Autore

Sebastian Fränzschky

Latest articles by Sebastian Fränzschky

Griglia
Lista

SBK | Yamaha su Locatelli: “Serve un gran risultato per ritrovare fiducia”

Paul Denning, boss del team Yamaha, crede che Andrea Locatelli debba ottenere un gran risultato per ritrovare la fiducia e tornare al suo potenziale nel mondiale Superbike.

SBK | Rea sul rinnovo: "Mi sento in debito con Kawasaki"

Jonathan Rea ha dichiarato di sentirsi "in debito" con la Kawasaki per averlo aiutato a realizzare il suo sogno d'infanzia e questo lo ha spinto a firmare un nuovo accordo biennale per rimanere con la Casa giapponese nel Mondiale Superbike.

SBK | Bautista non comprende la strategia di Honda

Alvaro Bautista si è mostrato critico con le decisioni di Honda in Superbike. Nel 2022, i giapponesi hanno ingaggiato due debuttanti e hanno cambiato la marca di freni e sospensioni.

SBK | Toprak libero entro fine 2023. Destinazione MotoGP?

Il team manager Paul Denning è sollevato dal fatto che Toprak Razgatlioglu guiderà la Yamaha nel 2023: tra un anno, però, potrebbero aprirsi nuove porte in MotoGP.

SBK | Honda pronta a confermare Lecuona e Vierge, out Nakagami

Honda sarebbe pronta a continuare con la coppia formata da Iker Lecuona e Xavi Vierge per la seconda stagione consecutiva nel mondiale Superbike. In questo momento non ci sarebbe spazio per Takaaki Nakagami.

SBK | Bassani lancia la sfida a Rinaldi e punta la Ducati ufficiale

Con i risultati del round di Most, Axel Bassani si candida come primo rivale di Michael Ruben Rinaldi per la Panigale nel team ufficiale dal prossimo anno. La sfida è aperta.

La SBK vive la sua età d’oro: Rea è felice di esserne protagonista

Il Mondiale Superbike è più emozionante che mai: tre piloti e tre costruttori sono in lotta per il titolo e Jonathan Rea è felice che il campionato si stia finalmente facendo notare.

SBK | Rinaldi smentisce le voci su Petrucci in Ducati dal 2023

Michael Ruben Rinaldi ha respinto l'ipotesi che il prossimo anno possa perdere la sua Ducati nel Mondiale Superbike a favore dell'ex pilota di MotoGP Danilo Petrucci.

SBK | Yamaha non avrà una nuova R1 per la stagione 2023

In un’intervista esclusiva con Motorsport.com, Paul Denning parla del futuro della R1 e dell’orientamento del mercato Yamaha in Superbike.

SBK | Sykes potrebbe tornare nel Mondiale nel 2023 con Puccetti

Tom Sykes vuole tornare nel Mondiale Superbike il prossimo anno e il team Puccetti Kawasaki potrebbe essere la destinazione più probabile per il campione del mondo 2013.

SBK | Redding rivela: "Avevo dubitato di essere competitivo con BMW"

Scott Redding ha ammesso di aver dubitato che la sua BMW potesse raggiungere il livello attuale di competitività dopo aver conquistato il suo primo podio in una gara lunga lo scorso weekend a Most.

SBK | Razgatlioglu critico: “La pausa estiva è troppo lunga”

Toprak Razgatlioglu ha rivelato la propria frustrazione nel pensare alle sei settimane di pausa estiva, che arrivano proprio nel momento in cui il pilota Yamaha è tornato al suo miglior stato di forma.

SBK | Rinaldi attacca Locatelli: "Certi piloti se ne fottono"

Il ducatista Michael Ruben Rinaldi ha accusato Andrea Locatelli di non aver rispetto per i suoi avversari, dopo che il pilota della Yamaha ha rischiato di dare vita ad una carambola nel warm-up lap di Gara 1 a Most.

Follia Aegerter: Most determinante per il futuro in SBK?

Dominique Aegerter ricorre a ogni mezzo per vincere, ma a Most raccoglie solo critiche. Simulando un trauma cranico per far esporre bandiera rossa in Gara 1, lo svizzero ha messo un freno alla sua promozione al Mondiale Superbike?

MotoGP | In Yamaha si pensa a Toprak come sostituto di Morbidelli

A causa degli scarsi risultati di Franco Morbidelli in MotoGP, in Yamaha non scartano l’idea di chiamare Toprak Razgatlioglu nel 2024.

Rea si interroga sulle difficoltà attuali della MotoGP

Jonathan Rea ha dato uno sguardo approfondito alla classe regina e ha analizzato lo stato attuale della MotoGP (con i suoi difetti) e la sua nuova generazione.

Rea: “Razgatlioglu in MotoGP può mostrare il livello della SBK”

Il pilota Kawasaki ritiene che Toprak Razgatlioglu possa rappresentare un grande sostegno per il mondiale Superbike se dovesse avere una carriera di successo in MotoGP.

SBK | Lecuona dopo il podio con Honda: “KTM non credeva in me”

Ad Assen, il debuttante Iker Lecuona approfitta del caos e chiude Gara 2 in terza posizione. Dopo il suo primo podio nel mondiale Superbike, il pilota Honda racconta il suo periodo con KTM in MotoGP.

SBK | Bautista: "Crash Rea-Toprak? Prima o poi doveva accadere"

Alvaro Bautista si è avvantaggiato dell'incidente che ha coinvolto i suoi rivali Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea ad Assen, sottolineando che era inevitabile che i due arrivassero allo scontro dopo anni di battaglie.

SBK | Bautista comprende la frustrazione di Redding: “So che vuol dire”

Il debutto di Scott Redding con la BMW ad Aragon ricorda il passaggio di Alvaro Bautista in Honda due anni fa. Il pilota Ducati afferma di comprendere la frustrazione del britannico.

SBK | Razgatlioglu torna alla Yamaha del 2021 da Assen

Il campione del mondo in carica ha deciso di usare l’elettronica del 2021 sulla sua Yamaha ad Aragon perché non è particolarmente soddisfatto della moto del 2022. Da Assen pensa di tornare alla versione dello scorso anno nella sua interezza.

SBK | Rea non teme che Bautista possa dominare come ad inizio 2019

Jonathan Rea crede che il divario con Alvaro Bautista sia molto più piccolo quest'anno rispetto all'inizio del 2019, nonostante il pilota della Ducati abbia ottenuto due vittorie nel round inaugurale del Mondiale Superbike ad Aragon.

SBK | Bautista: “Ora io e Ducati siamo un binomio più forte del 2019”

Alvaro Bautista afferma che sia lui sia la Ducati sono in una forma migliore nel 2022 rispetto al loro primo periodo insieme tre anni fa e lo dimostra la vittoria conquistata nel round di Aragon.

SBK | Rea, il ritiro è ancora lontano: “Motivazione al culmine”

Jonathan Rea racconta la sua carriera e la nuova sfida nella stagione 2022 del mondiale Superbike. Il sei volte campione del mondo non pensa assolutamente al ritiro in questo momento.

Sykes pronto a rientrare nel BSB nel 2022

Tom Sykes è pronto a tornare nel BSB per il 2022 nonostante le speculazioni lo dessero ancora nel mondiale Superbike con la Kawasaki del team Pedercini.

Bautista: “SBK campionato di serie B? È solo molto diversa dalla MotoGP”

L'ex pilota del Gran Premio Alvaro Bautista confronta la vita in MotoGP con quella nel Campionato Mondiale Superbike e riconosce alcune chiare differenze

Moto3 | Da team cliente a team ufficiale: PrüstelGP riparte con CFMoto

Il team Prüstel ha presentato la moto e tutta la squadra per il 2022 al Circuito del Sachsenring. Per questa stagione passa da team cliente a team ufficiale grazie all’unione con il marchio cinese CFMoto e i piloti in griglia saranno Xavier Artigas e Carlos Tatay.

Rea: “Sono stato insegnante di Toprak e mi ha battuto, ma non mi pento”

Al suo debutto in Superbike, Toprak Razgatlioglu era stato aiutato da Jonathan Rea, che gli aveva insegnato trucchetti e linee da seguire. Ora l’allievo ha superato il maestro, ma il pilota Kawasaki non si pente di quanto fatto.

Yamaha preoccupata dalla nuova SSP: “Si cambia qualcosa che funzionava”

A partire da quest’anno, sono ammesse in griglia di partenza della classe Supersport anche moto con una cilindrata significativamente maggiore rispetto ai soli 600 del 2021. Secondo Yamaha, si aggiusta qualcosa che non è rotto.

Ducati: il successo del progetto MotoGP è un problema in Superbike?

Lo sviluppo della Ducati Panigale V4R è rimasto in stallo nella stagione 2021 del mondiale Superbike, ma il direttore tecnico Marco Zambenedetti smentisce la tesi che questo sia dovuto al successo avuto in MotoGP.

Rea: “Ecco perché le wild card non vincono più in MotoGP”

Troy Bayliss è stato l’ultimo pilota wild card ad aver vinto una gara in MotoGP, ormai 15 anni fa. Jonathan Rea spiega perché questo è impensabile a breve termine.

Stoner: "E' impossibile immaginare cosa sta passando Marc"

Il due volte campione del mondo della MotoGP, Casey Stoner, cerca di mettersi nei panni di Marc Marquez, pensando ai suoi problemi alla vista e all'infortunio al braccio.

SBK | Camier: "Da team manager bisogna guadagnarsi il rispetto"

Leon Camier parla della sua nuova vita come team manager Honda nel Campionato Mondiale Superbike e spiega perché non è stato così facile all'inizio.

SBK | Rea: “Il nuovo format della Supersport può farla tornare forte”

Il mondiale Supersport sarà aperto anche alle moto di maggiore cilindrata a partire dal 2022. Questa novità, secondo Jonathan Rea, può portare a una rinascita della classe intermedia delle derivate di serie.

MotoGP | Il talento di Martin mette pressione a Miller

Jack Miller percepisce Jorge Martin come una minaccia alla sua continuità con il team ufficiale Ducati nel 2023, visto l’esplosivo debutto dello spagnolo in MotoGP nel 2021, con una vittoria e quattro pole position.

Ecco cosa ha rovinato la seconda metà di stagione di Oliveira

Il portoghese Miguel Oliveira non ha avuto un buon inizio nella seconda parte della stagione 2021 della MotoGP, dopo un incidente nelle prove libere del Gran Premio della Stiria.

SBK | Tom Sykes tentato dagli USA: MotoAmerica al posto del BSB?

A Mandalika, Tom Sykes ha disputato la sua ultima gara nel mondiale Superbike, ma non ha intenzione di fermarsi e valuta diverse opzioni. A più probabile era il BSB, ma ora spunta l’ipotesi MotoAmerica.

Denning: “Toprak è uno dei piloti più talentuosi di oggi”

Il team manager Yamaha Paul Denning è entusiasta delle capacità del suo pilota di punta, Toprak Razgatlioglu, ed è stupito del fatto che non commetta errori nonostante la sua aggressività.

Loris Baz pronto a tornare nel Mondiale SBK nel 2022

Loris Baz potrebbe tornare nel mondiale Superbike a tempo pieno nel 2022, dopo aver annunciato che non correrà nel MotoAmerica il prossimo anno.

Rea: "Non capisco la logica di Pirelli di usare la SCX solo nella Sprint Race"

Pirelli vieta l'utilizzo della gomma SCX nelle principali gare di Portimao: questa decisione dovrebbe frenare la Yamaha e aiutare la Kawasaki. Tuttavia Rea non capisce la logica dietro queste decisioni.

Bonovo e Folger salteranno i round di Argentina e Indonesia

Il team MGM Bonovo, squadra satellite di BMW, non sarà presente in griglia negli appuntamenti in Argentina e in Indonesia. Quello di Portimao sarà il suo ultimo round della stagione.

Sykes senza alternative in SBK, potrebbe tornare nel BSB nel 2022

Tom Sykes potrebbe correre nel BSB a partire dal 2022, dal momento in cui sembra non abbia alcuna opzione per continuare nel mondiale Superbike dal prossimo anno.

SBK: Folger lascerà il team Bonovo alla fine di questa stagione

Jonas Folger è pronto a separarsi dal team satellite MGM Bonovo alla fine della stagione a causa della grande fatica che il pilota tedesco sta trovando in sella alla BMW.

Yamaha: test con la M1 in vista per Razgatlioglu

Toprak Razgatlioglu ha rivelato che proverà la Yamaha M1 di MotoGP alla fine di quest'anno. E anche Andrea Dosoli, responsabile del progetto SBK della Casa di Iwata, sostiene l'idea.

SBK: il futuro di Redding in Ducati è ancora in bilico

Scott Redding ammette che il suo futuro all'interno del team ufficiale Ducati in Superbike è in discussione e che ha avuto delle conversazioni anche con altre squadre in ottica 2022.

Rea: "Toprak duro, ma sono le gare. Noi fatichiamo a superarlo"

Due cadute hanno caratterizzato Gara 1 di Jonathan Rea, che vede il suo distacco assottigliarsi fino ad arrivare a 12 punti. Il pilota Kawasaki vede la grande crescita di Yamaha e cerca un modo per continuare a difendere il titolo, che con questo zero pesante diventa un'impresa ancora più complicata.

Redding tuona: “Toprak ha fatto un sorpasso troppo rischioso!”

Scott Redding ha chiuso Gara 1 a Most in seconda posizione, dopo essere stato beffato nel finale da Toprak Razgatlioglu, vincitore con un grande sorpasso all'ultimo giro. Il pilota Ducati però striglia il turco affermando che la manovra fosse troppo rischiosa e invita alla sicurezza. Ma Toprak non resta a guardare e replica al rivale: "Siamo in gara".

Rea: “Most non tra le migliori piste, ma non possiamo scegliere”

Jonathan Rea commenta il venerdì di libere del round di Most, concentrando l'attenzione sulla sicurezza, a suo dire sicuramente scarsa. Il pilota Kawasaki è piuttosto critico verso la condizione in cui versa l'impianto, non all'altezza di un campionato mondiale.

Furia Redding: “Most è pericolosa, perché siamo qui? Ho paura!”

Scott Redding è furioso al termine del venerdì di libere a Most, pista non sicura secondo il pilota Ducati. Il britannico non ha girato in condizioni di pista bagnata, rivelando di aver provato paura e arrivando a chiedersi per quale motivo la Superbike fosse approdata su questo circuito.

Redding dubbioso: “Most non è sicura, la SBK è troppo veloce”

Scott Redding ha espresso i suoi dubbi sulla sicurezza del tracciato di Most, in vista del round ceco in programma questo fine settimana, sesto appuntamento del mondiale Superbike.

KTM su Pedrosa: “Potremmo vederlo anche a Misano”

Pit Beirer e Mike Leitner commentano in esclusiva con Motorsport.com il ritorno di Dani Pedrosa in MotoGP e spiegano quali parti saranno utilizzate sulla KTM RC16 di Pedrosa.

Bautista e i dubbi su Honda: “Difficile il podio nel 2021”

Alvaro Bautista afferma di non aspettarsi che Honda possa lottare per le posizioni da podio nelle restanti gare del 2021 con la Fireblade e commenta le voci che lo darebbero di ritorno in Ducati dal prossimo anno.

Redding: “Non siamo qui per vincere alla prima curva!”

Scott Redding si riscatta ad Assen e con la seconda posizione in Gara 2 ricuce il distacco sullo sfortunato Toprak Razgatlioglu, finito nella ghiaia per colpa do Garrett Gerloff. Il pilota Ducati condanna l'eccessiva irruenza dello statunitense.

Camier: "Honda progredirà, il progetto SBK prosegue"

Honda sta cercando di recuperare terreno con la nuova Fireblade: in un'intervista esclusiva, il team manager HRC Leon Camier parla degli sviluppi della squadra nel Mondiale Superbike.

Rea: “Io in MotoGP con Yamaha Petronas? Mai dire mai!”

Jonathan Rea ha un contratto pluriennale con Kawasaki in Superbike, ma non esclude un eventuale passaggio in MotoGP, dato il mercato decisamente aperto e posti vacanti in Yamaha. Le voci sul suo approdo al mondiale dei prototipi si fanno insistenti e il campione in carica le commenta.

Ducati risponde a Davies, critico sull’impegno in SBK

Secondo Chaz Davies, Ducati sta prestando troppo poca attenzione al progetto Superbike, ma Marco Zambenedetti, direttore tecnico Ducati SBK, ha commentato in esclusiva le critiche mosse dal pilota gallese.

Denning: "Razgatioglu e Gerloff candidati alla MotoGP"

Paul Denning, team principal della Yamaha in Superbike, crede che Toprak Razgatlioglu e Garrett Gerloff possano fare il salto verso la MotoGP nel 2022 se la Casa di Iwata dovesse avere bisogno di nuovi piloti.

Davies critico: “In Ducati SBK serve una spinta come in MotoGP”

Dopo la gara di Aragon, Chaz Davies ha criticato la Ducati per non aver prestato abbastanza attenzione al progetto Superbike: gli italiani stanno mettendo tutti i loro sforzi in MotoGP?

Bautista: “Volevo aiutare in MotoGP, ma HRC vuole vincere in SBK”

Alvaro Bautista racconta in un’intervista a Motorsport.com di essersi proposto per aiutare HRC in MotoGP durante l’assenza di Marc Marquez, ma Honda ha preferito preservarlo in Superbike, per il progetto che ritiene vincente.

BMW: grande step di velocità di punta con la M1000RR

La BMW è convinta di aver fatto grandi passi avanti a livello di velocità di punta con la moto che introdurrà in questa stagione del Mondiale Superbike. E' questa la convinzione del responsabile Marc Bongers.