Luke Smith
Autore

Luke Smith

Latest articles by Luke Smith

Griglia
Lista

BMW: nessun interesse per la F1 ora, precedenza alla LMDh

BMW afferma di non essere interessata a entrare in Formula 1 nonostante diverse ingressi di nuovi Costruttori, preferendo concentrarse invece sul suo programma LMDh.

F1 | La Williams conferma l'addio a Latifi a fine stagione

La Williams ha annunciato che Nicholas Latifi lascerà il team al termine della stagione 2022.

F1 | Fallows: "L'Aston mi ricorda la Red Bull degli inizi"

Il direttore tecnico inglese ha sottolineato alcune similitudini tra l'attuale Aston Martin e la Red Bull dei primi tempi in F1 ed ha spiegato cosa l'ha spinto ad abbandonare il team di Milton Keynes.

Brown: "F1 popolare negli USA anche senza un pilota statunitense"

Zak Brown ha ammesso come non sia fondamentale avere un pilota o un team americano in Formula 1 per incrementare la già elevatissima popolarità della categoria negli USA.

F1 | Russell: "Felice della fine dei circuiti ad alta velocità"

Conclusa la trasferta di Monza il calendario non vedrà più piste ad alta velocità fino a fine stagione e George Russell si è detto felice di ciò visto che la Mercedes ha sofferto sui tracciati che richiedono poco carico.

F1 | I team non trovano un accordo per non finire in Safety Car

Secondo Andreas Seidl, i team di Formula 1 non sono riusciti a trovare un accordo sul piano per impedire che le gare finiscano in regime di Safety Car durante le discussioni successive alla controversia di Abu Dhabi dello scorso anno.

F1 | Marko: "Red Bull attira già altri costruttori"

Helmut Marko sostiene che la Red Bull sta già attirando l'interesse di altri costruttori per un futuro collegamento in Formula 1, dopo che le trattative per una partnership con Porsche si sono concluse.

F1 | Red Bull - Porsche: Horner blocca le speculazioni

Il team principal della Red Bull ha messo a tacere le voci secondo le quali il ritardo nell'annuncio dell'accordo fosse dovuto ad una sua eventuale uscita dalla scuderia.

F1 | Ocon come Hakkinen: grande doppio sorpasso a Spa!

Esteban Ocon ha incanalato il suo "Mika Hakkinen interiore" completando un brillante doppio sorpasso lungo il rettilineo del Kemmel a Spa, attirando paragoni con quello del due volte campione di Formula 1 ai danni di Michael Schumacher nel 2000.

F1 | La FIA chiarisce la penalità di Leclerc e il "buco" regolamentare

La FIA ha chiarito il motivo per cui Charles Leclerc dovrà scontare una penalità che lo porterà al fondo della griglia del Gran Premio del Belgio, nonostante una potenziale lacuna nel regolamento della Formula 1.

F1 | Brown: "Szafnauer non può fare accuse legate all'etica"

Il grande capo della McLaren, Zak Brown, ha risposto alle affermazioni di Otmar Szafnauer, secondo il quale Oscar Piastri avrebbe dimostrato una mancanza di integrità nella saga legata ai contratti con Alpine e con la squadra di Woking.

F1 | Haas: Giovinazzi nella rosa dei papabili per il 2023

Il team principal della Haas, Gunther Steiner, ha ammesso come anche Antonio Giovinazzi sia nella lista dei pretendenti al sedile per affiancare Kevin Magnussen la prossima stagione.

F1 | Vasseur coccola Alfa Romeo, l'Audi è ancora lontana

Il francese, capo della Sauber, mette in evidenza il rapporto con la Casa del Biscione dichiarandosi felice della collaborazione con il marchio di Stellantis che non si limita alla F1, ma si estende anche ad altri progetti. Per il momento Fredric resta ancorato al presente, e guadagna tempo per parlare dei quattro anelli: "Devono prendere le loro decisioni. Ora è presto. Non voglio mescolare le cose: adesso voglio dare il massimo all'Alfa Romeo".

F1 | L’accordo a lungo termine con McLaren rende Norris più sereno

Lando Norris crede che il suo accordo a lungo termine con la McLaren gli abbia permesso di avere un equilibrio migliore tra vita e lavoro, e più relax fuori dalla pista.

F1 | Tsunoda si dà un 7 per la prima parte del 2022

Yuki Tsunoda ritiene di aver compiuto un miglioramento importante come pilota durante la sua seconda stagione in Formula 1, dandosi un sette come voto per la prima parte del 2022.

F1 | La tempesta Eunice ha ritardato l’allarme porpoising in Mercedes

La Mercedes ha avuto modo di rendersi conto della gravità dei suoi problemi di porpoising solo durante i test pre-stagionali di Formula 1, dopo che la tempesta Eunice ha avuto ripercussioni sul primo shakedown delle monoposto 2022 a Silverstone.

F1 | Norris: "MCL36 lontana dai miei gusti. Mi sono adattato"

Lando Norris ritiene di aver fatto un “lavoro ragionevole" per adattarsi alla McLaren 2022 di Formula 1 che è "molto inadatta" al suo stile di guida.

Hamilton: "Bisogna fare di più per le ragazze della W Series"

Il sette volte campione del mondo di Formula 1, Lewis Hamilton, ritiene che si debba fare "molto di più" per garantire una crescita dalla W Series e offrire alle donne maggiori opportunità nelle corse

F1 | Mekies: "Ordini di scuderia più discussi all'esterno che in Ferrari"

La Ferrari ha spiegato che l'uso degli ordini di scuderia tra Charles Leclerc e Carlos Sainz è discusso più al di fuori che all'interno del team, in quanto l'obiettivo è sempre stato quello di avere due piloti alla pari.

F1 | Zhou e gli insulti prima del debutto: "Mi hanno fatto male"

Guanyu Zhou è rimasto "piuttosto sorpreso" dal livello di abusi che ha subito online prima del suo debutto in Formula 1 con l'Alfa Romeo, ammettendo che "hanno fatto un po' male".

F1 | Bottas: "Il 2022 è la mia stagione più divertente"

Valtteri Bottas ritiene che il 2022 sia "probabilmente la stagione più divertente" che abbia vissuto finora in F1, grazie al fatto che si è già garantito un futuro stabile con l'Alfa Romeo.

F1 | Perez: "I ritiri hanno 'ucciso" la mia stagione"

Sergio Perez crede che possa essere ancora tutto aperto nella lotta per il titolo di Formula 1 dopo la pausa estiva, nonostante alcuni ritiri che hanno "ucciso" la sua stagione finora.

F1 | Honda: l'occasione sprecata per ingaggiare un giovane Vettel

Sebastian Vettel ha ottenuto i successi più importanti della sua carriera in Formula 1 con la Red Bull, vincendo quattro titoli Mondiale, ma avrebbe potuto anche essere un pilota Honda.

F1 | Russell: la pole in Ungheria giustifica la fede nel concetto W13

George Russell ritiene che la pole position ed il doppio podio conquistati dalla Mercedes in Ungheria lo scorso fine settimana giustifichino la decisione di rimanere fedeli all'attuale concetto della W13.

F1 | Merchandising Mercedes al rogo: Verstappen disgustato

Anche in Ungheria alcuni ultras dell'olandese hanno dato fuoco al merchandising della Mercedes provocando la reazione di condanna da parte del campione del mondo della Red Bull.

F1 | Verstappen sprona la Red Bull nonostante il vantaggio

Il campione del mondo, al momento al comando della classifica piloti con 80 punti di vantaggio su Charles Leclerc, vuole che il suo team si impegni al massimo per evitare situazioni complicate come quelle vissute nel sabato di Budapest.

F1 | Porsche - Red Bull: perché l'annuncio tarda ad arrivare?

L'accordo tra Porsche e Red Bull che dovrebbe vedere la Casa tedesca entrare in F1 dal 2026 è ormai cosa nota, ma un annuncio ufficiale ancora non è arrivato. Helmut Marko ha spiegato il perché.

F1 | Verstappen elogia la calma della stratega Hannah Schmitz

Max Verstappen ha elogiato gli sforzi della stratega della Red Bull, Hannah Schmitz, per il ruolo che ha giocato nella vittoria del Gran Premio d'Ungheria, rimanendo "incredibilmente calma".

F1 | Verstappen: "La direzione gara ci tratta da dilettanti"

Il campione del mondo ha criticato duramente Niels Wittich ed Eduardo Freitas in merito alla questione track limits ed ha trovato sostegno da altri piloti come Sergio Perez e Kevin Magnussen.

F1 | Porsche acquisisce Red Bull: svelati i primi dettagli

I primi dettagli del progetto di acquisizione del 50% del team Red Bull di Formula 1 da parte di Porsche sono stati rivelati in alcuni documenti legali. L'annuncio dovrebbe arrivare il mese prossimo.

F1 | Magnussen: ansia da "prima volta" con i nuovi aggiornamenti

Il danese porterà in pista a Budapest il primo pacchetto di aggiornamenti realizzato dalla Haas e non ha nascosto l'ansia per capire se le novità renderanno la VF-22 ancora più competitiva o meno.

F1 | Tsunoda: "Non mi preoccupa l'immagine di pilota furioso"

Il pilota dell'AlphaTauri, finito nel mirino di Helmut Marko per i suoi scatti d'ira, ha affermato di volersi concentrare sui risultati in pista più che sull'immagine che fornisce all'esterno.

F1 | Verstappen: "63 punti su Charles? Non rispecchiano la realtà"

Il campione del mondo della Red Bull ha ammesso come i 63 punti di vantaggio su Charles Leclerc in classifica non rispecchino l'attuale equilibrio tecnico tra le monoposto dei due team.

F1 | Horner critico con la FIA sul tema sicurezza e porpoising

Il team principal della Red Bulll è tornato a parlare degli interventi proposti della FIA per limitare il porpoising sottolineando come il problema si possa risolvere a patto di sacrificare le prestazioni.

Alpine: un posto in LMDh è sicuro per Alonso, se lo vorrà...

Tra le foglie della margherita, la squadra transalpina avrà da scegliere molti giovani e gli attuali protagonisti del WEC con il Team Signatech per il prototipo di nuova generazione che arriverà nel 2024. Ma l'asturiano è il candidato numero 1, nel caso volesse abbandonare la F1.

F1 | Alfa Romeo: consapevolezza dell'interesse Audi per Sauber

Jean-Philippe Imparato si è detto consapevole dei rumors circa un possibile acquisto della Sauber da parte di Audi ma non ha mostrato alcun nervosismo in merito ad un tema che tiene banco nel paddock.

F1 | I retroscena dell'infuocato briefing dei piloti in Austria

Sia Mick Schumacher che Daniel Ricciardo hanno spiegato quali siano stati i motivi che hanno spinto Sebastian Vettel a lasciare il briefing dei piloti venerdì sera per poi ricevere una multa di 25.000 euro (sospesa) da parte della FIA.

F1 | Ecclestone accusato di frode da 400 milioni di sterline

L'ex boss della Formula 1 Bernie Ecclestone è stato accusato di frode per falsa dichiarazione di circa 400 milioni di sterline di beni all'estero.

F1 | 43 track limits in Austria, i piloti in coro: "E' ridicolo!"

I piloti di Formula 1 si sono detti frustrati per il controllo dei track limits durante il fine settimana del Gran Premio d'Austria, definendoli "un po' uno scherzo" e "un po' stupidi".

F1 | Molestie in tribuna, si discuterà con i promoter del GP d'Austria

La Formula 1 discuterà con l'organizzatore del Gran Premio d'Austria riguardo le molestie "inaccettabili" denunciate da alcuni tifosi al Red Bull Ring.

F1 | Vettel lascia il briefing: multa sospesa di 25.000 euro

Sebastian Vettel ha ricevuto una multa di 25.000 euro dalla FIA per aver abbandonato il briefing dei piloti di Formula 1 venerdì in Austria. Sanzione che poi è stata sospesa.

F1 | Binotto: "Nessuno si è rifiutato di festeggiare Carlos!"

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, bolla come "falsa" una notizia data da un ex addetto stampa del team di F1 della Rossa scritto dopo i fatti di Silverstone.

F1 | Approvato l'aumento del buget cap per il 2022

La F1 Commission ha approvato un piccolo aumento al budget cap fissato per il 2022 per soddisfare le richieste dei team dovute alle incertezze finanziarie globali ed all’aumento dei tassi di inflazione.

F1 | Bottas cambia power unit e scatterà dal fondo domenica

Sull'Alfa Romeo Sauber è stata cambiata l'intera power unit ed avendo oltrepassato il limite stagionale di componenti per Bottas è scattata la penalità e l'arretramento in griglia per la gara di domenica.

F1 | Alpine: Alonso non ha fretta di rinnovare il contratto

Fernando Alonso non ha problemi a lasciare aperte le trattative con Alpine per un nuovo contratto fino a dopo la pausa estiva, nel tentativo di prolungare la sua permanenza sulla griglia di partenza della Formula 1.

F1 | Hamilton condanna i fischi a Verstappen: "Siamo migliori di così"

Lewis Hamilton ha condannato i fischi ricevuti dal campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen sabato a Silverstone dopo le qualifiche, dicendo: "Siamo migliori di così".

F1 | Norris proverà la telecamera sulla pedaliera a Silverstone

La Formula 1 riporterà in auge la telecamera che inquadra i pedali dopo oltre 20 anni, effettuando una prova sulla vettura di Lando Norris durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna.

F1 | Piquet si scusa con Hamilton e spiega le sue dichiarazioni

Il 3 volte iridato ha rilasciato un comunicato nel quale si è scusato con Hamilton, ma ha sottolineato come le sue parole siano state tradotte in modo errato e come il termine incriminato non esprimesse un linguaggio razzista.

F1 | Hulu al lavoro con Ricciardo per una serie sulla Formula 1

Il pilota della McLaren Daniel Ricciardo sta collaborando con il gigante dello streaming Hulu per la realizzazione di una nuova serie ambientata sulla Formula 1.

F1 | Albon: "Problemi di bilanciamento non facili da risolvere"

Il pilota anglo-tailandese ha spiegato come sulla FW44 il problema principale sia il bilanciamento e spera che con gli aggiornamenti in arrivo per Silverstone la situazione possa migliorare.

F1 | Madrid propone la propria candidatura per ospitare un GP

La città di Madrid ha espresso il proprio interesse ad ospitare in futuro una gara di Formula 1, ritenendo di poter "offrire un grande spettacolo sportivo e di intrattenimento".

F1 | Nervi tesi nella riunione dei team principal a Montreal

Il meeting avvenuto nella giornata di sabato alla presenza delle telecamere di Netflix è stato descritto da Christian Horner come estremamente teatrale ed il team principal della Red Bull ha lanciato frecciatine alla Mercedes e Toto Wolff.

F1 | Gasly: "La FIA intervenga o a 30 anni useremo il bastone"

Il pilota dell'AlphaTauri ha chiesto alla FIA di intervenire sul problema porpoising per evitare che i piloti debbano scegliere tra la tutela della propria salute e le performance in pista.

F1 | Il Sudafrica potrebbe tornare in calendario nel 2023

La Formula 1 potrebbe riproporre il Gran Premio del Sudafrica già dall'anno prossimo, grazie ai colloqui in corso tra i vertici del campionato e gli organizzatori dell'evento a Kyalami.

F1 | Horner: "Guaio porpoising? Non si penalizzi chi ha fatto bene"

Il team principal della Red Bull ritiene che sia ingiusto penalizzare le scuderie che hanno lavorato meglio e che soffrono meno di porpoising ed ha proposto una soluzione rapida a team e piloti che invocano modifiche in nome della sicurezza.

F1 | Hamilton rassicura: "Non mi perderei mai il GP del Canada"

Il sette volte iridato ha voluto tranquillizzare i suoi fan con un post su Instagram aggiornando tutti sulle sue condizioni fisiche in miglioramento e confermando la sua presenza al GP del Canada che scatterà questo fine settimana.

F1 | Gasly: "Valori in campo immutati nonostante le nuove regole"

Se con l'introduzione delle monoposto ad effetto suolo ci si attendeva un riavvicinamento dei team di metà classifica alle squadre di vertice, la realtà dei fatti dopo 7 gare vede una situazione immutata rispetto al passato e Gasly ha espresso il proprio disappunto.

F1 | Ricciardo: a Monaco con un messaggio particolare sul casco

Il pilota della McLaren ha utilizzato a Monaco un casco con una sigla particolare. Il messaggio, però, non era rivolto a nessuno nonostante le critiche ricevute di recente da Zak Brown.

F1 | Domenicali scettico sulla necessità dell'undicesimo team

Nonostante la volontà della famiglia Andretti di entrare in Formula 1 con una propria squadra, Stefano Domenicali ha affermato che l'allargamento della griglia sarà possibile solo per nomi davvero di peso.

F1 | Bottas: raccolti 50.000 euro con la foto del lato B

La foto che ritrae il finlandese con il sedere al vento mentre nuota in un ruscello è stata acquistata da 5.000 persone consentendo così di raccogliere una somma notevole da devolvere in beneficenza.