GT World Challenge Europe Endurance
09 mag
-
10 mag
Canceled
17 lug
-
19 lug
Prossimo evento tra
43 giorni
WSBK
G
Imola
08 mag
-
10 mag
Evento concluso
G
Donington Park
03 lug
-
05 lug
Postponed
WRC
21 mag
-
24 mag
Evento concluso
04 giu
-
07 giu
Prossimo evento tra
00 Ore
:
18 Minuti
:
42 Secondi
WEC
13 ago
-
15 ago
Prossimo evento tra
70 giorni
W Series
G
29 mag
-
30 mag
Evento concluso
G
Anderstorp
12 giu
-
13 giu
Prossimo evento tra
8 giorni
MotoGP
28 mag
-
31 mag
Evento concluso
04 giu
-
07 giu
Prossimo evento tra
00 Ore
:
18 Minuti
:
42 Secondi
Moto3
G
Mugello
29 mag
-
31 mag
Evento concluso
G
Barcellona
05 giu
-
07 giu
Prossimo evento tra
1 giorno
Moto2
G
Mugello
29 mag
-
31 mag
Evento concluso
G
Barcelona
05 giu
-
07 giu
Prossimo evento tra
1 giorno
IndyCar
G
Detroit
29 mag
-
31 mag
Evento concluso
06 giu
-
06 giu
Prossimo evento tra
2 giorni
Formula E
05 giu
-
06 giu
Prossimo evento tra
1 giorno
G
Berlin ePrix
20 giu
-
21 giu
Prossimo evento tra
16 giorni
FIA F3
G
Zandvoort
01 mag
-
03 mag
Evento concluso
G
Red Bull Ring
03 lug
-
05 lug
Prossimo evento tra
29 giorni
FIA F2
G
Monaco
21 mag
-
23 mag
Evento concluso
G
05 giu
-
07 giu
Prossimo evento tra
1 giorno
Formula 1
21 mag
-
24 mag
Canceled
04 giu
-
07 giu
Postponed
ELMS
G
Paul Ricard
17 lug
-
19 lug
Prossimo evento tra
43 giorni
G
Spa-Francorchamps
07 ago
-
09 ago
Prossimo evento tra
64 giorni
DTM
10 lug
-
12 lug
Prossimo evento tra
36 giorni
G
Anderstorp
31 lug
-
02 ago
Canceled
GT World Challenge Europe Sprint
01 mag
-
03 mag
Canceled
07 ago
-
09 ago
Prossimo evento tra
64 giorni
WTCR
19 giu
-
21 giu
Prossimo evento tra
15 giorni
G
Salzburgring
11 set
-
13 set
Prossimo evento tra
99 giorni
Franco Nugnes
Autore

Franco Nugnes

Ultime notizie di Franco Nugnes

Griglia
Lista

Formula 1: mescole diverse per i Gran Premi doppi?

Bocciata la Sprint Race al posto delle qualifiche nel secondo GP da disputare sulla stessa pista (Red Bull Ring e Silverstone), prende piede l'idea di cambiare una mescola di gomme per sperare di non avere classifiche fotocopia.

Retroscena Mercedes: ci sono tre versioni del DAS!

James Allison, DT Mercedes, ha rivelato che il Dual Axis Steering avrebbe dovuto debuttare nel 2019, ma la FIA aveva bocciato la prima soluzione. John Owen e il suo staff hanno poi sviluppato tre idee perfettamente legali.

Motori F1: ecco quali sono le restrizioni ai banchi prova

Andiamo a scoprire quali sono i limiti per lo sviluppo delle power unit al banco prova che la FIA ha approvato nel Consiglio Mondiale. I tagli nell'utilizzo dgli strumenti sono significativi, anche se restano attive ben nove celle.

Binotto: "Ferrari, orgoglio italiano, pronta a tornare in pista"

Il team principal della Scuderia ha scritto un articolo per la Gazzetta dello Sport per celebrare la Festa della Repubblica: Mattia evidenzia l'atteggiamento responsabile della Ferrari a tutela dei dipendenti e del futuro della F1.

GP d'Italia: prolungato il contratto fino al 2025

Il Sindaco di Monza, Dario Allevi, oltre a confermare la disputa del GP d'Italia a porte chiuse il 6 settembre ha anche aggiunto che l'accordo fra ACI e Liberty Media è stato prolungato fino al 2025.

Formula 1: è il Mugello la sede del secondo GP in Italia!

La FIA e Liberty non riescono a varare un calendario per i dubbi che emergono da Baku, Sochi e Singapore: è possibile che crescano gli appuntamenti europei e non si esclude che possa essere inserito il Mugello a porte chiuse.

F1 2021: motori più pesanti di 5 kg e congelamenti

Nella tabella che pubblichiamo è possibile osservare come lo sviluppo delle power unit sarà limitato fino ad arrivare al totale congelamento dei motori nel biennio 2024 e 2025. Già quest'anno non saranno concesso evoluzioni!

F1: nel secondo GP d'Austria si proverà la Sprint Race?

FIA e Liberty Media hanno proposto di cambiare il format in Austria e Gran Bretagna dove si correranno due GP in 7 giorni: nel secondo appuntamento si aboliscono le qualifiche con una gara la cui griglia è fatta dalla classifica iridata.

Isola: "Pirelli valuta la gomma F1 2021 come un'opzione"

Il responsabile quattro ruote di Pirelli Motorsport ci spiega la strategia di sviluppo 2020: "Proveremo una gomma nuova se le simulazioni dei team ci diranno che non ci sarà un'adeguata riduzione del carico ai valori di quest'anno".

F1 2020: col congelamento delle vetture destini già decisi?

Tutta l'attenzione mediatica si è concentrata sulle regole 2021 e future della F1, ma pochi hanno osservato che le attuali monoposto avranno poche possibilità di sviluppo per il freezing che scatterà in due fasi. Scopriamolo...

F1 2021: ecco come si riducono le ore in galleria

La FIA ha approvato un drastico taglio nello sviluppo aerodinamico per il 2021 per risparmiare delle risorse. Il fatto è che chi sta davanti dovrà essere penalizzato e chi è indietro potrà stare di più nel wind tunnel. Ecco le tabelle...

Mercedes: Tortora, ex Ferrari, diventa vice capo progettista

L'italiano messo in "naftalina" a Maranello un anno fa, dall'1 luglio sarà operativo a Brackley nel ruolo di deputy chief designer. Giacomo è stato voluto dal dt, James Allison, allungando la lista dei fuoriusciti dal Cavallino.

F1 2021: rivoluzione sul fondo, spariscono binari e slot!

Per ridurre il carico aerodinamico di almeno il 10% la FIA ha approvato un drastico taglio del marciapiede del fondo da dietro ai deviatori di flusso fino alle ruote posteriori. Il provvedimento serve a preservare le gomme Pirelli.

Consiglio Mondiale: subito tagli a motori e aerodinamica

La FIA ha approvato quanto i team avevano già deciso all'unanimità nella F1 Commission. Ecco i provvedimenti tecnici varati e alcune anticipazioni su come cambierà faccia la F1 praticamente da subito.

F1 sovrappeso: ci sono anche Ferrari e Red Bull?

Il Consiglio Mondiale FIA approverà un aumento del peso minimo di 3 kg per il 2021 della F1 2020. Diverse squadre avrebbero chiesto di alzare il valore minimo a 749 kg per non ricorrere a materiali costosissimi per l'alleggerimento.

Aston Martin: Tobias Moers sarà il nuovo timoniere

Aston Martin Lagonda Global Holdings ha ufficializzato che Tobias Moers dal 1 agosto sarà il nuovo amministratore delegato al posto dell’uscente Andy Palmer. Il tedesco, 54 anni, era presidente AMG.

Sim Race: tutto il peggio in un solo weekend

Daniel Abt si fa sostituire da un pilota professionista di sim race per essere competitivo nell'ePrix simulato di Berlino di FE. La F1 virtuale ha offerto un indecoroso GP di Monaco trasformato in una sorta di pessimo video-game.

Vettel: perché la F1 volta le spalle al campione tedesco?

Sebastian dopo la "rottura" con la Ferrari si è scoperto solo. Il tedesco ha ricevuto tanti attestati di stima, ma nessuno gli ha offerto una monoposto competitiva. Sembra che la F1 volti le spalle al quattro volte campione del mondo.

F1 a motori spenti: tagli alla ricerca e via ai licenziamenti!

C'è stato un voto unanime alle nuove regole che governeranno la F1 dalla riaccensione dei motori in Austria, mentre bastava la maggioranza. Analizziamo cosa sta succedendo sfruttando la pandemia del COVID-19.

GP di Gran Bretagna: niente esenzioni dalla quarantena

Nel meeting che si è tenuto a Downing Street venerdì pomeriggio, il Governo britannico non ha concesso alla F1 l'attesa deroga dalla quarantena. Niente Silverstone a luglio: il Circus andrà a Hockenheim dopo le due gare austriache.

Rivoluzione F1: solo due motori e token già nel 2020?

Con un voto a maggioranza sarebbe stato proposto un cambiamento regolamentare che entrerebbe in vigore subito: l'uso di due motori soltanto e lo sviluppo delle F1 2020 vincolato da subito dai token.

Ferrari: riapre la Gestione Sportiva, inizia la rincorsa

A Maranello si è concluso il periodo di stop imposto dalla FIA: lo staff di Binotto può iniziare lo sviluppo della SF1000. La Rossa che vedremo in Austria non sarà più quella che doveva debuttare in Australia. Sarà più competitiva?

Mercedes 2021: Hamilton-Russell, Vettel non interessa

La Stella affiancherà il giovane inglese a Lewis Hamilton, mentre Toto Wolff avrà il compito di sistemare Valtteri Bottas. Per la Mercedes Seb non è attrattivo, preferisce valorizzare i giovani talenti del suo junior programm.

GP Austria: ecco la dotazione di gomme proposta dai team

La FIA sostiene l'idea che Pirelli possa fornire a tutti i team una uguale dotazione dei 13 treni di gomme. Al Red Bull Ring i team avrebbero trovato l'accordo per 2 set di Hard, 3 di Medium e 8 di Soft.