Luke Smith
Autore

Luke Smith

Latest articles by Luke Smith

Griglia
Lista

Horner: "Il pit lento di Max frutto delle nuove direttive"

Il team principal della Red Bull ha spiegato come il pit lento di Monza, che ha fatto retrocedere Verstappen alle spalle di Hamilton, sia dipeso da un errore provocato dalle nuove direttive FIA.

Raikkonen: il momento giusto per dire addio alla Formula 1 Prime

Raikkonen: il momento giusto per dire addio alla Formula 1

Il campione del mondo 2007 ha annunciato l'addio alla F1 al termine di questa stagione. Kimi mancherà a tutti i suoi fan ed agli amanti di questo sport e verrà ricordato per essere stato in grado di lottare ad armi pari con i mostri sacri della Formula 1.

Wolff: "Un 4° motore per Lewis? Forse non sarà necessario"

Il team principal della Mercedes ha spiegato come, con tutta probabilità, il sette volte campione del mondo potrà concludere la stagione utilizzando i 3 motori previsti senza incorrere così in penalità.

Seidl deciso: "La F1 dovrebbe evitare le triplette"

Andreas Seidl ha esortato la Formula 1 a non aumentare il numero di gare in calendario l'anno prossimo e ad evitare le triplette per alleviare la tensione sul personale dei team.

Aston Martin correrà con il logo 007 per l’uscita del nuovo Bond

Aston Martin avrà il logo 007 sulla sua monoposto nel Gran Premio d’Italia di questo fine settimana, in vista del prossimo film di James Bond, No Time To Die.

Hamilton: "Bottas il miglior compagno di team mai avuto"

Lewis Hamilton ha voluto ringraziare Valtteri Bottas con un post pubblicato sul proprio profilo Instagram ed ha sottolineato come il finlandese sia stato il miglior compagno di team nella sua carriera.

Mazepin accusa Schumacher: "Mi ha f*****o il giro!"

Non accenna a placarsi la tensione all'interno del box della Haas. Mazepin ha accusato Mick Schumacher di aver deliberatamente rovinato il suo giro. Il tedesco, però, è caduto dalle nuvole.

Russell esalta de Vries: "Merita una chance in Formula 1"

L'inglese, in procinto di passare in Mercedes, ha esaltato le qualità di Nyck de Vries sottolineando come il fresco campione del mondo della Formula E meriterebbe una possibilità in Formula 1.

Hamilton: "Ripaghiamo i fan di Spa con una gara gratuita"

Dopo quanto accaduto domenica scorsa, Lewis Hamilton ha chiesto che i fan presenti a Spa possano essere rimborsati con un ingresso gratuito in circuito. Della stessa idea è anche George Russell.

Verstappen propone di anticipare le partenze per evitare altre Spa

Max Verstappen ritiene che la Formula 1 dovrebbe anticipare la partenza per ridurre il rischio che la pioggia possa creare situazioni come quella di domenica nel Gran Premio del Belgio.

Alpine annuncia il rinnovo di Fernando Alonso per il 2022

Fernando Alonso continuerà a correre con l'Alpine in Formula 1 il prossimo anno, dopo che la squadra ha confermato l'estensione del suo contratto.

Schumacher: ecco il trailer del documentario Netflix

In attesa che il 15 settembre sia disponibile su Netflix, oggi è stato diffuso il trailer del documentario sulla vita privata e sportiva di Michael Schumacher.

Hamilton si lamenta di Alonso, Brawn lo difende: “Manovre pulite”

Ross Brawn crede che le manovre difensive ‘dure’ di Fernando Alonso in Ungheria fossero pulite a dispetto delle lamentele scaturite da Lewis Hamilton e che abbiano resto la battaglia di Formula 1 brillante.

F1: Aston Martin "abbraccerebbe" l'ingresso del Gruppo VW

Lawrence Stroll, grande capo dell'Aston Martin, ha rivelato che "abbraccerebbe" un potenziale ingresso in Formula 1 nel gruppo Volkswagen, che sta partecipando ai dialoghi sulle power unit di prossima generazione.

Leclerc: "Sacrificherei il 3° posto per lottare per il titolo nel 2022"

Charles Leclerc ha detto che sarebbe felice se la Ferrari sacrificasse la lotta per il terzo posto nel Costruttori per concentrarsi sulla possibilità di lottare per il titolo nel 2022.

Alpine: Ocon avrà un nuovo telaio nel GP di Gran Bretagna

Esteban Ocon avrà un nuovo telaio Alpine per il Gran Premio di Gran Bretagna di questo fine settimana per "sradicare ogni dubbio" sui problemi tecnici hanno causato il suo recente crollo in forma.

F1: ecco borse di studio e stage per migliorare la diversità

La Formula 1 ha svelato i suoi piani per un nuovo programma di borse di studio, stage e apprendistato dedicato a soggetti di minoranze e gruppi sottorappresentati così da migliorare la diversità in tutto il settore.

Russell: "Nessun annuncio a Silverstone sul mio futuro"

Il talento inglese ha affermato che in questo weekend non ci sarà alcun annuncio da parte della Mercedes di un suo ingaggio per la prossima stagione.

Marko: "Russell in Red Bull? Se Mercedes lo lasciasse libero..."

Helmut Marko ha ammesso che sarebbe interessato a portare in Red Bull il talento inglese, ma ha sottolineato come questa ipotesi sia pura utopia perché è certo che la Mercedes non compirà alcun passo falso e lo affiancherà ad Hamilton.

Hamilton: "La Sprint Qualifying? Temo sarà un trenino"

Il sette volte campione del mondo teme che in occasione della Sprint Qualifying di Silverstone non ci sarà spettacolo, mentre Pierre Gasly preferisce tracciare un bilancio del nuovo format dopo che si saranno disputate le tre gare previste.

Hamilton: "La lotta con Max ha riacceso l'amore per la F1"

Lewis Hamilton ha affermato come la lotta intensa per il titolo con Max Verstappen ha riacceso l'amore per la Formula 1 e l'ha riavvicinato alla Mercedes.

Vettel sull’incidente con Raikkonen: “È stato un malinteso”

Sebastian Vettel ha definito il suo incidente con Kimi Raikkonen all’ultimo giro del Gran Premio d’Austria come un ‘malinteso’, ma crede che la Aston Martin non aveva comunque il passo per prendere punti.

Il produttore di "Senna" realizzerà una docu-serie su Ecclestone

Manish Pandey, il produttore del documentario Senna, ha ottenuto i diritti per scrivere e dirigere una nuova docu-serie sulla vita e la carriera dell'ex boss della Formula 1 Bernie Ecclestone.

GP di Russia: non si esclude l'alternanza tra Sochi e Igora Drive

A partire dal 2023 il Gran Premio di Russia abbandonerà la location di Sochi per correre sul tracciato di Igora Drive. Il promoter dell'evento non ha escluso l'alternanza tra i due tracciati.

Masi: "La penalità a Bottas? Non è dipesa dalla McLaren""

Michael Masi ha spiegato come l'investigazione cui è stato sottoposto Bottas per il testacoda in pitlane sarebbe avvenuta anche senza le lamentele ricevute via radio dalla McLaren.

F1: il GP di Turchia prende il posto di Singapore in calendario

Gli organizzatori della Formula 1 hanno annunciato l'ingresso del GP di Turchia ad ottobre al posto del GP di Singapore cancellato per le restrizioni sanitarie.

Perez: "Serve una riunione sul gentleman's agreement"

Il vincitore dello scorso GP di Baku ha evidenziato come in qualifica molti piloti non rispettino il gentleman's agreement e facciano di testa loro rovinando i giri agli altri. Sergio vuole parlarne faccia a faccia in un briefing.

F1: le prime immagini della palazzina dei box di Jeddah

Il promoter del Gran Premio d'Arabia Saudita ha rilasciato i primi render della palazzina dei box del tracciato che ospiterà la Formula 1 nel mese di dicembre.

Masi: "Non c'erano motivi per non far ripartire la gara"

Il direttore di gara ha spiegato il perché della controversa decisione di far tornare in pista i piloti per disputare gli ultimi due giri rimasti dopo l'interruzione con bandiera rossa.

Rivelate le prime immagini e dettagli del videogioco F1 2021

Codemasters ed EA Sports hanno rilasciato le prime immagini del videogioco F1 2021, prossimo all’uscita, e ne hanno rivelato dei dettagli.

Marko: "Abbiamo vietato a Max di provare il giro più veloce"

Il consulente della Red Bull ha ammesso come il team abbia chiesto a Max Verstappen di non provare a strappare il giro più veloce ad Hamilton per non gettare all'aria una vittoria ormai in tasca.

Alonso: "Quando finivo io secondo sembrava un funerale"

Il due volte campione del mondo, dopo i complimenti a Sainz per il secondo posto a Monaco, ha sottolineato come ai suoi tempi un piazzamento del genere fosse vissuto sempre come una sconfitta.

Mercedes non è ancora riuscita a togliere la gomma di Bottas!

Valtteri Bottas è stato costretto al ritiro durante il GP di Monaco a causa di un dado sfilettato che ha impedito ai meccanici di cambiare la ruota. Il team proverà a tagliarlo solo quando tornerà in sede.

Haas: telaio di Schumacher salvo, ma 500.000 $ di danni!

La Haas non ha avuto bisogno di sostituire il telaio di Mick Schumacher per il Gran Premio di Monaco, nonostante l'incidente avvenuto durante la FP3 abbia provocato circa 500.000 dollari di danni.

Verstappen e la lotta con Hamilton: "Non ho nulla da dimostrare"

Max Verstappen pensa di non avere nulla da dimostrare con le sue mosse aggressive nei confronti di Lewis Hamilton nelle prime gare della stagione 2021 di Formula 1.

Perez e il rapporto con Marko: "Mi piace la sua schiettezza"

Il messicano, che al momento sta vivendo un periodo di adattamento alla Red Bull, ha parlato del suo rapporto con Helmut Marko ed ha ammesso di apprezzare il modo di comunicare senza filtri del consulente.

Steiner: "Il team radio di Wolff? Voleva farsi pubblicità"

Il team principal della Haas ha commentato il team radio con il quale Toto Wolff ha invocato a gran voce le bandiere blu nei confronti di Nikita Mazepin, ed ha stuzzicato il manager austriaco lanciando anche una stoccatina.

F1: Baku dice no all'inversione di date con la Turchia

Gli organizzatori del GP dell'Azerbaijan hanno escluso che ci possa essere una inversione di date con la Turchia, che incappa in un problema di restrizioni sui viaggi.

Alonso: "Sto dando il 100% ma non è abbastanza per battere Ocon"

Il due volte campione del mondo ha vissuto un weekend complicato in Spagna ed in questi primi 4 appuntamenti ha perso il duello interno con Ocon. Fernando sta dando il massimo, ma sa che deve ancora migliorare.

Wolff: "Red Bull ha avvicinato 100 motoristi Mercedes"

Toto Wolff ha detto che la Red Bull ha provato ad avvicinare circa un centinaio di persone del reparto motori Mercedes, a fronte dei sei che è riuscita a strappargli per ora.

Bottas smentisce uno scambio con Russell: "Solo un team lo fa"

Valtteri Bottas ha rispedito al mittente le voci secondo cui la Mercedes potrebbe sostituirlo durante la stagione 2021, definendole "str******" e dicendo: "Solo una squadra lo fa".

Seidl: "Ricciardo tornerà al top. E' una questione di tempo"

Andreas Seidl ha analizzato le prestazioni di Daniel Ricciardo in questi primi 3 appuntamenti della stagione e si è detto certo che sarà soltanto questione di tempo prima di vedere l'australiano brillare anche con la McLaren.

Binotto: "Serve chiarezza sulle sanzioni per il budget cap"

Il team principal della Ferrari ha dichiarato come la scuderia di Maranello ed altri team pretendano chiarezza in merito alle sanzioni sportive e finanziarie applicabili in caso di sforamento del budget cap.

Marko: "Le regole sui track limits devono cambiare"

Il consigliere della Red Bull ha criticato duramente la decisione dei commissari di togliere il giro più veloce a Verstappen a fine gara, ma il problema sono le regole o il mancato rispetto?

F1: 3 team contro le sanzioni sportive per chi viola il budget cap

Toto Wolff, team principal di Mercedes, ha rivelato che tre team hanno votato contro l'introduzione di sanzioni sportive per violazioni del budget cap introdotto quest'anno in F1.

Wolff: "Spero che Volkswagen entri in F1 con Red Bull"

Il manager austriaco ha parlato delle indiscrezioni che vorrebbero il Gruppo Volkswagen interessato ad entrare in F1 ed ha indicato nella Red Bull il team che potrebbe legarsi al costruttore tedesco.

Lowe: "Williams avrebbe dovuto vendere molto prima"

Il tecnico inglese, separatosi dalla Williams nel 2019, ha sottolineato come la vendita del team sarebbe dovuta avvenire già da molto tempo per evitare alla squadra di entrare in una spirale negativa.

F1: rinnovo triennale per il GP del Giappone a Suzuka

La Formula 1 continuerà ad organizzare il Gran Premio del Giappone a Suzuka almeno fino alla fine della stagione 2024, dopo aver firmato un prolungamento del contratto di tre anni.

Russell: "Chiamerò Bottas in settimana e ci chiariremo"

Il pilota della Williams ha dichiarato che chiamerà nei prossimi giorni Valtteri Bottas per discutere dell'incidente avvenuto ieri e per chiudere definitivamente ogni polemica sull'accaduto.

Wolff: "George non ha considerato di avere davanti una Mercedes"

Al termine del controverso GP dell'Emilia Romagna Toto Wolff è stato durissimo con George Russell per l'incidente, a suo dire, provocato per eccesso di irruenza ed ha sottolineato come gli ingenti danni riportati potrebbero rallentare lo sviluppo in funzione del budget cap.

AlphaTauri: Il cambio di Tsunoda si è rotto a metà

Il giapponese dell'AlphaTauri ha distrutto il retrotreno della sua vettura e tra i numerosi danni riportati il direttore tecnico della squadra, Jody Egginton, ha evidenziato il cambio spaccato a metà.

Russell: "La Mercedes è sensibile al vento come la Williams"

Il pilota inglese crede che il cambiamento regolamentare abbia penalizzato sia la Williams che la Mercedes e pensa che anche la W12 soffra di estrema sensibilità al vento come la FW43B.

Marko: "Un guasto al differenziale ha bloccato Verstappen"

Helmut Marko ha spiegato come un problema al differenziale, lamentato da Verstappen nei giri iniziali della gara, ha rallentato l'olandese ed impedito alla Red Bull di rispondere all'undercut vincente della Mercedes.

Alonso: "In Alpine vogliamo ripetere i successi del passato"

Il due volte campione del mondo affronterà la sua terza avventura con il team anglo-francese ed alla squadra ha chiesto di essere perfetta ad ogni weekend per andare costantemente a punti.

F1: Grosjean continua con Haas, ma con un team di Esport

Il pilota francese, chiusa la sua avventura con il team statunitense in F1, gestirà la squadra nelle gare virtuali con il proprio team R8G Esports.

De Meo: "Alpine legata alla Formula 1 per l'eternità"

In occasione di un evento riservato a media selezionati, tra cui Motorsport.com, il CEO di Renault ha parlato del rapporto della Casa francese con la F1 affermando di non avere alcuna intenzione di chiudere il programma.

F1: i team vogliono avere più giorni di test nel 2022

Tost e Szafnauer, team principal di AlphaTauri e Aston Martin, hanno sottolineato come nel 2022 i team dovranno avere più giorni di test con l'introduzione del nuovo regolamento tecnico che ridisegnerà le Formula 1 dopo diversi anni.

Marko: "Tsunoda è stato sensazionale nei test in Bahrain"

Helmut Marko, consigliere della Red Bull in Formula 1, ha elogiato il rookie Yuki Tsunoda in seguito alla sua prestazione al volante dell'AlphaTauri nei test in Bahrain, che ha definito "sensazionale".

Verstappen: "Io favorito? La Mercedes si è nascosta"

Il pilota olandese, dopo una ottima tre giorni di test, declina il ruolo di favorito e sostiene come in Bahrain il team sette volte campione del mondo non abbia espresso il massimo potenziale della W12.

Steiner: "Drive to Survive? Troppo spettacolarizzato"

Il boss della Haas, vera e propria star di Drive to Survive, ha affermato di non aver visto e di non voler vedere la serie di Netflix per via di un racconto eccessivamente spettacolarizzato e poco vicino alla realtà.