Autore

Gianluca Marchese

Latest articles by Gianluca Marchese

Griglia
Lista

Carrera Cup Italia, Cassarà-Raptor piombano sulla Michelin Cup

Weekend perfetto per il pilota romano, che con la doppietta in riva al Santerno è passato al comando della categoria con 10 punti sull'assente De Giacomi: "Avevamo un gran passo, ma il campionato si deciderà soltanto a Monza"

Carrera Cup Italia, Imola: benvenuti nel weekend più pazzo del mondo

Non fossero bastate le sorprese, i contatti e le penalty di sabato, ci ha pensato una gara 2 (divisa in due!) da brividi con il crash fra i primi, un'altra vittoria di un giovanissimo (Caglioni) e il tentativo di recupero dei "senatori": il monomarca tricolore si è improvvisamente acceso e ora la rincorsa al titolo con Giardelli a fare da lepre è aperta a ogni pronostico. E a ogni ambizione...

Carrera Cup Italia, Imola: Iaquinta penalizzato per il crash con Levorato

Il campione in carica è stato ritenuto responsabile principale del contatto con Levorato che ha poi spedito entrambi contro le barriere del Tamburello e dovrà scontare 30 posizioni sulla griglia della prossima gara.

Carrera Cup Italia, Imola: Caglioni si invita al festival-Scholarship

Tripletta degli "under" in gara 2 dopo già i fuochi di artifico del sabato. E il 18enne del team Ombra esulta per la prima vittoria nel monomarca di Porsche Italia, cercata fin dall'inizio quando ha scelto di montare Michelin nuove: "La squadra mi ha dato una macchina fantastica"

Carrera Cup Italia, Imola: Caglioni in gara 2 dopo il crash Iaquinta-Levorato

Come Amati ieri, anche il 18enne di Ombra Racing coglie il primo successo personale nel monomarca di Porsche Italia dopo l'incidente fra i due battistrada (ok entrambi) al Tamburello che ha costretto a una ripartenza da safety car dopo l'esposizione della bandiera rossa. Nel dominio dei giovani dello Scholarship Programme, sul podio salgono Moretti e Giardelli, che rinsalda la leadership in campionato. Cassarà non molla la presa in Michelin Cup, bis anche del "silver" Montagnese. Ora la pausa estiva e ritorno in pista per il quarto round a Vallelunga nel weekend del 20 settembre

Carrera Cup Italia, Imola: Levorato “mi manda il... Porsche Festival”

Il rookie padovano di Tsunami RT, diventato maggiorenne giusto nel sabato del terzo round con tanto di torta e candeline in hospitality, si racconta in questa intervista a Motorsport.com: “Ho scelto il mondo GT a occhi chiusi”

Carrera Cup Italia, Imola: Amati-show e Giardelli via col 100!

Strepitoso sabato dei due rookie di Dinamic Motorsport e dello Scholarship Programme di Porsche Italia in generale: il riminese impazzisce di gioia e piange lacrime dolcissime, mentre il lecchese va in testa al campionato. E ora gara 2 alle 13.15 con Levorato e Caglioni in prima fila.

Carrera Cup Italia, Imola: gara 1 sub judice con podio modificato!

Confermati Amati vincitore e Giardelli terzo, Fulgenzi è di fatto riammesso sul podio per aver annunciato appello contro i 10 secondi di penalty rimediati ed è secondo dopo la successiva penalizzazione di 5 secondi comminata a Iaquinta. Levorato confermato poleman per gara 2, ma tutto resterà di fatto sospeso fino alle decisioni di giustizia sportiva preposti

Carrera Cup Italia, Imola: Amati nella tripletta Dinamic in gara 1!

Il rookie riminese vince per la prima volta nel monomarca di Porsche Italia in una corsa pazzesca con tanti duelli, penalty, contatti e due safety car. Podio completato da Iaquinta e il poleman Giardelli, che diventa nuovo leader su Quaresmini (solo 7°) e Cerqui, scivolato indietro dopo un contatto con Festante. Cassarà torna a vincere in Michelin Cup e Montagnese fa sua la Silver. Domenica gara 2 alle 13.15 in diretta tv su Cielo e Sky Sport Arena con il neo 18enne Levorato e Caglioni in prima fila.

Carrera Cup Italia, Imola: ecco “giù-gas” Tovilavicius!

Il gioco di parole con il nome di battesimo (Dziugas) del 29enne pilota lituano di Ombra Racing è la scusa per scoprire uno dei nuovi volti del monomarca di Porsche Italia, nel quale è al primo anno dopo i trascorsi in Germania e le esperienze motoristiche vissute nel paese d'origine: "Sogno dio diventare sempre più veloce"

Carrera Cup Italia, Imola: Fulgenzi non è più... "frenato"

Il campione 2013, quarto in qualifica e dunque in seconda fila per gara 1 delle 17.10, si è pienamente ritrovato dopo aver risolto le noie tecniche che finora ne avevano condizionato il rendimento in stagione: "Abbiamo migliorato di 2 secondi e mezzo rispetto alle libere, un abisso! E ora sento il profumo dell'opportunità..."

Carrera Cup Italia, dominio-Dinamic a Imola: Giardelli vola, Amati riammesso 2°!

Mentre il giovanissimo poleman di giornata si appresta a partire davanti a tutti in gara 1, è stato rivalutato come valido il crono fatto segnare dal compagno di squadra, che si accomoderà al suo fianco per una prima fila tutta all'insegna del team emiliano e dello Scholarship Programme.

Carrera Cup Italia, Imola: prima pole di Giardelli!

Notevole prova del rookie di Dinamic Motorsport che oggi alle 17.10 in gara 1 (diretta Sky Sport Action) scatterà davanti a tutti. In prima fila anche Cerqui, "frenato" dai track limit, mentre Fulgenzi ritrova un ottimo passo ed è terzo davanti a Iaquinta, Festante e Moretti. Solo 7° Quaresmini, peccato per Amati. Cassarà e Montagnese al top in Michelin e Silver Cup.

Carrera Cup Italia, Imola: in qualifica “da zero”. E Peroni c'è

Dopo le complesse libere di venerdì, “reset” quasi globale in vista delle prove ufficiali, che diranno la vera verità con Iaquinta e Quaresmini che preparano l'attacco a Cerqui mentre gli “under” cercheranno di sorprenderli. In Michelin Cup ripristinata la 911 GT3 Cup dell'alfiere Ebimotors

Carrera Cup Italia, Imola: Randazzo ci prova in Michelin Cup

Il gentleman partenopeo di AB Racing svetta nelle libere della Michelin Cup (dove il nome nuovo è Rovida) e cercherà di sorprendere Cassarà, ora favorito numero uno per la qualifica di sabato mattina: "Posso dire la mia"

Carrera Cup Italia, Cerqui punta la pole a Imola: "Ma non vedo gente dispersa!"

E' sempre il bresciano di Q8 Hi Perform davanti a tutti, anche nel venerdì del terzo round, che ora lo attende alla prova delle qualifiche: "Sono contento ma siamo tutti lì; devi indovinare tutto altrimenti ti passano in 10..."

Carrera Cup Italia, Imola: Cerqui sul filo di lana nelle libere

In 1'44"421 il pilota del team Q8 Hi Perform fa meglio di unsoffio rispetto al rientrante Iaquinta e detta il ritmo nella sessione che ha inaugurato un terzo round particolarmente "caldo" nel monomarca di Porsche Italia. In mezzo secondo anche Quaresmini, Caglioni, Strignano, Amati, Festante e Giardelli. Randazzo e Montagnese primi leader in Michelin e Silver Cup. Sabato qualifiche e nel pomeriggio gara 1 alle 17.10 (diretta tv Sky Sport Action)

Carrera Cup Italia, Imola: weekend al via senza De Giacomi!

Tutto pronto per lo start del terzo round stagionale con le prove libere di oggi pomeriggio, ma la novità del venerdì è soprattutto l'assenza del leader della Michelin Cup, appena diventato papà per la seconda volta. Intanto afa e solleone si fanno sentire con quasi 60 gradi sull'asfalto!

La Carrera Cup Italia “dice 33” a Imola nel round da dentro o fuori

Nel weekend la serie di Porsche Italia disputa il terzo atto e giro di boa stagionale prima della pausa estiva: anche il circuito del Santerno conferma una griglia “monstre” con previsioni di temperature record. Cerqui è il leader da battere nell'assoluta, che ritrova al via il campione in carica Iaquinta, oltre a Quaresmini, Giardelli e Moretti, mentre De Giacomi e Montagnese proveranno a dare una “spallata” nelle classifiche di Michelin e Silver Cup. Le due gare sabato alle 17.10 in diretta tv su Sky Sport Action e domenica alle 13.15 su Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo

La Carrera Cup Italia dice 33 a Imola, orari e tv del weekend

Terzo round bollente per il monomarca di Porsche Italia sul circuito del Santerno da venerdì a domenica prossima: tutti presenti gli iscritti al campionato per gara 1 sabato alle 17.10 (diretta Sky Sport Action) e gara 2 domenica alle 13.15 (Sky Sport Arena e Cielo).

La Porsche Esports Carrera Cup Italia è ripartita e sarà di nuovo in TV!

Avviata la fase di qualificazione del monomarca virtuale parallelo a quello in pista in sinergia tra Porsche Italia e AK, capace di coinvolgere migliaia di appassionati e sim racer più o meno esperti. Dopo il Qualification Day entreranno in azione anche i piloti reali e le trasmissioni sui canali SkySport. Tutto su http://esport.carreracupitalia.it/

Carrera Cup Italia, il Mugello e quel "filo" che porta a Imola

Anche in terra toscana il monomarca di Porsche Italia ha confermato grande equilibrio, che fa rima con spettacolo, e i giovani dello Scholarship Programme possono ora insidiare i "big". Certezze? Quaresmini c'è, ma al momento è Cerqui il... "conduttore" in attesa che pure Iaquinta torni in bagarre dal prossimo appuntamento sulle rive del Santerno il 23-25 luglio

Carrera Cup Italia, per Montagnese la rivincita in Silver Cup

Il pilota calabrese del Team Malucelli ha preso il comando della classifica davanti a Scannicchio dominando gara 2 al Mugello dopo un paio di circostanze poco favorevoli nelle precedenti corse: "Ora a Imola ci divertiremo"

Carrera Cup Italia, Mugello: De Giacomi da capogiro in Michelin Cup

Sul circuito toscano il pilota di Tsunami RT ha completato l'en plein e ora prova la prima fuga stagionale in classifica, forte di 4 successi su 4, mentre Cassarà insegue e gli altri iniziano a dare vita a sempre più bagarre per il podio.

Carrera Cup Italia, Mugello: ora gli "under" puntano al titolo!

Moretti e Giardelli esultano per la vittoria e il secondo posto di gara 2 che li rilanciano all'inseguimento di Cerqui e Quaresmini: "La stagione è lunga e finora nessuno è riuscito a mettersi davanti per tutto il weekend"

Carrera Cup Italia, Mugello: Moretti al primo centro in gara 2!

Il giovane pilota di Bonaldi Motorsport rompe il ghiaccio dalla pole e completa al meglio il secondo round stagionale battendo in volata Giardelli, ancora una volta scatenato, e Quaresmini, di nuovo sul podio e stavolta davanti a Cerqui. Sfortuna per Festante, mentre De Giacomi fa doppietta in Michelin Cup e Montagnese vince la Silver Cup. Prossimo appuntamento a Imola il 23-25 luglio.

Carrera Cup Italia, Moretti “resiste” e fa suo il premio Tag Heuer

Dopo sondaggio on line riferito alla tappa di Misano e con 5mila voti raccolti, il giovane mantovano di Bonaldi Motorsport si è aggiudicato il nuovo riconoscimento “Don't Crack Under Pression” scaturito dalla partnership tra il monomarca di Porsche Italia e il noto marchio svizzero di orologi che mette in luce il pilota più combattivo del weekend

Carrera Cup Italia: Moncini, il rookie più giovane con il mito di Lauda e Bellof

Classe 2004, figlio d'arte (il papà Emanuele è stato per anni protagonista in GT), Leonardo è alla prima stagione nel monomarca di Porsche Italia e all'esordio nell'automobilismo: “Devo essere più veloce degli altri a imparare a essere veloce!”

Carrera Cup Italia, Mugello: per Cerqui "la gara più bella"!

Incontenibile la gioia del pilota di Q8 Hi Perform dopo la volata della prima corsa vinta oggi pomeriggio di un soffio su Quaresmini e Giardelli: "A un certo punto non ci credevo più..."

Carrera Cup Italia, Mugello: Cerqui all'ultima curva in gara 1!

In una corsa mozzafiato il pilota bresciano del team Q8 Hi Perform vendica la qualifica e beffa Quaresmini in volata, mentre di Giardelli si conferma sul podio con Festante in scia. De Giacomi rimonta tutti in Michelin Cup, mentre Biolghini fa sua la SIlver Cup. Domenica gara 2 alle 13.00 con Moretti in pole position e Gattuso al suo fianco: diretta tv su Cielo e Sky Sport Arena

Carrera Cup Italia, Mugello: è una Michelin Cup da... Supercup!

Distacchi minimi e grande agonismo nella categoria dei piloti "bronze", che dopo la pole position di Cassarà e il pacchetto di mischia all'inseguimento attende una rovente gara 1 sul circuito toscano al pari dei colleghi Pro.

Carrera Cup Italia, Mugello: Gattuso c'è e ora cerca il podio

Il 37enne pilota di Ombra Racing è reduce dalla sua miglior qualifica nel monomarca di Porsche Italia e si è inserito tra i migliori già al secondo appuntamento: "C'è ancora da migliorare, ma rispetto a Misano sono più in confidenza con la macchina"

Carrera Cup Italia, Mugello: Quaresmini accorcia e rilancia

Il campione 2018 si gode la pole position conquistata questa mattina e ora in classifica è a meno 5 da Cerqui. Il duello fra i due si ripeterà in gara 1...

Carrera Cup Italia, Mugello: Quaresmini di forza in pole position!

Il pilota bresciano vince l'emozionante duello con Cerqui in PQ2 e con la Porsche 911 GT3 Cup di Tsunami RT scatterà davanti a tutti nella gara 1 del secondo round stagionale in partenza alle 17.20 (diretta Sky Sport Action e www.carreracupitalia.it). Al suo fianco proprio il portacolori di Q8 Hi Perform, seguito in seconda fila da un pimpante Gattuso e da Giardelli. Cassarà al top in Michelin Cup e Biolghini-Scarpellini in Silver Cup.

Carrera Cup Italia, Mugello: Donzelli e Fenici recuperano per la qualifica

In vista dell'immediata qualifica pienamente recuperate dai rispettivi team le 911 GT3 Cup dei due piloti della Michelin Cup che ieri non avevano potuto completare le prove libere

Carrera Cup Italia, Mugello: il borsino dice ancora Cerqui

La classifica e i tempi delle libere non dicono tutto sul sabato atteso nel secondo round della serie di Porsche Italia e oltre all'alfiere Q8 Hi Perform ci sono altri protagonisti che potranno dire la loro sia nelle qualifiche di stamattina sia in gara 1...

Carrera Cup Italia, Mugello: Giardelli-Amati subito... Dinamic!

I due rookie del team emiliano non fanno rimpiangere Iaquinta e si piazzano primo e terzo nelle libere del secondo round della serie tricolore, anche se non tutti nel turno hanno utilizzato gomma nuova: "Proveremo a ripeterci"

Carrera Cup Italia, Mugello: Giardelli apre il weekend nelle libere

Il rookie di DInamic Motorsport inaugura il secondo round stagionale con il miglior crono di 1'50"342, più veloce di 3 decimi rispetto a Cerqui e davanti ad Amati, Festante, Cazzaniga, Gattuso e Quaresmini. Cassarà e Montagnese iniziano bene in Michelin e Silver Cup. Domani (sabato) qualifiche e gara 1.

Carrera Cup Italia, Mugello: tutto pronto ma con l'enigma del passo

Verifiche in corso e briefing ok per i 35 piloti attesi al via sulle 34 911 GT3 Cup iscritte al secondo round 2021 della serie di Porsche Italia: oggi prove libere a metà pomeriggio con più caldo rispetto al test di ieri, dove i tempi record hanno nascosto molto delle reali sfide tecniche su uno dei tracciati più probanti

Carrera Cup Italia al primo snodo: 34 iscritti al Mugello senza Iaquinta

Con un nuovo record di presenze, da oggi a domenica il monomarca tricolore annuncia un rovente secondo round stagionale sui saliscendi del circuito toscano: assente il campione in carica, è sfida totale al capoclassifica Cerqui, che ha l'occasione di allungare, mentre rientra Fulgenzi e Quaresmini annuncia battaglia. Tappa cruciale anche per i rookie che vogliono "diventare grandi", la Michelin Cup, dove comanda De Giacomi su Cassarà, e in Silver Cup, con ulteriori equipaggi. Le due gare sabato alle 17.20 in diretta tv su Sky Sport Action e domenica alle 13.00 su Sky Sport Arena e Cielo.

Carrera Cup Italia, Mugello: fioccano i record già nel test!

Inizia con tempi già sotto il limite ufficiale quello che si annuncia come un secondo round combattutissimo nel monomarca di Porsche Italia. Cerqui è il più veloce nel giovedì pre-weekend in 1'49"572 davanti a Moretti, Giardelli, Quaresmini e Festante, vicinissimi. Cassarà bene in Michelin Cup. Domani pomeriggio le libere del venerdì.

Carrera Cup Italia, Cassarà: Al Mugello per ripagare Raptor con la vittoria

Il driver romano è pronto per il secondo round della serie dal 2 al 4 luglio dopo la prima, convincente esperienza con il team di Andrea Palma. Entrambi puntano in alto in Michelin Cup: "Ma senza l'assillo del risultato", gli fa eco il team manager

Carrera Cup Italia, Bonaldi Motorsport non cambia mira: al Mugello per vincere

Il team bergamasco e Marzio Moretti sono pronti per il secondo round del monomarca di Porsche Italia in programma in Toscana nel fine settimana: "Dobbiamo concretizzare di più".

La Carrera Cup Italia riparte dal Mugello: orari e tv del weekend

Probabile nuovo record di presenze per il monomarca di Porsche Italia nel secondo atto stagionale sul circuito toscano, con gara 1 sabato alle 17.20 (diretta Sky Sport Action) e gara 2 domenica alle 13.00 (Sky Sport Arena e Cielo).

Carrera Cup Italia, è fifty-fifty la prima di Misano

Weekend d'apertura delle grandi occasioni tra gare entusiasmanti e un elevato equilibrio, anche ai vertici, dove Cerqui e Iaquinta chiudono pari a 50 punti, Quaresmini è in agguato e gli "under" sono già insidiosi...

Carrera Cup Italia, Misano: De Giacomi sale in cattedra in Michelin Cup

Il gentlemans bresciano di Tsunami RT è tornato alla grande nel monomarca di Porsceh Italia e con due vittorie prova la mini-fuga sull'amico -rivale Cassarà: "Ma lavoriamo come se non fosse successo niente..."

Carrera Cup Italia, Misano: Iaquinta non molla la contesa

In gara 2 il campione in carica risponde al successo di Cerqui in notturna e rilancia le proprie ambizioni nonostante l'assenza forzata alla quale sarà costretto nel prossimo round del Mugello per gli impegni in Supercup: "Punti fondamentali oggi per me, ci rivedremo a Imola!"

Carrera Cup Italia, Misano: Iaquinta risponde in gara 2

Altra gara combattutissima in riva all'Adriatico, dove il campione in carica prende il ocmando dopo poche curve e precede sul podio Quaresmini e il rookie Giardelli. Moretti super ma ritirato nel finale. De Giacomi fa doppietta in Michelin Cup, mentre Scannicchio centra il primo successo personale in Silver Cup. Prossima tappa al Mugello il 2-4 luglio

Carrera Cup Italia, Misano: penalty per Amati e Malvestiti dopo gara 1

Il giovane pilota di casa perde l'11esima posizione, il rookie brianzolo 4 posizioni sulla griglia di gara 2 delle 13.20. Ecco la classifica definitiva della notturna disputata ieri sera

Carrera Cup Italia, il sabato di Misano consuma il primo strappo

Dieci punti di vantaggio su Iaquinta dopo un avvio equilibrato e con gap centesimali: Cerqui prova la mini-fuga? Gara 2 alle 13.20 su Sky Sport Arena e Cielo con una griglia di sicuro interesse dopo la stupenda notturna di ieri.

Carrera Cup Italia, Misano: Cerqui emerge dal buio di gara 1

Il bresciano di Q8 Hi Perform è imbattibile dalla pole position e precede sul traguardo della prima stagionale Iaquinta 2° e Quaresmini 3° con Moretti in scia 4°. De Giacomi fa sua la Michelin Cup con Cassarà e Giorgi sul podio. A Montagnese la SIlver Cup. Domenica gara 2 alle 13.20 con e in prima fila in diretta tv su Cielo e Sky Sport Arena

Carrera Cup Italia, Misano: Quaresmini e Iaquinta a caccia di risposte

La stagione del monomarca di Porsche Italia prende il via con i tre favoriti della vigilia nelle prime tre posizioni dopo la pole position di Cerqui, inseguito dagli altri due attesi protagonisti, tutt'altro che intenzionati di mollare anche solo un centimetro...

Carrera Cup Italia, Amati rookie al top in casa a Misano: "Devo dare gas!"

Alla scoperta dell'esordiente driver riminese di Dinamic Motorsport seguito da Gianni Morbidelli e in qualifica il più veloce tra i nuovi volti dello Scholarship Programme e del monomarca di Porsche Italia in vista di gara 1 di stasera alle 21.30: "Prime emozioni, la tensione non manca, ma sono soddisfatto di quanto ottenuto finora"

Carrera Cup Italia, Misano: il riscatto di un Cerqui "in fiducia"

Il driver bresciano poleman di giornata in vista di gara 1 delle 21.30 racconta la sua qualifica da record e rende merito a tutta la squadra: "La scelta di Q8 Hi Perform mi ha cambiato mentalmente e il team ha lavorato al 100%"

Carrera Cup Italia, Misano: Cerqui va in pole con il record

Il pilota ufficiale di Q8 Hi Perform guadagna la partenza al palo con un tempo stratosferico: 1'34"392. Quaresmini si ferma a 2 decimi, Iaquinta a mezzo secondo, seguito da Moretti e Festante. De Giacomi comanda la Michelin Cup, mentre Montagnese è protagonista della Silver Cup. Stasera alle 21.30 gara 1 con diretta tv su Sky Sport Collection e web su www.carreracupitalia.it

Carrera Cup Italia, Misano: Scholarship in agguato con Moretti

Gli under 23 del programma di coaching di Porsche Italia hanno affilato le armi nelle prove libere notturne, dove si sono messi in evidenza con il 19enne mantovano di Bonaldi Motorsport e la new-entry Giardelli. In qualifica, però, attenzione anche ai "soliti" noti..

Carrera Cup Italia, Misano: Quaresmini-rock suona la sveglia

Ottimo inizio di stagione per il campione 2018 del team Tsunami, che "avvisa" i rivali e stamattina in qualifica va a caccia del suo stesso record (1'34"882): "Tutto bene, ci siamo e siamo pronti!"

Carrera Cup Italia, Misano: Quaresmini accende il weekend nelle libere

Il campione 2018 è stato il più veloce nel turno in notturna che ha inaugurato la stagione 2021 con il crono di 1'35"205. Staccati di pochi millesimi seguono Moretti e Iaquinta. De Giacomi alza il ritmo in Michelin Cup, Montagnese in Silver. Domani (sabato) alle 11.00 le prove ufficiali che decreteranno la griglia di gara 1 in programma alle 21.30 (diretta Sky Sport Collection)

Carrera Cup Italia: tutto pronto a Misano, libere in slittamento

La sessione che apre il primo round 2021 con 31 piloti iscritti subirà un probabile ritardo (si spera soltanto di qualche minuto) per la forzata pausa dovuta a un'uscita di pista occorsa nelle qualifiche del TCR. L'attesa sta comunque per terminare...

Carrera Cup Italia, come funzionano i nuovi punteggi

Format vincente non si cambia e infatti Porsche Italia ha deciso solo un minimo ritocco (in qualifica) al funzionamento dei weekend, mentre più evidenti sono le modifiche relative allo score, con la zona punti ampliata ai primi 15. A Misano la prima applicazione delle novità