Autore

Jonathan Noble

Latest articles by Jonathan Noble

Griglia
Lista

F1 | Mercedes non esclude di copiare il design Red Bull

Mike Elliott, direttore tecnico della Mercedes, ha ammesso come il team stia valutando il design della Red Bull RB18 per quel che riguarda le pance. Nel 2023 vedremo una Freccia d'argento ispirata alle vetture di Adrian Newey?

F1 | Wolff: "C'è molta strada da fare per tornare al vertice"

Nonostante il terzo ed il quarto posto conquistati dalla Mercedes in Canada Toto Wolff non vuole farsi illusione e si è detto consapevole che la W13 sia ancora lontana da Red Bull e Ferrari.

F1 | Marko: "La direttiva FIA si è ritorta contro la Mercedes"

Secondo Helmut Marko le richieste di intervento della FIA da parte della Mercedes hanno avuto l'effetto di andare contro gli interessi del team di Brackley e spera che la Federazione chiarisca tutti i punti ancora oscuri.

F1 | Horner: "Mercedes salta? Colpa del progetto non delle regole"

Christian Horner, team principal della Red Bull, pensa che i problemi di saltellamento della Mercedes siano da ricondurre alla filosofia del progetto adottata e non al regolamento tecnico introdotto quest'anno.

F1 | Horner: "La Ferrari risolverà i problemi di affidabilità"

Il team principal della Red Bull non vuole dare per spacciata la Ferrari e vuole mantenere alta la guardia considerando come sia cambiata la situazione in campionato nelle ultime gare.

F1 | Wolff teme che Hamilton sia a rischio per il Canada

Il team principal della Mercedes si è detto preoccupato dello stato di salute di Hamilton uscito dolorante alla schiena dall'abitacolo della W13 al termine dei GP di Baku.

La F1 pensa di modificare le regole della coda in pit lane

La F1 dovrà rivedere la norma che regola la coda delle monoposto in pit lane dopo quanto accaduto durante le qualifiche del GP d'Azerbaijan.

F1 | Ricciardo: "Ho parlato con Brown ed ho il sostegno del team"

Il pilota australiano ha ammesso di essersi chiarito con Zak Brown dopo le parole dure pronunciate dal CEO McLaren nelle scorse settimane e vuole dare il massimo per uscire da una situazione diventata critica.

F1 | La concomitanza Baku-Le Mans non preoccupa gli organizzatori

I promotori del GP d'Azerbaijan di F1 non sono preoccupati dalla concomitanza delle qualifiche del GP di Baku e l'avvio della 24 Ore di Le Mans. Ecco perché...

F1 | Verstappen: "Anche con le nuove regole serve ancora il DRS"

Il campione del mondo della Red Bull ha affermato come nonostante le nuove regole consentano di seguire più facilmente chi sta davanti, per compiere un sorpasso sia ancora necessario utilizzare il DRS.

F1 | Red Bull: Baku banco di prova per i problemi al DRS

Dopo i problemi accusati in Spagna la Red Bull ha lavorato per trovare una soluzione ai guasti patiti al DRS e Baku, con le sue elevate velocità, rappresenterà la prova del 9 per capire se tutto è stato risolto.

F1 | Ferrari: ecco come ha salvato Leclerc da una penalità

Il pilota monegasco ha rischiato di incorrere in penalità quando, sul finire della Q2, non si è fermato alla pesa. Dal muretto box Ferrari, però, sono stati attenti e reattivi ed hanno impedito che la svista di Charles potesse avere conseguenze disastrose.

F1 | Mercedes: aspettative al ribasso in vista di Monaco

Nonostante le buone prestazioni viste in Spagna, grazie anche ad un pacchetto di aggiornamenti importante, in casa Mercedes si predica prudenza per il prossimo appuntamento di Monaco.

F1 | Horner: "Verstappen arrabbiato? Nulla di cui preoccuparsi"

La Red Bull ribadisce di non essere preoccupata per la rabbia espressa da Max Verstappen circa i recenti problemi di affidabilità, in quanto sia la squadra che il pilota condividono lo stesso obiettivo di vincere in Formula 1.

F1 | Baku: cambia l'ingresso ai box e si punta alla Sprint Race

Il promoter del GP dell'Azerbaijan ha ammesso che il disegno della corsia di ingresso ai box verrà modificato per aumentare la sicurezza dei piloti ed ha affermato che per il 2023 vuole ospitare una Sprint Race.

F1 | Sainz: "A Miami non ero al 100% della condizione fisica"

Lo spagnolo della Ferrari ha ammesso che aver completato il GP di Miami gli è stato utile per riabituare il corpo alle nuove monoposto e non solo a ritrovare fiducia dopo due gare concluse anzitempo.

F1 | Vettel critica duramente la dipendenza da DRS

Il quattro volte campione del mondo ha criticato la direzione presa dalla F1 e vuole che i sorpassi tornino ad essere il frutto di un lavoro esclusivo del pilota e non di artifici come l'ala mobile.

F1 | Williams: gli ingegneri volevano togliere tutta la vernice

Le FW44 di Albon e Latifi sono state parzialmente spogliate della livrea in occasione del GP di Imola, ma gli ingegneri avevano chiesto al reparto marketing di rimuovere completamente la vernice per risparmiare peso.

F1 | Russell vs Albon, in Williams spiegano le differenze

Il pilota tailandese ha preso il posto lasciato libero da George Russell ed in Williams sono subito rimasti colpiti dal nuovo arrivato sottolineando le differenze principali tra i due.

F1 | Ecco perché in Alpine non si dà peso alla potenza del motore

Più che il salto di qualità in termini di potenza specifica, in Alpine si guarda all'integrazione tra power unit e telaio per poter lottare per la vittoria. Parola di Bruno Famin, direttore esecutivo del team.

F1 | Marko: "La perdita di peso della RB18 non è ancora finita"

Il consulente austriaco ha ammesso come ad Imola la Red Bull sia scesa in pista con nuove componenti più leggere ed ha avvisato la concorrenza che la cura dimagrante è soltanto all'inizio.

F1 | Verstappen boccia la conferenza stampa del venerdì

Il campione del mondo ha criticato il nuovo format del weekend con la conferenza posticipata al venerdì ed ha proposto modifiche anche per evitare di ripetere sempre le stesse risposte ai media.

F1 | La FIA pubblica le regole di condotta per i sorpassi

La Federazione Internazionale ha pubblicato le linee guida che tutti i piloti dovranno seguire in fase di sorpasso per evitare di incorrere in investigazioni da parte dei commissari.

F1 | I cordoli di Imola saranno un problema con l'effetto suolo?

Alcuni ingegneri di F1 hanno lanciato l'allarme: con le monoposto a effetto suolo, i piloti dovranno stare molto attenti ai cordoli di Imola perché questi sono più alti e insidiosi di quelli visti nei primi 3 eventi del 2022.

F1 | L'impatto delle limitazioni sulla scelta dei processori

L'introduzione del budget cap e delle limitazioni delle ore in galleria del vento ed al CFD hanno spinto i team ad investire in processori con potenze di calcolo notevolmente superiori rispetto al passato.

F1 | Condivisione tecnologica: i team vogliono una riforma

La stretta collaborazione in atto tra Haas e Ferrari ha fatto storcere il naso a molti team principal che ritengono impossibile per la FIA verificare se tutto avvenga nel rispetto delle regole.

F1 | Gasly: "Perdere il GP di Monaco sarebbe uno shock"

Il pilota francese ha commentato i rumors circa una possibile esclusione dello storico GP del Principato a partire dal prossimo anno ed ha espresso tutte le sue perplessità nel perdere una gara iconica per la F1.

F1 | Wolff promette che il test Mercedes di Grosjean si farà

Il boss della Mercedes ha confermato di aver dato la sua parola al pilota francese che il test promesso, e poi saltato causa restrizioni, si disputerà senza dubbi.

F1 | Haas rifiuta di restituire ad Uralkali le somme versate

La società russa ha chiesto la restituzione delle somme già versate per la stagione 2022, ma i vertici della Haas hanno deciso di trattenere i 13 milioni di dollari e vogliono chiedere anche un risarcimento di 8 milioni di euro.

F1 | L'ingresso di Audi stuzzica i vertici Aston Martin

Un portavoce del team di Lawrence Stroll ha confermato come il team Aston Martin stia valutando attivamente una possibile partnership con Audi qualora la Casa tedesca dovesse entrare in Formula 1 dal 2026.

F1 | Norris: "Buone performance agevolate dalla pista"

Il venerdì di Melbourne ha visto una McLaren capace di chiudere in top 10 con entrambe le vetture sia in FP1 che in FP2 e Norris ha sottolineato come queste prestazioni siano state agevolate dal layout del tracciato.

F1 | Cosa ha imparato la Red Bull dalla stagione 2021

Christian Horner ha spiegato il grande stress cui è stata sottoposto ogni reparto della Red Bull nell'intensa sfida con la Mercedes ed ha sottolineato come quello sforzo non abbia influenzato il progetto 2022.

F1 | Scongiurati ritardi nella consegna del materiale a Melbourne

Il partner della Formula 1, DHL, è intervenuto direttamente per evitare che il ritardo nel trasporto marittimo del materiale di alcuni team potesse impattare sul regolare programma del GP d'Australia.

F1 | Ricciardo: "Vedrete un GP d'Australia differente"

Il pilota della McLaren si aspetta una gara completamente diversa a Melbourne grazie al nuovo layout della pista e spera di poter ottenere sul tracciato di casa i primi punti stagionali.

F1 | Fry: "I sostegni per i fondi? Un assist per i rivali"

Il responsabile tecnico della Alpine ha criticato la decisione della Federazione di consentire l'utilizzo in gara dei sostegni ai fondi per ridurre l'effetto porposing. Fry adesso vuole sviluppi per ridurre il peso senza andare a scapito dell'affidabilità.

F1 | Steiner: "Corsa agli aggiornamenti? No, sviluppo mirato"

Il team principal della Haas ha detto di non voler commettere l'errore del 2019 e di voler portare in pista soltanto aggiornamenti mirati che possano confermare la bontà del progetto 2022.

F1 | Ricciardo: "McLaren in ritardo di 1 secondo dai top team"

Il pilota australiano si è detto consapevole dell'attuale ritardo della McLaren dal gruppo di testa, ma è certo che il team riuscirà entro l'anno a colmare il ritardo dai migliori.

F1 | Steiner: "Mick deve capire cos'è successo per la sua fiducia"

Guenter Steiner, team principal di Haas, ha affermato che la squadra americana dovrà capire cosa sia accaduto nell'incidente di Jeddah per aiutare Schumacher a superarlo. Mick, però, dovrà saper convivere con la pressione.

F1 | Binotto: "Leclerc è in grado di poter lottare per il titolo"

Il team principal della Ferrari ha esaltato le qualità del monegasco ma non si è detto sorpreso di vedere Leclerc in lotta per il titolo perché era già consapevole della doti di Charles e proprio per questo motivo ha rinnovato il contratto fino al 2024.

F1 | Horner: "Max e Charles hanno giocato al gatto col topo"

Il team principal della Red Bull ha ammesso come la F1 debba intervenire sulle zone DRS per evitare che in futuro si rivedano scene come quelle tra Leclerc e Verstappen che hanno caratterizzato il finale del GP di Jeddah.

F1 | Haas: ritirata la VF-22 di Mick per 'salvare' l'Australia

Gunther Steiner ha spiegato perché la Haas ha preferito non sistemare la macchina di Mick Schumacher dopo il botto nelle Qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita, cosa che avrebbe messo a rischio la successiva trasferta in Australia per il ritorno della Formula 1 a Melbourne.

F1 | I team principal hanno deciso: si correrà a Jeddah

Al termine di una riunione con Stefano Domenicali ed il presidente FIA Ben Sulayem, i team principal hanno deciso di proseguire con l'evento di Jeddah avendo ricevuto tutte le rassicurazioni del caso.

F1 | Il programma di Jeddah prosegue nonostante l'attentato

Nonostante l'attacco missilistico avvenuto ad un impianto Aramco situato a pochi chilometri dal tracciato di Jeddah, gli organizzatori del GP hanno garantito che il programma del weekend proseguirà regolarmente.

La F1 prova i maxischermi in prossimità delle curve cieche

In occasione delle FP2 sul tracciato di Jeddah verranno adottati dei maxischermi in curva 13, 16 e 19 per consentire ai piloti di sapere se dopo le curve cieche è presente una vettura ferma.

F1 | Wolff: "La gara del Bahrain? Per noi come un test"

Toto Wolff ha ammesso come il GP del Bahrain sia stato utilizzato dal team come una sessione di test in attesa che la squadra capisca come estrarre il potenziale da una Mercedes W13 ancora troppo acerba.

F1 | Permane: "Alpine sarà in grado di lottare per la Q3"

Dopo le difficoltà vissute nei test di Barcellona la Alpine ha iniziato a scoprire il potenziale della A522 in occasione della tre giorni del Bahrain. Alan Permane crede che Alonso e Ocon possano lottare costantemente per l'accesso in Q3.

F1 | Wolff sicuro della legalità delle pance Mercedes

Il team principal della Mercedes si è detto certo della legalità del design della W13 avendo sottolineato come la FIA sia stata aggiornata costantemente con i dati CAD.

F1 | Sainz: "Il porpoising? Spero non ci si debba convivere"

Lo spagnolo della Ferrari spera che il team di Maranello possa trovare una soluzione al fenomeno riscontrato a Barcellona, mentre Valtteri Bottas ha posto l'attenzione sul problema visibilità determinato dal porpoising.

F1 | La FIA approva un nuovo sistema di recinzioni per le piste

Presto nei circuiti di F1 ci sarà un nuovo tipo di recinzione per proteggere il pubblico: meno pali per migliorare la visibilità, ma con lo stesso grado di sicurezza rispetto alla soluzione precedente.

F1 | McLaren: l'auto 2021 a disposizione dei test per i rookie

Zak Brown ha affermato di voler dare il via ad un programma di test per i rookie sfruttando la possibilità di utilizzare la monoposto del 2021. Pato O'Ward è il pilota che il CEO della McLaren vuole al volante.

F1 | I primi indizi sulla velocità delle monoposto 2022

Il miglior tempo ottenuto nella giornata inaugurale dei test di Barcellona da Lando Norris è stato di 3 secondi più lento rispetto a quello firmato da Hamilton in qualifica al GP di Spagna, ma i team sono ancora lontani dal cercare le prestazioni assolute.

Norris: "Potrei cambiare il mio stile di guida con le nuove F1"

Il pilota della McLaren ha ammesso di aver studiato nuovi stili di guida al simulatore per capire quale si adatti meglio alla nuova MCL36 ad effetto suolo.

La lettera dei piloti che ha spinto la rivoluzione in F1

Con le nuove monoposto ad effetto suolo l'obiettivo dei vertici della F1 è quello di avere gare più combattute, ma la spinta alla rivoluzione regolamentare è arrivata dalla GPDA come conferma Alex Wurz.

Caso Abu Dhabi | La Formula 1 si gioca la sua credibilità

In attesa di conoscere l'esito dell'indagine della FIA sui fatti del controverso finale di Abu Dhabi, la Formula 1 è pronta ad affrontare un giorno che potrebbe rivelarsi decisivo per la credibilità agli occhi dei fan.

Sostenibilità nel Motorsport: F1 seconda a sorpresa. MotoGP terza

Pubblicati i risultati della ricerca sulla sostenibilità di 106 campionati del motorsport in tutto il mondo: svetta la Formula E, ma a sorprendere è il secondo posto della Formula 1 e il terzo della Formula E.

F1 | I piloti non si inginocchieranno più prima del via del GP

Formula 1 ha deciso di cambiare la procedura che precede la partenza delle gare modificando la stretegia di "We Race as One": i piloti non si inginocchieranno come gesto contro il razzismo, perché il promotore trasmetterà un video dedicato a #WRAO.

F1 | Sprint Race: proposte solo tre gare, ma non c'è accordo

Il promotore del campionato di F1 ha messo sul tavolo dei team il dimezzamento delle gare del sabato, dopo il veto dei top team alle sei prove (Bahrain, Imola, Canada, Austria, Olanda e Brasile). La questione dovrà essere risolta in occasione della F1 Commission in programma il 14 febbraio, mentre per AMUS è più facile che si approvino i sei appuntamenti per il 2023.

F1 | Rossi: "Alpine userà il know-how Renault per crescere"

Il CEO di Alpine ha ammesso di voler sfruttare anche i tecnici che hanno lavorato sui progetti di intelligenza artificiale per il Gruppo Renault per consentire al team di tornare a lottare al vertice.

Schumacher: il kartodromo di Kerpen sarà ristrutturato

Dopo aver rischiato di essere demolito, il kartodromo di Kerpen è stato salvato e sarà ristrutturato grazie all'accordo tra i gestori della pista e la società RWE.

F1 | Tost esalta Gasly: "Può ancora migliorare e crescere"

Il team principal dell'AlphaTauri ha sottolineato l'ottima stagione 2021 disputata da Pierre Gasly e si è detto certo che il francese potrà ancora crescere quest'anno.