Matt Somerfield
Autore

Matt Somerfield

Latest articles by Matt Somerfield

Griglia
Lista

Tecnica F1: il fondo con la forma a Z è la giusta via dello sviluppo?

Le squadre di Formula 1 si sono divise in due blocchi: quelle che hanno interpretato le regole aerodinamiche sul fondo tagliato applicando semplicemente la norma, e quelle che, invece, hanno rinunciato a una parte della superficie del marciapiede nel tentativo di riproporre la "minigonna pneumatica". A Imola vedremo l'evoluzione dei diversi concetti. Chi avrà preso la strada giusta e farà scuola?

Mercedes W12: il supporto dello specchietto seghettato

La squadra campione del mondo ha pubblicato un video nel quale si vede Valtteri Bottas mentre prende le misure dell'abitacolo della W12 che sarà presentata martedì 2 marzo alle 11,30. Agli occhi più attenti non è sfuggita una curiosità: l'attacco alla scocca del supporto degli specchietti è stato trasformato in un vero e proprio deviatore di flusso seghettato. Quali novità ci riserverà la freccia nera di quest'anno?

Aston Martin copia Mercedes con i coni più in basso!

Scopriamo come la squadra di Silverstone ha speso i due gettoni di sviluppo: il nuovo telaio permette di abbassare il cono anti-intrusione laterale sotto alla bocca dei radiatori, seguendo il disegno della Mercedes W11 a tutto vantaggio dell'aerodinamica. Nel retrotreno ci saranno anche il cambio e la sospensione posteriore della freccia nera campione del mondo.

Le F1 sporche rivelano i segreti dell'aerodinamica

La pioggia mista all'olio che ha continuato a trasudare dal nuovo manto asfaltato di Istanbul Park ha formato uno strana emulsione grigia che ha sporcato le carrozzerie delle monoposto di F1, mostrando con un'accuratezza ancora maggiore della vernice flo viz qual è l'andamento dei flussi sulle vetture, permettendoci di visualizzare dei passaggi d'aria e dei vertici che altrimenti si osservano solo in galleria del vento.

F1 2021: otto terminali di scarico per l'intera stagione

Nel 2019 la McLaren ha sostituito gli scarichi fra qualifica e gara in tre GP di fila: quello dei terminali è stato un tema di sviluppo importante con costi esorbitanti per cercare le prestazioni e ridurre il peso. Nel 2021 scattano restrizioni.

Ecco il fondo danneggiato della Mercedes di Hamilton in Australia

Ecco un'immagine scattata subito dopo la conclusione del Gran Premio d'Australia che mostra il danno al fondo che ha rallentato la Mercedes di Lewis Hamilton.

Cerchi Mercedes: le ultime novità sui fori che tanto fanno discutere

La Mercedes non ha smesso di sviluppare nelle prove libere di Interlagos le discusse ruote che poi non sono state utilizzate nel GP del Brasile. Il team di Brackley, quasi sicuramente, le monterà nell'ultimo GP di Abu Dhabi.

Analisi Red Bull: ecco perché a Silverstone sono state provate due ali molto scariche

La squadra di Milton Keynes, nel tentativo di contrastare la minore potenza del motore Renault rispetto a Mercedes e Ferrari, ha scaricato le ali, provando due configurazioni fra Verstappen e Ricciardo per trovare il miglior equilibrio con il retrotreno.

Analisi Ferrari: ecco le modifiche che hanno reso vincente Vettel a Silverstone

Il GP di Gran Bretagna ha dimostrato come gli sviluppi che la Ferrari porta gara dopo gara possono contrastare la mezza macchina nuova della Mercedes vista in Austria. Analizziamo le novità di Silverstone.

Mercedes: l'ultimo aggiornamento è stato un passo più lungo della gamba?

La Mercedes nel GP d'Austria ha portato il più grande pacchetto di novità sulla W09 dall'inizio della stagione. Andiamo a scoprire quali erano le finalità delle modifiche più importanti e quali sono stati i risultati raggiunti.

Analisi Renault: ci sono tre prese che alimentano l'S-duct della R.S.18

Ogni condotto pesca l'aria da un flusso diverso per garantire il massimo riempimento di aria sotto al muso: quello centrale è alimentat da sotto al nasino, i due laterali dal soffiaggio nei piloni dell'ala anteriore.

Ferrari: le modifiche al fondo riducono le turbolenze della ruota grazie ai vortici

La squadra del Cavallino è all'avanguardia nello sviluppo delle nuove tendenze aerodinamiche: ecco le modifiche al marciapiede del T-tray che hanno aiutato Vettel a vincere in Canada e che saranno importanti anche al Paul Ricard.

Animazione: scopriamo come cambieranno le F1 con le regole 2019

Analizziamo quali sono i provvedimenti che la FIA ha approvato il 30 aprile per facilitare i sorpassi il prossimo anno e ridurre i costi. Le modifiche più rilevanti riguardano le ali anteriori e posteriori, le brake duct anteriori e le bargeboard.

GP di Monaco: ecco le idee aerodinamiche più pazze viste nel Principato

Il Gran Premio di Monaco è l'evento più glamour della Formula 1 che si corre su un tracciato cittadino dove conta il carico aerodinamico. Ecco le soluzioni più folli vche si sono vistre apparire nel tempo.

Red Bull: ecco le modifiche che rendono la RB14 una minaccia a Monaco

La RB14 non ha avuto un avvio di campionato pari alle attese, ma con le novità introdotte in Spagna la squadra di Milton Keynes conta di essere grande protagonista al GP di Monaco sfidando Mercedes e Ferrari per la vittoria.

Ferrari: le modifiche agli specchetti mostrano l'attenzione ai dettagli

I team di Formula 1 sanno che creare una monoposto di successo può costare un prezzo alto, con i rivali che spesso affermano che la monoposto sia veloce grazie a soluzioni illegali.

Analisi tecnica: ecco come la Ferrari ha raggiunto la Mercedes in Bahrain

La squadra del Cavallino era arrivata a Sakhir soddisfatta del successo ottenuto in Australia, ma i tecnici sapevano che c'era ancora da fare sulla SF71H: ecco le modifiche che hanno permesso a Vettel di vincere il secondo GP.

Red Bull: ecco la copiatura della Ferrari che ha sorpreso Vettel

La Red Bull a Singapore ha mostrato una crescita di competitività adottando nuovi deviatori di flusso che sono di chiara derivazione Ferrari, mentre i coltelli dei barge board sono in stile Mercedes. La Williams ha ripreso i deflettori in tre elementi della W08.

Analisi tecnica: ecco la Ferrari a medio carico del GP di Canada

La Ferrari nel 2017 ha fatto un grande passo avanti, schierando una monoposto che si adatta a tutte le piste del mondiale, ma la squadra di Maranello non si culla sugli allori: in Canada ha introdotto un nuovo pacchetto aerodinamico sulla SF70H.

Analisi tecnica: tutte le Formula 1 hanno montato la T-wing!

In occasione del GP di Monaco anche Force India, Renault e Red Bull Racing si sono convertite all'adozione della T-wing sulla pinna del cofano motore, mentre la Williams ha cercato più carico modificando il diffusore posteriore.

Analisi tecnica: ecco come la McLaren ha alzato il tiro nel GP di Spagna

In attesa che la Honda sia in grado di fornire un motore competitivo, alla McLaren non hanno rinunciato allo sviluppo della MCL32: in Spagna ha fatto il suo debutto un importante pacchetto aerodinamico. Scopriamolo nel dettaglio...

Analisi tecnica: ecco come la FIA bandirà pinna e T-wing nel 2018

Lo Strategy Group e la F1 Commission hanno deciso mercoledì a Parigi di riscrivere l'articolo 3.5.1 c) del regolamento tecnico di Formula 1 grazie al quale dal prossimo anno non si vedranno più la pinna di squalo e la T-wing. Vediamo come...

Analisi tecnica: la McLaren lavora per aumentare la downforce posteriore

Non essendo riuscito a montare la nuova paratia dell'ala posteriore McLaren in Cina a causa dei problemi al motore Honda, Alonso ha potuto sperimentare la nuova soluzione in Bahrain che poi è stata analizzata anche nei successivi test.

Gallery: ecco le novità tecniche viste nei test in Bahrain

La Mercedes ha girato senza la T-wing, mentre la Ferrari ha montato dei sensori sotto al diffusore posteriore per raccogliere i dati in vista dei prossimi sviluppi aerodinamici. Ecco le novità che si sono viste nei due giorni di test in Bahrain.

Analisi tecnica: i concetti che dividono Mercedes, Ferrari e Red Bull

Mercedes e Red Bull hanno interpretato le regole 2017 in modo diametralmente opposto, mentre la Ferrari si è inserità a metà fra le due. Scopriamo quali sono le grandi differenze nelle soluzioni che sono state adottate dai tre top team.

Analisi Renault: per crescere le scelte sulla R.S.17 sono estreme

Nella prima sessione di test a Barcellona la Renault ha mostrato un potenziale interessante se confrontato con le prestazioni della deludente stagione 2016. Ma il team di Enstone ha fatto discutere il paddock per un paio di soluzioni oltre il limite.

Analisi F.1: cosa si nasconde dietro alle polemiche sulle sospensioni?

Un'intervista a Paddy Lowe riapre la questione sulle sospensioni idrauliche che la FIA ha deciso di vietare se il loro funzionamento impatta sull'aerodinamica. Mercedes è sicura di essere legale, mentre alla Red Bull stanno lavorando...

Analisi tecnica: la Ferrari è alla ricerca del giusto equilibrio

Dopo l'uscita dalla Scuderia Ferrari del direttore tecnico James Allison, a Maranello hanno cambiato le metodologie di lavoro del team, iniziando una sperimentazione di soluzioni finalizzate a essere trasferite sulla monoposto 2017.

Animazione tecnica: Mercedes, nei segreti dell'ala anteriore 2017

La Mercedes in Malesia ha presentato nelle prove libere un'ala anteriore con la paratia laterale staccata dal profilo principale. Doveva essere solo un test per il 2017, ma la soluzione è diventata una scorta da usare a Interlagos. Perché...

Analisi tecnica: ecco le prime novità che anticipano le regole 2017!

Diversi progettisti di F.1 di fronte alla grande sfida che è rappresentata dal cambiamento dei regolamenti aerodinamici 2017, hanno deciso di valutare alcuni particolari che sono finalizzati al prossimo anno già sulle monoposto attuali.

Analisi tecnica: la McLaren ha svolto molte prove pensando al 2017

Come se si fosse in un test invernale, la McLaren ha diviso le molte novità soluzioni pensate per il prossimo anno fra i due piloti: quelle sull'anteriore sulla MP4-31 di Alonso, mentre quelle sul posteriore sulla macchina di Button.

Williams: c'è una nuova ala anteriore sulla FW38

La Williams ha raddoppiato i deviatori di flusso sotto ai flap dell'ala anteriore, passando da due a quattro: pare che si tratti di esperimenti aerodinamici che sarebbero finalizzati alla vettura del prossimo anno.

Analisi tecnica: è la Ferrari la monoposto più modificata in Giappone

La Ferrari è stata la squadra che ha portato più novità tecniche fra i top team a Suzuka: analizziamo il pacchetto aerodinamico che ha permesso alla SF16-H di fare un salto di qualità che è stato minato solo dalle penalizzazioni.

Analisi tecnica: Mercedes pensa al 2017 con la paratia laterale aperta

La Mercedes è andata in Malesia con un occhio rivolto al 2017: sulla W07 Hybrid è stata sperimentata una soluzione sulla paratia laterale dell'ala anteriore che è una prefigurazione di quanto vedremo l'anno prossimo.

Ecco la Mercedes W06 Hybrid trasformata per le gomme Pirelli 2017

La seconda sessione di test Pirelli con le gomme larghe, ha visto al Paul Ricard il debutto della Mercedes con la W06 Hybrid che è stata rivista nell'aerodinamica per aumentare il carico aerodinamica in funzione delle regole 2017.

Analisi tecnica: ecco perché la Mercedes era imprendibile a Monza

Mercedes, Ferrari e Red Bull Racing si sono presentate al GP d'Italia con configurazioni aerodinamiche diverse. Analizziamo quali sono state le singole scelte e da che cosa sono state determinate...

Analisi tecnica: in Belgio era meglio non andare troppo scarichi

A Spa si è assitito a un insolito livellamento dei valori fra le prime tre squadre, specie in qualifica, per le diverse scelte nel trovare un buon compromesso fra i tratti molto veloci della pista e quelli guidati...

Analisi tecnica: che battaglia per... stare al fresco!

Il raffreddamento della power unit è un tema che impatta sull'affidabilità, ma ha effetti anche sull'efficienza aerodinamica della monoposto. Scopriamo come le squadre sfogano l'aria calda dei radiatori dalle feritoie ai lati dell'abitacolo.

Analisi tecnica: ecco come Ferrari e Red Bull simulano i carichi 2017

Ferrari, Mercedes e Red Bull hanno aderito al piano di test della Pirelli per lo sviluppo delle gomme larghe 2017. Ecco come hanno trasformato le loro monoposto 2015 in laboratori con l'effetto suolo che si potrà avere nel 2017.

Hockenheim, Analisi tecnica /2: ecco la Toro Rosso STR11 evoluzione

La Toro Rosso ha introdotto al GP di Germania una serie tale di modifiche che la STR11 vista a Hockenheim può essere considerata una Spec B. Giorgio Piola e Matt Somerfield analizzano gli sviluppi del team di Faenza.

Hockenheim, Analisi tecnica /1: quegli scacchi della Ferrari per capire che...

La Ferrari ha amesso che la SF16-H non è progredita aerodinamicamente a partire del Gran Premio di Spagna. Giorgio Piola e Matt Somerfield analizzano quali sono le modifiche che sono state introdotte per cercare di aumentare la downforce.

Analisi tecnica: il doppio fondo nel diffusore della Ferrari in Ungheria

Nella prima parte dell'analisi tecnica del GP d'Ungheria, Giorgio Piola e Matt Somerfield spiegano quali sono stati gli aggiornamenti introdotti da Ferrari, Mercedes e Red Bull Racing all'Hungaroring.

Analisi tecnica 2: hanno deluso le modifiche Ferrari di Silverstone

Dopo l'analisi sulla Mercedes che ha dominato a Silverstone ecco la seconda puntata dedicata a Ferrari, Williams, McLaren e Sauber. Giorgio Piola e Matt Somerfield ci spiegano cosa si è visto di nuovo in Gran Bretagna.

Analisi tecnica Mercedes: c'era una mare di novità a Silverstone

La Mercedes, anche se è l'indiscussa dominatrice del mondiale 2016, continua a sfornare sviluppi della W07 Hybrid in ogni aspetto della monoposto, mantenendo intatto il vantaggio sugli inseguitori. Scopriamo tutte le modifiche.

Analisi tecnica GP Austria: le idee non hanno... freni

Giorgio Piola e Matt Somerfield ci spiegano quali sono state le modifiche viste al GP d'Austria: dalla sospensione irrobustita della Mercedes, ai cestelli dei freni più aperti. La Haas ha chiuso il mozzo forato e la Red Bull usa il muso corto.

Analisi tecnica: Baku fra esigenze di raffeddamento e basso carico

Giorgio Piola e Matt Somerfield analizzano come i team di Formula 1 hanno adeguato le loro monoposto a Baku per avere il migliore raffreddamento. Interessanti anche alcune soluzioni aerodinamiche visto al GP d'Europa

Analisi tecnica: le modifiche Ferrari che hanno rilanciato la SF16-H

Giorgio Piola e Matt Somerfield ci mostrano quali sono stati gli interventi che sono stati fatti sulla Ferrari e sulla Renault in Canada: la Rossa ha beneficiato delle novità tecniche sfidando a viso aperto le Mercedes.

Williams: cambiano i piloni che sorreggono l'ala anteriore

La Williams continua a sviluppare la FW38 nell'area del muso: se il naso è rimasto lo stesso di quello visto dal Bahrain, è cambiato il disegno dei supporti dell'ala anteriore che adesso sono più sporgenti.

Analisi tecnica/3: la Red Bull era diventata il team da battere a Monaco

Daniel Ricciardo ha concluso il GP di Monaco al secondo posto, ma l'australiano avrebbe potuto essere il vincitore. Giorgio Piola e Matt Somerfield ci spiegano quali sono stati gli aggiornamenti della Red Bull nel Principato.

Analisi tecnica/2: gli adattamenti della Ferrari per Monaco

La Ferrari al GP di Monaco ha portato solo degli affinamenti per il circuito cittadino del Principato, mentre la Toro Rosso è stata più fertile con alcune soluzioni interessanti. Giorgio Piola e Matt Somerflied ci spiegano cosa hanno visto

Analisi tecnica/1: ecco la risposta Mercedes alla minaccia della Red Bull

La Mercedes ha portato alcune novità tecniche al GP di Monaco per contrastare la crescita della Red Bull Racing. Scopriamo anche le modifiche di Force India, Williams e Manor grazie a Giorgio Piola e Matt Sommerfield.

Analisi video: ecco come cambiano le monoposto 2017

Andiamo a scoprire quali influenze avranno le nuove regole aerodinamiche sulle monoposto del prossimo anno che avranno l'ambizione di battere tutti i record sul giro. Ci sarà più carico aerodinamico ma anche più peso.

Analisi tecnica: quante novità McLaren viste in Spagna!

La McLaren è riuscita a entrare in Q3 nel GP di Spagna con Alonso, mostrando una crescita delle prestazioni della MP4-31. La monoposto di Button aveva un nuovo pacchetto aerodinamico che rappresenta la nuova via del team di Woking.

Clamoroso: ecco il manettino che Rosberg non ha selezionato al via!

Nico Rosberg è rimasto in modalità giro di formazione anche dopo lo start del GP di Spagna. Vi spieghiamo nel dettaglio cosa ha innescato l'incidente alla Curva 4 che ha messo fuori gioco le due Mercedes.

Analisi tecnica: la più grande sfida che dovrà affrontare Verstappen

Mentre ci sono pochi dubbi sul fatto che Max Verstappen abbia il talento necessario ad avere successo in Formula 1, sarebbe sciocco suggerire che sarà in grado di fare del suo meglio al volante della Red Bull già da questo fine settimana.

Analisi tecnica: la Ferrari è la più evoluta nelle partenze

La Ferrari è la sola squadra che ha adeguato il suo volante alle nuove norme FIA che regolano la partenza: rispetto allo scorso anno si può usare una sola leva delle frizione in luogo delle due che hanno mantenuto tutti gli altri.

Tecnica GP Russia/2: la Ferrari cerca di avvicinarsi alla Mercedes

Nella seconda puntata dell'analisi tecnica del Gp di Russia, Giorgio Piola e Matt Somerfield riepilogano le novità che si sono oservate su Ferrari, Williams e Red Bull Racing.

Analisi tecnica di Sochi: la McLaren cerca il rilancio

La McLaren in Russia ha conquistato punti con entrambe le monoposto. La MP4-31 sta mostrando interessanti progressi grazie a alle continue novità tecniche introdotte: Giorgio Piola e Matt Somerfield ci spiegano cosa è cambiato...