Oriol Puigdemont
Autore

Oriol Puigdemont

Latest articles by Oriol Puigdemont

Griglia
Lista

Marquez: “Quando ho visto il mio tempo non riuscivo a crederci”

Marc Márquez, sesto al suo rientro in MotoGP dopo nove mesi, afferma di essere sorpreso dalla facilità con cui si è adattato nuovamente ed è contento di vedere che non ha perso nemmeno un briciolo di velocità.

Honda: "Essere in griglia domenica è già una vittoria per Marc"

Santi Hernandez, capo tecnico di Marc Marquez, minimizza l'euforia generata dal terzo tempo al ritorno del pilota della Honda, insistendo sul fatto che la cosa più importante è che il pilota ritrovi gli automatismi per tornare ad essere competitivo.

Aleix Espargaró: “L’analisi di Dovizioso è identica alla mia”

Aleix Espargaró sottolinea che l’analisi che ha fatto Andrea Dovizioso sull’Aprilia dopo i test di Jerez coincide perfettamente con la sua.

MotoGP: Ducati aspira a mantenere le sue sei moto nel 2022

Ducati intende mantenere le sei moto che ha attualmente sulla griglia della MotoGP anche oltre il 2022 e sono mesi che ha contatti con il Gresini Racing, che si svincolerà da Aprilia.

Ciabatti: “Zarco può lottare per il titolo come Jack e Pecco”

Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati, è fiero della scommessa fatta due anni fa su Johann Zarco, attuale leader del mondiale MotoGP. Il francese era stato convinto dal costruttore italiano a restare nella classe regina quando la sua prima opzione era tornare in Moto2.

Ducati: “La dimensione reale di Martin si vedrà su piste nuove”

Dopo la grande prestazione di Jorge Martin in Qatar, in cui ha conquistato la sua prima pole position ed il suo primo podio in MotoGP, ora arriveranno circuiti che lo spagnolo non conosce con la Ducati e questo, secondo Paolo Ciabatti, permetterà di vedere la reale dimensione del rookie.

Ciabatti: "Se Ducati non è felice, allora gli altri?"

Paolo Ciabatti, direttore sportivo della Ducati, ha minimizzato l'importanza di non aver vinto nessuna delle due gare su un circuito favorevole come quello del Qatar, ma ha sottolineato la leadership di Zarco e il potenziale esibito dalla maggior parte dei piloti del marchio.

Perché i commissari devono rivedere l'incidente tra Miller e Mir

Nonostante la decisione della Suzuki di non fare appello contro il rifiuto della Race Direction di penalizzare Jack Miller dopo l'incidente con Joan Mir a Losail, dovrebbe essere fatto qualcosa per evitare il ripetersi di qualcosa del genere, che sarebbe potuto finire facilmente in tragedia.

Viñales: “Il problema è stato la partenza. È colpa mia”

Maverick Vinales, quinto al Gran Premio di Doha, si assume le proprie responsabilità per la brutta partenza che ha fatto e per il tempo che ci ha messo a sorpassare Jack Miller e Aleix Espargaro.

Aleix Espargaró: “Ducati ha un gioiello ed è Jorge Martin”

Aleix Espargaro loda l’esplosività ed il talento che hanno portato Jorge Martin a conquistare la sua prima pole position in MotoGP. Il pilota Pramac ringrazia per l’aiuto ricevuto dal portacolori Aprilia e da Maverick Vinales nella sua formazione come pilota.

Le gomme preriscaldate creano controversie in MotoGP

La grande quantità di pneumatici che non vengono utilizzati in un Gran Premio e vengono riciclati per un altro evidenzia un calo del livello di grip che lascia perplessi i piloti della MotoGP.

Vinales: "Ho delle sensazioni fantastiche sulla M1"

Il pilota spagnolo, nonostante il nono tempo firmato nei secondi finali delle FP2, ha dichiarato di avere un ottimo feeling con la M1 e di essere pronto a conquistare il secondo successivo consecutivo.

Mir: ecco il piano per sfuggire alle Ducati in gara

Al termine della prima gara della stagione Joan Mir ha perso il podio dopo essere stato sverniciato dalle Ducati sul rettilineo di arrivo, ma il team giapponese sta studiando una strategia per evitare che ciò si ripeta domenica.

Pol Espargaró: “Non posso permettermi un’ottava posizione”

Pol Espargaro, ottavo alla sua prima gara con il team Repsol Honda, afferma di essere stato condizionato in gara dalla sua brutta qualifica e dall’essere stato troppo conservativo la domenica.

Un problema al sistema holeshot condanna Morbidelli

Un malfunzionamento con il sistema di regolazione dell'altezza del retrotreno della Yamaha ha negato a Franco Morbidelli la possibilità di fare bene in Qatar, dove ha chiuso solo 18esimo.

Mir: “Sono rimasto senza podio per la troppa ambizione”

Joan Mir ha perso il podio proprio nel rettilineo del traguardo a favore di Zarco e Bagnaiam tuttavia è felice di aver ritrovato il feeling che lo aveva portato a vincere il titolo l’anno scorso.

La MotoGP realizza con Amazon il suo "Drive to Survive"

Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, Dorna sta ultimando i dettagli con Amazon per la creazione di una serie di documentari sulla MotoGP nello stile dell'acclamato "Drive to Survive", serie sulla Formula 1 trasmessa da Netflix.

Come cambia l’inizio della stagione con l’assenza di Marquez?

La decisione di Marc Marquez di non disputare le prime due gare della stagione MotoGP denota un’evoluzione della sua veduta delle gare, oltre ad avere implicazioni nel resto del team e dei rivali in griglia di partenza.

Bradl: “Un peccato per Marquez, una grande opportunità per me”

Stefan Bradl, che tornerà a sostituire Marc Marquez nelle prime due gare della stagione, afferma che il periodo di inattività dello spagnolo gli ha provocato qualche problema alla spalla. Gli dispiace per il catalano, ma ritiene questo inizio di stagione una grande opportunità.

Il rientro di Marquez in Qatar è più logico di quel che sembra

Ci sarà chi pensa che il possibile rientro di Marc Marquez alla prima gara della stagione sia una mossa azzardata, ma la maggior parte degli indizi portano a pensare che partire già dal Qatar sia la cosa migliore che il pilota Honda possa fare.

Puig: "Tra Espargaro e la Honda c'è già complicità"

Alberto Puig, team manager della Honda, ha sottolineato la naturalezza con cui Pol Espargaro ha guidato la sua nuova moto durante i test in Qatar, una circostanza che dimostra la buona connessione tra lo spagnolo e la RC213V.

Puig: "La situazione di Marquez comincia a normalizzarsi"

Alberto Puig, team manager della Honda, ha sottolineato l'accelerazione del recupero di Marc Marquez, che oggi rientrerà dal Qatar, dove è stato vaccinato e dove spera di tornare per l'inizio del Mondiale MotoGP.

Marc Marquez va in Qatar per ricevere il vaccino anti-COVID

Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, Marc Marquez ha deciso di recarsi in Qatar per ricevere la prima dose del vaccino che lo immunizzerà contro il Coronavirus.

Pol Espargaro: "Avrei firmato per finire i test così"

Pol Espargaro ha descritto la sua prima pre-stagione con la Honda come molto positiva, e crede di avere più o meno tutto sotto controllo in Qatar, anche se teme che sugli altri circuiti avrà bisogno di un po' di tempo per adattarsi.

Pol Espargaro: "La Honda è la moto più adatta al mio stile"

Ad un solo giorno dalla conclusione dei test pre-stagionali, Pol Espargaro è entusiasta del suo adattamento alla Honda, la moto dell'intera griglia MotoGP che ritiene più adatta al suo stile.

Marc Marquez autorizzato dai medici a tornare in moto

Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, Marc Marquez ha già ottenuto il via libera per tornare ad allenarsi su una moto dai medici che lo hanno operato l'ultima volta al braccio destro.

Vinales: "L'unica opzione è partire primo e scappare"

Dopo il primo giorno del secondo test pre-stagionale della MotoGP in Qatar, Maverick Vinales ha riassunto le sue opzioni in vista della prima gara, e ritiene che non siano molte.

Pol Espargaro: "Non mi aspettavo di essere così veloce"

Pol Espargaro, che ha chiuso quinto alla sua terza giornata di test in sella alla Honda, si è detto sorpreso di quanto sia stato naturale l'adattamento alla nuova moto, anche se non si sente ancora in grado di lottare per la vittoria.

Pol Espargaro: "Non sono caduto, c'è ancora tanto margine"

Pol Espargaro ha migliorato il suo tempo di 1"2 tra il primo ed il secondo giorno dei test completati in Qatar. Dopo essere stato il più lento sabato, ieri è stato il secondo più veloce tra i piloti Honda.

Yamaha e Suzuki resteranno cinque settimane in Qatar

I vertici di Yamaha e Suzuki hanno informati i membri dei loro team che non potranno tornare a casa e dovranno rimanere in Qatar fino alla conclusione del secondo Gran Premio della stagione.

Pol Espargaró: “Forzo finché una caduta non segna il limite”

Pol Espargaró ha debuttato in Qatar in sella alla Honda RC213V del team ufficiale Repsol e come obiettivo dei test si pone quello di chiudere al livello degli altri piloti della marca.

La Suzuki ha già provato il motore 2022

Ancora prima del primo giorno di test pre-stagionali del 2021, la Suzuki ha portato in pista nello shakedown la prima versione del motore progettato per il 2022.

Ciabatti: "Dovevamo cambiare l'atmosfera in Ducati"

Motorsport.com ha parlato con Paolo Ciabatti, direttore sportivo della Ducati, che si trova in Qatar ed è molto entusiasta del nuovo ciclo che la Casa italiana sta aprendo in MotoGP.

Puig: "Marc troverà il modo per continuare ad essere Marquez"

Alberto Puig, team manager della HRC, non ha dubbi riguardo al fatto che Marc Marquez troverà un modo per tornare al top quando finalmente potrà tornare in sella.

Jarvis: “Yamaha ha imparato dai problemi alle valvole del motore"

Lin Jarvis, direttore generale Yamaha, dice che i problemi alle valvole che hanno condizionato il marchio la scorsa stagione hanno permesso ai tecnici di imparare molto sulla gestione del motore.

Alex Marquez: "Non ero pronto quando Marc si è infortunato"

Nella sua seconda stagione in MotoGP, il più giovane dei fratelli Marquez si è posto l'obiettivo di proseguire con la progressione che ha mostrato nella seconda parte del primo anno.

Buone notizie per Marquez: l'osso inizia a consolidarsi

Marc Márquez potrebbe iniziare a vedere la luce alla fine del tunnel in cui è entrato sette mesi fa: il suo omero destro, operato per la terza volta alla fine dell'anno, inizia a mostrare segni di guarigione.

MotoGP: Il Circuito di Termas devastato da un terribile rogo

L'Autodromo di Termas de Rio Hondo, sede del Gran Premio d'Argentina di MotoGP dal 2014, è stato devastato da un tremendo incendio che ha distrotto la maggior parte dei box, la sala stampa e la zona VIP. Nessuna vittima, né feriti, fortunatamente.

MotoGP: protocollo speciale per evitare la quarantena in Qatar

Un protocollo specificamente progettato per la carovana del campionato del mondo MotoGP permetterà a tutti nel paddock di bypassare la quarantena all'arrivo in Qatar.

Rins: “Mir vorrà difendere il titolo, sarà il mio primo rivale”

Alex Rins crede che sia Mir il suo rivale principale per la prossima stagione di MotoGP, anche pensando all’incertezza sul rientro di Marc Marquez.

Santi Hernandez: “Bradl sarebbe il sostituto ideale di Marquez”

Santi Hernandez è arrivato in MotoGP nel 1996 e dal 2011 è l'ingegnere di pista di Marc Marquez, con il quale ha vinto sette mondiali. Parte fondamentale del successo del pilota di Cervera, il tecnico è stato ospite del podcast spagnolo 'Por Orejas' di Motorsport.com.

Rins: “Suzuki può mantenere l’armonia anche senza Brivio”

Alex Rins ha raccontato a Motorsport.com come ha appreso la notizia dell’addio di Davide Brivio alla Suzuki, commentando come potrebbe essere il futuro prossimo senza di lui in squadra. Lo spagnolo però è già proiettato al 2021, dove ha un solo obiettivo, vincere il titolo.

Perché Suzuki deve cercare il sostituto di Brivio dentro al team Prime

Perché Suzuki deve cercare il sostituto di Brivio dentro al team

La partenza di Davide Brivio da Suzuki lascia il team giapponese di fronte ad un grande dilemma: cercare il sostituo fuori o lasciare il testimone a qualcuno che possa dare continuità alla filosofia della Casa?

Suzuki conferma l'addio di Brivio: andrà in F1 con Alpine

La Suzuki ha confermato la partenza di Davide Brivio dalla squadra di MotoGP, in vista del suo imminente passaggio in Formula 1 con Alpine.

Espargaró: “C'è stato molto lavoro per vedere la Honda con il 44"

Honda presenta ufficialmente Pol Espargaro come pilota del team Repsol Honda con una sorpresa: il pilota ha trovato la sua nuova moto sulla terrazza di casa sua al ritorno dagli allenamenti.

Test Sepang: la MotoGP lavora per evitare la quarantena

I promotori del Campionato del Mondo di MotoGP stanno lavorando con il governo malese su un piano per garantire che i test pre-campionato si svolgano a Sepang senza che i partecipanti debbano rispettare la quarantena.

Marc Marquez operato per la terza volta al braccio destro

Marc Marquez è stato sottoposto ad una terza operazione al braccio destro nella giornata di giovedì. Il periodo di recupero, che dovrebbe essere di circa sei mesi, minaccia la sua partecipazione alla prima tappa della MotoGP 2021.

Marquez e l'errore di valutazione che ha allungato l'assenza

Al di la del fatto se Marc Marquez decida di operarsi per la terza volta per provare a risolvere l’infortunio al braccio destro, il suo tentativo di tornare a Jerez a quattro giorni dall’intervento passerà alla storia come uno dei più grandi errori di valutazione del mondiale MotoGP.

Alex Marquez: “Il bilancio della stagione è positivo"

Alex Marquez ha chiuso la sua stagione di debutto in MotoGP con la nona posizione al Gran Premio del Portogallo, che non gli ha permesso di diventare miglior rookie dell'anno.

Mir: "Una giornata persa per un problema di elettronica"

Il neo campione del mondo domani dovrà scattare dalla ventesima casella dopo una qualifica incolore. Mir ha spiegato che i problemi di oggi sono stati causati da un guaio di natura elettronica.

Alex Marquez: "A volte ho pensato che la MotoGP non facesse per me"

Alla vigilia dell'ultima gara della stagione, Alex Marquez fa il bilancio del suo primo anno in MotoGP, dandosi un 6,5 come voto, riconoscendo però di avere ancora molto margine di miglioramento.

Mir esclusivo: "Non vedo l'ora di lottare in pista con Marquez"

Joan Mir, Campione del mondo di MotoGP, ha ammesso di non vedere l'ora di battersi in pista con Marc Marquez nel 2021, ritenendolo ancora il "pilota da battere".

Brivio: "Per Suzuki questo titolo MotoGP è stato uno shock"

Dopo che Joan Mir è stato incoronato campione del mondo di MotoGP a Valencia, il team manager della Suzuki Davide Brivio era letteralmente euforico.

Mir, campione discreto: ecco come lo racconta chi lo circonda

Le persone che circondano Mir raccontano a Motorsport.com il lato professionale, personale ed umano del nuovo campione del mondo MotoGP, un ragazzo di soli 23 anni con una mentalità impressionante.

Viñales esasperato: “Siamo nel mezzo del caos"

Maverick Viñales, decimo a Valencia, afferma si essere arrivato all'estremo di non chiedere nemmeno a Yamaha che piani ha per il prossimo anno per migliorare la moto.

Rins: “Per come è andata la stagione, non escludo una vittoria”

Alex Rins, che a Valencia partirà dalla quattordicesima posizione, non ha problemi nel definire la sua qualifica disastrosa. Tuttavia non esclude di poter lottare per la vittoria nella gara di domani.

Mir: "Meglio chiudere il Mondiale questo fine settimana"

Joan Mir ammette che, a parte la pressione che deve sopportare perché si sta giocando il Mondiale, l'ombra del Coronavirus lo spinge a provare a chiudere il campionato il prima possibile, magari questo fine settimana a Valencia.

Rossi aspetta il secondo tampone, Gerloff non lo sostituirà

Valentino Rossi, già presente al circuito di Valencia, non sarà sostituito da Garrett Gerloff nel caso in cui dovesse avere esito positivo il secondo test PCR, il cui risultato sarà noto questo pomeriggio.

MotoGP: Dovizioso si prenderà un anno sabbatico nel 2021!

Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, Andrea Dovizioso ha deciso di prendersi un anno sabbatico nel 2021 per poi provare a tornare in MotoGP nel 2022.

Quartararo: "Le altre Case lavorano molto meglio di Yamaha"

Fabio quartararo rinuncia alla lotta per il Mondiale e chiede alla Yamaha di trovare la formula per rendere la sua moto più costante da un circuito all'altro.