Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

24h di Le Mans | Porsche fiduciosa dei progressi fatti con la 963

La Porsche è convinta di aver compiuto un significativo passo avanti con la 963 LMDh in vista della 24 Ore di Le Mans di questo fine settimana.

#6 Porsche Penske Motorsport Porsche 963 di K矇vin Estre, Andr矇 Lotterer, Laurens Vanthoor

Foto di: Eric Le Galliot

Urs Kuratle, responsabile del progetto 963, ha descritto la giornata di test di domenica scorsa a Le Mans come "decisamente soddisfacente" dopo che una Porsche si è piazzata tra le prime tre in entrambe le sessioni.

La prima prova in pista della settimana di Le Mans sull'intero Circuit de la Sarthe ha fatto seguito ad un significativo programma di test che ha seguito il precedente appuntamento del WEC a Spa alla fine di aprile.

Il programma ha compreso prove a Monza, al Paul Ricard e a Watkins Glen negli Stati Uniti, che hanno seguito l'ultima gara del team Porsche Penske Motorsport nel Campionato IMSA SportsCar a Laguna Seca, il mese scorso.

"Abbiamo fatto molti progressi durante i test e la gara che abbiamo fatto in America", ha dichiarato Kuratle a Motorsport.com. "Abbiamo imparato molto e tra un test e l'altro abbiamo lavorato duramente".

La Porsche LMDh ha avuto problemi di stabilità in frenata, che si acuiscono in situazioni di bassa aderenza. Kuratle ha spiegato che la 963 è "migliorata molto in quest'area" da Spa.

"I piloti ve lo diranno, ma non posso dire che siamo completamente a posto. È ancora il nostro problema principale, ma stiamo migliorando. Spero che abbiamo svoltato, ma potremo dirlo solo alla fine della settimana".

#75 Porsche Penske Motorsport Porsche 963 of Felipe Nasr, Mathieu Jaminet, Nicholas Tandy, Matt Cambell

#75 Porsche Penske Motorsport Porsche 963 of Felipe Nasr, Mathieu Jaminet, Nicholas Tandy, Matt Cambell

Photo by: Paul Foster

Laurens Vanthoor, che ha concluso il Test Day al secondo posto dopo il pilota della Ferrari Antonio Giovinazzi, si è detto soddisfatto della vettura a Le Mans.

"In generale le sensazioni sono buone, ma c'è ancora del lavoro da fare", ha detto. "Abbiamo ancora cose su cui lavorare e migliorare. È positivo vedere il proprio nome in alto sul monitor dei tempi e fa sicuramente bene al morale di tutti i membri della squadra".

Vanthoor ha conquistato la seconda posizione con un 3'29"648, che si confronta con il 3'29"504 di Giovinazzi sulla più veloce delle Ferrari 499P LMH.

Ma Vanthoor ha registrato un tempo più veloce, 3'29"274, che sarebbe stato il migliore della giornata se non fosse stato cancellato per un'infrazione ai track limits a Tertre Rouge.

Yifei Ye è stato il terzo più veloce della mattinata per il team Jota Porsche con un 3'31"447s, che si confronta con il 3'30"686 con cui Antonio Fuoco ha chiuso la sessione al comando.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente 24h di Le Mans | Ecco le sette Ferrari 488 GTE per il Centenario
Articolo successivo WEC | Brembo partner di Le Mans: fornisce il 70% delle vetture

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera