Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

BMW chiude il legame con Schnitzer dopo oltre 50 anni!

La Casa bavarese non proseguirà la collaborazione con uno dei suoi storici team, ma anche con RBM, mentre RMG si occuperà dello sviluppo della nuova GT3, con il Team RLL che correrà solo le gare endurance in IMSA.

Jörg Müller, BMW V12 LMR

Jörg Müller, BMW V12 LMR

LAT Images

La BMW terminerà la collaborazione con la Schnitzer Motorsport dopo oltre 50 anni!

Dopo i successi ottenuti nel WTCC 1987 e nel DTM 2012, oltre all'avventura vissuta assieme a Le Mans, non ci saranno più legami con la squadra, che già nel 2016 era stata tolta dal programma DTM di BMW nel passaggio a due soli team.

Nel 2020 la Schnitzer era stata in azione alla 24h del Nurburgring coi piloti ufficiali sulla M6 GT3 e aveva preso parte allo sviluppo della M4 GT3.

"Ci dispiace molto che, visti i cambiamenti nel motorsport, non sia più possibile continuare la collaborazione con BMW Motorsport - ha detto Herbert Schnitzer - Tuttavia, ovviamente, comprendiamo e rispettiamo la decisione. Siamo orgogliosi del fatto che noi Schnitzer, insieme a BMW, abbiamo plasmato il motorsport internazionale per così tanti decenni. È un piacere guardare indietro a tutti i grandi successi che abbiamo ottenuto insieme in una così ampia gamma di categorie. Siamo anche molto orgogliosi di far parte della storia del motorsport in BMW. Vorremmo ringraziare BMW Motorsport per questa lunga e unica collaborazione. BMW è stata la nostra vita e la nostra passione".

La Schnitzer era passata alle corse GT nel 2017 con la riorganizzazione di BMW, prendendo parte all'ADAC GT Masters in Germania con una M6 GT3 ufficiale, passando poi a due nel 2018.

Tra 2017-20 ci sono state anche presenze alla 24h del Nurburgring e alla GT World Cup di Macao, vinta da Augusto Farfus Jr nel 2018.

Schnitzer ha anche rappresentato BMW nell'Intercontinental GT Challenge 2019, ma la storia inizia in realtà a metà anni '60, coi fratelli Josef ed Herbert Schnitzer a competere con le BMW, per poi sviluppare la carriera del team anche nel turismo tra anni '80 e '90.

In bacheca ci sono titoli di Germania, Gran bretagna, Italia, European Touring Car Championship e WTCC sotto la guida di Charly Lamm, scomparso nel 2019.

Inoltre anche il team RBM non farà più parte della famiglia bavarese l'anno prossimo, mentre RMG è deputata a sviluppare la nuova GT3, che però non sarà pronta prima di fine anno e quindi non dà modo alla Casa di presenziare nel DTM.

"E' un vero peccato, ma rispettiamo il fatto che BMW Motorsport non sia in grado di continuare la collaborazione con noi come squadra ufficiale - ha detto Bart Mampaey, Team Principal della RBM - Vorrei ringraziare BMW per la fantastica collaborazione, di cui abbiamo goduto per 25 lunghi anni. BMW è sempre stata al nostro fianco, dall'inizio fino al sipario finale del DTM, e il nostro rapporto rimarrà forte, anche se non siamo più ufficiali. I tempi stanno cambiando e siamo tutti di fronte a un futuro impegnativo. In RBM inizialmente ridurremo le nostre attività. Tuttavia, ciò non significa che questa sia la fine del nostro capitolo motoristico. Vogliamo continuare a partecipare alle gare automobilistiche e vedere quali opzioni si presentano. Penso anche che possiamo applicare i valori e le competenze che abbiamo in RBM in altri settori al di fuori del motorsport. Dicono sempre: chiusa una porta, si apre un portone. Quindi sono molto entusiasta di vedere quali opportunità si presenteranno in futuro".

Stefan Reinhold, responsabile del Team RMG: "Non vediamo l'ora di assumere il nostro nuovo ruolo di team di sviluppo per la BMW M4 GT3 e ringraziamo BMW Motorsport per la fiducia che ha riposto in noi. La BMW M4 GT3 è la nuova ammiraglia di BMW Motorsport e faremo la nostra parte per farne un'altra BMW di successo. Per noi, come piloti e tecnici, è molto emozionante essere strettamente coinvolti nello sviluppo di una vettura da corsa. Ora applicheremo tutte le nostre conoscenze e competenze a questo progetto".

Secondo quanto appreso da Motorsport.com, non ci sarebbero invece novità sull'IMSA SportsCar Championship, seppur pare che il Team RLL continui solo nelle gare endurance (Daytona, Sebring, Watkins Glen e Road Atlanta) con le due M8 GTE.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Bentley: il futuro è nel motorsport ibrido-elettrico
Articolo successivo WEC: un solo pilota in azione in Qualifica e più test nel 2021

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera