Jonathan Noble
Autore

Jonathan Noble

Latest articles by Jonathan Noble

Griglia
Lista

McLaren: Jonathan Neale lascia l'azienda dopo 20 anni

Dopo aver fatto parte della McLaren per due decenni, Jonathan Neale lascerà la struttura di Woking alla fine del 2021.

Aston Martin: cominciano i lavori per la nuova sede di F1

Dopo un ritardo di due anni causa COVID, la scorsa settimana sono cominciati i lavori di costruzione della nuova fabbrica e del campus dell'Aston Martin Formula 1.

Multate Aston Martin e Alpine per il caos in pit-lane a Monza

I team Aston Martin e Alpine sono stati multati di 5000 euro ciascuno per 'unsafe release' durante le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Formula 1.

Ecco perché il GP del Belgio è valido per i punti

L'assegnazione del punteggio dimezzato nel Gran Premio del Belgio di Formula 1 ha dato vita anche a diversi intrighi: per esempio, ad un certo punto sembra che le vetture non avessero completato i due giri minimi richiesti.

La F1 annuncia la quarta stagione di "Drive to Survive"

La popolare serie "Drive to Survive" di Netflix avrà una quarta stagione nel 2022: l'annuncio è stato dato stamani dalla Formula 1.

Red Bull non accetta di sacrificare lo sviluppo 2021

Christian Horner, team principal della Red Bull, ha detto che non potrebbe mai accettare di accantonare del tutto lo sviluppo della monoposto attuale, nonostante la concorrenza abbia ormai rivolto lo sguardo al 2022.

Binotto: "Guadagnato meno di 0"1 con il tempo extra in galleria"

Secondo il team principal Mattia Binotto, la Ferrari ha guadagnato meno di un decimo di secondo con il tempo extra a disposizione in galleria del vento.

Alpine: Budkowski stregato dalla lettura della gara di Alonso

Marcin Budkowski, direttore esecutivo di Alpine in Formula 1, ha spiegato che Fernando Alonso ha stupito la squadra per il "mestiere" che ha mostrato nella prima metà della stagione 2021.

Perché l'Alfa Romeo crede che sia valsa la pena soffrire nel 2021

Quando l'Alfa Romeo ha preso la decisione di non sviluppare la sua monoposto 2021 nel mese di gennaio, sapeva che avrebbe potuto incontrare alcuni lati negativi nel breve termine.

Horner: "I rivali puntano il dito perché stiamo facendo bene"

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, si è trovato a dover giocare sia in attacco che in difesa della sua squadra in questa stagione.

Renault: il capo dei motoristi Remy Taffin lascia l'azienda

Remi Taffin, che era il direttore tecnico dei motori di Formula 1 della Casa automobilistica francese, ha lasciato l'azienda.

Squalifica Vettel: la FIA rigetta il diritto di revisione

L'Aston Martin ha fallito nel suo tentativo di chiedere una revisione della squalifica di Sebastian Vettel dal Gran Premio d'Ungheria di Formula 1, dopo l'udienza della FIA di oggi.

La FIA modifica la classifica di Budapest in attesa dell'appello di Vettel

La FIA ha modificato la classifica finale del Gran Premio d'Ungheria di Formula 1 in seguito all'intrigo sulla seconda posizione di Sebastian Vettel.

Dopo la fatica ungherese Hamilton teme l'effetto long COVID

Lewis Hamilton teme di soffrire ancora i postumi del coronavirus contratto l'anno scorso, dopo essere stato assistito da un medico del team dopo il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1.

Binotto provoca: "Facciamo pagare i danni ai team dei colpevoli"

La Ferrari crede che la Formula 1 dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di far pagare le riparazioni delle monoposto coinvolte in un incidente alla squadra del pilota che ne viene ritenuto colpevole.

Red Bull chiede alla FIA ulteriori azioni contro Hamilton?

La Red Bull non ha escluso la possibilità di richiedere alla FIA ulteriori azioni contro Lewis Hamilton per l'incidente con Max Verstappen al Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.

Verstappen in ospedale per accertamenti dopo il crash con Hamilton

Max Verstappen è stato trasferito in ospedale per controlli precauzionali dopo il suo incidente ad alta velocità nel Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.

Norris non si è ancora ripreso del tutto dalla rapina di Wembley

Lando Norris ha ammesso che non è ancora in "perfette condizioni" dopo essere stato rapinato dopo la finale degli Europei di calcio a Wembley, lo scorso fine settimana.

Ricciardo chiarisce: "Ho detto mer..? Non parlavo della F1 2022"

Daniel Ricciardo ha chiarito che quando è stato sorpreso a fare delle osservazioni critiche in diretta, queste non erano dirette alla monoposto di Formula 1 2022 presentata oggi.

Perché Stroll farà di tutto per portare al titolo Aston Martin Prime

Perché Stroll farà di tutto per portare al titolo Aston Martin

La trasformazione dalla modesta Racing Point alla potenza Aston Martin è in pieno svolgimento. Lo è sotto la guida di Lawrence Stroll, il quale ha un solo obiettivo: diventare campione del mondo in F1.

Red Bull blocca Aston Martin: Fallows rimarrà fino a fine 2023

Szafnauer prova a strappare Fallows in anticipo sui tempi a Red Bull, ma Horner fa muro: "Rimarrà fino a fine contratto. Sta lavorando sulle monoposto 2021 e 2022".

Horner: "Red Bull non sta sacrificando il 2022 per vincere ora"

Il team principal della Red Bull rassicura: a Milton Keynes non stanno sottraendo risorse al 2022 per cercare di vincere i titoli di quest'anno. Eppure la RB16B è stata evoluta in maniera maggiore rispetto alla W12...

Brown: "Stabilito un precedente negativo sui sorpassi"

Secondo Zak Brown, la Formula 1 ha stabilito un cattivo precedente sulle casistiche in cui i piloti devono quasi farsi da parte e lasciare passare i rivali se sono al loro fianco.

La FIA risponde alla critiche per le penalità in Austria

I tifosi di Formula 1 si sono divisi sulle sanzioni inflitte a Lando Norris e Sergio Perez in occasione del GP d'Austria, tra chi le riteneva giustificate e chi invece no.

Alonso: "La FIA pensi agli incidenti, non ai burnout"

Secondo Fernando Alonso, la FIA dovrebbe concentrarsi sul controllo di cose come i track limits invece che preoccuparsi dei piloti che festeggiano facendo dei burnout.

Aston Martin "ruba" l'aerodinamico Andrew Alessi alla Red Bull

L'Aston Martin ha strappato un altro tecnico alla Red Bull, con la firma dell'aerodinamico Andrew Alessi, che diventerà il nuovo capo delle operazioni tecniche.

Il motorsport piange l'ex presidente FIA Max Mosley

L'ex presidente della FIA Max Mosley, che per tanti anni è stato la figura più potente nel panorama del motorsport, è morto all'età di 81 anni.

Ali flessibili: Mercedes minaccia di fare reclamo a Baku

Toto Wolff ha rivelato che la saga legata alla flessibilità delle ali posteriori potrebbe sfociare in reclami ufficiali se le squadre che ne dispongono saranno autorizzate ad utilizzarle anche a Baku.

Ali flessibili, Vasseur tuona: "Scherziamo? Costerà una fortuna!"

Fred Vasseur ha tuonato sul caso delle ali flessibili della FIA, affermando che costerà all'Alfa Romeo una fortuna in riprogettazioni.

F1: la Mercedes conferma il test per Grosjean a giugno

Il test che la Mercedes offrirà a Romain Grosjean si farà sempre a giugno, nonostante il cambiamento della data relativa al GP di Francia.

F1, Sprint Race ai voti: si firma prima del GP del Portogallo

La Formula 1 prenderà una decisione riguardo alle Sprint Race del sabato prima del weekend del Gran Premio del Portogallo, con una votazione ufficiale sulla questione che è stata fissata per oggi.

F1: luce verde per le Sprint Race, c'è l'accordo finanziario

La Formula 1 ha eliminato l'ultimo grande ostacolo per le Sprint Race, perché sembra che le squadre abbiano raggiunto un accordo anche sul fronte finanziario.

Ferrari: ci vogliono tre o quattro GP per stimare i guadagni di motore

Laurent Mekies, direttore sportivo del Cavallino, spiega che a Maranello sono perfettamente consapevoli dei numeri prodotti dalla power unit 065/6, ma è necessario aspettare qualche qualifica per capire con precisione quale sia l'effettivo confronto con gli avversari.

Vettel: "Il servosterzo Aston ha reazioni diverse"

Il quattro volte campione non ha avuto un inizio facile al volante della AMR21. Ma al di là dei problemi di affidabilità emersi, Sebastian ammette che deve ancora imparare a conoscere la squadra e il comportamento della macchina che ha un comportamente decisamente diverso dalle precedenti. In particolare si deve adattare a un servosterzo che gli dà sensazioni di guida inusuali.

F1: il budget cap entra nel dibattito sulla Sprint Race

Le squadre di Formula 1 rimangono divise sulla complicata questione dei costi extra per le Sprint Race di quest'anno, ed ora è stata inserita anche il budget cap nel dibattito.

McLaren stupita che nessuno abbia pensato il suo diffusore

La McLaren è rimasta sorpresa che nessun'altra squadra di Formula 1 abbia introdotto due paratie verticali nella parte centrale del diffusore, ma Key è consapevole che non ci vorrà molto tempo perché gli avversari le copino.

Renault: il congelamento dei motori anticipa le idee 2023

Remi Taffin, responsabile dei motori Renault, ha accolto con favore il congelamento del motore di Formula 1 per il 2022, dicendo che si potranno anticipare alcuni piani previsti per il 2023.

Perché l'arrivo di Aston Martin in F1 è molto più di una livrea Prime

Perché l'arrivo di Aston Martin in F1 è molto più di una livrea

La presentazione più attesa della Formula 1 era sicuramente quella della Aston Martin e i cambiamenti dicono che c'è molto di più di una fantastica livrea, perché l'idea è quella di creare solide fondamenta, più che ripartire da un team già avviato.

Schumacher: "Mio padre non è una pressione in più"

Mick Schumacher si è detto orgoglioso di riportare il suo cognome in Formula 1, aggiungendo che il confronto con suo padre Michael non sarà una pressione extra.

Aston Martin punta al Mondiale F1 in cinque anni

L'Aston Martin mira a vincere il Mondiale di Formula 1 entro cinque anni, come ha rivelato in occasione della presentazione della sua monoposto 2021, la AMR21.

Aston Martin AMR21: ecco la Mercedes verde speranza

La AMR21 colpisce per la sua colorazione verde, nera e rosa frutto di uno studio che ha impegnato per dodici mesi Marek Reichman, responsabile creativo di Aston Martin. La Casa britannica torna in Formula 1 con l'ambizione di colpire a livello di immagine, ma anche con i risultati che Sebastian Vettel e Lance Stroll sapranno conquistare in pista con una monoposto che si è aggiornata ad alcune soluzioni della Mercedes W11.

F1: Jamie Chadwick continua come collaudatrice Williams

Jamie Chadwick continuerà per il terzo anno di fila ad essere collaudatrice della Williams in Formula 1.

Ricciardo: "La sprint race non deve svalutare le vittorie"

Daniel Ricciardo ha detto di temere meno che le gare sprint possano svalutare le vittorie, dopo che è stata accantonata l'idea di disputarle con la griglia invertita.

Red Bull: Perez vede un "buon potenziale" nella RB16B

Sergio Perez ritiene che la nuova Red Bull RB16B abbia un buon potenziale, dopo averla provata per la prima volta in un filming day andato in scena ieri. Verstappen invece ha parlato di differenze, ma senza sbilanciarsi troppo.

La Mercedes porta le conoscenze di F1 in America’s Cup

In attesa di presentare la nuova W12 per il campionato di F1 2021, la Mercedes affronterà un impegno molto particolare questo fine settimana.

F1 Commission: sì al freezing dei motori, ni alla Sprint Race

Le 10 squadre di Formula 1, la FIA e la Formula 1 hanno approvato all'unanimità il blocco dello sviluppo dei motori a partire dal 2022. Il congelamento è condizionato al livellamento delle prestazioni che verrà discusso prossimamente, mentre è stata definito un ok di base alla Sprint Race, per quanto ci siamo ancora molti aspetti da chiarire del nuovo format.

F1: gli ascolti TV hanno tenuto botta nel 2020

Gli ascolti televisivi della Formula 1 hanno tenuto bene nel 2020, nonostante lo stop iniziale ed il calendario rivisto imposti dalla pandemia del Coronavirus.

F1: l'idrogeno potrà essere la soluzione per il futuro?

La Formula 1 sta puntando decisamente sui motori ibridi per il suo futuro a medio termine, ma il mondo dei GP deve guardare a un periodo più lungo e l'alternativa dell'idrogeno può rappresentare una nuova sfida che sarà sperimentata alla 24 Ore di Le Mans nel 2024.

McLaren: chiare le due aree in cui deve migliorare nel 2021

La McLaren punta a migliorare le prestazioni nelle curve a bassa velocità e ad avere una vettura meno sensibile alle raffiche di vento con la sua monoposto di Formula 1 per il 2021.

Perché Bottas non emulerà Rosberg per battere Hamilton Prime

Perché Bottas non emulerà Rosberg per battere Hamilton

Delle quattro stagioni in cui Valtteri Bottas è stato compagno di squadra di Lewis Hamilton alla Mercedes, è stato battuto in tutte. Anche se cercare di emulare l'approccio del predecessore Nico Rosberg non è un'opzione, il finlandese dice che deve provare qualcosa di nuovo.

Pat Fry: “Ricciardo ha una capacità motivazionale eccezionale”

Il talento nascosto di Daniel Ricciardo di motivare un team di Formula 1 è una delle sue qualità migliori, come afferma il direttore tecnico Alpine Pat Fry.

Williams, la nuova proprietà vuole mantenere l’ambiente familiare

Il nuovo proprietario della Williams è determinato a far sì che il team di Formula 1 mantenga l'atmosfera di famiglia che ha caratterizzato la squadra per decenni.

F1: Alpine ufficializza Davide Brivio come Racing Director

Alpine ha confermato che l'ex team principal della Suzuki in MotoGP, Davide Brivio, entrerà a far parte della sua squadra di Formula 1 in questa stagione.

Bottas: "Niente giochi alla Rosberg per battere Hamilton"

Valtteri Bottas dice di non avere alcun interesse a fare giochi mentali con il compagno di squadra Lewis Hamilton, come ha fatto il suo predecessore Nico Rosberg.

Verstappen e il Mondiale: "Il tempo stringe? Io resto calmo"

Max Verstappen insiste di non essere preoccupato che "il tempo stringa" sul suo sogno di vincere il campionato Mondiale di Formula 1.

Wolff: "Hamilton non pensa che il mondo giri intorno a lui"

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, dice che le qualità di Lewis Hamilton vanno ben oltre ciò che mostra in pista, e includono il fatto che non pensa che l'universo ruoti intorno a lui.

Russell: "Lottare con Vettel mi ha aiutato a migliorare"

George Russell dice che lottare con Sebastian Vettel ruota a ruota l'anno scorso lo ha aiutato a migliorare notevolmente come pilota di Formula 1.

Suzuki conferma l'addio di Brivio: andrà in F1 con Alpine

La Suzuki ha confermato la partenza di Davide Brivio dalla squadra di MotoGP, in vista del suo imminente passaggio in Formula 1 con Alpine.

F1: l'orario della partenza torna alle 14 nel 2021

La partenza dei GP di Formula 1 sembra destinata a tornare alle ore 14 per le gare in Europa, con una modifica che dovrebbe essere approvata a breve dalle squadre.

Marko: "L'insicurezza di Vettel nasce col crash di Hockenheim"

Secondo Helmut Marko, il fallimento di Sebastian Vettel nel dare tutto quello che avrebbe voluto alla Ferrari è stato scatenato dall'"insicurezza" generata dell'incidente del GP di Germania del 2018.