Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Villeneuve: "Le Mans negata ingiustamente, chiudo con Vanwall"

L'ex campione del mondo di Formula 1 ha dato la sua versione dei fatti sulla decisione della Vanwall di scaricarlo per la 24 Ore di Le Mans, senza neppure interpellarlo. Per questo ha deciso di interrompere anche il proseguimento del suo programma nel WEC.

#4 Floyd Vanwall Racing Team Vanwall Vandervell 680: Jacques Villeneuve

Foto di: JEP / Motorsport Images

La scorsa settimana, la Vanwall ha annunciato che Jacques Villeneuve non avrebbe fatto parte dell'equipaggio con cui parteciperà alla 24 Ore di Le Mans, preferendo Tristan Vautier all'ex campione del mondo di Formula 1.

La cosa che aveva colpito era la brevità del comunicato, che non spiegava le motivazioni di questa scelta, e soprattutto non lasciava diritto di replica al veterano canadese.

Dal canto suo, Villeneuve si è preso qualche giorno per riflettere e poi ha affidato la sua versione dei fatti ad un comunicato stampa, con il quale ha spiegato di ritenere poco corretto il comportamento della squadra, aggiungendo che si è trattato di una decisione unilaterale, per la quale non è stato neppure interpellato. Per questo ha deciso di non continuare il suo rapporto con Vanwall anche dopo la 24 Ore.

Di seguito, ecco il testo integrale del comunicato diffuso oggi:

#4 Floyd Vanwall Racing Team Vanwall Vandervell 680: Tom Dillmann, Esteban Guerrieri, Jacques Villeneuve

#4 Floyd Vanwall Racing Team Vanwall Vandervell 680: Tom Dillmann, Esteban Guerrieri, Jacques Villeneuve

Photo by: Eric Le Galliot

"Sono profondamente deluso di aver appreso della mia sostituzione per la prossima 24 Ore di Le Mans attraverso un annuncio pubblico rilasciato dal Vanwall Racing Team ByKolles il 25 maggio 2023. Ad oggi, non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte del team, il che è ancora più sorprendente se si considera che sono ancora sotto contratto per partecipare alla 24 Ore di Le Mans".

"La tempistica del comunicato ha stranamente coinciso con il mio imminente arrivo in ospedale per la nascita di mia figlia, che era stata programmata per il 26 maggio. ByKolles era ben consapevole di questo evento familiare personale, che mi ha impedito di rispondere o di affrontare questo annuncio improvviso".

"Come famiglia racing, siamo sempre riusciti a bilanciare la nostra vita personale con la nostra carriera professionale, e le corse hanno sempre avuto un posto di rilievo. In effetti, la mia preparazione alla 24 Ore di Le Mans è stata meticolosa e ben organizzata".

"Ho dedicato tempo e sforzi considerevoli per raggiungere la massima preparazione fisica e mentale per questa sfida straordinaria che non vedevo l'ora di affrontare. Dopo le vittorie nella Indy 500, nella Indycar e nel Campionato di F1, la 24 Ore di Le Mans ha un significato speciale per me.
Di conseguenza, sono profondamente dispiaciuto che l'opportunità di partecipare sia stata ingiustamente e arbitrariamente negata".

"In queste circostanze, ho deciso di non partecipare al resto della stagione WEC con Bykolles. Al contrario, riorienterò la mia attenzione e le mie energie verso la preparazione di una stagione agonistica 2024 più ricca di successi e di soddisfazioni professionali".

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fotogallery Le Mans | I vincitori della 24h dal 1923 ad oggi
Articolo successivo 24h di Le Mans | C'è Piguet sulla Ferrari #21 di AF Corse

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera