formule”

Carrera Cup Italia | Monza, sale l'asticella in Michelin Cup

Anche la categoria dei piloti semi-professionisti è arrivata ai momenti decisivi, con De Giacomi che è riuscito a strappare la pole position al leader Cassarà e un ottimo Giorgi che sulla pista di casa si è inserito tra i duellanti per il titolo.

Carrera Cup Italia | Monza, Giardelli e Quaresmini full-attack!

Monopolizzando la prima fila i due primi inseguitori di Cerqui in campionato hanno una chance importante da giocarsi oggi pomeriggio nella cruciale gara 1 che apre il round decisivo del monomarca di Porsche Italia. Tanti i complimenti per il rookie di Dinamic Motorsport per la pole position di stamattina: "Sono contentissimo, qui lottiamo su tre fronti e il difficile arriva ora!"

Carrera Cup Italia | Monza: Giardelli mette il turbo e vola in pole!

Il rookie di Dinamic Motorsport batte Quaresmini in volata e scatterà davanti a tutti in gara 1 delle 16.20 (diretta Sky Sport Action e www.carreracupitalia.it) grazie al miglior crono di 1'48"816. In seconda fila Gattuso e Cerqui, seguiti da Moretti. Sfortunato Caglioni. Il duello di Michelin Cup arride a De Giacomi mentre Cassarà è 3° e Montagnese si conferma al top in Silver

Carrera Cup Italia | Quanto pesano scarti e jolly sulla rincorsa al titolo 2021?

La situazione al momento favorisce ulteriormente Cerqui, che da leader oltre al vantaggio di punti vanta su Giardelli una situazione positiva anche nei risultati utili, mentre gli altri sono allineati e Fulgenzi paga l’utilizzo di un set di pneumatici nuovi in più. Ma dovesse piovere...

Carrera Cup Italia | Monza, Cerqui: "Fondamentale iniziare con il piede giusto!"

La battaglia per il titolo del monomarca di Porsche Italia è stata inaugurata con le libere del venerdì, un turno favorevole al capoclassifica del Team Q8 Hi Perform, che ha approfittato anche per provare la qualifica a gomma nuova.

Carrera Cup Italia | Nelle libere di Monza è già lotta per il titolo!

Cerqui, capoclassifica con il Team Q8 Hi Perform, è il più veloce in 1'49"398 nel turno che ha inaugurato il gran finale 2021. Tutti molto vicini gli altri, in particolare Festante, seguito nell'ordine da Fulgenzi, Giardelli e Quaresmini. Moretti e Caglioni 6° e 8° rispettivamente. Gnemmi parte bene nella Michelin Cup. Domani (sabato) qualifiche e gara 1.

Carrera Cup Italia | Riecco Laurini a Monza: "La 992? Interessante!"

Il pilota parmense è tornato nel monomarca tricolore dopo una stagione in Supercup con il nuovo modello della 911 GT3 Cup che la serie di Porsche Italia adotterà nel 2022. E infatti lui medita il rientro in pianta stabile...

Carrera Cup Italia | A Monza pronti per il ballo finale con incognita meteo

Verifiche iniziate per l'ultimo, decisivo round del monomarca di Porsche Italia, che inizia con il sole ma potrebbe venire pesantemente condizionato dalla pioggia, quasi certa domenica. Oggi prove libere a metà pomeriggio per le prime schermaglie tra Cerqui e tutti gli inseguitori...

GT Italiano | Risitano carico per il gran finale di Monza

Per Nicholas Risitano è il momento di risalire al volante della Ferrari 488 Challenge EVO del Team SR&R e dare l'assalto al titolo GT Cup.

Carrera Cup Italia | A Monza Giardelli si gioca il titolo

Per Alessandro Giardelli è il momento di risalire in macchina per l’ultimo appuntamento stagionale.

GT Italiano | Scuderia Baldini a Monza senza Fisichella

Per la Scuderia Baldini è il momento di ritornare in pista, questa volta andrà in scena l’ultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo Serie Endurance e teatro dell’evento sarà l’Autodromo Nazionale di Monza.

GT Italiano | Atto finale per l'Endurance a Monza

Sarà l’Autodromo Nazionale di Monza a decretare i Campioni Endurance 2021 del GT Italiano, in una classifica molto tirata soprattutto per quanto riguarda la assoluta, come sempre considerando i punteggi al netto degli scarti.

Formula 4: nuovi nomi e tante certezze nei test di Monza

Nella due giorni di test Kateyama Barnard il più veloce. 34 monoposto in pista con tanti nomi nuovi.

TCR Europe: doppietta Honda-JAS con Franco Girolami a Monza

L'argentino le usa tutte per battere Azcona in Gara 1, lo spagnolo arretra per una penalità in Gara 2. Podio per Coronel (due terzi posti) e Homola, continua la sfortuna per Jelmini.

GP di Monaco: il weekend di gara diventa di soli tre giorni

Stefano Domenicali, presidente e CEO di F1, in un'intervista alla CNN ha ufficializzato che nel Principato non ci saranno più le porve libere del giovedì, dato che il GP di Monaco si disputerà con un format identico a quello degli altri appuntamenti iridati. Salta un'altra tradizione storica del Circus.

GP d'Italia: c'erano le “Gradonate” low cost alla curva Alboreto

Davide Casati, responsabile della comunicazione dell'Autodormo di Monza, ci ha scritto per precisare che, pur con i vincoli COVID-19, la SIAS aveva previsto una tribuna che manteneva al venerdì il prezzo del circolare prato dello scorso anno. Su 3 mila posti disponibili la domenica al costo di 120 euro c'è stata un'affluenza dell'82%.

McLaren: perché era imprendibile nel "tempio della velocità"

La squadra di Woking ha conquistato una storica doppietta del GP d'Italia con Ricciardo e Norris: il team diretto da Andreas Seidl ha sfruttato a meraviglia le caratteristiche della MCL35 M nel "tempio della velocità", traendo vantaggio dal trapianto di motore Mercedes in luogo del Renault. E anche lo sviluppo aerodinamico è andato in direzione delle piste a basso carico, mentre la "papaya" soffre nelle curve lente che esaltano la Ferrari.

F1 2026: i nuovi motoristi chiedono vantaggi per entrare

Porsche e Audi, che hanno partecipato al meeting monzese dei Costruttori di motori, hanno chiesto delle concessioni per entrare in F1 con il nuovo motore che verrà varato nel 2026: oltre alla possibilità di sforare il budget cap che sarà applicato anche ai Costruttori, c'è la richiesta di avere minori vincoli nei test al banco. Anche la Red Bull ha rivendicato gli stessi benefit, ma questo privilegio è stato negato a Milton Keynes.

TCR Europe: esordio per Reduzzi e Trico WRT a Monza

Il pilota che proviene dai rally ha scelto di iscrivere la sua Hyundai al round di casa della serie europea, dopo essersi distinto nel TCR Italy dal 2019.

La ruota di Max sulla testa di Lewis: ecco il video 360° della F1

Ecco nuove immagini inedite dell'incidente fra la Mercedes e la Red Bull, dove si vede ancor più chiaramente quanto l'Halo abbia salvato la vita al Campione del Mondo.

GP d'Italia: è mancata una tribuna low cost per i giovani

Le limitazioni dettate dal Covid hanno condizionato i giovani tifosi che volevano un approccio con il mondo chiuso della F1: impossibilitati dalle regole per il distanziamento di stare all'ingresso del paddock, i ragazzini hanno inseguito i loro idoli nei parcheggi degli hotel e lungo le strade che portano in autodromo sperando in un semaforo rosso per strappare un selfie o un autografo. Ecco cosa chiedono i giovani appassionati...

Todt: "Il Motorsport è un laboratorio per la sicurezza stradale"

Il presidente della Federazione Internazionale si è preoccupato per il calo di spettatori di Monza: "Da presidente FIA e tifoso di F1 sarei molto deluso se non avessimo almeno un GP in Italia". Il francese esalta la sfida mondiale fra Verstappen e Hamilton e fa delle riflessioni sulla mancata gara di Spa. Crede ciecamente nel ruolo che la F1 potrà avere nella definizione della nuova mobilità mondiale e scommette su ibrido e benzine ecologiche.

Ferrari: Leclerc lotta oltre i limiti di velocità della SF21

Penalizzata da una velocità di punta inadeguata, la Scuderia ha raccolto il suo massimo nel GP d'Italia con un quarto posto del monegasco e un sesto di Sainz. La squadra del Cavallino esce dalla pista più difficile per la SF21 nel modo migliore, anche se la doppietta della McLaren complicata la partita per il terzo posto nel mondiale Costruttori.

Verstappen punito per l'incapacità di saper alzare il piede

Il collegio dei commissari sportivi del GP d'Italia ha sanzionato Max con tre posizioni sulla griglia del prossimo GP attribuendogli la maggiore responsabilità del crash che è finito bene grazie all'halo che ha protetto la testa di Hamilton: "Sono fortunato perché il diadema ha fatto il suo lavoro e mi ha salvato". L'olandese è fortissimo nel tenere il pide sul gas, meno nel saperlo togliere le poche volte in cui ce ne sarebbe il bisogno.