Francesco Corghi
Autore

Francesco Corghi

Bologna

Fin da bambino ha sempre avuto due passioni: macchine e musica. Diplomato al Liceo delle Scienze Sociali, si Laurea nel 2012 in Bachelor of Arts alla Music Academy di Bologna nel dipartimento di chitarra, ma continua ad essere fortemente interessato allo sport. A marzo 2013 entra nella squadra di OmniCorse.it, che due anni dopo diventa Motorsport.com per l'Italia, occupandosi di Touring Car, Rally, SportsCar, GT, F1 e tutto ciò che riguarda le corse, vivendolo non come un lavoro, ma come la sua più grande passione. La musica resta un aspetto importante della sua vita e nel tempo libero continua a suonare la chitarra dando lezioni private ed esibendosi col coro gospel Spirituals Ensemble, oltre che ascoltare e collezionare dischi di ogni epoca e genere musicale. Allenatore di calcio giovanile, in estate svolge attività in un centro estivo per ragazzi e disabili. Gioca a basket, va in palestra, ama follemente Bologna come città e segue tifando dalla curva tutte le partite di basket della Fortitudo. Inoltre è appassionato anche di Lego, modellismo, puzzle e scarpe.

Latest articles by Francesco Corghi

Griglia
Lista

WTCR | Allarme gomme, Muller tuona: "Correre? Non voglio morire!"

I tanti cedimenti delle coperture Goodyear sul Nordschleife hanno creato problemi e paure fin dalle Prove Libere, con l'alsaziano che non si nasconde e dice apertamente che la situazione è troppo pericolosa per correre domani.

WTCR | Nordschleife: Pole da record di Bennani, doppietta Audi

Il marocchino sfrutta la scia del compagno Magnus nel finale e lo precede sul traguardo per 0"015 con nuovo primato del circuito, le Lynk & Co di Urrutia ed Ehrlacher (inviperito) in seconda fila, seguite da Azcona. Muller in Pole per Gara 2, si rompono sul più bello le Honda di Tassi e Girolami, fuori Huff.

24h di Le Mans | WeatherTech completa la formazione con Merrill

La squadra di Cooper MacNeil ha finalizzato l'equipaggio della Porsche #79 con cui darà l'assalto alla Classe LMGTE AM in Francia prendendo il pilota californiano da aggiungere al titolare ed Andlauer.

24h di Le Mans | Anche nel 2023 ci saranno 3 invitati dalla ALMS

L'anno prossimo la serie asiatica correrà ancora due gare a Dubai e due ad Abu Dhabi in febbraio, coi vincitori delle Classi LMP2, LMP3 e GT premiati con un posto alla 91a edizione della classica francese sul Circuit de la Sarthe il 10-11 giugno.

Ferrari Daytona SP3: ecco la versione Lego Technic da 3778 pezzi

Il progettista Uwe Wabra ha creato un altro Lego del Cavallino Rampante, lavorando a stretto contatto col Centro Stile di Maranello durante la progettazione della nuovissima Rossa: il prodotto sarà in vendita dal 1° giugno al costo di 399,99€ in una confezione con due libri e tanti contenuti esclusivi.

WEC | Patrick Pouyanné darà il via alla 24h di Le Mans 2022

L'AD di TotalEnergies sventolerà la bandiera francese alle 16;00 di sabato 11 giugno per fare scattare la 90a edizione della classica endurance, mentre il Grand Marshall sarà Gérard Larrousse e il premio Spirit of Le Mans andrà a Jim France di IMSA.

DTM | Bortolotti: "Con Engel duello duro e corretto, giusto così"

Al Lausitzring il trentino è stato protagonista di una collisione con il rivale della Mercedes, che tagliando la chicane 2-3 gli è rientrato davanti. La direzione gara non ha penalizzato nessuno e i diretti interessati ringraziano per la libertà di combattere con più libertà rispetto ad altre serie.

DTM | Sogni Ferrari in fumo al Lausitzring: "Voltiamo pagina"

In un fine settimana da dimenticare, Fraga colleziona un ritiro e l'auto in fiamme, mentre Cassidy porta a casa solo un nono posto. In AF Corse c'è comunque la convinzione che si possa essere competitivi, quindi testa subito ad Imola.

Fotogallery F1 | La doppietta Red Bull al GP di Spagna

In una gara incredibile, Verstappen vince davanti a Pérez, con Russell a completare il podio seguito da un Sainz che porta la Ferrari quarta dopo il ritiro amarissimo di Leclerc: riviviamo le emozioni di Barcellona attraverso le più belle immagini.

F1 | Pérez: "Bella doppietta per il team, ma bisogna parlarne"

Il messicano ha dovuto cedere strada a Verstappen in Spagna, per consentire all'olandese di cogliere un successo preziosissimo dopo il ritiro di Leclerc. Questo non è stato ben digerito da 'Checo', che a fine gara nasconde tutto con un sorriso dal sapore molto amaro.

DTM | Lausitzring, Gara 2: bis dell'incontenibile S. Van Der Linde

Bis del sudafricano con la BMW, resistendo alle pressioni di Engel e Rast, seguiti dagli aspri duellanti Eng, Müller e Bortolotti. Fuori Cassidy per una delle troppe forature, Wittmann combatte e va a punti, male Götz e K.Van Der Linde.

WEC | 6h di Monza: ecco l'elenco iscritti e il programma

Saranno 38 le auto a prendere parte al quarto evento stagionale che si tiene a porte aperte in Brianza il fine settimana dell'8-10 luglio. Fra i protagonisti c'è l'esordio delle Peugeot Hypercar, grande attesa per i team italiani e le Ferrari davanti al proprio pubblico.

DTM | Paura per Fraga, Ferrari a fuoco in Qualifica!

Il brasiliano era uscito per il suo giro veloce quando dal posteriore della 488 si sono sprigionate velocemente fiamme altissime. Vettura praticamente distrutta nel retrotreno, ma pilota di AF Corse fortunatamente incolume. Non correrà Gara 2.

Fotogallery F1 | Leclerc missile in Qualifica al GP di Spagna

Il monegasco è autore di un giro incredibile in Q3 e mette in riga Verstappen e Sainz, con le Mercedes che inseguono dopo buone cose: riviviamo la giornata di sabato attraverso le più belle immagini.

F1 | Sainz: "Un giro discreto, in gara tutto è possibile"

Lo spagnolo chiude terzo nelle Qualifiche del GP di Spagna e con la sua Ferrari potrà cercare di combattere contro la Red Bull di Verstappen e il suo compagno Leclerc, che lo precedono in griglia. Partenza e gestione gomme saranno fondamentali, ma essere davanti al via è giù positivo.

DTM | Lausitzring, Gara 1: dominio di S. Van Der Linde con la BMW

Primo successo nella serie tedesca per la nuova M4 grazie al sudafricano, perfetto fin dal via superando e tenendosi poi dietro le Mercedes di Stolz, Auer, Maini ed Engel. Bortolotti risale sesto, Cassidy nono con la Ferrari-AlphaTauri, fuori Fraga, Müller e Wittmann.

WEC | Analisi Peugeot: come e dove è cambiata la futuristica 9X8

La Casa del Leone ha presentato la livrea della sua Hypercar con la quale esordirà a Monza in luglio contro le vetture rivali. Il prototipo francese in questi mesi di test ha subìto diverse modifiche, ma mantiene la sua caratteristica principale, ossia l'assenza dell'ala posteriore.

Fotogallery F1 | Le Prove Libere del GP di Spagna

Sul Circuit de Catalunya hanno cominciato ad infuocarsi le lotte tra le nuove monoposto dotate di aggiornamenti dai team, con la Ferrari davanti in entrambe le sessioni a tenersi dietro Red Bull e Mercedes. Riviviamo la giornata di venerdì attraverso le più belle immagini.

F1 | Hamilton: "Grandi progressi, sfruttiamo il potenziale ora"

La Mercedes W13 pare finalmente migliorata e il britannico si mostra molto carico per il prosieguo del fine settimana di Barcellona, nel quale spera di potersela giocare con Ferrari e Red Bull. C'è però il problema del surriscaldamento gomme, quindi in serata sarà importante analizzare bene i dati per sistemare la vettura.

WEC | Le Mans ultima in LMP2 per Penske, priorità a Porsche LMDh

La squadra statunitense sarà di scena sul Circuit de la Sarthe come ultimo impegno stagionale, poi si concentrerà a pieno sullo sviluppo del nuovo prototipo assieme alla Casa di Weissach in vista dell'esordio del 2023.

WEC | La rinnovata Peugeot 9X8 Hypercar debutta alla 6h di Monza

La Casa del Leone ha finalmente svelato la livrea e le nuove forme del prototipo che porterà in pista contro i rivali per la prima volta in Brianza a luglio, un anno dopo che l'aveva mostrata a pubblico e rivali come concept-car. Il collaudatore Rossiter si aggiunge a Duval, Menezes, Vergne, Jensen e Di Resta come pilota ufficiale.

McLaren, Brown: "WEC? Forse dal 2024, decisione entro fine anno"

A Woking le numerosissime attività avviate potrebbero ulteriormente aumentare con un ingresso nel Mondiale Endurance con un prototipo LMH o LMDh, ma il suo capo al momento specifica che la cosa non avverrà prima di un paio d'anni e che già fra qualche mese si comincerà a capire definitivamente se ci saranno i margini d'azione o meno.

FIA Motorsport Games 2022 al Paul Ricard e rally a St.Baume

Il Giochi Olimpici del motorsport torneranno dopo due anni di rinvii causa pandemia il weekend del 26-30 ottobre sul tracciato di Le Castellet, dove F4, GT3 e LMP3, e TCR combatteranno per le rispettive discipline e Nazioni, mentre le vetture Rally2 e Rally4 affronteranno percorsi asfaltati con le storiche.

ETCR | Rinviata a novembre la gara di Istanbul

Gli organizzatori della Turchia non sono riusciti a soddisfare i requisiti posti da FIA e Discovery Sports Events, dunque l'evento che si doveva tenere questo fine settimana sul tracciato di F1 verrà rimandato. E Romeo Ferraris mastica amaro...

Lamborghini ufficializza la sua LMDh per WEC e IMSA nel 2024

Dopo le anticipazioni del 2021, anche la Casa di Sant'Agata Bolognese conferma finalmente il proprio impegno nella costruzione di un prototipo ibrido con cui correre nelle massime serie Endurance fornendo supporto ai propri team clienti.

DTM | Gli orari TV di Motorsport.com e YouTube del Lausitzing

Dopo le prime combattutissime gare di Portimao, la serie di ITR torna in scena sul tracciato tedesco nella versione da 4,6km: ecco tutti gli appuntamenti e le dirette del fine settimana, con Qualifiche e Gare visibili sul nostro sito gratuitamente.

Porsche, primi test in pista per la 718 Cayman GT4 ePerformance

La Casa tedesca si è recata a Valencia per provare la Mission R e la sua nuova arma elettrica che vuole utilizzare in un monomarca dedicato al più presto. Prestazioni già in linea con la nuova 992 GT3 Cup.

GTWC | Rossi: "Ho sofferto di più, ma lottando coi rivali"

Fine settimana di Magny-Cours più duro del previsto per Valentino e Vervisch, fuori dalla Top10 e con varie cose da rivedere in vista dei prossimi impegni con l'Audi di WRT.

GTWC | Magny-Cours, Gara 2: dominio Mercedes-ASP, Rossi 11°

Marciello/Boguslavskiy imprendibili per tutti, Götz/Pla completano la doppietta Akkodis dopo le penalità a Saintéloc (terza) e WRT. Vanthoor/Weerts rimontano sesti, bene anche Ghiotto/Drudi, Valentino-Vervisch sono invece più indietro. Silver Cup della Ferrari-AF Corse, PRO-AM alla McLaren-JP.

GTWC | Magny-Cours, Q2: Pole di un Marciello imprendibile

Il pilota Mercedes-Akkodis è perfetto e vola davanti per il via di Gara 2, con Götz e Niederhauser a seguirlo. Vanthoor sbaglia ed è ottavo, grande Macdonald quarto e primo in PRO-AM, bene anche Klien. De Pauw in Pole Silver, Vervisch chiude 10° con l'Audi #46 condivisa con Valentino Rossi.

GTWC | Magny-Cours: Weerts-Vanthoor vincono Gara 1, Rossi 15°

Grande prova dei Campioni in carica, saliti al comando dopo i pit-stop, con un grande Marciello che porta seconda la Mercedes-Akkodis superando l'Audi-Tresor #11 nel finale. Bella risalita di Ghiotto/Drudi, Saintéloc festeggia in Silver, doppietta McLaren in PRO-AM. Valentino e Vervisch compiono alcuni sorpassi, ma sono indietro.

GTWC | Magny-Cours, Q1: Gachet in Pole, Rossi a muro e 22°

Tripletta Audi col pilota Tresor che all'ultimo beffa Weerts e Magnus (in Pole Silver). Ottimo Jean quarto con la Ferrari-AF seguito dalle Mercedes di Drouet e Boguslavskiy. Valentino sbaglia mentre cerca di risalire e scatterà indietrissimo. Doppietta McLaren in PRO-AM.

GTWC | Magny-Cours: Pre-Qualifiche a ASP, Rossi-Vervisch sesti

Marciello ancora il migliore davanti alle Audi di WRT, Tresor e Saintéloc, mentre Valentino-Vervisch sono in Top5 PRO. AF Corse sale fra i primi 10 con la 488 #53, bene la McLaren di Garage59 in PRO-AM, sbatte Wilkinson.

GTWC | Magny-Cours: Libere alla Mercedes-ASP, Rossi-Vervisch noni

Marciello vola mettendosi dietro le Audi di Tresor, Saintéloc e WRT, con la AMG #87 che si prende il primato in Silver Cup. Bene la Porsche-Dinamic, la #46 del 'Dottore' è in Top10 grazie al crono del belga, doppietta McLaren in PRO-AM.

GTWC | Rossi: "A Magny-Cours la difficoltà è correre al tramonto"

In Francia nel fine settimana c'è il secondo evento della Sprint Cup e Valentino, assieme a Vervisch, vuole continuare a fare i progressi mostrati già a Brands Hatch, anche perché con la sua Audi #46 ha già girato sulla pista transalpina.

Glickenhaus: "L'IMSA non ci vuole? La portiamo in tribunale!"

Dopo una 6h di Spa dove è arrivato un altro podio in LMH, il proprietario del team statunitense punta il dito contro i vertici della serie americana, le cui regole al momento non permettono l'iscrizione delle sue macchine per il 2023.

WEC | 2 su 2 per Rovera e AF: "Stavolta bisognava sopravvivere"

In Classe LMP2 Pro/Am arriva la seconda affermazione per la Oreca #83 condotta dal varesino, Nielsen e Perrodo, che si confermano un trio davvero veloce nonostante a Spa le condizioni fossero durissime.

WEC | Spa è ancora Ferrari: "Aiutati da pioggia e una scommessa"

Dopo Pier Guidi alla 24h del 2021, stavolta è Calado a far esplodere il box del Cavallino Rampante alla 6h del Mondiale, resistendo alla Porsche che stava rimontando in condizioni durissime, che però hanno premiato la 488. Grazie anche ad un meteo pazzo e ad un azzardo con le strategie.

ETCR | Mattias Ekstrom Re a Pau nella tripletta Cupra EKS

Lo svedese parte benissimo nella difesa del titolo chiudendo davanti a Tambay e Blomqvist, Azcona quarto con la Hyundai, Spengler e Martin i migliori della Romeo Ferraris, che patiscono il KO di Filippi, mandato nel muro da Vernay.

WTCR | Pau: dominio di Azcona con la Hyundai-BRC in Gara 2

Incidente al via tra Michelisz e Tassi, lo spagnolo passa al comando e fa il vuoto davanti alle Lynk & Co di Urrutia e Ma. Berthon e Guerrieri in Top5 dopo la foratura di Ehrlacher, bella rimonta di Huff, punti per Girolami e Muller.

TCR Italy | Imola: prime gioie per Tamburini e R. Fernández

Aspri duelli sul Santerno, la spuntano il giovane di MM e lo spagnolo di RC2, a podio ci sono anche i bravissimi Tavano, Volt, Imberti e Bissa. Tra le DSG weekend da dimenticare per Di Mare, doppia festa per Massaro.

WTCR | Pau: doppietta Honda con Girolami-Guerrieri in Gara 1

Gli argentini della Münnich Motorsport sono perfetti e precedono le Lynk & Co di Muller, Ehrlacher e Ma. Azcona agguanta il sesto posto con la Hyundai-BRC, Magnus migliore Audi in 8a piazza. Berthon subisce gli attacchi dei rivali nel finale e perde terreno, Bennani vince nel WTCR Trophy.

WTCR | Pau: Girolami in Pole davanti a Guerrieri nell'1-2 Honda

Gli argentini volano con le Civic costruite da JAS e battono la Lynk & Co di Muller e l'Audi di Berthon, con Ma in Top5 davanti ad Ehrlacher ed Urrutia. Michelisz in Pole per Gara 2 con la Hyundai-BRC, Bjork sbatte rovinosamente, male le Cupra.

WEC | 6h di Spa: vince la Toyota, Ferrari batte Porsche in volata

La Casa giapponese torna al trionfo grazie alla #7, ma patisce il K.O. della #8, con Alpine e Glickenhaus a podio in Hypercar. In LMP2 doppietta WRT e festa AF Corse in Pro/Am, tra le LMGTE PRO Calado resiste a Christensen nella volata finale, Dempsey-Proton prima in AM.

WEC | Spa, 3a Ora: Toyota e WRT davanti dopo le interruzioni

Pioggia e incidenti rimescolano le carte fin dal via, con la Toyota #8 che va KO e lascia solo la #7 a comandare davanti ad Alpine e Glickenhaus. In LMP2 passa al vertice il Team WRT con la #31, anche prima assoluta, mentre in LMGTE PRO la Ferrari approfitta del quasi patatrack tra le Porsche.

WEC | Spa: prima Pole Glickenhaus, grande Rovera-AF in LMP2

Un grande Pla regala la vetta alla 007 LMH davanti ad Alpine e Toyota tra le Hypercar, spettacolare il varesino che è leader LMP2 e Pro/Am, mentre Porsche e Aston Martin si portano a casa le doppiette tra le LMGTE.

TCR Italy | La terza Honda di MM Motorsport va a Manuel Bissa

Il pilota bergamasco salirà sulla Civic Type R schierata dalla squadra di casa sua per esordire nella serie tricolore a partire da Imola e per gli altri eventi del 2022.

TCR Italy | Ghermandi all'esordio ad Imola con la sua Cupra

Il bolognese sarà al via del secondo round stagionale della serie tricolore con la Leon Competición griffata Scuderia Ghermandi by Lema Racing con cui ha appena affrontato il primo impegno nell'Euopeo all'Algarve.

Video | Cerqui: "Lorenzo è un Campione e può insegnarci qualcosa"
Video all'interno

Video | Cerqui: "Lorenzo è un Campione e può insegnarci qualcosa"

Intervista esclusiva con Alberto Cerqui, Campione in carica della Carrera Cup Italia che si presenta al via con la nuova Porsche 992 del team Ghinzani con la quale è convinto che le differenze tra i concorrenti emergeranno. Intanto è già rimasto colpito dal suo nuovo compagno Jorge Lorenzo, uno da tenere d'occhio.

ETCR | Ceccon pronto per Pau: "Tutto nuovo, farò del mio meglio"

Il bergamasco in Francia affronta la prima sfida nella serie turismo elettrica sulla Hyundai, con tantissime cose da scoprire con grinta e determinazione per portare a casa un bel risultato.

Fotogallery Lamborghini | Ecco la nuova Huracán GT3 EVO2

La Casa di Sant'Agata Bolognese ha presentato oggi la sua nuovissima arma per le corse GT, aggiornata ispirandosi ai modelli STO ed Essenza SCV12. Ecco le più belle immagini con tutti i particolari.

Lamborghini presenta la nuova Huracán GT3 EVO2, debutta nel 2023

Ecco la nuovissima vettura GT della Casa di Sant'Agata Bolognese, che partendo dalle basi della già vincente versione attuale ha pensato ad evoluzioni ispirate ai modelli STO ed Essenza SCV12. Debutto previsto a Daytona 2023.

DTM | Loeb tra divertimento e amarezza: "Partivo troppo indietro"

A Portimão il 9 volte Campione WRC ha cercato di destreggiarsi al meglio con la Ferrari-AlphaTauri, ma complice una Qualifica tiratissima e una griglia ricca di piloti forti alla fine i piazzamenti non sono stati quelli sperati, seppur i riscontri siano comunque positivi in generale. Intanto Fraga centra il primo podio.

GTWC | Punti per Rossi: "Gran passi avanti, mi sono divertito!"

A Brands Hatch le due gare Sprint hanno visto Valentino e il compagno Vervisch conquistare la prima Top10 generale dell'anno, ma tutto il Team WRT sottolinea i grandi miglioramenti fatti dal pilota di Tavullia, che non nasconde la sua felicità.

DTM | Bortolotti già in vetta: "Poteva andare molto peggio"

Con due terzi posti nelle gare di Portimão, sommati alla Pole e al 2° nelle Qualifiche, il pilota della Lamborghini-GRT sale al comando, ma non è stato un fine settimana semplice e il problemino accusato dalla sua Huracán poteva costare carissimo.

GTWC | Brands Hatch, Gara 2: dominio Mercedes-Akkodis, Rossi 8°

Marciello/Boguslavskiy sono imprendibili per Weerts/Vanthoor e Gounon/Pla, con una grande difesa finale Valentino-Vervisch sono in Top10 generale (settimi PRO) sull'Audi-WRT #46. Bis di AF Corse in Silver Cup, PRO-AM alla JP Motorsport.

DTM | Portimao, Gara 2: trionfo di Muller, Bortolotti leader

Lo svizzero dell'Audi-ABT è perfetto e batte la Ferrari di Fraga, il pilota della Lamborghini completa il podio ed è in vetta al campionato. Bene Wittmann e Götz, malissimo Auer, fuori Thiim e Stolz, Loeb è 18°.

GTWC | Brands Hatch: festa Ferrari-AF in Gara 1, Rossi 13°

Grandiosi i ragazzi della 488 #53, a trionfare a livello assoluto e in Classe Silver battendo l'Audi-WRT #32 e la Mercedes-Akkodis #89, che sono sul podio PRO assieme alla AMG #88. Rossi-Vervisch chiudono al 13° posto assoluto (9° PRO), AF vince anche in PRO-AM.

GTWC | Brands Hatch: Ferrari e Mercedes in Pole, Rossi 17°

Con due grandi prestazioni, De Pauw (AF Corse) e Marciello (Akkodis ASP) centrano il primato assoluto per le gare di domenica, mentre il 'Dottore' si ritrova indietro in Q1 con una classifica piuttosto corta. Bene la Lamborghini di Barwell in Q2.

DTM | Portimao, Gara 1: Auer guida la doppietta Mercedes

Il pilota Winward precede Stolz e Bortolotti, che aveva dominato fino ad una brutta ripartenza dalla Safety Car, riprendendosi il podio con un sorpassone su Engel. Beffa per Fraga tamponato da Rast, male Götz, Loeb è 16°.