Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

MissionH24: ACO e GreenGT fondano il team H24Racing

L'iniziativa mirata alla mobilità zero emissioni fa un passo avanti verso il suo obiettivo di far correre un prototipo a idrogeno alla 24 Ore di Le Mans.

La GreenGT LMPH2G effettua un giro della pista

La GreenGT LMPH2G effettua un giro della pista

ACO

Vi ricordate il progetto MissionH24, nato per promuovere e sviluppare la ricerca sull’idrogeno come carburante?

L'Automobile Club de l'Ouest e la GreenGT hanno annunciato oggi di aver compiuto un passo avanti nello sviluppo dell'iniziativa, fondando il team H24Racing. La squadra chiamata a mettere a punto la GreenGT LM PH2G, l'avveniristica vettura a propulsione idrogeno-elettrica che abbiamo visto in pista nel settembre dello scorso anno, in occasione del lancio del progetto.

Leggi anche:

"Con questa squadra, la nostra joint venture diventa una vera impresa sportiva con una dimostrazione tangibile delle nostre intenzioni - ha affermato il Presidente dell'ACO, Pierre Fillon - Metteremo la nostra nuova tecnologia alla prova, in pista, mettendola contro altri carburanti e power train".

"Siamo ben consapevoli che questo è solo l'inizio di una sfida immensa. Oggi H24Racing si sta preparando per un lungo viaggio".

Un percorso che porterà la squadra sulla griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans del 2024, dove l'istituzione di una nuova classe permetterà alle vetture a idrogeno di competere affianco alle auto con motore a combustione.

Una scelta, quella dell'apertura alla propulsione a idrogeno, che vuole testimoniare ancora una volta l'impegno dell'Endurance a farsi banco di prova per lo sviluppo sostenibile.

"Le gare di Endurance hanno rotto gli schemi nel 2012, quando il FIA World Endurance Championship ha incluso per la prima volta i prototipi ibridi", ha sottolineato Gérard Neveu, CEO di ELMS e WEC.

"Oggi con MissionH24 e H24Racing, ACO e GreenGT portano l'idrogeno nel mondo dello sport e le nostre serie e campionati prendono una dimensione completamente nuova. Sono il banco di prova, il trampolino di lancio per MissionH24, la strada verso l'introduzione delle auto a idrogeno alla 24 Ore di Le Mans nel 2024".

"Oggi corriamo verso il futuro".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Risi Competizione candida la sua Ferrari per Le Mans e boccia il BoP dell'IMSA
Articolo successivo Arjun Maini debutta a Le Mans con la LMP2 della RLR

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera