Autore

Filip Cleeren

After concluding his journalism studies in 2011 Filip decided to take the hard way and become a freelance motorsports writer, which took him on a nomadic 50-country journey from Indianapolis to Le Mans and from Melbourne's Albert Park to the Dakar in Argentina. Filip first started contributing to Motorsport.com in the summer of 2015, helping to establish the Dutch language edition and regularly contributing to the global edition. Born and raised in Belgium and now settled in Barcelona, Spain, Filip actively covers the FIA WEC, F1 and other major series around the world in addition to his news editing duties, having transitioned fully to the global edition in February 2021.

Latest articles by Filip Cleeren

Griglia
Lista

F1 | Tsunoda: "Lo scorso anno non sapevo quello che facevo"

Dopo una stagione di debutto condita da troppi errori il giapponese dell'AlphaTauri ha cambiato approccio con il mondo della F1 ed adesso è in una situazione di maggiore controllo a tutto vantaggio dei risultati.

F1 | Ocon, che brivido: evitato di un soffio il bis del crash di Mick

Esteban Ocon ha ammesso di essere stato fortunato alla fine delle qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita, essendo riuscito ad evitare un incidente che avrebbe potuto essere molto simile a quello di Mick Schumacher.

F1 | McLaren cerca il giusto mix tra alte e basse velocità nel 2022

Il direttore tecnico della McLaren, James Key, ha spiegato che la squadra di Woking si è concentrata sulla realizzazione di una vettura più equilibrata rispetto a quella del 2021, che era molto competitiva sulle piste veloci, ma aveva delle difficoltà su quelle più lente.

Key: "La ali flessibili potrebbero essere ancora un problema"

Secondo il direttore tecnico della McLaren le regole introdotte per il 2022 in materia di flessibilità delle ali sono molto più stringenti, ma non esclude che qualcuno possa trovare una scappatoia quest'anno.

L'ex responsabile Porsche Zurlinden approda in Multimatic

Pascal Zurlinden, ex responsabile motorsport di Porsche, è entrato in Multimatic, assumento il ruolo di direttore delle performance nella divisione Special Vehicle Operation.

F1 | Alonso: "Alpine non avrà più scuse con il budget cap"

Il due volte campione del mondo ha affermato come l'introduzione del budget cap impedirà ai top team di avere un vantaggio e se la Alpine non sarà competitiva sarà soltanto colpa della squadra francese.

IndyCar | Conor Daly firma con Ed Carpenter Racing per il 2022

La Ed Carpenter Racing ha annunciato di aver firmato Conor Daly come pilota a tempo pieno per la sua Dallara-Chevrolet #20 per il 2022 della IndyCar.

F1 | Speranza Brown: "3-4 vetture in lotta per il titolo 2022"

Il CEO della McLaren, Zak Brown, ha detto che spera che nel 2022 ci possano essere tre o quattro vetture in grado di lottare per il Mondiale di Formula 1 fino all'ultima gara.

Ocon: "Mentalità Alpine pronta per la lotta al vertice"

Il pilota francese ha ricordato le emozioni vissute al termine del GP di Ungheria ed ha affermato come in questa stagione la Alpine sia cresciuta nella gestione gara e come adesso sia pronta per sfidare i top team.

Spa mostra gli ultimi lavori nelle curve Eau Rouge e Raidillon

Il circuito di Spa-Francorchamps ha fornito un nuovo aggiornamento sul suo rinnovamento, mostrando un primo assaggio delle vie di fuga ampliate all’Eau Rouge e Radillon.

Vettel: "Schumacher ha fatto un gran lavoro con una Haas scarsa"

Sebastian Vettel ha fatto i complimenti a Mick Schumacher per il grande lavoro svolto con la Haas durante la sua stagione d'esordio in Formula 1.

Tanabe: "Max campione ricompensa la fiducia nei motori Honda"

Toyoharu Tanabe ha sottolineato che il Mondiale di F1 vinto da Max Verstappen è giunto grazie alla ferma convinzione che il motore Honda avrebbe avuto successo.

IndyCar in lutto: è scomparso Al Unser Sr. a 82 anni

Il quattro volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, Al Unser Sr., è morto all'età di 82 anni dopo una lunga malattia, come confermato dall'Indianapolis Motor Speedway.

Verstappen dubbioso: "Penalizzato per quello che in Brasile era ok"

Max Verstappen sta faticando a capire perché è stato penalizzato per aver spinto Lewis Hamilton fuori dalla pista nel Gran Premio dell'Arabia Saudita, dopo che in Brasile non era stato sanzionato per una manovra simile.

Hill: "Un incidente Lewis-Max sarebbe triste per la F1"

L'ex campione del mondo Damon Hill ritiene che Lewis Hamilton e Max Verstappen abbiano l'obbligo di essere sportivi e che sarebbe triste per la Formula 1 se la stagione venisse decisa da delle controversie.

Ocon: "Alpine veloce in Qatar grazie a qualche trucco di set-up"

Esteban Ocon ha svelato che l'ottima forma mostrata dalla Alpine in Qatar è derivata da alcune modifiche al set-up effettuate con astuzia.

Sainz: "Con la ghiaia in Curva 4 avremmo risolto tutto"

Lo spagnolo della Ferrari ha sottolineato come il caso scaturito dall'episodio avvenuto in Curva 4 tra Verstappen ed Hamilton non si sarebbe mai verificato se ci fosse stata la ghiaia e non l'asfalto nella via di fuga.

Norris: "La Ferrari è palesemente più veloce di noi"

L'aggiornamento dell'ibrido sulla power unit della Ferrari ha consentito al team di Maranello di chiudere il gap prestazionale dalla McLaren. Parola di Lando Norris ed Andreas Seidl.

Valtteri Bottas presente alla Race of Champions 2022

Il pilota finlandese della Mercedes è l'ultimo nome di peso annunciato dagli organizzatori della Race of Champions che il prossimo anno si terrà in Svezia.

Sainz: "Gli ultimi incidenti? Non si ripeteranno più"

Lo spagnolo della Ferrari, reduce da 3 incidenti nelle ultime 3 trasferte, ha affermato di non conoscere ancora la causa del crash di Monza e di non voler più dare lavoro extra ai suoi meccanici nei prossimi appuntamenti.

Alonso: "Nessuna certezza di dominio con le regole 2022"

Il due volte campione del mondo ha parlato della rivoluzione regolamentare che stravolgerà il look delle F1 il prossimo anno e si è detto certo che anche i top team brancolino nel buio per i nuovi progetti,

WEC: Sebastian Montoya ai rookie test in Bahrain con DragonSpeed

Sebastian Montoya, il figlio 16enne dell'ex pilota di Formula 1 Juan Pablo, parteciperà a sorpresa ai test del WEC in Bahrain, guidando una LMP2 della DragonSpeed.

Le Mans: dal 2024 le GT3 prenderanno il posto delle GTE

L'Automobile Club dell'Ouest ha annunciato che le vetture GT3 prenderanno il posto delle attuali GTE a partire dall'edizione 2024 della 24 Ore di Le Mans.

Alpine: Budkowski stregato dalla lettura della gara di Alonso

Marcin Budkowski, direttore esecutivo di Alpine in Formula 1, ha spiegato che Fernando Alonso ha stupito la squadra per il "mestiere" che ha mostrato nella prima metà della stagione 2021.

Steiner: "Il rinnovo di Schumacher? Siamo ai dettagli"

Il team principal della Haas ha affermato come le trattative per il rinnovo di Mick Schumacher nel 2022 siano in dirittura d'arrivo e con molta probabilità l'annuncio arriverà dopo la pausa estiva.

Igora Drive sarà modificato per ospitare la F1 nel 2023

I responsabili del tracciato di Igora Drive hanno affermato che il circuito verrà modificato per portarne la lunghezza a 5,18 Km. Saranno presenti curve con banking e pendenze elevate per rendere il tracciato emozionante.

Hamilton: "Guerra psicologica? Infantile, non me ne frega nulla"

Lewis Hamilton combatterà contro Max Verstappen per il titolo di Campione di Formula 1 senza ricorrere ad una battaglia psicologica.

McLaren: obiettivo migliorare in Qualifica per battere la Ferrari

La McLaren ha ammesso che il primo obiettivo è migliorare in Qualifica, dopo le difficoltà incontrate nel weekend del GP di Spagna.

Jan e Kevin Magnussen insieme alla 24 Ore di Le Mans

Kevin Magnussen farà il suo debutto alla 24 Ore di Le Mans il prossimo agosto e lo farà dividendo l'abitacolo della LMP2 della High Class Racing con il padre Jan.

Gasly: "Possiamo lottare con Ferrari e McLaren ovunque"

Pierre Gasly crede che l'AlphaTauri possa combattere con McLaren e Ferrari su "tutte le piste", visto il potenziale promettente che ha mostrato in Bahrain.

AlphaTauri: novità aerodinamiche da Imola a Barcellona

Il direttore tecnico dell'AlphaTauri, Jody Eddington, ha spiegato come il team di Faenza porterà nei prossimi round degli aggiornamenti aerodinamici che dovrebbero consentire alla AT02 di fare un grande passo avanti.

Vettel deluso: "Aston Martin con problemi, ma ne usciremo"

Il tedesco è uscito con un risultato disastroso dal primi GP con l'Aston Martin: Sebastian è fiducioso sul potenziale della squadra. "Sono stati individuati una serie di problemi sulla macchina che non mi permettono di concentrarmi solo sulla guida. Sono sicuro che nei prossimi due GP vedremo cambiare la situazione per rilanciare la stagione 2021".

ByKolles: Dillmann e Guerrieri tester della Hypercar

La ByKolles ha nominato Tom Dillmann ed Esteban Guerrieri come tester e development driver per la sua PMC Project LMH, la Hypercar che schiererà a Le Mans nel 2022.

F1: l'arte del compromesso propria di un ingegnere di pista Prime

F1: l'arte del compromesso propria di un ingegnere di pista

Il lavoro di un ingegnere di Formula 1 richiede in parti uguali abilità ingegneristica e sensibilità acuta. Una combinazione non facile da trovare quando la pressione è al massimo, come spiega l'ingegnere di Fernando Alonso.

Stroll: "Ho sottovalutato le conseguenze del COVID"

Il pilota canadese ha parlato degli strascichi della malattia, sia fisici che mentali, che lo ha costretto a saltare lo scorso GP dell'Eifel.

Schumacher: "Mio padre non è una pressione in più"

Mick Schumacher si è detto orgoglioso di riportare il suo cognome in Formula 1, aggiungendo che il confronto con suo padre Michael non sarà una pressione extra.