Jake Boxall-Legge
Autore

Jake Boxall-Legge

Latest articles by Jake Boxall-Legge

Griglia
Lista

Formula E | Sette Camara passa con NIO 333 per il 2022-2023

Il brasiliano è stato annunciato come nuovo pilota del team NIO 333 dopo due anni e mezzo trascorsi vestendo i colori del Dragon Penske.

Formula E | Abt torna con la coppia formata da Frijns e Muller

Robin Frijns e Nico Muller saranno i piloti del team Abt di Formula E per la prossima stagione, con la squadra tedesca che farà ritorno nella serie dopo un anno d'assenza.

Formula E | De Vries: "Grazie halo, ma è sembrato peggio in tv"

Nyck de Vries ha elogiato l'halo della Formula E dopo essere finito sotto la Nissan di Sebastien Buemi all'E-Prix di Seul, ma ha anche sottolineato che l'incidente è sembrato peggio di quanto non sia stato realmente.

Formula E | Evans tiene aperta la lotta per il titolo a Seoul

Mitch Evans ha mantenuto vive le sue speranze di titolo in Formula E con la vittoria nell'E-Prix di Seoul, caratterizzato da un tamponamento tra più vetture alla partenza e terminato in safety car.

Formula E | Di Grassi firma con Mahindra per il 2022-2023

Lucas Di Grassi si unirà a Mahindra per la stagione 2022-23 di Formula E, sostituendo il partente Alexander Sims come compagno di squadra di Oliver Rowland nella squadra indiana.

Formula E | Stagione finita per Bird, Nato lo rimpiazza a Seoul

Il pilota inglese, che a Londra ha rimediato una frattura scomposta alla mano sinistra, dovrà sottoporsi ad un intervento e per questo motivo il suo posto in Jaguar a Seoul sarà preso da Norman Nato.

Formula E | Bird ottavo nonostante una mano fratturata

La partecipazione di Sam Bird alla gara conclusiva della Formula E, a Seoul, è subordinata alla valutazione della frattura alla mano subita nell'E-Prix di Londra.

Formula E | Dennis domina Gara 1 a Londra, disastro Mortara

Il pilota inglese ha vinto la prima gara del weekend tenendo a bada Vandoorne e dominando dal primo all'ultimo giro. Mortara chiude in ultima posizione dopo un contatto al via.

Formula E | Mortara vince a Marrakesh ed è il nuovo leader

Il pilota del team Venturi si è imposto per la terza volta in stagione ed adesso è il nuovo leader in campionato. Vergne perde il podio nel finale ed adesso segue in classifica con 11 punti di ritardo.

Formula E | Porsche: Wehrlein soddisfatto dello shakedown della Gen3

Pascal Wehrlein ha avuto una "buona prima impressione" della nuova Porsche Gen3 di Formula E, con il marchio tedesco che ha effettuato uno shakedown presso la pista di prova di Weissach.

Formula E | Wehrlein penalizzato in griglia a Jakarta

Il pilota della Porsche verrà arretrato di cinque posizioni sulla griglia di partenza dell'E-Prix di Jakarta a seguito di un intervento dei tecnici della Casa di Stoccarda sull'unità DCDC.

Formula E | Gen4: si discute di batterie, trazione integrale e aero

L'amministratore delegato della Formula E, Jamie Reigle, ha dichiarato che il campionato ha discusso l'apertura della tecnologia delle batterie, dei sistemi di trazione integrale e delle carrozzerie personalizzate durante i colloqui di Monaco sul ciclo di regole "Gen4".

Formula E | McLaren entra nel 2022-23, rileva il team Mercedes

La McLaren si iscriverà alla Formula E per la stagione 2022-23, rilevando il posto della Mercedes dopo l'uscita del costruttore tedesco dal campionato al termine della stagione.

Formula E | Andretti firma con la Porsche per il powertrain Gen3

La Avalanche Andretti ha siglato un accordo a lungo termine con Porsche per avere il suo powertrain dalla prossima stagione con il nuovo regolamento Gen3 di Formula E.

Formula E | Marrakech sostituisce Vancouver il 2 luglio

Non potendo andare in Canada causa mancati accordi con gli organizzatori, la serie elettrica tornerà sul Circuit Moulay El Hassan, già teatro in passato di quattro eventi, lasciando così il campionato a 16 round.

Formula E | San Paolo firma un accordo per ospitera un E-Prix

La città di San Paolo ha firmato un accordo con la Formula E per ospitare la prima gara della serie in Brasile, che potrebbe essere disputata già il prossimo anno.

Formula E | TVR valuta l'ingresso, intanto farà da sponsor

TVR sta valutando un possibile ingresso in Formula E, dopo il suo annuncio di una collaborazione come sponsor per gli E-Prix di Monaco e Londra.

Formula E | Nissan prende il controllo totale del team e.dams

Nissan ha acquistato il team e.dams di Formula E prendendo il pieno controllo in vista del nuovo impegno con le Gen3.

Maserati entra in Formula E con Venturi nel 2022-23

Venturi e Maserati hanno firmato una partnership pluriennale, con l'azienda italiana pronta a fornire powertrain di Formula E dalla stagione 2022-23.

Formula E | Svelato il layout del tracciato di Cape Town

È stato svelato quest’oggi il layout del tracciato che ospiterà l’Eprix di Cape Town, in Sud Africa, dalla stagione 2022-2023 di Formula E.

Formula E | Envision passa ai motori Jaguar per la Gen3

Envision Racing utilizzerà i propulsori Jaguar in vista dell'introduzione del regolamento Gen3 della Formula E per la stagione 2022-23.

Formula E | Vandoorne regala la Pole di Diriyah alla Mercedes

Stoffel Vandoorne ha battuto Jake Dennis nella finale di Qualifica di Formula E, prendendosi la pole position il Diriyah E-Prix.

Formula E | Nato firma con Jaguar come riserva

Il francese si unisce al team per la Stagione 8 come pilota di riserva assieme al confermato Tom Dillmann, pronto a subentrare ad Evans e Bird in caso di necessità e ad aiutare la squadra a crescere.

Formula E | Porsche affiderà il team a Florian Modlinger

La Casa tedesca ha strappato l'ingegnere ad Audi che ha lavorato con il Team ABT fino all'anno scorso sui progetti elettrici, e con trascorsi di successo nel DTM e in XE.

F1 | I benefici potenziali di perdere il titolo Costruttori Prime

F1 | I benefici potenziali di perdere il titolo Costruttori

Vincere il titolo Costruttori comporta un vantaggio da un punto di vista economico, ma con le nuove regole introdotte dalla F1 i team meglio piazzati devono scontare limitazioni in galleria del vento e al CFD.

Formula E | Evans il più veloce nella simulazione di qualifica

La Formula E ha provato il suo nuovo format delle qualificazione al test pre-stagionale di Valencia, con Mitch Evans che è risultato il più veloce delle ultime due ore del giorno d'apertura.

Stroll penalizzato di 10" per il contatto con Gasly

Lance Stroll è stato penalizzato di 10 secondi a causa del suo contatto con Pierre Gasly nelle fasi conclusive del Gran Premio di Russia.

Il team Juncos Racing torna full time in Indycar nel 2022

Il Juncos Racing torna a correre in IndyCar e lo farà già al termine di questa stagione, quando schiererà una vettura per le ultime tre gare del campionato, per poi affrontare l’intero 2022 in collaborazione con Brad Hollinger.

F1: Il costo umano richiesto da un calendario di 23 gare Prime

F1: Il costo umano richiesto da un calendario di 23 gare

In questa stagione la Formula 1 sta cercando di rispettare il calendario previsto con 23 appuntamenti, ma l'espansione dei gran premi ha un costo umano che alla lunga non potrà più essere sostenibile.

Ecco come le strategie di centro gruppo hanno pagato a Monaco

Con i sorpassi che sulle strade di Monte Carlo sono sempre rarissimi, la strategia diventa un'arma ancora più vitale nella lotta durante i GP di Formula 1. E mentre i margini tra le squadre continuano a ridursi, quello di Monaco di quest'anno ha dimostrato perché una strategia ben studiata può consentire ad un pilota di centro gruppo di diventare protagonista e battere un Campione del Mondo.

IndyCar: Veekay batte Grosjean e Palou ad Indianapolis

Rinus VeeKay ha centrato la prima vittoria in IndyCar al GP di Indianapolis battendo per 4"9 Romain Grosjean.

Extreme E: una ricarica che può rivoluzionare il motorsport Prime

Extreme E: una ricarica che può rivoluzionare il motorsport

La nuova serie elettrica vuole diventare il punto di riferimento nel motorsport a zero emissioni grazie ad un innovativo sistema di ricarica delle batterie ad idrogeno.

Alfa Romeo: si sacrifica il 2021 per puntare tutto sul 2022 Prime

Alfa Romeo: si sacrifica il 2021 per puntare tutto sul 2022

Già dalla presentazione si è capito che l'Alfa Romeo deciderà di sacrificare il 2021 e portare pochi sviluppi per puntare tutto sul 2022 e cercare di risalire la china sfruttando il cambiamento regolamentare.

WRC, Tanak: "Per l'Arctic Rally c'è ancora tanto da lavorare"

Ott Tänak è convinto che ci sia ancora parecchio da fare in vista del prossimo impegno nel FIA World Rally Championship, nonostante il dominio all'Otepää Winter Rally.

I sei team che non sono mai andati a punti nel 1991 Prime

I sei team che non sono mai andati a punti nel 1991

Sei delle 18 squadre che sono apparse nella stagione di Formula 1 del 1991 non sono riuscite a segnare un punto. Ecco le loro storie poco conosciute...

Ferrari vs AlphaTauri: il duello per la supremazia emiliana

In una stagione particolarmente per la Ferrari il team di Maranello si trova a lottare per il sesto posto nella classifica costruttori con l'AlphaTauri. Chi vincerà questo derby tutto emiliano?

La Mongolia chiede alla FIA un'azione contro Verstappen

Lundeg Purevsure, ambasciatore mongolo dell'ONU ha scritto alla Red Bull per i commenti "razzisti e dispregiativi" di Max Verstappen durante il GP del Portogallo di Formula 1.

Richards tuona: "Le power unit sono troppo complicate"

Il presidente della Federazione dll'Auto inglese critica le attuali regole sulle power unit che impediscono l'accesso alla F1 di nuovi Costruttori. Secondo l'inglese bisogna cambiare le norme per semplificarle.

FIA: proposte luci da pioggia gialle per avvisare dei pericoli

La Federazione ha condotto una ricerca su vari incidenti proponendo di adattare le luci posteriori delle monoposto a seconda delle segnalazioni dei commissari, oltre che migliorare le scocche.

Lappi: "Sorpreso che Ogier non abbia smesso"

Esapekka Lappi, nuovo pilota della M-Sport nel WRC, ha detto di essere rimasto sorpreso del fatto che l'ex compagon Sebastien Ogier abbia deciso di continuare dopo aver perso il titolo 2019 da Ott Tanak.

Mahindra ha presentato reclamo contro Vergne e Rowland, ma è stato respinto

La Mahindra ha presentato un reclamo contro i primi due classificati dell'E-Prix di Monaco, Jean-Eric Vergne ed Oliver Rowland, che però è stato respinto dai commissari.

F1 2020: cambiate le regole sulla frizione. La partenza sarà più complessa

La FIA ha introdotto una serie di cambiamenti al regolamento tecnico 2020 che riguardano la frizione, gli specchietti retrovisori e regolamentano meglio l'utilizzo dell'olio.

Vergne: "Avrei potuto vincere a Marrakech, sono stato un idiota!"

Il campione del mondo ha gettato al vento un possibile successo a seguito del contatto con Bird avvenuto alla prima staccata. Vergne è stato comunque protagonista di una grande rimonta che l'ha visto chiudere al 15° posto.

Da Costa: "Sono devastato per lo scontro con Sims, mi assumo tutta la colpa"

Il pilota portoghese è entrato in contatto con Sims a pochi giri dalla fine ed ha negato alla BMW non solo una meritata doppietta ma anche la gioia del secondo successo consecutivo.

Sam Bird realizza il giro perfetto, beffa Vergne e conquista la pole a Marrakesh

Il pilota dell'Envision Virgin Racing ha piazzato la zampata decisiva nei secondi conclusivi del turno conquistando così la superpole nonostante una vettura danneggiata nel diffusore. Da Costa, terzo, è sotto investigazione.

La FIA ha spiegato come saranno i test al CFD senza limiti per le regole 2021

Le squadre che lo vorranno potranno collaborare con la FIA alla definizione delle regole tecniche 2021: le ricerche e gli sviluppi saranno liberi, ma i team dovranno condividere con i tecnici della Federazione e tutte le squdre i risultati raggiunti per evitare favoritismi.

Fittipaldi concede il bis e si impone anche in Gara 2 a Silverstone

Weekend perfetto per il pilota del team Lotus capace di replicare il successo di Gara 1 dopo essere scattato nuovamente dalla pole. Orudzhev beffa Nissany al pit stop e conquista il secondo gradino del podio.

Albuquerque regala allo United Autosportsun grande successo a Silverstone

Prestazione maiuscola del portoghese capace di mostrare i muscoli nello stint finale e beffare al penultimo passaggio Hirakawa. Yankee vincenti anche in LMP3 con la #2, mentre in GTE l'Aston del TF Sport precede un grande Matteo Cairoli.

Pietro Fittipaldi tiene a bada Orudzhev e centra il successo in Gara 1

Vittoria meritata del pilota del team Lotus bravo ad approfittare della partenza dalla pole. Orudzhev è stato autore di una grande rimonta ed ha concluso sul secondo gradino del podio davanti ad Alfonso Celis Jr.