Germán Garcia Casanova
Autore

Germán Garcia Casanova

Latest articles by Germán Garcia Casanova

Griglia
Lista

MotoGP: KTM esplora l'aggiunta di un secondo team satellite

L'abbondanza di giovani talenti tra le due fila e l'espansione della Ducati ha portato il costruttore austriaco ad esplorare la possibilità di schierare sei moto sulla griglia della classe regina nel medio termine.

MotoGP: 21 Gran Premi nel calendario provvisorio 2022

Il Mondiale MotoGP 2022 inizierà in Qatar il 6 marzo e finirà a Valencia, dopo 21 Gran Premi, il 6 novembre.

Martin: "Non ha senso che io sia stato penalizzato, è ingiusto"

Jorge Martin è deluso per la penalità che ha ricevuto nel finale della gara di Austin, perché è convinto che lo abbia privato di un podio che ormai era in ghiaccio.

Mir: "Non ho mai guidato in condizioni così difficili"

Il campione del mondo Joan Mir non ha nascosto il suo malcontento per lo stato dell'asfalto della pista di Austin, davvero costellato di buche.

Espargaro: "Orgoglioso di come Aprilia ha appoggiato Maverick"

Il compagno di squadra di Maverick Vinales, Aleix Espargaro, si è detto convinto che il suo buon amico abbia preso la decisione giusta non correndo ad Austin ed ha anche applaudito il comportamento della squadra.

KTM: preso Esteban Garcia come tutor di Gardner e Fernandez

Esteban Garcia, ex capo tecnico di Maverick Vinales in Yamaha, è sbarcato in KTM, dove supervisionerà il debutto di Remy Gardner e Raul Fernandez in MotoGP.

Espargaró e Marquez: “Soddisfatti della nuova moto per il 2022”

Pol Espargaró ha spiegato di essere riuscito a far segnare buoni tempi sul giro con il prototipo che Honda sta preparando per la prossima stagione. Gli fa eco Marc Marquez, soddisfatto del lavoro per il 2022.

Mir: “Il nuovo telaio ci aiuterà già quest’anno”

Oltre a testare il motore 2022, nella seconda giornata dei test di Misano i piloti della Suzuki hanno potuto provare anche un nuovo telaio, che sarà già disponibile per il resto della stagione.

Raul Fernandez e Gardner già al lavoro sulla KTM MotoGP

Lo spagnolo e l'australiano, che sono attualmente in lotta per il titolo Moto2, hanno avuto entrambi modo di guidare le RC16 del team Tech3 nel secondo giorno del test ufficiale della MotoGP a Misano.

Xaus: “Il podio di Bastianini ha un sapore migliore di quello di Zarco”

Rubén Xaus, direttore sportivo del team Avintia, ha detto domenica che il podio di Enea Bastianini a Misano "ha un sapore molto migliore" di quello ottenuto l'anno scorso da Johann Zarco.

Mir: "E' difficile da accettare, ma il Mondiale è andato"

Il campione del mondo MotoGP 2020 ha ammesso alla fine della gara di Misano di non essere più in lizza per ripetere l'incredibile impresa che ha realizzato l'anno scorso.

Marquez: “Per un momento ho pensato di arrendermi”

Le caratteristiche del tracciato di Misano non favorivano Marc Marquez, che ha rivelato di essere sul punto di arrendersi a metà gara, salvo poi proseguire in pista.

Mir: “Non capisco perché uno come Marquez stia sempre in scia”

Joan Mir non ha avuto peli sulla lingua parlando del comportamento di Marc Marquez, che gli ha preso la scia durante la Q2. Il pilota Suzuki ha dichiarato che un otto volte campione del mondo non dovrebbe usare questi stratagemmi.

Martin: "Ho parlato con Lorenzo per vedere come mi può aiutare"

Jorge Martin ha terminato la gara di Aragon in difficoltà dal punto di vista fisico, perché non è riuscito a trovare la posizione ideale sulla sua Ducati. Una situazione simile a quella di Jorge Lorenzo nel 2017.

Quartararo ammette l'errore di Aragon: "Pressione della gomma troppo alta"

Fabio Quartararo ha spiegato che c'è stato un errore nella gestione della pressione degli pneumatici alla base della gara difficile che ha vissuto domenica scorsa ad Aragon.

Vinales: “L'obiettivo per ora è solo adattarsi all'Aprilia"

Dopo aver rotto il suo contratto con Yamaha con effetto immediato, Maverick Vinales ha debuttato questa domenica con la Aprilia, concludendo in Gran Premio di Aragon in diciottesima posizione.

Honda convince Lecuona ad unirsi al progetto Superbike

In attesa della firma che avverrà nei prossimi giorni, il pilota spagnolo ha accettato l’offerta di HRC per correre nel mondiale Superbike dal 2022.

Vierge: “MotoGP? Avevo più da perdere che da guadagnare”

Lo spagnolo del team Petronas Sprinta Racing Moto2 ha declinato l’offerta di debuttare in MotoGP questo fine settimana ad Aragon in sella alla Yamaha.

Raul Fernandez: mano fratturata, ma proverà a correre ad Aragon

Il pilota della KTM Ajo, secondo nel Mondiale Moto2, si è fratturato un dito della mano destra e ha subito un intervento chirurgico domenica, ma si recherà a Motorland per cercare di prendere parte al GP d'Aragon.

Viñales rientra ad Aragon con una squadra completamente rinnovata

Maverick Viñales debutterà con Aprilia questo weekend nel GP di Aragon e lo farà con una squadra totalmente rinnovata.

Yamaha separa Morbidelli e Forcada: Ramon resta in SRT con Dovizioso

Ramon Forcada non seguirà Franco Morbidelli nel team Yamaha factory avendo un contratto firmato con SRT Petronas. Dovrebbe occupare il ruolo di capo tecnico di Andrea Dovizioso a partire dal prossimo appuntamento della MotoGP.

Morbidelli mette alla prova il ginocchio su una R1 a Misano

Franco Morbidelli tornerà a guidare una moto, una Yamaha R1 stradale, sul circuito di Misano per valutare i progressi del suo recupero dall'operazione al ginocchio sinistro.

Vinales è già a Misano: cresce l'attesa per il test Aprilia

Maverick Vinales è già arrivato con la sua famiglia a Misano, dove domani guiderà per la prima volta l'Aprilia RS-GP con cui dovrebbe correre dal Gran Premio d'Aragon.

Espargaró: “Per la prima volta mi sono divertito con la Honda”

Dopo aver conquistato la pole position, Pol Espargaro ha lottato per il podio a Silverstone, chiudendo al quinto posto, il suo miglior risultato con Honda.

Mir: “Il mondiale è complicato, ma non è ancora finito!”

Joan Mir è apparso molto critico al termine della gara di Silverstone per il rendimento delle sue gomme e ha assicurato che il suo pneumatico ha resistito solo per 10 giri, rovinandogli tutte le opportunità di fare un buon risultato.

Rins: "Ho scordato il timore di cadere. Ora mi diverto"

Alex Rins è stato autore di una splendida rimonta al GP di Gran Bretagna che lo ha portato dal decimo al secondo posto finale.

Marquez: “L’occhio è ok, ma vincere non è un’ipotesi realista”

Marc Marquez ha spiegato che l’infortunio all’occhio non sarà un problema per la gara, ma che non è realista pensare di poter vincere a Silverstone.

Giallo Martin: “Sapevo che mi avrebbero tolto la pole!”

Jorge Martin è stato in pole position per qualche minuto, fino a che non gli è stato cancellato il giro. Lo spagnolo del team Pramac però partirà dalla seconda fila, anche se non crede di avere le possibilità di vincere.

Pol Espargaró: “La strigliata di Puig mi ha dato motivazione!”

Pol Espargaró ha conquistato la sua prima pole position con Honda e ha ammesso che la strigliata che gli ha fatto Alberto Puig, capo HRC, è stata una motivazione per lui.

Márquez si è fermato per recuperare da un problema all'occhio

Marc Márquez ha sospeso l'azione a Silverstone venerdì pomeriggio, compreso il suo appuntamento con i media, per recuperare da una lesione all'occhio rimediata in un incidente in FP1.

Aleix Espargaró mette in dubbio l’impegno di Dovizioso in Aprilia

Il pilota Aprilia è stato durissimo nel giovedì di Silverstone quando ha parlato del livello di impegno del tester Andrea Dovizioso nel progetto di Noale.

KTM blinda Pedro Acosta fino alla fine del 2024

KTM e il leader del Mondiale Moto3 Pedro Acosta sono arrivati a un accordo per le prossime tre stagioni, le prime due in Moto2 per poi passare in MotoGP nel 2024.

Rossi: in due mesi quattro compagni diversi, come nei 15 anni prima

Nella sua ultima stagione in MotoGP con Petronas SRT, il leggendario pilota di Tavullia avrà lo stesso numero di compagni di squadra che ha avuto nei 15 anni precedenti.

Martin brilla ‘troppo tardi’ per una Ducati ufficiale nel 2022

Jorge Martin continuerà con Pramac per la prossima stagione, anche se il suo contratto prevedeva una clausola che gli avrebbe consentito un equipaggiamento ufficiale Ducati.

Pedrosa, Bradl e Pirro iscritti come wild card a Misano

I collaudatori di KTM, Honda e Ducati sono nella lista delle wild card per il Gran Premio di San Marino, che si svolgerà a Misano dal 17 al 19 settembre.

Yamaha: Crutchlow factory a Silverstone, Dixon in Petronas

Cal Crutchlow sostituirà Maverick Vinales nel team ufficiale Yamaha a Silverstone, mentre il collega britannico Jake Dixon prenderà il posto dell'infortunato Franco Morbidelli nel Team Petronas.

Puig: "Marquez sta tornando al suo vero potenziale"

Nel suo consueto debriefing post-Gran Premio del lunedì, Alberto Puig evidenziato il passo avanti di Marc Márquez in Austria, e lamentato la mancanza di comprensione tra Pol Espargaró e la sua moto.

Marquez ha dovuto fare un'infiltazione per sopportare il dolore

Marc Márquez si è detto felice della sua performance di domenica nei primi 25 giri sull'asciutto del Gran Premio d'Austria, anche se con l'inizio della pioggia è andato a terra. Tuttavia, ha anche ammesso di aver dovuto ricorrere a delle infiltrazioni di Enantyum per sopportare il dolore.

Martin: "L'ultimo giro sembrava un videogioco con tutti quei sorpassi"

Jorge Martín chiude la doppietta austriaca con due pole position, una vittoria e un terzo posto: un qualcosa che il pilota della Ducati ha detto di dover ancora assimilare.

Mir: "Non possiamo dormire, abbiamo bisogno di miglioramenti"

Joan Mir è stato il primo a congratularsi con Suzuki per l'implementazione del nuovo holeshot posteriore, ma il Campione del Mondo in carica vuole più miglioramenti per essere in grado di difendere la corona.

Marquez: "Non siamo da vittoria o da podio"

Marc Márquez partirà dalla seconda fila della griglia per il Gran Premio d'Austria, nonostante questo però ha assicurato: "Non siamo qui per vincere, né per il podio".

Marquez: "Tornare quello di prima? Ci provo, ma non lo prometto"

Marc Marquez ha spiegato oggi a Spielberg che sta lavorando per ritrovare il vecchio se stesso, ma ha anche ammesso che riuscirci non dipende solo da lui.

Vinales: "Con il team sto bene, con i capi Yamaha è un'altra cosa"

La moto di Maverick Vinales si è fermata prima della seconda partenza del Gran Premio della Stiria e lo spagnolo ha dato la colpa alle modifiche apportate alla sua Yamaha.

I nuovi freni hanno giocato un brutto scherzo a Rins

Alex Rins ha ammesso di aver sofferto in gara al Red Bull Ring a causa del freni, mentre ha promosso a pieni voti l'holeshot: "Almeno con il dispositivo non veniamo superati in rettilineo".

Marquez: "Tutto il potenziale sparito alla seconda partenza"

Il pilota della Honda, complice un cambio gomme all'anteriore, è letteralmente svanito alla ripartenza ed ha chiuso in ottava posizione. Per Marc un GP amaro dove le aspettative della vigilia erano elevate.

Marquez: "Se pioverà troppo forte non potremo correre"

Il pilota della Honda, oggi ottavo dopo una scivolata innocua, ha parlato del rischio che la gara di domani venga posticipata a lunedì qualora la pioggia dovesse cadere troppo forte sul Red Bull Ring.

Pedrosa: “Ho bisogno di capire come sono le gare attuali”

Il rientro stellare di Dani Pedrosa tre anni dopo il suo ritiro è uno degli argomenti principali del Gran Premio di Stiria e lo spagnolo spiega il motivo di questa wildcard, parlando delle sue sensazioni.

Valentino Rossi: i piloti di MotoGP omaggiano il "Jordan delle moto"

La conferenza stampa del giovedì è stata stravolta dall'annuncio del ritiro a fine stagione di Valentino Rossi e Quartararo, Zarco, Mir, Vinales, Oliveira e Crutchlow hanno voluto condividere l'ammirazione per il Dottore.

Conferenza speciale di Valentino Rossi: alle 16:15 sapremo il suo futuro

Valentino Rossi terrà una conferenza stampa in Austria questo pomeriggio, nella quale ci si aspetta che svelerà i suoi piani per il futuro.

Suzuki avrà l’holeshot posteriore in Stiria!

Suzuki sarà l’ultimo costruttore della griglia MotoGP a implementare il dispositivo al posteriore della sua moto e soddisfa così le richieste dei sue due piloti, che volevano equipararsi al resto dei rivali.

Viñales: “È tutto fermo, non ho accordi con nessuno”

Maverick Viñales rompe il silenzio in un’intervista esclusiva con Motorsport.com due settimane dopo aver annunciato il suo addio anticipato a Yamaha, alla fine del 2021.

Aleix Espargaro: "Rossi? No, il migliore di sempre è Marquez"

Il pilota dell'Aprilia ha risposto alla domanda: chi è il miglior pilota della storia del Motomondiale? Affermando che questo sia Marc Marquez. Ecco le motivazioni del 32enne nativo di Granollers.

Pedrosa: “Chissà sarebbe successo se avessi corso con Yamaha”

Mentre riflette sulla sua partecipazione come wildcard con KTM per la prima volta dal suo ritiro, Dani Pedrosa ammette di essersi chiesto come sarebbe cambiata la sua carriera se avesse corso almeno una volta con Yamaha.

Marquez in rimonta: “Non sapevo nemmeno se ad Assen avrei corso”

Marc Marquez scattava dalla ventesima posizione della griglia ad Assen, ma in gara ha attaccato da subito rimontando fino alla settima posizione finale.

Puig: "La vittoria non risolve i problemi della Honda"

Il Team Manager della Honda HRC, Alberto Puig, è stato entusiasta di celebrare il grande successo di Marc Marquez al GP di Germania. Una vittoria che, però, ha detto "non i risolve i problemi della nostra moto".

Marquez: “Finita la striscia di pole, finirà quella di vittorie”

Marc Marquez aveva conquistato la pole position negli ultimi sette anni al Sachsenring in MotoGP, una striscia che questo sabato si è interrotta perché il pilota Honda si è piazzato in quinta posizione.

Mir: “Passo per il cattivo del film solo per essere sincero”

Il campione del mondo in carica non comprende le critiche ricevute per i suoi commenti sull’episodio della tuta aperta di Fabio Quartararo a Barcellona.

Rins ammette di essersi infortunato guardando il telefono

Alex Rins si è infortunato nel giovedì che precedeva il Gran Premio di Catalogna, andando a sbattere contro un furgone mentre si allenava in bicicletta lungo il circuito, ed oggi ha ammesso di essersi distratto con il telefono.

Rins riceve l’ok dai medici: correrà al Sachsenring

Alex Rins ha ricevuto il via libera dai medici dopo essersi sottoposto ad una visita di controllo a Barcellona e viaggerà in Germania, dove dovrà ricevere l’ok definitivo giovedì.

La mamma di Rossi: "Non è uno che lascia le cose a metà"

La madre di Valentino Rossi, Stefana Palma, ha detto ieri che suo figlio non ha intenzione di ritirarsi a metà stagione e che non ha gettato la spugna "neanche negli anni bui della Ducati".