Bruni: "Bello festeggiare la pole a Le Mans per il 70esimo anniversario Porsche"

condividi
commenti
Bruni:
Redazione
Di: Redazione
15 giu 2018, 13:35

La Casa di Stoccarda ha piazzato due 911 RSR in vetta alla classe GTE/Pro: nessuno è riuscito a battere il record sul giro ottenuto dal pilota romano nel primo giorno delle qualifiche a Le Mans.

#91 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Richard Lietz, Gianmaria Bruni, Frédéric Makowiecki
#91 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Richard Lietz, Gianmaria Bruni, Frédéric Makowiecki
#91 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Richard Lietz, Gianmaria Bruni, Frédéric Makowiecki, #92 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Michael Christensen, Kevin Estre, Laurens Vanthoor, #93 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Patrick Pilet, Nick Tandy, Earl Bamber, #94 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Romain Dumas, Timo Bernhard, Sven Müller, #56 Team Project 1 Porsche 911 RSR: Jörg Bergmeister, Patrick Lindsey, Egidio Perfetti, #99 Dempsey Proton Competition Porsche 911 RSR: Patrick Long, Tim Pappas, Spencer Pumpelly, #77 Proton Competition Porsche 911 RSR: Christian Ried, Julien Andlauer, Matt Campbell, #88 Dempsey Proton Competition Porsche 911 RSR: Matteo Cairoli, Khaled Al Qubaisi, Giorgio Roda, #86 Gulf Racing Porsche 911 RSR: Michael Wainwright, Benjamin Barker, Alex Davison, #80 Ebimotors Porsche 911 RSR: Fabio Babini, Christina Nielsen, Erik MarisPorsche / Juergen Tap
#91 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Richard Lietz, Gianmaria Bruni, Frédéric Makowiecki
#92 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Michael Christensen, Kevin Estre, Laurens Vanthoor
#94 Porsche GT Team Porsche 911 RSR: Romain Dumas, Timo Bernhard, Sven Müller

Porsche ha monopolizzato la prima fila delle GT nello schieramento della 86esima 24 Ore di Le Mans. Al volante delle 911 RSR #91 negli storici colori Rothmans, Gimmi Bruni ha confermato la partenza al palo di mercoledì con il tempo sorprendente di 3’47”504 che rappresenta il nuovo record per la classe GTE/Pro. Il romano ha diviso l’abitacolo Richard Lietz e Frédéric Makowiecki.

"La pole position a Le Mans non significa molto per la gara, ma mi rende molto felice – spiega Gianmaria Bruni - è stato bello centrare il nuovo record GTE a Le Mans nel 70° anniversario del marchio Porsche. Possiamo essere tutti molto orgogliosi di questo risultato, dal team in pista fino ai meccanici di Weissach. Sono felice di far parte di questa fantastica squadra e domani farò il primo turno di gara".

Al fianco del pilota italiano ci sarà l’altra 911 RSR ufficiale di Michael Christensen, Kévin Estre e Laurens Vanthoor che non sono riusciti ad attaccare il tempone di Gimmi perché la pista giovedì è risultata più lenta del previsto.

Soddisfatto Frank-Steffen Walliser, Vice Presidente di Porsche Motorsports e GT: “I risultati delle qualifiche per noi sono stati fantastici. Il giro più veloce di Gianmaria Bruni è stato semplicemente magico. Tutto si è unito perfettamente: nessun errore, poco traffico e nessuna scia. Sfortunatamente quando si tira al limite si corrono dei rischi: la 911 RSR # 94 è stata gravemente danneggiata, ma sarà riparata in tempo per la gara”.

Il giovane Sven Müller, infatti, ha picchiato duro a Indianapolis la vettura che divide con due marpioni come Romain Dumas e Timo Bernhard per cui non è andata oltre l’ottavo posto in GTE/Pro, mentre Patrick Pilet, Nick Tandy e Earl Bamber sono sesti in griglia.

Pascal Zurlinden, direttore delle Porsche GT Factory Motorsport è tranquillo: "La pista era un più lenta durante le qualifiche finali, ma comunque due delle nostre vetture sono riuscite a migliorare i loro tempi. Non nascondiamo che il nostro obiettivo sia vincere per celebrare al meglio i 70 anni".

Articolo successivo
WEC 2020: hypercar con un solo kers anteriore ma con motori endotermici liberi

Articolo precedente

WEC 2020: hypercar con un solo kers anteriore ma con motori endotermici liberi

Articolo successivo

Alonso: "L'Audi dieci anni fa vinceva da sola. Ora ci sono 10 LMP1 in lizza!"

Alonso: "L'Audi dieci anni fa vinceva da sola. Ora ci sono 10 LMP1 in lizza!"
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Le Mans
Evento 24 Ore di Le Mans
Sotto-evento Venerdì
Piloti Gianmaria Bruni
Team Porsche Team Acquista adesso
Autore Redazione