Lorenza D'Adderio
Autore

Lorenza D'Adderio

Lorenza D’Adderio scrive di motori da quando ha 19 anni. Ha iniziato come traduttrice in un blog internazionale e univa la passione per il motorsport a quella per le lingue, che hanno fatto parte del suo percorso di studio academico. Oltre ai motori ha scritto per un sito sportivo di pattinaggio di figura, coprendo le Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Nel marzo 2018 è entrata a far parte del Motorsport Network come traduttrice in una collaborazione con Dorna per la stagione 2018 del Mondiale Superbike e MotoGP. A partire dal 2019 si occupa interamente del Mondiale Superbike per l’edizione italiana di Motorsport.com.

Latest articles by Lorenza D'Adderio

Griglia
Lista

SBK | Bautista e Ducati, fiducia rinnovata: insieme anche nel 2023

Alvaro Bautista resterà nel team Aruba.it Racing – Ducati anche nel 2023. L’attuale leader del mondiale continuerà a correre con la Panigale V4R nella prossima stagione del campionato del mondo Superbike.

MotoGP | Bastianini: “Ho sofferto, ma la pausa estiva ci aiuterà”

Enea Bastianini chiude la prima parte di stagione con una flessione rispetto all'inizio esplosivo che lo aveva visto trionfare e comandare la classifica. Tuttavia il pilota del team Gresini sente di aver dato comunque il massimo e punta al riscatto al rientro dalla pausa estiva il mese prossimo.

MotoE | Assen: Aegerter e Granado vincono, paura per Pons

Dominique Aegerter si impone in Gara 1 ad Assen e consolida il primato in classifica, mentre Eric Granado vince una pazza Gara 2 interrotta prima dalla pioggia e poi da un incidente che ha coinvolto Marc Alcoba e Miquel Pons, quest’ultimo trasportato in ospedale.

MotoGP | Bezzecchi, che podio: "Ora devo essere competitivo sempre"

Marco Bezzecchi centra il suo primo podio nella classe regina ad Assen e conclude la prima parte di stagione raccogliendo i frutti del lavoro fatto da inizio anno. Il pilota Mooney VR46 regala una splendida doppietta all'Italia chiudendo il GP d'Olanda alle spalle di un Pecco Bagnaia perfetto.

LIVE MotoGP | Gran Premio d'Olanda, Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio d'Olanda, 11° appuntamento della MotoGP 2022 sul circuito di Assen.

MotoGP | Bezzecchi: "Sono veloce, ma non abbastanza all'inizio"

Marco Bezzecchi è stato autore di un'ottima qualifica ad Assen, che lo porta a schierarsi in seconda fila. Il pilota del team Mooney VR46 partirà dalla quarta casella, ma dovrà lavorare sulla scelta delle gomme, grande punto di domanda della domenica olandese.

MotoGP | Quartararo: “Era il giro migliore che potessi fare”

Fabio Quartararo scatterà dalla seconda casella della griglia nel Gran Premio d'Olanda. Il pilota Yamaha è staccato 116 millesimi dall'imbattibile poleman con record Pecco Bagnaia, ma in termini di passo sa di potersela giocare in gara.

LIVE MotoGP | Gran Premio d'Olanda, Libere 4 e Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com la quarta sessione di prove libere e le qualifiche del Gran Premio d'Olanda, 11esimo appuntamento della MotoGP 2022.

MotoGP | Morbidelli penalizzato per aver ostacolato Bastianini

Franco Morbidelli è stato penalizzato con un Long Lap Penalty da scontare in gara per aver ostacolato nei loro giri veloci prima Alex Marquez e poi Enea Bastianini durante le FP2 del Gran Premio d'Olanda.

MotoGP | Quartararo: "Giornata buona, il feeling c'è"

Fabio Quartararo archivia il venerdì di libere ad Assen con il terzo crono, dopo una FP1 che lo ha visto molto attardato a causa delle condizioni non ottimali. Il pilota Yamaha però è soddisfatto della giornata e del feeling con la sua M1.

Danilo Petrucci ha deciso: non parteciperà alla Dakar 2023!

In occasione della conferenza stampa alla vigilia di un nuovo round del MotoAmerica, Danilo Petrucci ha rivelato che nel 2023 non prenderà parte alla Dakar.

MotoGP | Quartararo: “Gare Sprint come in F1? Non è una grande idea”

Fabio Quartararo arriva ad Assen da leader e da grande favorito per il titolo dopo la gara della scorsa settimana in Germania. I presupposti per far bene ci sono tutti e il pilota Yamaha è molto fiducioso e tranquillo. El Diablo si lancia poi nel commentare le idee per arricchire il format della MotoGP, escludendo una gara sprint come in Formula 1.

MotoGP | Bastianini: “GP21 ancora forte, io devo colmare le lacune”

Enea Bastianini arriva ad Assen con 72 punti di distacco dal leader Fabio Quartararo, ma l'obiettivo è di ridurre il gap dalla vetta. La pista olandese può essere buona per lui, che dispone di una GP21 che ritiene essere ancora molto competitiva. Sulle prestazioni delle ultime gare, afferma di non essere stato influenzato dal futuro.

Lecuona parteciperà alla 8 Ore di Suzuka con HRC

Iker Lecuona prenderà parte alla 8 Ore di Suzuka, che torna il 7 agosto dopo due anni di stop, e correrà con la CBR del team HRC. Lo spagnolo avrà come compagni di squadra Takumi Takahashi e Tetsuta Nagashima.

MotoGP | Ezpeleta lancia l’allarme: “Valuteremo se fare due GP in Italia”

Di fronte a un Mugello stranamente vuoto nell'ultima edizione del Gran Premio d'Italia disputata quest'anno, Carmelo Ezpeleta analizza i problemi e le cause che possano aver contribuito al calo di interesse da parte del pubblico. Il CEO di Dorna lancia poi l'allarme: "Dopo Misano valuteremo se vale la pena avere ancora due gare in Italia".

SSP | Misano: nuova doppietta di Aegerter, Baldassarri piegato in casa

Dominique Aegerter è padrone anche a Misano e conquista la doppietta che gli consente di incrementare il vantaggio in classifica. La vittoria in Gara 1 arriva grazie alla penalità inflitta a Lorenzo Baldassarri, mentre in Gara 2 trionfa con un grande sorpasso all'ultimo giro sul pilota Evan Bros.

SBK | Misano da record: tribune piene per le derivate di serie

65.825 spettatori durante il weekend: questi i dati incredibili del round di Misano della Superbike, che è tornato ad aprire al pubblico senza restrizioni dopo lo stop forzato causato dalla pandemia. Appuntamento atteso e molto vivo quello della Romagna, che si rivela ancora una volta amato dagli appassionati.

SBK | Frattura del polso e della mano per Vierge

Xavi Vierge ha rimediato la frattura alla mano e al polso nella caduta avvenuta domenica durante Gara 2. I tempi di recupero non sono ancora noti, ma il pilota Honda spera di poter essere pronto a tornare in pista già a Donington.

SBK | Toprak: "Bella la vittoria, ma le Ducati sono troppo veloci"

Toprak Razgatlioglu ha ritrovato il successo a Misano, vincendo la Superpole Race e riscattandosi dopo le difficoltà di inizio stagione. Tuttavia il campione del mondo in carica continua ad accusare problemi in sella alla sua Yamaha.

SBK | Bautista: "Mi sento più forte di tre anni fa anche nella lotta"

Alvaro Bautista firma il successo anche in Gara 2 e incrementa il vantaggio nella classifica generale. Il pilota Ducati si sente più sicuro di sé e afferma di sentirsi più forte rispetto a quando ha debuttato in Superbike nel 2019.

SBK | Misano: Bautista incanta in Gara 2, terzo Rinaldi

Alvaro Bautista conquista Gara 2 e incrementa ulteriormente il proprio vantaggio nella classifica mondiale. A Misano è ancora grande festa Ducati con Michael Ruben Rinaldi che sale sul terzo gradino del podio. Tra i due si inserisce Toprak Razgatlioglu, secondo ma molto staccato. Jonathan Rea è solo quarto.

SBK | Misano, Superpole Race: Toprak rinasce, primo trionfo!

Toprak Razgatlioglu conquista la sua prima vittoria in questa stagione e lo fa dominando la Superpole Race a Misano. Il campione in carica precede Alvaro Bautista e Jonathan Rea, che completano il podio in seconda e terza posizione rispettivamente. Molto attardato Michael Ruben Rinaldi, solo decimo.

SBK | Bautista: “Io e Ducati bella coppia, ma ora non penso al campionato”

Alvaro Bautista ha conquistato il successo in Gara 1 e incrementa il vantaggio nella classifica mondiale. Tuttavia lascia da parte i ragionamenti in ottica iridata e pensa a concentrarsi gara per gara. Nella prima manche ha giocato di strategia, mostrando il grande feeling con la Ducati.

SBK | Misano, Gara 1: festa Ducati con Bautista. Toprak KO!

Bautista regala a Ducati la vittoria in Gara 1 a Misano vincendo su Rea che chiude secondo con un ampio distacco. Chiude il podio Rinaldi mentre Razgatlioglu si ritira per un guasto sulla sua Yamaha.

SBK | Misano: Bautista indomabile, sua la Superpole! Terzo Rea

Alvaro Bautista conquista la Superpole del round di Misano davanti al pubblico di casa Ducati e guida la prima fila ancora una volta completata dal trio di testa del mondiale. Toprak Razgatlioglu è secondo e Jonathan Rea è terzo. I primi tre sono racchiusi in meno di due decimi. Michael Ruben Rinaldi è quinto.

SBK | Misano: il venerdì di libere è dominato da Bautista e Ducati

Alvaro Bautista inizia il round di casa di Ducati con il miglior tempo nella combinata delle due sessioni di prove libere. Lo spagnolo si issa in vetta davanti a Toprak Razgatlioglu, secondo e dominatore delle FP1. Chiude in terza posizione Jonathan Rea. Bene Michael Ruben Rinaldi, quarto.

MotoGP | Ufficiale: Miller con KTM nel 2023

KTM rende ufficiale l'arrivo di Jack Miller a partire dal 2023. L'australiano lascerà la Ducati e andrà nel team ufficiale della casa austriaca, affiancando Brad Binder.

SBK | Le scelte di Pirelli per Misano: si punta sullo sviluppo

In occasione del round di Misano, il fornitore unico di pneumatici del mondiale Superbike sceglie due nuove opzioni di sviluppo al posteriore. Confermate le mescole già utilizzate all'anteriore.

SBK | Rabat con Puccetti a Misano in sostituzione di Mahias

Tito Rabat torna nel Mondiale Superbike in occasione del round di Misano e lo farà in sella alla ZX-10RR del team Puccetti. Lo spagnolo è stato chiamato a sostituire l’infortunato Lucas Mahias.

MotoGP | Bastianini: “Spero di avere la nuova carena dopo la pausa estiva”

Enea Bastianini, reduce dal secondo zero di fila dopo il Gran Premio di Catalogna, è tornato in sella alla sua Ducati per una giornata di test a Barcellona, dove ha provato la nuova carena. Il pilota del team Gresini è rimasto soddisfatto e spera di poterla usare dopo la pausa estiva.

SBK | Delbianco correrà con Pedercini a Misano

Alessandro Delbianco torna nel mondiale Superbike e correrà con il team Pedercini nel round di Misano. Il pilota italiano disputerà l’appuntamento di casa in sostituzione di Leon Haslam, impegnato a Suzuka.

MotoGP | Quartararo: “Ho scartato definitivamente la nuova carena”

Fabio Quartararo ha siglato il miglior crono della giornata di test ufficiali a Barcellona. Il campione del mondo in carica ha sfruttato i test per capire come procedere con la nuova carena portata da Yamaha, ma la decisione finale è stata quella di scartarla definitivamente.

MotoGP | Morbidelli: "Solo noi piloti possiamo salvaguardare noi stessi"

Franco Morbidelli si è espresso sull’incidente tra Nakagami, Rins e Bagnaia e sulla decisione della Direzione Gara di non penalizzare il giapponese. Il pilota Yamaha ritiene che gli unici che possono salvaguardare i piloti siano i piloti stessi e che gli organi di giudizio possano solo scoraggiare alcuni tipi di azione.

SBK | Ecco gli orari TV di Sky e TV8 del round di Misano

La Superbike torna in azione questo fine settimana, teatro del quarto round della stagione è il Misano World Circuit Marco Simoncelli. Arriva uno degli appuntamenti più attesi del calendario, a cui Alvaro Bautista e la Ducati si presentano da leader. Di seguito gli orari per seguire tutto il weekend in diretta su Sky e TV8.

MotoGP | Bastianini: “Caduta inspiegabile, io non ho fatto errori”

Enea Bastianini colleziona il secondo zero consecutivo nel Gran Premio di Catalogna, finendo nella ghiaia e chiudendo in anticipo la sua gara. Ora Fabio Quartararo si allontana in classifica e il pilota del team Gresini si pone come obiettivo quello di ritrovare feeling e costanza.

MotoGP | Quartararo: “Non ho mai guidato così bene!”

Fabio Quartararo trionfa a Barcellona e incrementa il proprio vantaggio in classifica, favorito da sfortune ed errori degli avversari. Il pilota Yamaha però domina con un ritmo imprendibile e vince con quasi sei secondi di vantaggio sugli inseguitori, diventando il maggior candidato al titolo.

LIVE MotoGP | Gran Premio di Catalogna, Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio di Catalogna, nono appuntamento della MotoGP 2022 sul circuito di Barcellona.

MotoGP | Di Giannantonio: “Ho esultato più oggi che per la pole!”

Fabio Di Giannantonio conferma il suo ottimo stato di forma e si prende la quinta posizione nella qualifica del Gran Premio di Catalogna. Il pilota del team Gresini è entusiasta e rivela di aver festeggiato più oggi che per la pole al Mugello.

MotoGP | Quartararo: “Yamaha non lavora solo per me"

Fabio Quartararo chiude la prima fila nelle qualifiche del Gran Premio di Catalogna e risale la china dopo un venerdì complicato. La terza posizione lo rende soddisfatto ed è inaspettata, dopo le difficoltà delle libere.

LIVE MotoGP | Gran Premio di Catalogna: Libere 4 e Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com la quarta sessione di prove libere e le qualifiche del Gran Premio di Catalogna, nono appuntamento della MotoGP 2022.

Lorenzo: “Ora in MotoGP sembrano tutti amici, mancano le rivalità”

Jorge Lorenzo, impegnato a Misano con la Carrera Cup questo fine settimana, ha parlato di MotoGP sostenendo che al campionato manchino le rivalità agonistiche forti che hanno caratterizzato la sua carriera e quella dei propri avversari.

MotoGP | Morbidelli: “Mi sono sentito di nuovo bene, come ai vecchi tempi”

Franco Morbidelli trova il guizzo nel venerdì di libere del Gran Premio di Catalogna e si prende la top 10, agguantando la Q2 provvisoria. Il pilota Yamaha sente di aver ritrovato il feeling in sella alla M1.

MotoGP | Quartararo: “Se la gara fosse ora, dovremmo solo limitare i danni”

Fabio Quartararo ha lamentato lo scarso grip che la MotoGP ha trovato sulla pista di Barcellona nel venerdì di libere del GP di Catalogna. Nono nella combinata, il pilota Yamaha sostiene di essersi sentito troppo lento e spera in un miglioramento del grip nel corso del weekend.

MotoGP | Aleix Espargaro: “A Barcellona non sento pressione, mi divertirò”

Aleix Espargaro si presenta al GP di Catalogna, sua gara di casa, in seconda posizione nel mondiale e con i sogni iridati che si fanno concreti. Tuttavia, il pilota Aprilia non sente una pressione extra in vista della sua gara di casa e punta a divertirsi.

MotoGP | Quartararo: “Yamaha mi ha convinto con dei nuovi ingegneri”

Fresco di annuncio di rinnovo biennale con Yamaha, Fabio Quartararo arriva al Gran Premio di Barcellona carico di aspettative, grazie anche ai risultati passati. E sul futuro, rivela qual è stato il motivo che lo ha convinto a rinnovare.

MotoGP | Honda verso Barcellona senza Marquez, c'è Bradl

Niente Gran Premio di casa per Marc Marquez, che ha concluso la stagione al Mugello per operarsi al braccio destro per la quarta volta. Al suo posto ci sarà Stefan Bradl, che disputerà il GP di Catalunya insieme al compagno di box, il titolare Pol Espargaro.

MotoGP | Ciabatti: “Decideremo il compagno di Pecco in estate”

Paolo Ciabatti commenta con entusiasmo la domenica gloriosa di Ducati al Mugello e sogna in grande con Pecco Bagnaia, pur mantenendo i piedi per terra. Pensando al futuro, a Borgo Panigale vogliono ancora darsi tempo prima di decidere chi sarà il compagno di squadra del piemontese nel team ufficiale.

MotoGP | Bastianini: “Zero pesante per il morale, potevo stare sul podio”

Enea Bastianini è scivolato nella seconda metà di gara dopo aver costruito una rimonta che lo aveva portato a ridosso dei piloti in lotta per il podio. Per il pilota Gresini la caduta è un peccato più in termini di morale che di classifica, avendo dimostrato di poter essere nei primi tre.

MotoE | Mugello: Aegerter incrementa, ma Ferrari si rilancia

Al Mugello Dominique Aegerter vince Gara 1 incrementando il proprio vantaggio in classifica, ma in Gara 2 è Matteo Ferrari a imporsi, rilanciandosi e candidandosi come uno dei pretendenti al titolo.

MotoGP | Aleix Espargaro: “Volevo più del podio. Il mondiale? Sognare è gratis”

Al Mugello, Aleix Espargaro è salito sul terzo gradino del podio per la quarta volta consecutiva in questa stagione, arrivando a ridosso di Quartararo nel mondiale. Il pilota Aprilia però sperava in una vittoria e sogna il titolo.

MotoGP | Quartararo: “È la gara migliore della mia carriera!”

Fabio Quartararo si riscatta dalle difficoltà del weekend e conquista una seconda posizione al Gran Premio d'Italia dopo quella che il pilota Yamaha considera la miglior gara della sua carriera. Con il podio odierno mantiene il comando della classifica generale.

LIVE MotoGP | Gran Premio d'Italia, Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio d'Italia, ottavo appuntamento della MotoGP 2022 sul circuito del Mugello.

MotoGP | Jarvis: “Sono rimasto sorpreso dall’annuncio di RNF”

Il capo di Yamaha ha rivelato di essere stato colto di sorpresa per la tempistica con cui è arrivato l’annuncio di RNF, che l’anno prossimo si affiderà ad Aprilia lasciando di fatto la Yamaha senza un team satellite.

MotoGP | Quartararo polemico: “Non si doveva andare in pista con quelle condizioni”

Fabio Quartararo scatta dalla sesta casella della griglia di partenza, limitando i danni di un Mugello decisamente al di sotto delle aspettative. Le difficoltà tecniche si aggiungono alle condizioni meteo insidiose, che il pilota Yamaha ha ritenuto poco sicure, tanto da giudicare sbagliato aver mandato i piloti in pista per la qualifica.

MotoGP | Di Giannantonio: "Sarebbe bello fare un bel risultato come la Roma!"

Al Mugello, in condizioni estremamente difficili per la pioggia, Fabio Di Giannantonio ha conquistato la sua prima pole position in MotoGP nella stagione del debutto. Il pilota del team Gresini guida una tripletta italiana e Ducati che fa la storia della classe regina e punta a confermarsi in gara.

LIVE MotoGP | Gran Premio d'Italia, Libere 4 e Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com la quarta sessione di prove libere e le qualifiche del Gran Premio d'Italia, ottavo appuntamento della MotoGP 2022.

MotoGP | Quartararo: "Il nuovo pacchetto dà più velocità di punta"

Fabio Quartararo agguanta la Q2 provvisoria del Gran Premio d'Italia per un soffio, ma non è affatto soddisfatto né del passo né del giro secco. Il campione del mondo in carica si sente totalmente diverso rispetto allo scorso anno, in cui ha vinto al Mugello.

MotoGP | Pramac presenta la nuova livrea con i colori Prima

Al Mugello, il team Pramac ha svelato la livrea delle Ducati di Zarco e Martin, grazie alla collaborazione con il nuovo title sponsor Prima Assicurazioni. Dal Gran Premio d'Italia e per i prossimi due anni, la squadra si chiamerà Prima Pramac Racing.

MotoGP | Marquez: “Per il futuro si deve scegliere lo show o la prestazione”

Marc Marquez arriva senza grandi aspettative al Gran Premio d'Italia, tuttavia sfrutterà l'appuntamento del Mugello come banco di prova. Uno sguardo poi va anche al futuro, per una MotoGP che prenda una direzione in base a ciò su cui vuole puntare.

MotoGP | Quartararo: “Spingersi al limite va sempre bene”

Fabio Quartararo si presenta al Gran Premio d'Italia da leader del mondiale e l'obiettivo è quello di continuare a restare in vetta alla classifica, anche se l'impresa non sarà facile. Tuttavia il Mugello può essere una pista amica per la Yamaha.