Giacomo Rauli
Autore

Giacomo Rauli

Giacomo Rauli, classe 1988, è giornalista responsabile delle sezioni PRIME, Podcast e Rally dell'edizione italiana di Motorsport.com. Ha studiato all'Università di Bologna, indirizzo Scienze della Comunicazione e sin dalla tenera età è appassionato di motorsport e sport in generale. Inizia a scrivere per BlogF1 nel 2012 e, 2 anni più tardi, passa a Omnicorse, divenuta poi l'edizione italiana di Motorsport.com nel 2017. Il WRC è la categoria che segue, ma è presente anche per F1 e MotoGP. Al di fuori del motorsport, Giacomo è un assiduo lettore - libri e quotidiani - appassionato di musica rock e chitarrista nei ritagli di tempo. Soprattutto marito di Chiara e padre di Anna.

Latest articles by Giacomo Rauli

Griglia
Lista

WRC 2021: orari e speciali del Safari Rally

Il Rally Safari torna nel calendario WRC dopo 19 anni e lo fa con 18 prove speciali spalmate in 4 giorni. Lo Shakedown sarà effettuato mercoledì 23.

WRC, Safari Rally: al via anche un pilota 91enne... da record!

Sobieslaw Zasada correrà al volante di una Ford Fiesta Rally3 di M-Sport al Safari Rally. Il 91enne diverrà così il pilota più anziano ad aver preso parte a un evento del WRC.

Fotogallery F1: l'incerto GP di Francia al Paul Ricard

Ecco le foto più belle del Gran Premio di Francia, ottavo appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1.

Hamilton: "Con Max ai box, avrei dovuto rimanere in pista"

Hamilton chiude secondo al GP di Francia dopo essere stato superato da Verstappen a un giro e mezzo dalla fine. Il 7 volte iridato ha visto sfumare una vittoria a causa degli errori strategici del muretto box della Mercedes.

Sainz: "Stracciati da chi ieri ha preso mezzo secondo da noi!"

Carlos Sainz Jr. ha faticato per tutto il GP di Francia, tanto da partire quinto e terminare la gara addirittura fuori dai punti. Il madrileno non capisce perché la Ferrari abbia avuto così tanti problemi di degrado delle gomme.

Alfa Romeo: Kubica sulla C41 nelle Libere 1 del GP di Stiria

Robert Kubica sarà al volante dell'Alfa Romeo C41 nelle Prove Libere 1 del GP di Stiria. Prenderà il posto di Kimi Raikkonen andando ad affiancare nella sessione Antonio Giovinazzi.

Todt contro la Qualifying Sprint: "La F1 non ne ha bisogno"

Il presidente della FIA Jean Todt afferma pubblicamente di non vedere l'utilità della Qualifying Sprint che sarà provata quest'anno in F1, ma, allo stesso tempo, di essere curioso di vedere quali risultati darà a livello di interesse.

Gasly esulta: "AT02 perfetta nel momento opportuno"

Gasly, dopo aver patito a causa di una AT02 lontana dalle sue preferenze nelle libere al Paul Ricard, ha sfoderato una grande qualifica centrando il sesto posto: "Abbiamo fatto tante modifiche, tutte azzeccate", ha dichiarato il francese dell'AlphaTauri.

Fotogallery F1: le qualifiche del GP di Francia

Ecco le foto più belle delle qualifiche del Gran Premio di Francia, andate in scena oggi sul tracciato del Paul Ricard.

Chinchero: "Sainz 5°, merito di come ha scaldato le gomme"

Torna Debriefing F1, programma podcast di Motorsport.com con cui Roberto Chinchero e Giacomo Rauli analizzano le Qualifiche del GP di Francia al Paul Ricard. Buon ascolto!

Fotogallery F1: i primi 2 turni di prove libere del GP di Francia

Ecco le foto più belle dei primi 2 turni di prove libere del Gran Premio di Francia di Formula 1.

Leclerc: "Ferrari migliorata molto rispetto alle Libere 1"

Charles Leclerc ha ottenuto il quinto tempo nelle Libere 2 del GP di Francia, sfruttando un set di gomme Soft con già sulle spalle diversi giri. Questo lascia ben sperare per le qualifiche di domani, dove le Rosse potrebbero anche puntare alla seconda fila.

Chinchero: "Ferrari, la seconda fila sarebbe un bel colpo"

Torna Debriefing F1, programma podcast di Motorsport.com con cui Roberto Chinchero e Giacomo Rauli analizzano le prove libere del GP di Francia al Paul Ricard. Buon ascolto!

Leclerc rispolvera la livrea del primo casco della carriera

Charles Leclerc correrà al GP di Francia 2021 di F1 con un casco che sfoggerà la prima livrea del suo elmetto usato all'esordio nei kart, avvenuta 19 anni or sono.

Leclerc realista: " Al Paul Ricard andremo come in gara a Baku"

Il pilota monegasco della Ferrari vede le Rosse non avere chance con Mercedes e Red Bull, ma in corsa con le McLaren per il terzo posto nel Mondiale. Il Paul Ricard ha curve a media velocità che non dovrebbero favorire il grip meccanico delle SF21.

Hamilton: "Magic button al riparo per evitare altre Baku"

Lewis Hamilton rivela che la Mercedes ha coperto il "Magic button" per evitare che in futuro possa accadere quanto visto alla ripartenza del GP d'Azerbaijan, dove Lewis ha gettato al vento una grande opportunità per tornare in testa al Mondiale.

F1: Ocon rinnova con Alpine fino al termine del 2024

Il team di Enstone punta sulla stabilità. Per questo ha rinnovato il contratto di Esteban Ocon per 3 anni. Il 24enne andrà in scadenza a fine 2024.

Podcast: Messico 2005, l'impresa su tre ruote di Loeb ed Elena

Nuova puntata di Pillole di Motorsport, il podcast di Motorsport.com dedicato ad aneddoti e curiosità del mondo dei motori. Prendiamo la nostra macchina del tempo e digitiamo questa data: 11 marzo 2005. In America centrale, si sta disputando il Rally del Messico. Sébastien Loeb e Daniel Elena, campioni del mondo in carica, sono protagonisti di un'impresa memorabile...a tre ruote.

F1 2021: gli orari TV di Sky e TV8 del GP di Francia

In questo fine settimana torna la Formula 1 con il GP di Francia, che si disputerà al Paul Ricard. Ecco gli orari televisivi di Sky e TV8, ma anche quello delle Dirette LIVE di Motorsport.com.

WSBK: a Misano Rea è dominato dalla Next Generation

Prima puntata podcast di Debriefing WSBK, in cui Lorenza D'Adderio e Giacomo Rauli commentano il round di Misano Adriatico della classe regina delle moto derivate di serie. Buon ascolto!

WRC: Solberg correrà su una Hyundai WRC Plus al Safari Rally

Il 19enne Oliver Solberg farà il suo debutto sullo sterrato al volante di una World Rally Car Plus, la Hyundai i20 Coupé, sostituendo al Safari Rally Pierre-Louis Loubet.

Brutto incidente di Rosenqvist a causa dell'acceleratore bloccato

Il pilota del team Arrow McLaren SP è finito contro le barriere di Curva 6 a Detroit a causa dell'acceleratore rimasto bloccato. L'impatto è stato tremendo, ma il pilota è sempre rimasto cosciente. Le analisi non hanno rivelato lesioni che possano indurlo in pericolo di vita.

WRC: Evans la stella che legherà i regni di Ogier e Rovanpera

Evans è l'avversario a oggi più credibile di Ogier nella lotta al titolo Piloti 2022. Toyota lo vede come numero 1 ideale per il passaggio di consegne tra il fenomenale francese e chi dovrebbe raccogliere la sua eredità a lungo termine: Kalle Ronvanpera.

Chinchero racconta Ricciardo (p. 1) - It's a long way to the top Prime

Chinchero racconta Ricciardo (p. 1) - It's a long way to the top

15esima puntata di It's a long way to the top, rubrica podcast di Roberto Chinchero in cui, la prima firma di F1 di Motorsport.com, racconta attraverso aneddoti la scalata alla F1 di Daniel Ricciardo. Buon ascolto! (Parte 1).

Seidl contro Masi: "Non capisco la mancata indagine su Tsunoda"

Andreas Seidl, team principal della McLaren, svela il suo malcontento riguardo la mancata indagine della Direzione Gara del GP d'Azerbaijan nei confronti di Tsunoda dopo l'esposizione della doppia bandiera gialla in seguito all'incidente di Max Verstappen.

WRC: essere il re dei venerdì può portare Ogier all'ottavo titolo

Sébastien Ogier sta letteralmente dominando la prima parte del Mondiale Rally 2021. Il campione della Toyota ha costruito le sue imprese nelle giornate più difficili, al venerdì, dove è spesso stato costretto ad aprire le speciali in condizioni sfavorevoli.

Ferrari: ecco chi è Benedetto Vigna, nuovo CEO di Maranello

Scopriamo insieme chi è Benedetto Vigna, nuovo amministratore delegato della Ferrari dopo l'addio di Louis Camilleri arrivato lo scorso dicembre e il ruolo ad interim preso da Elkann nel corso degli ultimi mesi.

Williams: Jost Capito nuovo team principal al posto di Roberts

Simon Roberts lascia il ruolo di team principal della Williams dopo qualche mese. Il suo posto sarà preso dall'attuale CEO del team, Jost Capito. Demaison sarà responsabile dell'ingegneria e delle operazioni in pista.

Luca Corberi fa appello contro i 15 anni di squalifica dalle corse

Il 22 giugno il Tribunale Internazionale della FIA si riunirà dopo l'appello che Luca Corberi ha deciso di fare in seguito alla squalifica di 15 anni inflittagli lo scorso aprile per quanto accaduto alle Finali Mondiali di Kart 2020 tenutesi a Lonato.

Fotogallery WRC: le splendido Rally Italia Sardegna 2021

Ecco le foto più belle del Rally Italia Sardegna, quinto appuntamento del WRC 2021.

WRC: Ostberg multato e penalizzato per le parolacce post PS18

Il norvegese è stato sanzionato con 1000 euro di multa e 25 punti tolti (pena sospesa) per il linguaggio tenuto a fine PS18 del Rally Italia Sardegna 2021.

WRC: Oliver Solberg al Rally di Alba con una Hyundai i20 Plus

Oliver Solberg prenderà parte al Rally di Alba al volante di una Hyundai i20 Coupé WRC Plus così come Ott Tanak. Per il 19enne sarà una buona occasione per fare esperienza con una World Rally Car sull'asfalto.

Verstappen duro: "La foratura? Pirelli darà la colpa a un detrito"

Il pilota della Red Bull ha visto svanire una vittoria ormai nelle sue mani a Baku per la foratura della gomma posteriore sinistra, che lo ha poi mandato a muro in rettilineo. A fine gara Max ha attaccato la Pirelli con parole durissime.

WRC, Rally Italia Sardegna: vince Ogier nella doppietta Toyota

Il 7 volte iridato ha vinto il Rally Italia Sardegna davanti al compagno di squadra Elfyn Evans e a Thierry Neuville. Altro weekend difficile per Hyundai.

WRC, Rally Italia, PS19: Ostberg si rifà sotto a Huttunen

Evans vince la prova davanti a Ogier e Neuville. I tre hanno fatto le prove generali in vista della Power Stage. Mads Ostberg firma una stage capolavoro e vede di nuovo il quinto posto.

WRC, Rally Italia, PS18: Ostberg fora e scivola sesto

Il norvegese, dopo aver riagguantato la quinta piazza con una gran rimonta, la perde subito a causa di una foratura. Ogier, Evans e Neuville gestiscono gomme e posizioni. Tutta l'attenzione è sul WRC2.

WRC, Rally Italia, PS17: le Toyota ripartono forte

Evans vince la speciale e allunga ancora su Neuville. Ora il suo vantaggio sul belga è di oltre 33". Ogier amministra il vantaggio. Ostberg torna leader nel WRC2 dopo aver superato Huttunen.

WRC, Rally Italia, PS16: Ogier ed Evans controllano

Nell'ultima speciale della seconda tappa Evans aumenta il suo vantaggio su Neuville. Ogier controlla il suo vantaggio sul compagno di squadra. Si profila una doppietta Toyota a un giorno dalla fine del quinto appuntamento del WRC 2021.

WRC, Rally Italia, PS15: anche Sordo KO. 1-2 Toyota

Sordo colpisce una roccia a bordo strada e capotta la sua i20. Impossibile per lui rientrare in gara a causa della rottura della sospensione posteriore destra. Si profila una clamorosa doppietta Toyota. Neuville 3°.

WRC, Rally Italia, PS13-14: Ogier allunga su Sordo

Ogier ha vinto le prime 2 speciali del giro pomeridiano del sabato e ha aumentato il suo vantaggio su Sordo. Botta e risposta tra Evans e Neuville per la terza posizione.

WRC, Rally Italia, PS12: Tanak va KO! Ogier in testa

Tanak centra una roccia rimasta in traiettoria (forse la stessa che ha danneggiato la Yaris di Ogier) ed è costretto al ritiro per un danno notevole alla sospensione posteriore sinistra. Ogier nuovo leader del rally davanti a Sordo.

WRC, Rally Italia, PS11: Ogier allunga su Sordo

Elfyn Evans vince la prova e aumenta il suo vantaggio nei confronti di Neuville nella lotta al quarto posto. Ogier coglie il secondo tempo e fa lo stesso con Dani Sordo. La i20 dell'iberico risulta molto danneggiata nell'aerodinamica.

WRC, Rally Italia, PS9-10: Ogier torna secondo

Sordo stalla il motore dopo un guado nella PS9 e perde tanti secondi, poi nella PS10 Ogier compie il sorpasso sullo spagnolo e spezza la doppietta della Hyundai. Il francese vince anche la prima speciale della gara per Toyota.

WRC, Rally Italia, PS8: Neuville-Sordo nella tripletta Hyundai

Neuville e Sordo ottengono il miglior tempo nella PS8, ultima prova della prima giornata di gara del Rally Italia Sardegna 2021. Tanak continua a comandare la classifica sullo spagnolo e su Ogier. Neuville rivede il quarto posto dopo una super prova.

WRC, Rally Italia, PS7: Sordo si ripete, Neuville fora

Sordo vince anche la PS7 del Rally Italia Sardegna e aumenta il suo vantaggio nei confronti di Sébastien Ogier nella lotta per il secondo posto. Tanak amministra, mentre Neuville fora e perde la quarta posizione in favore di Evans.

WRC, Rally Italia, PS5-6: Sordo torna secondo

Tanak e Sordo vincono le PS5 e 6, proseguendo il dominio delle Hyundai al Rally Italia Sardegna. Grazie allo scratch nella PS6 lo spagnolo torna secondo, superando nuovamente Sébastien Ogier.

WRC, Rally Italia, PS4: sospensione KO per Rovanpera

Il finnico della Toyota è costretto a fermarsi in prova a causa della rottura della sospensione anteriore destra della sua Yaris. Non è chiara la dinamica che ha portato a questo problema. Altro 1-2 di Hyundai. Ogier torna in zona podio.

WRC, Rally Italia, PS3: Sordo supera Ogier ed è in zona podio

Ott Tanak vince anche la PS3 del Rally Italia Sardegna e aumenta il suo vantaggio nei confronti di Kalle Rovanpera. Sordo sale terzo superando Ogier e Neuville sale sesto passando Evans.

WRC, Rally Italia, PS2: Ott Tanak si ripete. Rovanpera resiste

L'estone della Hyundai vince anche la PS2 del Rally Italia Sardegna e aumenta il suo vantaggio su Kalle Rovanpera, terzo di speciale. Ottimo secondo tempo per Ogier, mentre sprofonda Neuville.

WRC, Rally Italia, PS1: super Tanak. Suninen subito KO

L'estone della Hyundai firma il miglior tempo nella PS1 del Rally Italia Sardegna ed è il primo leader dell'evento isolano del WRC 2021. Dietro di lui le Toyota Yaris di Rovanpera e Ogier.

Frattura al braccio per Rins: salta il GP di Catalogna

Alex Rins si è infortunato cadendo dalla bici mentre era intento ad allenarsi al Circuit de Barcelona-Catalunya questa mattina, rompendosi il radio del braccio destro.

Chinchero: "Ferrari? A Baku andrà bene se sarà terza forza"

Roberto Chinchero, prima firma di F1 di Motorsport.com, e Giacomo Rauli parlano degli scenari possibili al GP d'Azerbaijan, sesto appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1 in questa puntata podcast di Debriefing F1. Buon ascolto!

WRC, Rally Italia, Shakedown: svetta all'ultimo Neuville

Il belga firma il miglior tempo nello Shakedown del Rally Italia Sardegna nel quarto e ultimo passaggio precedendo il compagno di squadra Ott Tanak e Teemu Suninen.

WRC: la magia e le insidie del Rally Italia Sardegna

Dal 3 al 6 giugno torna il Rally Italia Sardegna, quinto appuntamento del WRC 2021. Scopriamo assieme il nuovo percorso della gara che avrà base a Olbia dopo 7 anni e le insidie di uno sterrato tutt'altro che facile, ma anche chi sono i favoriti alla vigilia.

WRC 2021: orari e speciali del Rally Italia Sardegna

Il WRC torna subito protagonista con il Rally Italia Sardegna, a oggi unica tappa italiana del Mondiale Rally 2021 che si terrà dal 3 al 6 giugno. 20 le prove speciali e la base dell'evento che torna a Olbia. Ecco gli orari delle stage.

F1 2021: ecco gli orari TV di Sky e TV8 del GP dell'Azerbaijan

A 2 settimane dal GP di Monaco torna protagonista la Formula 1 con il Gran Premio d'Azerbaijan che si terrà anche quest'anno a Baku. In questo articolo vi proponiamo gli orari TV di Sky e TV8, ma anche delle Dirette LIVE offerte da Motorsport.com.

Rossi: "Non correre non ci avrebbe riportato Dupasquier"

Valentino Rossi ha ottenuto il decimo posto al GP d'Italia al Mugello, miglior risultato della stagione. Ma anche nel suo caso l'attenzione si è spostata sulla morte di Dupasquier e sulla domanda: sarebbe stato più giusto non correre?

Oliveira denuncia: "Ora la Moto3 va davvero troppo forte"

Miguel Oliveira ha regalato un bel secondo posto alla KTM, risultato però passato in secondo piano per la tragica scomparsa di Jason Dupasquier.

Moto3 in lutto: Jason Dupasquier non ce l'ha fatta

Jason Dupasquier si è spento questa mattina all'ospedale di Firenze dopo essere stato investito involontariamente da Ayumu Sasaki e Jeremi Alcoba in seguito alla sua caduta all'Arrabbiata 2 durante le qualifiche della Moto3 del Gran Premio d'Italia al Mugello. Aveva 19 anni.

Rossi: "Ho fatto il tempo della pole 2018 e sono in fondo!"

19esimo tempo per Valentino Rossi nelle Qualifiche del GP d'Italia di MotoGP. Il tempo ottenuto è a 9 decimi da Quartararo, ma si trova comunque in fondo allo schieramento: "Ora siamo tutti attaccati, è questione di poco...".