Autore

aaa Nugnes

Franco Nugnes è il direttore di Motorsport.com Italy. Ha iniziato a collaborare con il quotidiano il Secolo XIX nel 1979 prima di entrare nella redazione di Autosprint nel 1985 dove è rimasto 20 anni fino ad arrivare al ruolo di vice-direttore. Dal 2001 è passato a SportAutoMoto, settimanale di auto e moto da corsa e nel 2009 ha partecipato alla nascita di Omnicorse.it, prima che il sito entrasse nel network di Motorsport.com. Sposato con Laura, ha due figli, Matteo e Giorgia. Ha corso in turismo e GT conseguendo diverse vittorie.

Latest articles by aaa Nugnes

Griglia
Lista

F1: la qualifica determinerà la griglia di garetta e GP?

Ross Brawn in un'intervista a Motorsport.com indica i cambiamenti che F1 sta studiando al format della Sprint Qualifying, la gara del sabato che sarà destinata a cambiare nome perché l'anno prossimo potrebbe non definire la griglia del GP domenicale. Le qualifiche, quindi, determinerebbero lo schieramento delle due gare, ritrovando il valore storico che a Silverstone aveva perso.

Il Mugello è il circuito al mondo più sostenibile

Secondo il Sustainable Circuits Index che ha preso in considerazione 96 tracciati permanenti del globo è stata stilata una classifica da Enovation Consulting e Right Hub che ha sottoposto gli impianti a una verifica che comprendeva 21 criteri diversi sul tasso ecologico. La struttura della Ferrari è seguita da Barcellona e Paul Ricard. Anche Monza ha ottenuto una stella fra i circuiti di F1.

Docufilm F1: Le testimonianze del Caso Senna

1° maggio 1994, ore 14:17. Ayrton Senna è vittima del terribile incidente alla curva del Tamburello durante il GP di San Marino di Formula 1. Sono trascorsi 27 anni da quella domenica fatale: Motorsport.com ha trovato la Williams del brasiliano per ripercorre i fatti in un racconto con le testimonianze di chi ha vissuto quella tragedia.

Boselli: “Bagnaia sa guidare la Ducati in modo tondo”
Video all'interno

Boselli: “Bagnaia sa guidare la Ducati in modo tondo”

Intervista esclusiva ad Antonio Boselli, pit reporter di Sky Sport MotoGP con esperienza passata anche a seguire la Formula 1 in giro per il mondo. In compagnia di Franco Nugnes, si parla di quanto Pecco Bagnaia possa avere le carte in regola per ben figurare in questo 2021 nel Motomondiale

Ceccarelli: “Questa generazione di piloti non ha più paura”
Video all'interno

Ceccarelli: “Questa generazione di piloti non ha più paura”

Andiamo ad analizzare in compagnia del Dottor Ceccarelli di Formula Medicine il Gran Premio di Imola e tutti i risvolti psicologici che caratterizzano questa generazione di piloti

Il ritorno Ferrari a Le Mans crea un terremoto sportivo e politico
Video all'interno

Il ritorno Ferrari a Le Mans crea un terremoto sportivo e politico

Con l'annuncio da parte di Ferrari del ritorno a Le Mans per competere per la vittoria assoluta, abbiamo vissuto una data storica. Nel 2023 il Cavallino schiererà la sua Hypercar nella categoria regina della 24 Ore più famosa del mondo. E la notizia non ha scosso solamente gli animi degli appassionati, ma anche quelli degli addetti ai lavori, perché politicamente il peso della Rossa cambia considerevolmente...

WRC, Adamo: "Ibrido unica alternativa per tenere le Case nel WRC"
Video all'interno

WRC, Adamo: "Ibrido unica alternativa per tenere le Case nel WRC"

Il team director di Hyundai Motorsport spiega perché dal 2022 il regolamento tecnico WRC prevederà l'ibrido.

Biocarburante F1: si aprirà una nuova sfida sulle potenze

Le monoposto a effetto suolo che debutteranno nel 2022 avranno una benzina con il 10% di etanolo. Si tratta di un alcol che ha un potere di raffreddare la miscela che va in camera di combustione, aprendo interessanti strade di sviluppo sulle future F1.

Rivola: "L'Aprilia è un piccolo gruppo in grande crescita"

Il CEO di Aprilia Racing fa il punto durante i test di Sepang: la RS-GP 2020 sembra una moto nata bene intorno a una squadra che si è riforzata per ambire a dei risultati più ambiziosi. Massimo Rivola racconta a Motorsport.com quali sono i suoi obiettivi.

Ferrari: tutte le verità di Binotto sugli errori 2019

Nel corso della classica cena di Natale con la stampa, Mattia Binotto ha parlato della stagione 2019 della Ferrari, ma anche del futuro su cosa servirà per battere Mercedes.

Correa ancora in terapia intensiva, prepara il rientro negli USA

Il pilota del Sauber Junior Team è stato operato alle gambe e ha confermato tramite Instagram che a breve lascerà il Belgio per proseguire la riabilitazione nel suo paese. I medici belgi sono riusciti a salvargli i piedi dall'amputazione.

Tecnica F1: ecco i 12 punti della rivoluzione normativa 2021!

Giorgio Piola ha evidenziato quali saranno gli aspetti principali che caratterizzeranno le monoposto di F1 nel 2021. E oltre al ritorno dell'effetto suolo troveremo il muso basso e ali semplificate.

Dakar: Van Genugten ha rotto il parabrezza del Powerstar, ma l'assistenza è perfetta

Il team nagare Henk van Leuven spiega come il team Petronas De Rooy Iveco si organizza prima che i quattro camion arrivino al bivacco. C'è anche un tecnico FPT Industrial che analizza i dati dei motori Cursor 13 e li confronta con i tecnici svizzeri del centro ricerche di Arbon.

Tanti auguri di un felice 2019 e speriamo che la Ferrari trovi la via del mondiale

Amici di Motorsport.com inizia un nuovo anno e l'aspettativa degli appassionati italiani è che la Rossa riesca finalmente a rompere il dominio Mercedes nell'era della F1 ibrida. Il debutto di Leclerc sulla Ferrari contribuirà a ritrovare il vero Vettel per sfidare re Hamilton.

Tecnica F1: ecco come i team hanno risolto i problemi di raffreddamento in Messico

Abbiamo analizzato Williams e Mercedes, due monoposto che adottano la stessa power unit della Stella, per capire come hanno superato le difficoltà dovute all'aria rarefatta dei 2.240 metri di Citta del Messico. E le differenze sono macroscopiche...

Vettel: "Sul dritto la Ferrari è veloce, dobbiamo attaccare al via"

Il quarto crono in qualifica non preoccupa più di tanto il tedesco, sapendo che la Ferrari è inferiore a Red Bull e Mercedes in curva, ma che ha il potenziale per scavalcarle in partenza. Dopo si tratterà di gestire al meglio le gomme, come già aveva indicato ieri.

Ferrari: ecco il fondo che è stato modificato con le paratie anti-murble

La squadra del Cavallino ripropone la soluzione del fondo che era stata bocciata in Giappone: per evitare che i detriti di gomma possano ostruire lo slot davanti alle ruote posteriori, sono stati montati dei piccoli... deviatori di murble.

Ferrari: viaggio nella crisi, ma attenzione: non c'è molto da buttare via

La SF71H che ha corso a Suzuka ha rinunciato a soluzioni apparse a Sochi che non hanno funzionato, tornando a concetti visti a Silverstone che hanno permesso di bilanciare la Rossa. Il nervosismo del team e l'errore di Vettel non hanno permesso di scoprirne il vero potenziale

Raikkonen: "La Ferrari molto danneggiata nell'aerodinamica dopo l'urto di Max"

Il pilota della Ferrari è deluso per il quinto posto nel GP del Giappone: Raikkonen non è riuscito a chiudere nemmeno un giro con la SF71H integra. Kimi non polemizza con Verstappen ma considera giusta la penalizzazione dell'olandese.

F1, Hamilton stravince a Suzuka, mentre Vettel si suicida con Verstappen

La Mercedes colleziona la 44esima doppietta nel GP del GIappone: Hamilton potrebbe diventare campione del mondo già ad Austin. Verstappen è terzo, dopo che ha avuto contatti con entrambe le Ferrari. Vettel, sesto, ha rovinato la sua rimonta per precipitazione.

Sorpresa Haas: Grosjean quinto in griglia e partirà con le Soft come le Mercedes

Grosjean già nelle libere del venerdì aveva capito che era possibile puntare sulla mescola Soft per passare la Q2 a Suzuka: Romain in qualifica non ha sbagliato niente e potrebbe regalare punti preziosi nella lotta con la Renault per il quarto posto nel mondiale Costruttori.

F1: Hamilton festeggia l'80esima pole in Giappone, disastro Ferrari

La Mercedes coglie una doppietta con Hamilton davanti a Bottas. Dietro alle W09 c'è Verstappen che precede Raikkonen. La Ferrari ha sbagliato la scelta delle gomme nel primo run (intermedie) per cui Vettel non è riuscito a fare un giro pulito prima che piovesse.

F1, Suzuka, Libere 3: Hamilton si conferma, ma le Ferrari si sono avvicinate

La terza sessione di prove libere del GP del Giappone condizionata da un po' di pioggia ripropone Lewis davanti ma Vettel con la Rossa è arrivato a un decimo. Bandiera rossa per Hulkenberg nelle barriere.

F1, Suzuka, Libere 2: Hamilton imprendibile, Vettel è terzo ma a otto decimi!

Due Mercedes davanti a tutti nella seconda sessione di prove libere del GP del Giappone. Hamilton ha rifilato quattro decimi a Bottas e addiritura otto decimi alla Ferrari di Vettel che sembra soffrire con le gomme Supersoft. Verstappen è quarto davanti a Raikkonen.

F1, Suzuka, Libere 1: Mercedes in fuga, Ferrari in difficolta e Red Bull in mezzo

Hamilton domina con le gomme Soft e precede di quattro decimi Bottas che ha girato con le Medie. Terzo è Ricciardo con la Red Bull davanti alle due Ferrari che pagano quasi un secondo, con Raikkonen davanti a Vettel.

Sorpresa tecnica: la Mercedes riesce a simulare le ruote sterzanti nel posteriore?

Il team di Brackley cosa ha fatto sulla W09 per riconquistare la supremazia tecnica da Singapore? Oltre a cestelli dei freni e cerchi di nuovo disegno per controllare la temperatura delle gomme, ha introdotto una nuova sospensione posteriore. Che fa discutere...

GP Russia: Mercedes blocca Bottas, Hamilton vince ma Vettel è vicino

Hamilton coglie la 70esima vittoria della carriera a Sochi e porta a 50 punti il suo vantaggio su Vettel con una Ferrari che ha reso difficile la doppietta Mercedes con una SF71H competitiva in gara. Bottas al 25esimo giro si è fatto da parte per rispettare l'ordine di squadra.

Verstappen punito: tre posizioni in griglia (inutili) e due punti sulla patente

Il pilota della Red Bull non ha affatto rallentato quando in Q1 è transitato davanti alla Williams di Sirotkin in testacoda, mentre era agitata la bandiera gialla. Max scatterà nel GP della Russia comunque ultimo, ma gli restano solo cinque punti sulla patente.

Sochi, Qualifiche: Bottas ruba la pole a Hamilton, ma la Ferrari va a picco

Valtteri ha battuto il record della pista del GP della Russia con la Mercedes precedendo il compagno di squadra Hamilton di 145 millesimi. Delude la Ferrari che paga oltre mezzo secondo con Vettel e Raikkonen, mentre esalta Leclerc che porta la Sauber in settima piazza.

Sochi, Libere 3: le due Mercedes davanti e la Ferrari è staccata con Vettel

Hamilton fa la differenza e relega Bottas a un paio di decimi, mentre Vettel è molto staccato. La squadra del Cavallino non trova l'assetto migliore nonostante le modifiche, mentre la Mercedes sigla il nuovo record della pista di Sochi.

Toro Rosso: è ufficiale il ritorno di Kvyat nel 2019. Arriva la rivincita del russo

Era stato cacciato senza troppi complimenti prima dalla Red Bull e poi anche dalla Toro Rosso: Daniil, dopo un anno da pilota al simulatore della Ferrari, torna in auge nella squadra di Faenza che gli offre un'altra occasione dopo la promozione di Gasly a Milton Keynes.

Kimi Raikkonen venerdì ha già fatto il sedile alla Sauber per la stagione 2019

Il pilota finlandese è tornato a Hinwil dopo 17 anni dal suo debutto in F1 con la squadra svizzera: Iceman dopo aver preso contatto con i vertici del team ha fatto il calco del sedile. Guiderà la C37 nei test Pirelli con le gomme 2019 subito dopo il GP del Messico?

Iannone copia l'assetto di Rins e conquista il terzo podio: "Ho cambiato lo stile di guida"

Il pilota Suzuki ha ritrovato il sorriso con un terzo posto davanti al compagno di squadra e, dopo aver adottato la base dell'assetto di Alex, ha provato a infilarsi nella lotta fra Marquez e Dovizioso: "Per salvaguardare la gomma soft acceleravo con più gradualità".

50 anni di F1 in mostra: un successo i disegni di Giorgio Piola esposti a Rapallo

La sala dell'Hotel Excelsior Palace di Rapallo sta ospitando la seconda giornata di mostra dei disegni del nostro collaboratre tecnico che ha festeggiato ieri i 50 anni di F1 con un evento al quale hanno aderito molti personaggi del mondo dei GP.

Ferrari: promossi gli sviluppi di Singapore, ma la SF71H è andata in crisi di gomme

La squadra del Cavallino ha portato un pacchetto aerodinamico sul circuito cittadino di Marina Bay che ha riguardato ala posteriore, fondo e barge board, ma la Rossa per la prima volta in stagione ha sofferto la netta supremazia di Mercedes e Red Bull

Hamilton a Singapore lascia al buio gli avversari. Vettel solo terzo è demoralizzato

L'inglese con la Mercedes coglie la settima vittoria stagionale sul circuito di Marina Bay e porta a 40 i punti di vantaggio sul ferrarista che è solo terzo per i problemi di freni dietro all'ottimo Max Verstappen con la Red Bull.

Hamilton re nella notte di Singapore: la Ferrari resta al... buio con Vettel terzo

La Mercedes partirà dalla pole nel GP di Singapore dopo un giro strepitoso di Lewis Hamilton che ha rifilato tre decimi alla Red Bull di Verstappen e, addirittura, sei decimi alla Ferrari di Sebastian Vettel. Bottas è quarto davanti a Raikkonen e Ricciardo.

Steiner sulla Haas: "Se non ci battono in pista ci provano nei tribunali"

Il team principal non è stupito che la Haas di Grosjean sia stata esclusa dal GP d'Italia dopo un brillante sesto posto. Gli uomini del team USA avevano avvisato la FIA che il fondo non si poteva modificare in tempo per Monza e la Renault ha presentato un reclamo a colpo sicuro.

F1 segreta: ecco il video di Piola sui passi e l'assetto Rake di Ferrari, Mercedes e Red Bull

La Mercedes è la monoposto con il passo più lungo di 3.726mm che è lo stesso dello scorso anno, mentre la Red Bull dispone dell'assetto Rake più spinto di 1.9. E la Ferrari? La SF71 è quella che sta in mezzo con 3.621mm di interasse e 1.53 di angolo Rake.

Lorenzo: "E' bastato un grado di inclinazione in più sull'anteriore per cadere!"

Il maiorchino ha privato la Ducati di una doppietta per una scivolata nel finale: "I problemi sono nati con le gomme medie perché le soft si sbriciolavano dopo pochi giri. Forse dovevo osare la media dietro e la soft davanti, ma non sapremo mai se la scelta sarebbe stata giusta".

Dovizioso: "Con questa Ducati non mi sento il secondo di nessuno. E mi godo il momento

Il forlivese centra la decima vittoria con la Ducati e sale al secondo posto nel mondiale piloti dietro a Marquez, sfatando Misano, pista avara di soddisfazioni per lui. Andrea sorvola sulle voci di chi voleva convincere Lorenzo a restare in Ducati per evitare inutili polemiche.

Misano, Qualifiche: Bagnaia imprendibile, centra la sua quarta pole position

Il leader del mondiale è un vero cecchino: alla fine del primo run della qualifica ha siglato la partenza al palo nel GP di San Marino, lasciando il tedesco Schrotter a due decimi, mentre la prima fila è stata completata da Pasini. Più staccato Marini solo sesto.

Miller: "Ho fatto reset dopo l'Austria: penso che si possa lottare per il podio"

L'australiano è stato la grande sorpresa della qualifica di Misano con la Ducati del team Pramac. Jack è secondo dietro a Lorenzo: "Mi sento in perfetta sintonia con la moto e con le gomme usate avevo un passo molto buono come Marc e Dovi".

Morbidelli: "In Q1 ho fatto il mio giro più bello da quando corro con la Honda!"

Il romano con la vecchia Honda del team Marc VDS è riuscito a entrare in Q2 e poi è rimasto senza gomme dure per sperare di fare meglio della 12esima posizione: "L'obiettivo è finire la gara nei primi dieci".

Iannone: "Abbiamo sbagliato strategia, ma la Suzuki non è a posto in staccata"

Il pilota di Vasto è deluso per non essere entrato in Q2 e scatterà solo 13esimo in griglia. Andrea non ha confidenza sull'anteriore perchè in frenata fa molta fatica. Spera di trovare qualcosa nel warm up per stare nel secondo gruppo.

Mercedes: ecco come la W09 ha sfidato la Ferrari sui lunghi rettilinei di Monza

Gli aerodinamici di Brackley hanno sviluppato i concetti che si erano già visti a Spa-Francorchamps, riducendo la resistenza all'avanzamento delle ali, mentre si è cercata una maggiore efficienza aerodinamica nell'area delle bargeboard della W09.

Toro Rosso: la carenatura del comando DRS ha evitato il bloccaggio del flap mobile

Sull'ala a basso carico della STR13 vista a Monza è apparsa una carenatura del comando che, oltre a dare vantaggi aerodinamici ha evitato al flap mobile i problemi visti sulla Sauber. Interessante anche la nuova soluzione vista sul fondo.

Haas non è conforme al regolamento tecnico: è irregolare nel T-tray, Grosjean escluso

Il delegato tecnico FIA, Jo Bauer, ha segnalato ai commissari sportivi del GP d'Italia che la Haas di Grosjean non è conforme all'articolo 3.7.1 d) del regolamento di F1 dopo la direttiva tecnica TD / 033-18 del 25 luglio 2018 perché il fondo del T-tray non aveva un raggio di 50 mm.

Red Bull: il ritiro di Ricciardo non è stato causato dal motore, ma dalla frizione

I tecnici Renault hanno provato a fare una messa in moto una volta che la RB14 è stata portata nei box e il 6 cilindri "Spec C" è ripartito senza mostrare problemi. Daniel ha collezionato il quarto stop nelle ultime sei gare.

GP Italia: Renault ha presentato un reclamo tecnico contro il fondo della Haas

La Casa francese ha protestato l'ordine d'arrivo del GP d'Italia chiedendo ai commissari tecnici di verificare la legalità di una parte del fondo della VF-18 che con Romain Grosjean è arrivata sesta alla bandiera a scacchi.

GP Italia: Hamilton disintegra la Ferrari, Raikkonen secondo e Vettel solo quarto

Hamilton vince il GP d'Italia portando a 30 i punti di vantaggio nel mondiale piloti. Lewis ha beneficiato dell'aiuto di Bottas che ha rallentato Raikkonen nel momento cruciale del GP, mentre Vettel ha commesso l'ennesimo errore grave.

Nessun provvedimento dei commissari per le scaramucce fra Alonso e Magnussen

Nell'ultimo giro della Q2 del GP d'Italia la McLaren dello spagnolo e la Haas del danese hanno percorso affiancate l'ultimo tratto del rettilineo d'arrivo e la Prima Variante ostacolandosi a vicenda. I commissari hanno chiuso il caso senza prendere dei provvedimenti contro i piloti.

GP Italia: Raikkonen in pole a Monza, ci sono due Ferrari davanti a Hamilton

La Ferrari conquista la 60esima prima fila della sua storia e festeggia la 18esima pole di Kimi, che ha girato alla media più alta di sempre. Vettel fa un piccolo errore ed è secondo di 14 millesimi su Hamilton, mentre Bottas non è mai entrato nella partita.

Hulkenberg pagherà il crash del via con 10 posizioni in griglia a Monza

Il pilota tedesco della Renault si è assunto la responsabilità del crash alla prima curva subito dopo il via del GP del Belgio. Il collegio dei commissari sportivi gli ha tolto anche tre punti sulla patente.

McLaren: la MCL33 sulla pista del Red Bull Ring come se fosse in galleria del vento

Il team di Woking ha perso la correlazione dei dati fra il CFD, la galleria del vento e la pista: ecco perché Alonso venerdì ha provato alcune soluzioni inedite per scoprire se potranno servire al rilancio della McLaren nella seconda parte della stagione.

Arrivabene: "Il contratto di Raikkonen non è low cost"

Il team principal Ferrari spiega che il rinnovo di Kimi è arrivato per dare equilibrio alla squadra

Marchionne: "Siamo in ritardo per gli errori del 2014"

Il presidente della Ferrari vede una stagione 2015 difficile. Le regole? "Sembrano scritte da quattro amici al bar!"