Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Le Mans | Hendrick vuole correre con la sua NASCAR nel 2023

La squadra americana vuole sfruttare l'opportunità dell'invito per il 'Garage 56' portando una Camaro modificata in collaborazione con Chevrolet, IMSA e Goodyear al via della 24h del prossimo anno. ACO le ha imposto di avere un sistema ibrido.

Kyle Larson, Hendrick Motorsports, prova la Nascar Next Gen di William Byron

Foto di: motosport.com

La 24h di Le Mans del prossimo anno potrebbe avere in griglia una vettura NASCAR grazie alla Hendrick Motorsports.

Nel paddock di Sebring, dove in questi giorni si svolge il primo evento del FIA World Endurance Championship e la 12h valida come secondo round dell'IMSA SportsCar Championship, la squadra statunitense ha svelato il suo ambizioso progetto.

L'idea è quella di portare alla gara francese del 2023 la nuova Chevrolet Camaro ZL1 'Next Gen' in collaborazione con la Casa americana, Goodyear ed IMSA, sfruttando l'ormai notissimo 'Garage 56', ossia quello riservato agli invitati dall'Automobile Club de l'Ouest che portano un progetto particolare e alternativo.

La Camaro verrebbe allestita per l'occasione con elementi e componenti tecnici per affrontare gli oltre 13km del Circuit de la Sarthe, rispettando ovviamente le normative FIA sulla sicurezza (quindi telaio e cellula di sopravvivenza). Il tutto verrà svelato più avanti, anche se è già stato detto che l'auto dovrà essere dotata di una tecnologia ibrida.

Nascar Next Gen

Nascar Next Gen

Photo by: Grace Krenrich

"Partecipare ad uno degli eventi veramente iconici delle corse automobilistiche e rappresentare la NASCAR e la Chevrolet sulla scena mondiale è un privilegio", ha detto il proprietario Rick Hendrick, che poi ha voluto ringraziare Jim France, capo della NASCAR e ideatore dell'iniziativa.

"Merito suo per aver avuto l'idea del progetto e lo ringraziamo per aver affidato la responsabilità alla nostra organizzazione. Anche se Garage 56 è una categoria singola, siamo concorrenti e abbiamo tutte le intenzioni di portare un prodotto audace sulla pista per i fan a Le Mans".

"È un'opportunità unica che rappresenterà una sfida emozionante nei prossimi 15 mesi, ma la nostra squadra è pronta".

Jim Campbell, Vice Presidente di Chevrolet Performance e Motorsports, ha aggiunto: "La NASCAR torna a Le Mans! Chevrolet non vede l'ora di essere partner chiave con NASCAR, Hendrick Motorsports e Goodyear in questo storico impegno".

"Molti ci conoscono come il Costruttore più vincente della NASCAR, ma abbiamo anche avuto un grande successo con il nostro programma Corvette Racing a Le Mans, con otto vittorie di classe in 21 partecipazioni dal 2000. Alla Chevrolet, amiamo competere e non vediamo l'ora di iniziare questo programma".

Kyle Larson, Hendrick Motorsports, prova la Nascar Next Gen di William Byron

Kyle Larson, Hendrick Motorsports, prova la Nascar Next Gen di William Byron

Photo by: Charlotte Motor Speedway

Sorride anche Pierre Fillon, Presidente ACO: "Il Garage 56 è un'opportunità speciale a Le Mans, poiché questa gara è stata leader nel processo tecnologico per l'industria automobilistica nel corso della sua esistenza lunga quasi un secolo".

"Quando in ACO riceviamo una domanda per un programma Garage 56, iniziamo a parlare con i progettisti, i partner del team e i fornitori per impostare i parametri di prestazione in modo che il tutto possa avere successo per le persone coinvolte. Continueremo a lavorare con la NASCAR e con tutti i loro collaboratori mentre lavorano al progetto Garage 56 proposto per il 2023".

In passato ad usufruire dell'invito per il Garage 56 era stata la Nissan con i progetti DeltaWing e ZEOD RC, e più recentemente il team SRT 41 degli atleti disabili capitanati dal mitico Frédéric Sausset.

Parlando con Motorsport.com, Fillon ha poi spiegato le modalità di partecipazione: "La macchina dovrà avere un sistema ibrido, il Garage 56 è per chi ha tecnologie innovative e quindi serve qualcosa del genere".

"Quando Jim France mi ha detto che la NASCAR avrebbe avuto questo tipo di tecnologia in futuro, è nata l'idea di correre a Le Mans. E' stato subito entusiasta".

“Dobbiamo ovviamente convincere il comitato di organizzazione del 2023, ma sono sicuro che avere un team di così alto livello dietro al progetto sarà utile a portare a termine i piani".

Informazioni aggiuntive di Gary Watkins

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Hollywood ancora alla 24h di Le Mans: nel 2022 corre Fassbender
Articolo successivo WEC | Le GTE PRO presenti nel 2023 solo se saranno minimo 4 auto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera